ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01480

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 125 del 13/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: SERRACCHIANI DEBORA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019
CANTONE CARLA PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019
LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019
LEPRI STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019
VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019
ZAN ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 13/02/2019
Stato iter:
14/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/02/2019
Resoconto SERRACCHIANI DEBORA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/02/2019
Resoconto DURIGON CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 14/02/2019
Resoconto SERRACCHIANI DEBORA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/02/2019

SVOLTO IL 14/02/2019

CONCLUSO IL 14/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01480
presentato da
SERRACCHIANI Debora
testo di
Mercoledì 13 febbraio 2019, seduta n. 125

   SERRACCHIANI, GRIBAUDO, CARLA CANTONE, LACARRA, LEPRI, MURA, VISCOMI e ZAN. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il Governo ha indicato il professor Domenico Parisi quale nuovo presidente di Anpal e amministratore unico di Anpal Servizi spa ai sensi del decreto legislativo n. 150 del 2015;

   Parisi è professore ordinario presso l'Università del Mississippi, nonché direttore del «National Strategie Planning and Analysis Research Center», che ha sviluppato «Mississippi Works», un’app che, utilizzando big data, incrocia domanda e offerta di lavoro nello Stato del Mississippi;

   come si evince dal curriculum vitae, il Parisi ricopre ancora numerosi incarichi di consulenza con esponenti politici e agenzie pubbliche statunitensi;

   il Ministro interrogato ha presentato il professor Parisi come colui che, tramite il «suo» sistema informatico creato nel Mississippi, rivoluzionerà i centri per l'impiego italiani, aiutando i «navigator» a incrociare domanda e offerta di lavoro con l'utilizzo di una piattaforma informatica innovativa;

   come riportato dal giornale L'Inkiesta, nel maggio 2018, Domenico Parisi ha fondato, negli Stati Uniti, una nuova società, «Valentz Inc.», amministrata dalla moglie Michelle Parisi, a sua volta VP of finance and administration della società «Camgian», che si occupa dello sviluppo di piattaforme finalizzate, tra le altre cose, all'analisi di big data;

   il decreto del Presidente della Repubblica, all'articolo 5, comma 2, prevede che l'incarico di presidente di Anpal è incompatibile «con altri rapporti di lavoro subordinato pubblico o privato», e che è altresì incompatibile con «qualsiasi altra attività di lavoro autonomo, anche occasionale, che possa entrare in conflitto con gli scopi e i compiti dell'Anpal»;

   il professor Parisi non ha ancora chiarito se, così come imposto dal citato articolo 5, prenderà una aspettativa senza emolumenti dall'Università del Mississippi e rinuncerà agli altri numerosi incarichi di consulenza in potenziale conflitto di interesse con le forniture di Anpal e della sua società controllata Anpal Servizi spa –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per assicurarsi che il professor Parisi ottemperi alle prescrizioni del nostro ordinamento per ricoprire, a tempo pieno e senza conflitti di interesse, il ruolo di presidente di Anpal e amministratore unico di Anpal Servizi spa, altresì vigilando affinché il potenziamento delle piattaforme informatiche dei servizi per il lavoro avvenga in totale trasparenza e con procedure aperte volte a favorire la partecipazione del maggior numero di potenziali fornitori a livello italiano e internazionale e fugando ogni dubbio sul fatto che possano essere affidate a soggetti riconducibili all'Università del Mississippi o, indirettamente, a familiari del professor Parisi.
(5-01480)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-01480

  Occorre preliminarmente ricordare che l'ANPAL ha un compito di primaria importanza sul versante delle politiche attive del lavoro, tema di cruciale rilevanza per questo Esecutivo.
  Coordinare le politiche del lavoro per le persone in cerca di occupazione e garantire la piena ricollocazione dei disoccupati è la grande sfida di questo Paese.
  Per riuscire in questa missione è necessaria la piena collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali ai quali la nostra Costituzione demanda la materia delle politiche attive del lavoro. Il riferimento è alle Regioni, con le quali sono in corso di svolgimento i tavoli tecnici necessari per far sì che anche queste Amministrazioni giochino la loro parte nell'interesse, comune a tutti, di rilanciare l'occupazione, specie quella giovanile.
  Venendo al tema posto dall'Onorevole interrogante, relativo alla designazione del professor Domenico Parisi a Presidente dell'ANPAL, voglio sottolineare che la stessa è avvenuta nel pieno rispetto, formale e sostanziale, del quadro normativo di riferimento.
  L'articolo 6 del decreto legislativo n. 150 del 2015 prevede, infatti, che il Presidente sia scelto tra personalità di comprovata esperienza e professionalità nel campo delle politiche e delle istituzioni del mercato del lavoro.
  La proposta del Professore Parisi, quale capo dell'Agenzia, è stata fortemente voluta dal Ministro Di Maio ed è giustificata, nel merito, dalla pregressa esperienza negli Stati Uniti dove Parisi è considerato uno dei massimi esperti di Centri per l'impiego.
  Il cambio al vertice di ANPAL sarà funzionale alla riorganizzazione dei centri per l'impiego, che rappresentano un ingranaggio necessario per portare a completamento il reddito di cittadinanza. È in questa prospettiva che la designazione in questione garantirà la digitalizzazione del mercato del lavoro, mai realizzata fino a questo momento.
  L'obiettivo è quello di predisporre delle piattaforme digitali che sappiano realmente combinare l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro in tempo reale. In questa prospettiva l'erogazione del reddito di cittadinanza fungerà da incentivo alla formazione ed alla riqualificazione professionale del beneficiario dello stesso, una misura di politica attiva del lavoro, e non già assistenzialista come ancora oggi i detrattori della riforma sostengono.
  Per rispondere, più specificamente, a quanto richiestomi dall'Onorevole interrogante, faccio presente che il Prof. Parisi ha firmato le necessarie dichiarazioni sulla insussistenza di cause di incompatibilità e di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, previste dalla legge. Per quanto concerne il suo rapporto con l'Università del Mississippi, durante lo svolgimento dell'incarico di Presidente dell'ANPAL il Prof. Parisi sarà collocato in regime di aspettativa, secondo le regole e le procedure previste dalla stessa Università.
  Concludo questo mio intervento garantendo che il Ministero da me oggi rappresentato sarà vigile nel monitorare periodicamente gli obiettivi assegnati ad ANPAL e, dunque, l'operato del Professor Parisi, anche se non nutriamo alcun tipo di dubbio sul fatto che lo stesso sarà in grado di mettere al servizio del nostro Paese le proprie competenze per garantire il pieno completamento di una riforma chiave per il mercato del lavoro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

societa' di servizi

ufficio del lavoro

moralita' della vita economica