ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01690

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 143 del 18/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ALESSANDRO CAMILLO PARTITO DEMOCRATICO 18/03/2019
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 18/03/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/03/2019
Stato iter:
19/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/03/2019
Resoconto D'ALESSANDRO CAMILLO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 19/03/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/03/2019
Resoconto D'ALESSANDRO CAMILLO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/03/2019

SVOLTO IL 19/03/2019

CONCLUSO IL 19/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01690
presentato da
PAITA Raffaella
testo di
Lunedì 18 marzo 2019, seduta n. 143

   PAITA, D'ALESSANDRO e ROTTA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 13 marzo 2013, n. 42, «Regolamento recante le modalità di redazione dell'elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute», di cui all'articolo 44-bis del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 disciplina l'elenco dell'anagrafe delle opere pubbliche incompiute;

   il decreto-legge 28 settembre 2018, n. 10, come convertito dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, «Decreto Genova», all'articolo 13 ha istituito l'archivio informatico delle opere pubbliche – Ainop;

   sulla base del decreto ministeriale 13 marzo 2013, n. 42, la regione Abruzzo ha provveduto, con proprio atto ricognitivo a redigere ed inviare l'elenco-anagrafe delle opere incompiute;

   nel periodo intercorso sono emersi ulteriori opere che presentano, in particolare sulla rete ferroviaria regionale, la necessità di interventi conclusivi e di messa in sicurezza;

   la ferrovia regionale Adriatico Sangritana, (T.u.a. S.p.A) ai sensi dell'articolo 15 dell'accordo di programma di quadro, di cui al decreto legislativo n. 422 del 1997, ha ottenuto due dotazioni finanziarie, nel 1996 per circa 43 milioni di euro, nel 2016 per euro 14 milioni, per il completamento e la riattivazione del tracciato ferroviario Fossacesia-Castel di Sangro;

   con il Par Fas 2007-2013 è stato finanziato un intervento complessivo, articolato su tre lotti, da Archi a Quadri, per complessivi 14.600,00 euro;

   come noto, le eventuali economie sui lavori effettuati possono essere accertate e riutilizzate esclusivamente sulla base di una verifica amministrativa ed autorizzativa derivante dalle competenze proprie del Comitato di verifica e monitoraggio preposto alla valutazione di cui all'accordo di programma sottoscritto ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo n. 422 del 1997, così come richiesto da regione Abruzzo;

   con delibera Cipe n. 12 del 28 febbraio 2018 è stata ulteriormente finanziato l'intervento «Completamento della tratta ferroviaria regionale Quadri-Castel di Sangro» per un importo di 100.000,00 euro;

   sul tracciato Fossacesia-Torino di Sangro-Castel di Sangro sono intervenuti diversi fronti franosi che impediscono il completamento funzionale dell'opera –:

   quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per garantire la ripresa dell'esercizio sulla linea Fossacesia-Castel di Sangro, anche alla luce di eventuali economie accertabili derivanti da lavori conclusi, chiarendo, a tal fine, se sia stato costituito il comitato di verifica e monitoraggio preposto alla valutazione di cui all'accordo di programma sottoscritto ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo n. 422 del 1997, visto che, in caso di inerzia, la ferrovia non potrebbe essere messa in esercizio con grave danno all'economia regionale ed alle aree interne.
(5-01690)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 marzo 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01690
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

conseguenza economica