ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01023

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 92 del 28/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: CAVANDOLI LAURA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 28/11/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VINCI GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 28/11/2018
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 28/11/2018
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 28/11/2018
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 28/11/2018
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 28/11/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/11/2018
Stato iter:
24/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/01/2019
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 24/01/2019
Resoconto CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/11/2018

DISCUSSIONE IL 24/01/2019

SVOLTO IL 24/01/2019

CONCLUSO IL 24/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01023
presentato da
CAVANDOLI Laura
testo di
Mercoledì 28 novembre 2018, seduta n. 92

   CAVANDOLI, VINCI, TOMBOLATO, COMAROLI, DARA e LUCCHINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il ponte di Casalmaggiore, sulla strada provinciale 343/R ex strada statale Asolana nel tratto tra Colorno e Casalmaggiore, è trascorso giornalmente da un traffico sostenuto anche di mezzi pesanti ed è indispensabile per il collegamento tra Parma, Mantova e la bassa Cremonese;

   il traffico giornaliero risulta elevato, con circa 13.000 veicoli di cui 2.000 tir, anche a causa del perdurante ritardo nella realizzazione della bretella autostradale della «Ti-Bre» di collegamento tra l'uscita autostradale Parma Ovest nel comune di Fontevivo (PR) dell'A15 – autocamionale della Cisa e la A22 uscita Nogarole Rocca (VR);

   attualmente, il ponte risulta chiuso, dal settembre 2017, in attesa del prossimo inizio dei lavori già finanziati, ai fini del ripristino della circolazione;

   la chiusura del ponte ha creato gravi disagi alla popolazione e soprattutto ai pendolari che si recano giornalmente al lavoro e a tutte le aziende produttive della zona;

   il ponte di Casalmaggiore rappresenta un collegamento strategico tra la Lombardia e l'Emilia-Romagna, tuttavia, essendo stato inaugurato nel lontano 1958, ha ormai esaurito la sua funzione e mediamente ogni 7 anni necessita di importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione; il Cnr ha inserito il ponte tra le opere da tenere sotto osservazione;

   è lampante che l'imminente intervento di manutenzione straordinaria del ponte di Casalmaggiore rappresenta solo un intervento «tampone» ed è impellente la necessità della realizzazione di un nuovo ponte di collegamento Colorno-Casalmaggiore che, ovviamente, dovrà essere costruito nello stesso punto o poco distante, essendo la posizione strategica per congiungere strade primarie di collegamento tra 2 regioni e 3 province; i cittadini chiedono soluzioni concrete e sicure; le istituzioni locali hanno assunto impegni precisi per la realizzazione di un nuovo ponte a Casalmaggiore e, in particolare, la regione Lombardia ha ultimamente stanziato 500 mila euro per lo studio di fattibilità:

   la strada provinciale 343/R - ex strada statale Asolana tratto Colorno-Casalmaggiore rientra tra le infrastrutture viarie, oggetto del protocollo d'intesa, stipulato in data 10 marzo 2017, tra Anas e la regione Lombardia, che dovrebbero essere trasferite all'Anas ed è in corso l’iter amministrativo di tale trasferimento –:

   se il Ministro interrogato intenda adottare iniziative affinché, nell'ambito del riparto delle risorse stanziate per investimenti di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, anche a valere sui finanziamenti del fondo di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, una quota importante delle risorse da autorizzare per infrastrutture stradali sia destinata ai ponti del fiume Po ed, in particolare, alla realizzazione del nuovo ponte di collegamento tra Colorno e Casalmaggiore.
(5-01023)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01023

  Il ponte di Casalmaggiore, attualmente in gestione alla Provincia di Parma, è stato oggetto di un piano di monitoraggio e verifiche strutturali da parte della stessa Provincia.
  In attuazione di quanto previsto dal l'articolo 15-quater, comma 1, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, con decreto del 1o febbraio 2018, n. 27, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha assegnato risorse complessive pari a euro 35.000.000,00 per interventi di messa in sicurezza di nove ponti, in condizioni emergenziali, insistenti sul fiume Po, per i quali erano vigenti ordinanze di chiusura e/o limitazioni alla circolazione.
  In particolare, il citato decreto ministeriale ha assegnato alla Provincia di Parma la somma di euro 6.000.000,00 per realizzare interventi di consolidamento strutturale e di riparazione dell'infrastruttura.
  La Provincia di Parma, quale soggetto attuatore dell'intervento, il 26 giugno 2018 ha inoltrato al Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Lombardia-Emilia Romagna istanza di parere ai sensi dell'articolo 215 del decreto legislativo n. 50/2016.
  Il Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato ha preliminarmente osservato che le indagini e gli studi a cui è stata sottoposta l'opera hanno escluso di poterla adeguare alla normativa esistente, giudicando tale intervento più oneroso della costruzione di un nuovo ponte.
  Peraltro, in considerazione del grande impatto economico e sociale che la chiusura del ponte ha generato, si è optato per un intervento di riparazione attuabile in tempi relativamente brevi in grado di assicurare il transito per un carico massimo di 44 tonnellate e per un tempo sufficiente affinché un nuovo ponte sia finanziato, progettato e realizzato. In conclusione il CTA ha espresso parere favorevole al progetto esecutivo con prescrizioni e raccomandazioni inerenti anche gli aspetti di pubblica incolumità e sicurezza dell'infrastruttura di progetto.
  Circa l'avanzamento delle attività, informo che i lavori sono stati consegnati definitivamente in data 7 gennaio 2019 e la loro durata è pari a 150 giorni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

corso d'acqua