ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02361

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 196 del 25/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: ROTELLI MAURO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 25/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/06/2019
Stato iter:
26/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 26/06/2019
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 26/06/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/06/2019
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/06/2019

SVOLTO IL 26/06/2019

CONCLUSO IL 26/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02361
presentato da
ROTELLI Mauro
testo di
Martedì 25 giugno 2019, seduta n. 196

   ROTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   è imbarazzante, oltre che dannoso per il made in Italy il muro di divieti, autorizzazioni e sanzioni, eretto dal Governo austriaco nell'arco alpino e che ha fatto rallentare da diverse settimane il nostro traffico di merci in Europa;

   le limitazioni e i divieti eretti dal Governo austriaco interessano diversi aspetti, dall'estensione del «divieto settoriale» alle restrizioni del divieto notturno per le merci deperibili, dall'intensificazione con un sistema contagocce in particolari giornate, ai divieti di sabato nei mesi di gennaio e febbraio, fino ad arrivare a limitazioni del transito anche a veicoli Euro VI, ovvero i tir di nuova generazione con minimo impatto ambientale;

   a nulla sono valse le denunce degli autotrasportatori. Allo stato attuale nessuna posizione è stata presa dal Governo italiano, nonostante si tratti di un settore che da solo occupa circa 800 mila addetti. L'autotrasporto merci muove quasi un miliardo di tonnellate all'anno e genera un fatturato di 47 miliardi di euro;

   il Brennero, dove transita il 70 per cento delle merci e un volume di 50 milioni di tonnellate annue, rappresenta la nostra porta d'accesso per il Nord Europa. Attraverso l'arco alpino transita oggi la metà delle esportazioni italiane e i due terzi dei flussi import-export dell'Italia con l'Unione europea;

   come ha anche evidenziato il presidente di Unioncamere Carlo Sangalli – «questi provvedimenti, decisi unilateralmente, avranno, se non saranno rivisti, ricadute a dir poco preoccupanti per le nostre imprese e per le economie locali: nel breve termine con un rallentamento delle vendite italiane all'estero e nel lungo termine, addirittura, con la sostituzione dei nostri prodotti» –:

   se non ritenga urgente avviare un'interlocuzione con l'omologo Ministro austriaco per risolvere la dirimente questione descritta in premessa, evitando che le limitazioni imposte dal Governo austriaco frenino le nostre relazioni commerciali con i Paesi del Nord Europa.
(5-02361)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 26 giugno 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02361
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

regione alpina

transito

trasporto merci