ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01490

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 126 del 14/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: FIDANZA CARLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 14/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 14/02/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/02/2019
Stato iter:
20/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/02/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 20/02/2019
Resoconto FIDANZA CARLO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/02/2019

DISCUSSIONE IL 20/02/2019

SVOLTO IL 20/02/2019

CONCLUSO IL 20/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01490
presentato da
FIDANZA Carlo
testo di
Giovedì 14 febbraio 2019, seduta n. 126

   FIDANZA e ROTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   la legge n. 145 del 30 dicembre 2018 «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021» prevede, all'articolo 1:

    a) al comma 1118, l'accantonamento e l'indisponibilità per la gestione di alcune dotazioni del bilancio dello Stato, in termini di competenza e cassa, tra cui anche 300 milioni di euro di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a valere sulla Missione «Diritto alla mobilità e sviluppo dei sistemi di trasporto» sul programma «Sviluppo e sicurezza della mobilità locale»;

    b) ai commi 1119 e 1120, la disponibilità di tali accantonamenti solo a seguito dell'esito positivo del monitoraggio sugli andamenti della finanza pubblica previsto per il mese di luglio con il documento di economia e finanza;

   tale previsione normativa comporta una grande incertezza, sia per la gestione di competenza che per quella di cassa, in merito alla dotazione del fondo nazionale trasporti per il 2019; infatti, solo a valle del monitoraggio previsto per il mese di luglio sarà stabilito se rendere le somme disponibili o meno;

   l'aleatorietà in merito alla quantificazione del fondo nazionale trasporti contraddice lo spirito dall'articolo 27 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, che stabilizzava l'importo del fondo a decorrere dall'anno 2018 dopo i pesanti tagli dei trasferimenti subìti dal 2011;

   tale incertezza economica e finanziaria determina fin da subito una riduzione delle disponibilità in capo alle regioni, con immediate ripercussioni sulle erogazioni a favore delle aziende che operano nel settore del trasporto pubblico regionale e locale;

   il sistema del trasporto pubblico regionale e locale, di cui fanno parte regioni, enti di governo, aziende, fornitori, lavoratori e utenti non può sostenere un taglio di 300 milioni di euro, poiché tale riduzione non può certamente trovare compensazione attraverso stanziamenti regionali ulteriori rispetto a quelli già previsti;

   la riduzione delle risorse destinate ai servizi di trasporto pubblico regionale e locale comporta quali conseguenze inevitabili il taglio dei servizi effettuati con tutte le modalità e l'aumento delle tariffe a carico degli utenti, al fine di consentire il mantenimento dell'equilibrio economico dei contratti stipulati tra gli enti di governo e le aziende; ulteriori gravi ripercussioni si ravvisano in merito alla gestione aziendale, soprattutto riguardo al rispetto dei tempi di pagamento verso i fornitori –:

   quali iniziative intendano adottare affinché venga effettuata, con le modalità previste dalla legge, una rimodulazione dei previsti accantonamenti di spesa su altre risorse, al fine di salvaguardare il settore del trasporto pubblico regionale e locale, che eroga un servizio essenziale per i cittadini, soprattutto per le fasce più deboli, e si basa sulla continuità della spesa corrente e dei livelli di servizio.
(5-01490)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 20 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01490
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico