ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02116

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 174 del 13/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 13/05/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA 13/05/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/05/2019
Stato iter:
14/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 14/05/2019
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
 
RISPOSTA GOVERNO 14/05/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/05/2019
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/05/2019

SVOLTO IL 14/05/2019

CONCLUSO IL 14/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02116
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Lunedì 13 maggio 2019, seduta n. 174

   TASSO e TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato italiane (Fsi) ha deliberato la nascita di una nuova società denominata FSTechnology con l'intento di far confluire in questa, tutte le funzioni, le attività e le strutture informatiche delle società del gruppo;

   in Fst, e prevista la confluenza anche di personale assunto dall'esterno;

   tale società diventerà titolare in esclusiva dei sistemi informatici di tutto il gruppo Fs, gli verrà affidata la gestione dei contratti informatici: asset strategici del gruppo;

   attualmente, queste attività vengono svolte all'interno di ogni singola società, salvaguardando le specificità di missione, coordinate tutte dalla Holding con una organizzazione efficiente e consolidata nel tempo;

   fino agli anni novanta, all'interno delle Ferrovie dello Stato italiane esisteva una divisione informatica (articolazione organizzativa) che coordinava e gestiva tutti i processi informatici. Nel 1994 fu deciso che queste attività confluissero in una nuova società, TeleSistemiFerroviari s.r.l., messa successivamente sul mercato; nell'arco di dieci anni, questa venne interamente acquisita dal privato, pur continuando a gestire il sistema informatico del gruppo Ferrovie dello Stato italiane;

   nel tempo, è stato trasferito tutto il know-how a Tsf, lasciando Ferrovie dello Stato italiane senza conoscenze e professionalità nel settore informatico. Soltanto dopo parecchi anni, e non senza difficoltà, si è riusciti a ricostruire un tessuto di esperti informatici perché interfacciassero con essa, ricostruendo strutture efficienti all'interno di Ferrovie dello Stato italiane;

   non è ancora chiaro quale sia l'intento di Ferrovie dello Stato italiane, se non quello di creare una nuova società, un nuovo consiglio di amministrazione e nuovi dirigenti, e quindi nuove poltrone, senza alcuna garanzia che anche questa, poi, venga ceduta al privato, ripercorrendo la strada già vista in passato: depauperando l'azienda, rischiando così di riperdere il prezioso know-how faticosamente ricostruito;

   attualmente, a Firenze, i lavoratori impegnati in queste attività informatiche sono circa 30: 25 in Trenitalia, 5 in Rfi, e, auspicando che nessuno di questi lavoratori verrà spostato e/o licenziato, ma al massimo ricollocato nelle varie aziende di Ferrovie dello Stato italiane, la questione preoccupante è che così procedendo, si perderanno inevitabilmente in città 30 posti di lavoro che saranno spostati sulle sedi di Milano e Roma;

   si ritiene che questa operazione possa trasformarsi in uno spreco di denaro pubblico e di tutto il know-how ferroviario informatico ricostruito nel tempo, lasciando ancora una volta la dipendenza diretta da società private –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti suesposti e come intenda procedere, per quanto di competenza, per evitare possibili perdite del know how all'interno del gruppo di Ferrovie dello Stato italiane e per garantire la posizione dei 30 lavoratori fiorentini.
(5-02116)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 14 maggio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02116
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

spesa pubblica

know-how

holding