ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01850

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 155 del 03/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: MANCA ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
ROSPI GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 03/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2019
Stato iter:
09/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/04/2019
Resoconto MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/04/2019
Resoconto MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/04/2019

SVOLTO IL 09/04/2019

CONCLUSO IL 09/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01850
presentato da
MANCA Alberto
testo di
Mercoledì 3 aprile 2019, seduta n. 155

   ALBERTO MANCA, DAGA, DEIANA, D'IPPOLITO, FEDERICO, ILARIA FONTANA, LICATINI, MARAIA, RICCIARDI, ROSPI, TERZONI, TRAVERSI, VARRICA, VIANELLO, VIGNAROLI e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   tra le numerose infrastrutture cosiddette «eterne incompiute» della Sardegna è sicuramente possibile annoverare la strada statale 125;

   oltre a rappresentare la principale arteria di collegamento della Sardegna orientale, essa è considerata uno dei tratti stradali più suggestivi di tutta l'isola: alla bellezza dei paesaggi che possono essere ammirati nel corso della sua percorrenza fa tuttavia da contraltare l'impatto visivo dei cantieri da tempo stabilmente presenti lungo alcuni tratti della stessa. È di vari anni il ritardo accumulato nell'esecuzione dei lavori di completamento di questa infrastruttura, la quale riveste un'importanza primaria nelle dinamiche legate alla viabilità interna isolana;

   le cause di tali ritardi sono da annoverare a molteplici fattori, tra i quali rientrano anche le vicissitudini dell'impresa aggiudicatrice, la quale ha prima subìto gli effetti di uno stato di crisi aziendale, certificato da una richiesta di concordato preventivo, ed in seguito è stata rilevata da un'altra società, con tutte le criticità burocratiche del caso. Alla luce di questi ed altri avvenimenti, le varie date, di volta in volta indicate come termine dei lavori, sono state puntualmente spostate in avanti. Tale situazione ha creato numerosi problemi alle diverse categorie di utenti della strada statale 125, soprattutto lungo il tronco «Tertenia Tortoli», ricompreso all'interno dei lavori del 4° Lotto 2° Stralcio del progetto;

   sempre in riferimento alla viabilità della Sardegna, un altro tratto stradale che necessita di interventi urgenti è quello tra i chilometri 63+700 e 64+700 della strada statale 129, il quale conduce alla pericolosa intersezione a raso di Orotelli. Su di esso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha già dato segnali concreti di interessamento, dando ufficialmente avvio all’iter che porterà alla rettifica plano-altimetrica di due curve teatro di numerosi incidenti mortali, nonché agli interventi di superamento delle criticità legate alla conformazione, del citato bivio di Orotelli –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, abbia intrapreso o intenda intraprendere per assicurare il rapido completamento della strada statale 125, elemento costitutivo del diritto alla mobilità interna dei cittadini sardi, chiarendo altresì lo stato di avanzamento, alla data odierna, dell’iter progettuale inerente alla messa in sicurezza del tratto stradale tra i chilometri 63+700 e 64+700 della strada statale 129 e i tempi previsti per l'avvio e la fine dei relativi lavori.
(5-01850)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 9 aprile 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01850

  Il progetto del nuovo tracciato di collegamento viario da Cagliari a Tortoli, interamente in variante alla strada statale 125 Orientale Sarda, permette di migliorare le condizioni di sicurezza e la velocità di percorrenza evitando l'attraversamento di alcuni centri abitati. Il tracciato ha inizio con lo svincolo Santu Lianu, di collegamento con la strada statale 554-bis in comune di Quartu Sant'Elena, ed è stato suddiviso in quattro tronchi, a loro volta suddivisi in lotti e stralci funzionali: Tronco Tertenia-Tortoli, suddiviso in 4 lotti (Variante di Tertenia); Tronco Tertenia-San Priamo, suddiviso in 4 lotti; Tronco San Priamo-Capo Boi, suddiviso in 3 lotti; Tronco Terra Mala-Capo Boi, suddiviso in 2 lotti.
  Tutti i lotti sono stati già realizzati, ad eccezione del tronco Tertenia-Tortoli, 4o lotto – 2o stralcio, di importo di circa 31,9 milioni di euro, avanzamento del 7 per cento e ultimazione prevista per dicembre 2020.
  Al riguardo ANAS evidenzia che il 31 luglio 2018 è stata disposta, per gravi inadempienze contrattuali, la risoluzione contrattuale con il precedente aggiudicatario ed è stata attivata la procedura di interpello ex articolo 140 del decreto legislativo n. 163/2006.
  Pertanto è stata nominata una nuova Commissione di gara limitatamente all'individuazione della prima offerta congrua; il successivo 26 settembre suddetta Commissione ha concluso il procedimento di valutazione delle offerte, rilevando la congruità dell'offerta della società S.A.L.C., con la quale ANAS ha intrapreso l'iter per il subentro nell'affidamento dei residui lavori. ANAS prevede di definire la vicenda in tempi rapidi.
  Quanto al tronco Tertenia-San Priamo, 1o lotto – 1o stralcio, di importo di circa 43,15 milioni di euro e finanziato con fondi FAS, l'avanzamento dei lavori è pari al 70 per cento con ultimazione prevista per novembre 2019. I lavori procedono regolarmente.
  Circa il tronco Tertenia-San Priamo, 1o lotto – 2o stralcio, di importo di circa 100 milioni di euro e finanziato con fondi FSC e anticipazioni ANAS da recuperare sui ribassi d'asta, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha reso il parere sul progetto definitivo il 5 luglio 2018. Il successivo settembre, i progettisti hanno ripreso l'attività di recepimento delle prescrizioni/osservazioni del Consiglio e le attività propedeutiche all'attivazione delle procedure di autorizzazione ambientale e di Conferenza di Servizi.
  Infine, per quanto riguarda la SS 129, sono stati completati gli studi di fattibilità, comprensivi, tra l'altro, della rettifica della plano-altimetrica del tratto tra il km 63+700 e il km 64+700 e la messa in sicurezza di bivio Orotelli.
  Il Ministero continuerà a svolgere la propria attività di monitoraggio, senza ridurre il livello di attenzione sulla questione esposta dagli Onorevoli interroganti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale