Legislatura: 18Seduta di annuncio: 87 del 20/11/2018
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 20/11/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 21/11/2018 Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO RISPOSTA GOVERNO 21/11/2018 Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI) REPLICA 21/11/2018 Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
DISCUSSIONE IL 21/11/2018
SVOLTO IL 21/11/2018
CONCLUSO IL 21/11/2018
TASSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la S.P. 141, «Manfredonia-Zapponeta», «ex-Saline», collega Manfredonia con le città costiere verso sud della provincia di Foggia, fino alla provincia Barletta-Andria-Trani, tratta fondamentale per le attività sociali ed economiche del territorio;
il 14 marzo con ordinanza n. 8, la provincia di Foggia, ente proprietario, in corrispondenza del «Ponte Rivoli» sul torrente Carapelle, stabiliva per motivi di sicurezza, un divieto di transito, permanente e comunque fino al ristabilimento delle condizioni di sicurezza, ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate;
la messa in sicurezza del ponte ha interessato solo il ripristino del manto stradale, rendendo agibile la viabilità solo per il «Giro d'Italia»;
l'ex presidente della provincia di Foggia, Francesco Miglio, il giorno prima del collaudo (6/5/2017), promise ai cittadini che dopo il collaudo il ponte sarebbe stato nuovamente percorribile, eccezion fatta per i mezzi pesanti, ed entro fine maggio sarebbero stati completati i lavori nella parte sottostante ad oggi mai eseguiti, tant'è che il dirigente competente della provincia non ha mai rilasciato l'agibilità, lasciando il suddetto divieto;
da allora autotrasportatori, pendolari, studenti e cittadini sono costretti ad una deviazione di 20,8 Km percorrendo strade alternative (S.P.73 e S.P.77), che aggirano la S.P.141, con evidenti ritardi sia al lavoro sia a scuola;
le strade alternative evidenziano, anch'esse, scarsa manutenzione e, in corrispondenza del torrente Carapelle, il ponte sovrastante presenta evidenti distacchi dalla parte corticale di calcestruzzo delle travi: è incerto lo stato degli appoggi;
regione Puglia e provincia di Foggia, dopo una petizione degli autisti e pendolari, hanno stanziato risorse economiche, in ragione dei chilometri in più percorsi, placando il malcontento delle compagnie del trasporto pubblico locale (tpl), ma non quello degli autisti e dei pendolari;
è incomprensibile che le compagnie del tpl abbiano lasciato invariati gli orari, senza tener conto dei 20 minuti di ritardo;
il Governo, dopo il crollo del «viadotto Morandi» a Genova, ha avviato un monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle infrastrutture stradali, con l'acquisizione di elementi e segnalazioni anche da parte delle regioni e degli enti locali –:
se il Ministro, nell'ambito del citato monitoraggio, abbia ricevuto dalla provincia di Foggia segnalazioni circa le criticità sopra riscontrate e gli interventi necessari a rimuovere la situazione di rischio e quali eventuali iniziative, per quanto di competenza, siano state assunte o programmate al riguardo.
(5-00964)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):infrastruttura dei trasporti
risorsa economica
sicurezza stradale