Legislatura: 18Seduta di annuncio: 201 del 02/07/2019
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 02/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 02/07/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 03/07/2019 Resoconto CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 03/07/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 03/07/2019 Resoconto CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE IL 03/07/2019
SVOLTO IL 03/07/2019
CONCLUSO IL 03/07/2019
LUCCHINI e CAVANDOLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il progetto del nuovo collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo consiste nella realizzazione di un raccordo autostradale con origine all'intersezione tra la A22 («autostrada del Brennero») e la A1 («autostrada del Sole»), nei pressi di Campogalliano, che si collega a Sud alla strada statale 467 «Pedemontana» nei pressi dell'abitato di Sassuolo. Il progetto definitivo, approvato dall'Anas a dicembre 2005, prevede due assi secondari, uno di collegamento con la tangenziale di Modena e uno di collegamento con la tangenziale di Rubiera. Lo sviluppo complessivo del tracciato è di circa 20 chilometri, così suddivisi: asse principale, di categoria A e lunghezza 15,5 chilometri; asse di collegamento con la tangenziale di Modena, di categoria B e lunghezza 3,5 chilometri; asse di collegamento con la tangenziale di Rubiera, di categoria C2 e lunghezza 1,4 chilometri; inoltre sono previsti 8 svincoli, di cui 6 sull'asse principale e 2 sull'asse di collegamento con la tangenziale di Modena;
nel maggio 2016 il Cipe ha determinato la procedura di finanziamento dell'opera tramite defiscalizzazione e la concessione dell'importo complessivo di oltre 500 milioni di euro, con un contributo pubblico in conto capitale pari a 215 milioni di euro; la concessione avrà una durata di 31 anni, comprensivi dei 4 anni per progettazione e costruzione dell'opera;
in data 21 marzo 2019 gli esperti della struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti hanno completato le valutazioni sulla bretella Campogalliano-Sassuolo, producendo l'analisi costi-benefici, che ha dato esito positivo;
risulta agli interroganti che i lavori di costruzione dell'opera siano ancora bloccati, perché in una riunione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il direttore tecnico di Autostrada Campogalliano Sassuolo s.p.a. è stata richiesta un'ulteriore analisi costi-benefici solo su una parte dell'Autostrada tratta da Rubiera a Sassuolo; secondo gli interroganti tale richiesta, che rallenterebbe di molto l'avvio dei lavori, risulta agli interroganti alquanto anomala, visto che l'analisi costi-benefici è stata già fatta per l'intero percorso –:
se quanto esposto in merito alla seconda analisi costi-benefici trovi conferma e per quando sia previsto l'inizio dei lavori.
(5-02421)
Il nuovo collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo consiste nella realizzazione di un raccordo autostradale dall'intersezione tra la A22 («autostrada del Brennero») e la A1 («autostrada del Sole») in località Campogalliano alla S.S. 467 «Pedemontana» nei pressi dell'abitato di Sassuolo.
L’iter burocratico dell'opera si è di fatto concluso con l'emanazione del decreto interministeriale MIT-MEF del 24 maggio 2018, una settimana prima che si insediasse il nuovo Governo.
Il progetto è articolato in 3 lotti funzionali:
1. il primo lotto comprende il raccordo con la tangenziale di Modena e il primo tronco del nuovo collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo dall'innesto A1-A22 fino al suddetto raccordo; l'entrata in esercizio del presente lotto è ad oggi prevista all'anno 2021;
2. il secondo lotto comprende il raccordo di collegamento con la tangenziale di Rubiera e il secondo tronco del nuovo collegamento autostradale dall'innesto con il raccordo per Modena fino al raccordo con la suddetta tangenziale; l'entrata in esercizio del presente lotto è prevista ad oggi all'anno 2022;
3. il terzo lotto prevede il completamento dell'Asse principale del nuovo collegamento autostradale, dall'innesto con il raccordo per la tangenziale di Rubiera fino alla S.S. 467 «Pedemontana» nei pressi dell'abitato di Sassuolo; l'entrata in esercizio del presente lotto è prevista ad oggi all'anno 2023.
Il progetto comprende anche la realizzazione della citata tangenziale di Rubiera il cui progetto definitivo è all'esame del Ministero.
Considerato il lungo tempo trascorso dall'avvio delle procedure di gara, il Ministero ha ritenuto necessario un aggiornamento dell'analisi costi-benefici per verificare l'adeguatezza dell'opera. Tale analisi, svolta dalla Struttura tecnica di missione sull'intero collegamento, pubblicata sul sito del dicastero lo scorso 21 marzo si è conclusa con esito positivo.
Un ulteriore approfondimento, che non ha determinato la rivalutazione complessiva dell'intero progetto, ha avuto lo scopo di valutare indicatori di redditività economica in relazione alla realizzazione del terzo lotto.
Si precisa che le analisi sopra descritte sono state svolte contestualmente all'iter procedimentale dell'opera.
In relazione al progetto della tangenziale di Rubiera, il cui tracciato è attualmente previsto a sud del comune, risulta che alcuni enti locali, interessati alla realizzazione della tangenziale, abbiano recentemente mostrato interesse alla revisione del tracciato.
In particolare il riconfermato sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi del partito democratico, al pari di altri candidati sindaco tra cui quelli del Movimento 5 Stelle e della Lega, lo scorso 29 aprile avevano sottoscritto un impegno con comitati locali per convocare un tavolo tecnico entro il 30 settembre per riconsiderare l'ipotesi che il tracciato fosse posto a nord del comune di Rubiera.
Il Ministero resta disponibile ad esaminare eventuali proposte migliorative del progetto avanzate, nelle sedi e modi opportuni, dagli enti locali interessati alla realizzazione della tangenziale.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):superstrada
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