ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01848

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 155 del 03/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: MURONI ROSSELLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 03/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
EPIFANI ETTORE GUGLIELMO LIBERI E UGUALI 03/04/2019
STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI 03/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2019
Stato iter:
09/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/04/2019
Resoconto MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI
 
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/04/2019
Resoconto MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/04/2019

SVOLTO IL 09/04/2019

CONCLUSO IL 09/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01848
presentato da
MURONI Rossella
testo di
Mercoledì 3 aprile 2019, seduta n. 155

   MURONI, EPIFANI e STUMPO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   sul territorio comunale di Fiano Romano insiste la barriera autostradale di Roma nord, sull'autostrada A1, per consentire il transito in entrata ed in uscita dalla Capitale; detta barriera viene utilizzata anche dai cittadini del comune di Fiano per percorrere l'A1 verso Firenze, in direzione nord, e verso Napoli, in direzione sud;

   per recarsi a Roma i cittadini di Fiano attraversano un casello distinto, sebbene contiguo alla barriera principale, che rende a pagamento il tratto autostradale compreso tra la barriera di Roma nord ed il grande raccordo anulare;

   i cittadini fianesi, non diretti verso Roma o non provenienti da Roma, che attraversano la sola barriera di Roma nord per accedere all'A1, sostengono anche il costo relativo ad una tratta che non percorrono, quella tra la barriera Roma nord ed il grande raccordo anulare, pagano cioè come se partissero da Roma o fossero diretti verso Roma; detto costo aggiuntivo, ammonta a 1,50 euro per passaggio che, per un pendolare, comporta un onere pesante;

   le fasce di residenti più colpite sono quelle che utilizzano il tratto autostradale per ragioni di lavoro, studio e di cura;

   nel 2010 in circostanze analoghe, riguardanti l'eventualità di prevedere il pedaggio da e verso Fiumicino, il buon senso impose di evitare detta soluzione a giudizio degli interroganti illegittima e paradossale;

   nella risposta alla interrogazione n. 4-17910 del deputato d'Attorre, nel corso della XVII legislatura, il Vice Ministro pro tempore Nencini affermava, tra l'altro, che le tratte Fiano Romano-Magliano Sabina e Tivoli non sono ancora tra quelle per le quali è possibile fruire dello sconto per pendolari poiché il tratto si riferisce non ad un tratto gestito da Anas ma in regime di concessione sulla base di un apposito protocollo;

   nella risposta alla citata interrogazione si affermava, altresì, che il Ministero, circa l'estensione dello sconto pendolari, al tratto in questione, avrebbe posto attenzione alle esigenze manifestate;

   ad oggi la questione non risulta risolta e i cittadini sono ancora costretti al pagamento di un pedaggio, a detta degli interroganti, ingiusto –:

   se non intenda promuovere una modifica al protocollo di concessione del tratto autostradale al fine di adottare le misure finalizzate al superamento delle penalizzazioni per residenti e pendolari di Fiano Romano in linea con l'impegno assunto dal Governo pro tempore di porre attenzione alle esigenze manifestate.
(5-01848)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 9 aprile 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01848

  In via preliminare devo confermare i contenuti della risposta all'interrogazione 4-17910: il criterio di determinazione del pedaggio applicato ai veicoli in transito alla barriera di Roma Nord che utilizzano l'A1 DIR da/fino allo svincolo di Fiano Romano deriva dall'adozione del sistema gestionale «di tipo aperto».
  Tale sistema prevede l'applicazione di pedaggi forfetari, così come per tutte le ipotesi di tariffazione di reti di comunicazione gestite senza discriminare l'origine e la destinazione del tragitto. Infatti, i criteri di determinazione delle tariffe autostradali non sono dissimili da quelli applicati, ad esempio, per gli autobus, le metropolitane e le ferrovie metropolitane, laddove è prevista una tariffa unica sia che si percorra il tragitto minimo tra due stazioni adiacenti sia che si percorra l'intero percorso.
  Confermo che ad oggi il pedaggio da corrispondere al casello di Fiano Romano sia in ingresso verso il G.R.A. che in uscita provenienti dal G.R.A., e del pedaggio riscosso alla barriera di Roma Nord all'utenza proveniente/in uscita da/a Fiano Romano, fa riferimento all'utilizzo reale, seppur forfettario, di una infrastruttura autostradale gestita in regime di concessione, nella fattispecie Autostrade per l'Italia.
  Concludo evidenziando che il decreto-legge 109/2018 (cosiddetto decreto Genova) ha conferito all'Autorità di Regolazione dei Trasporti competenze in materia di tariffe autostradali, e quindi la problematica evidenziata potrà essere oggetto di valutazione nell'ambito del processo di rivisitazione delle tariffe che l'Autorità sta già operando.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

superstrada

pedaggio

tariffazione delle infrastrutture