ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00956

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 86 del 19/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: FRAGOMELI GIAN MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/11/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/11/2018
Stato iter:
07/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/02/2019
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 07/02/2019
Resoconto FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/11/2018

DISCUSSIONE IL 07/02/2019

SVOLTO IL 07/02/2019

CONCLUSO IL 07/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00956
presentato da
FRAGOMELI Gian Mario
testo di
Lunedì 19 novembre 2018, seduta n. 86

   FRAGOMELI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la Conferenza permanente dei sindaci del Meratese ha inviato una lettera alle istituzioni competenti chiedendo l'interruzione della sperimentazione avviata nel giugno 2017 e del conseguente impatto dei sorvoli a bassa quota degli aeromobili da e per l'aeroporto di Orio al Serio, sul territorio meratese;

   si tratta di 15 comuni, Airuno, Brivio, Cernusco Lombardone, Calco, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Montevecchia, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d'Adda, Robbiate, S. Maria Hoè, Verderio, con una popolazione complessiva di circa 80 mila abitanti;

   i sindaci chiedono l'immediata cessazione della sperimentazione di nuove rotte aeree a causa dei forti disagi arrecati alla cittadinanza sotto il profilo acustico, dovuti a un forte e crescente impatto dei sorvoli a bassa quota sul territorio, che nel corso del 2018 hanno fatto registrare un preoccupante aumento, soprattutto per quanto riguarda le rotte di atterraggio lungo la direttrice ovest-est;

   vi è preoccupazione anche per la qualità dell'aria, visti il maggior consumo di carburante e le relative immissioni in atmosfera; si sorvolano oltretutto aree urbane e naturalistiche che sono in buona parte tutelate dal parco Adda Nord, dal parco di Montevecchia e del Curone e dalla riserva naturalistica del lago di Sartirana;

   nel corso dei lavori della commissione aeroportuale di Orio al Serio, nella seduta del 9 novembre 2018, è emerso, da una ricerca appositamente effettuata nell'estate 2018 da Arpa Lombardia sulla sperimentazione delle nuove rotte aeree introdotte dal 22 giugno 2017, come si registri addirittura un peggioramento in termini di impatto di rumore sulla popolazione delle aree più vicine all'aeroporto;

   la suddetta commissione, a cui i sindaci hanno potuto prendere parte come uditori, ha deciso di riunirsi nuovamente a breve per esprimere un parere ufficiale sulla ricerca effettuata da Arpa e sulle sperimentazioni di nuove rotte in atto –:

   se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere, con tempestività, per quanto di competenza, anche in vista della prossima riunione della commissione aeroportuale, per porre termine, come richiesto dalla Conferenza dei sindaci del meratese, alle sperimentazioni di nuove rotte da e per Orio al Serio, ripristinando in toto la situazione esistente prima del 22 giugno 2017 ed evitando in ogni modo i sorvoli a bassa quota.
(5-00956)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00956
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

circolazione aerea

linea aerea

parco nazionale