ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02340

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 195 del 24/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: VIANELLO GIOVANNI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ERMELLINO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2019
LOVECCHIO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER IL SUD
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/06/2019
Stato iter:
11/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/12/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/12/2019
Resoconto VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/06/2019

DISCUSSIONE IL 11/12/2019

SVOLTO IL 11/12/2019

CONCLUSO IL 11/12/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02340
presentato da
VIANELLO Giovanni
testo di
Lunedì 24 giugno 2019, seduta n. 195

   VIANELLO, ERMELLINO e LOVECCHIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per il sud. — Per sapere – premesso che:

   si apprende da fonti di stampa che nella serata del 14 giugno 2019 intorno alle ore 21 si siano staccati alcuni calcinacci e pezzi di cemento dal solaio della Galleria Mauro, cadendo sulla strada statale 100 che collega Bari a Taranto all'incirca all'altezza di Mottola;

   al momento transitavano poche auto, fra cui quella di un testimone che, dopo aver tentato di mettere in sicurezza il tratto, ha allertato i vigili del fuoco e i carabinieri. Si ha notizia dell'arrivo sui luoghi anche di un tecnico dell'Anas che avrebbe provveduto alla verifica dello stato dei luoghi;

   la strada statale 100, in base al rapporto sull'incidentalità redatto dall'Agenzia regionale per la mobilità nella regione Puglia, figura tra le strade più incidentate della regione; anche per il piano regionale dei trasporti (Prt 2015-2019) la strada statale 100 vanta il drammatico dato del più alto numero di incidenti stradali mortali, circa il 5 per cento del totale regionale;

   già con l'interrogazione n. 5-00265 l'interrogante poneva all'attenzione la necessità di garantire il completamento funzionale e la messa in sicurezza della strada statale 100;

   quanto da ultimo occorso dimostra l'urgenza di un intervento puntuale ed efficace, che, oltre a un complessivo ammodernamento, si riferisca anche alla struttura della galleria;

   nota invece è la posizione della regione che intende procedere con il raddoppio di carreggiata fino a San Basilio, lasciando inalterata la parte limitrofa a Mottola che comprende appunto la galleria oggetto di interrogazione;

   giova ricordare che l'intervento di ammodernamento previsto nel Prt della regione Puglia impinge sul piano operativo del fondo di sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020, approvato con delibera del Cipe del 28 febbraio 2018 –:

   se i Ministri interrogati intendono fornire elementi sulle circostanze dell'accaduto illustrando lo stato di salute della galleria e il complessivo stato di messa in sicurezza della strada statale 100.
(5-02340)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 dicembre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02340

  Con riferimento all'incidentalità lungo la strada stradale 100, ANAS riferisce che – pur registrandosi nell'ultimo triennio una notevole diminuzione del numero di incidenti – si è attivata per migliorare gli standard qualitativi di sicurezza stradale.
  In particolare ANAS ha previsto un intervento di completamento funzionale e di messa in sicurezza che si propone di adeguare l'attuale sede stradale mediante la realizzazione di una piattaforma stradale a doppia carreggiata, con due corsie per senso di marcia e viabilità di servizio dal km 44+500, in corrispondenza del termine del tratto già adeguato, al km 52+600 in località San Basilio, per un'estensione di 8,5 km. Il progetto – inserito nella revisione del Contratto di Programma 2016-2020 e per il quale è in fase di avvio la progettazione definitiva –, prevede un investimento complessivo di 84 milioni di euro con finanziamento a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione.
  ANAS ha inoltre evidenziato che è previsto l'adeguamento della tratta tra lo svincolo della A14 Mottola – Castellaneta e la SS 100, in corrispondenza di San Basilio. Anche quest'opera – per la quale è in fase di avvio la progettazione definitiva – è inserita nel citato Contratto di Programma, per un importo di 14 milioni di euro, con finanziamento a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione. Il progetto ha l'obbiettivo di sfruttare maggiormente il tronco terminale della A14 che costituisce, per un ampio tratto, una duplicazione della SS 100 fino a Taranto, così da ridurre il transito veicolare nelle zone abitate.
  Infine, in merito alla galleria San Mauro, la società ANAS rappresenta che la stessa è stata interessata da un ammaloramento superficiale del copriferro in prossimità di un giunto dell'intradosso, causato dal naturale processo di carbonatazione. Prontamente rimosso il calcestruzzo ammalorato, la medesima società ha programmato gli interventi da realizzare per il completo risanamento corticale delle strutture dell'opera.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

agenzia regionale

automobile