ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01824

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 154 del 02/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: SOZZANI DIEGO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 02/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/04/2019
ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/04/2019
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/04/2019
BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/04/2019
GERMANA' ANTONINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/04/2019
PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/04/2019
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/04/2019
Stato iter:
03/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/04/2019
Resoconto SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/04/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/04/2019
Resoconto SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/04/2019

SVOLTO IL 03/04/2019

CONCLUSO IL 03/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01824
presentato da
SOZZANI Diego
testo di
Martedì 2 aprile 2019, seduta n. 154

   SOZZANI, BERGAMINI, ZANELLA, MULÈ, BALDELLI, GERMANÀ, PENTANGELO e ROSSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   dal bilancio di Ferrovie dello Stato, presentato il 26 marzo 2019, si rileva un utile netto nel 2018 di 559 milioni di euro (+1,3 per cento rispetto ai 552 milioni del 2017), per ricavi complessivi pari a 12,07 miliardi di euro;

   si tratta del primo bilancio nel quale appaiono consolidate le attività di Anas (acquisita nel Gruppo a fine 2017) che appare importante, in termini di ricavi operativi e di margini, per il risultato di Ferrovie dello Stato italiane: basti pensare che la soglia di dieci miliardi di euro è stata possibile proprio grazie ai 2,31 miliardi di euro del gruppo Anas;

   la gestione di Anas, pur godendo di entrate proprie, non è stata ancora interessata dal necessario processo di sburocratizzazione possibile attraverso l'introduzione nei «settori speciali», parimenti ai trasporti, di cui al codice degli appalti;

   a luglio 2018, il Ministro Toninelli dichiarava che la fusione tra Ferrovie dello Stato italiane e Anas «è certamente sbagliata perché è stata fatta senza capire perché»;

   sulle linee programmatiche del proprio Dicastero, il Ministro interrogato ribadiva la contrarietà del Governo alla fusione definita come una mossa finanziaria dettata da motivi «di tornaconto personale per tutti quei manager che si sono visti moltiplicare lo stipendio»; ribadendo nel corso della stessa audizione «Fs ed Anas non staranno più insieme, non c'è motivazione di sinergie»;

   il sottosegretario Dell'Orco – rispondendo ad un atto di sindacato ispettivo sulle dichiarazioni dei sottosegretari Siri e Rixi di voler fare «marcia indietro» sulla fusione FS-Anas – sottolineava che si trattava di mera «posizione personale sulla questione»;

   successivamente il Ministro interrogato annunciava la possibilità per Ferrovie dello Stato di subentrare nelle operazioni di salvataggio e rilancio della compagnia aerea Alitalia;

   il 20 novembre 2018 i commissari approvavano in prima battuta l'offerta di Ferrovie dello Stato italiane per la quale, come emerso da notizie di stampa del 27 marzo 2019, si tratterebbe di una «operazione industriale», un affare «di mercato», da fare «se c'è un ritorno sull'investimento»; una operazione che evidentemente non può concludersi senza l'individuazione di altri soggetti interessati a investire nel rilancio della compagnia aerea, ragione per la quale i commissari hanno dovuto chiedere un'ulteriore proroga per la presentazione del piano industriale –:

   quali siano gli orientamenti del Governo circa la fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato italiane e in particolare se essa sia da considerare ormai definitiva, vieppiù in considerazione dell'eventuale investimento da parte del gruppo Ferrovie dello Stato italiane nella compagnia di Alitalia.
(5-01824)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 3 aprile 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01824
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

bilancio di societa'

politica industriale