ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02417

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 201 del 02/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: AZZOLINA LUCIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LATTANZIO PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019
NITTI MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019
BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019
TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019
VILLANI VIRGINIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019
ACUNZO NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019
MARIANI FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 02/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 02/07/2019
Stato iter:
03/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/07/2019
Resoconto AZZOLINA LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/07/2019
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 03/07/2019
Resoconto AZZOLINA LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/07/2019

SVOLTO IL 03/07/2019

CONCLUSO IL 03/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02417
presentato da
AZZOLINA Lucia
testo di
Martedì 2 luglio 2019, seduta n. 201

   AZZOLINA, LATTANZIO, NITTI, CARBONARO, BELLA, TUZI, VILLANI, ACUNZO e MARIANI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   anche per il prossimo anno scolastico 2019/2020 moltissimi saranno i posti vacanti dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado e si ipotizza il probabile superamento del record negativo che ha caratterizzato il corrente anno scolastico;

   l'ipotesi di cui sopra è suffragata dai numeri delle domande di pensionamento -19.853 con i requisiti ordinari e 22.197 per effetto di quota 100 e altri provvedimenti di legge;

   il Ministro interrogato ha già dichiarato che, al centro dell'agenda politica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, vi è la garanzia dell'ordinato avvio dell'anno scolastico e la lotta al precariato e per questo molteplici sono stati gli interventi, sia nel decreto 12 luglio 2018, n. 87, convertito con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96, che nella legge 30 dicembre 2018, n. 145;

   una carenza cronica è riscontrabile altresì nei posti di sostegno; infatti si ricorda che, nell'anno scolastico 2018-2019, il numero di alunni diversamente abili è pari a 245.723 unità, mentre il personale docente ed educativo assegnato su posti di sostegno, nel medesimo anno scolastico, è pari a 141.412 unità di cui circa 42 mila a tempo determinato, quasi un terzo del totale;

   il ciclo di tirocinio formativo attivo sul sostegno attivato nel 2019 specializzerà circa 14 mila docenti che però senza il successivo concorso per l'immissione in ruolo rimarranno fermi nel circuito dei contratti a tempo determinato –:

   se il Ministro interrogato non ritenga opportuno attivare le più opportune iniziative volte a bandire i suddetti concorsi specificando le tempistiche e le modalità di svolgimento, nonché le classi di concorso e le regioni interessate in maniera da potere fornire risposte esaustive e chiarificatrici a quanti giustamente aspettano da tempo l'opportunità di essere finalmente immessi in ruolo.
(5-02417)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 3 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-02417
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di lavoro

insegnante