ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00947

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 84 del 15/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/11/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 15/11/2018
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 15/11/2018
NOBILI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 15/11/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/11/2018
Stato iter:
23/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/01/2019
Resoconto CIOFFI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 23/01/2019
Resoconto PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/11/2018

DISCUSSIONE IL 23/01/2019

SVOLTO IL 23/01/2019

CONCLUSO IL 23/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00947
presentato da
PAITA Raffaella
testo di
Giovedì 15 novembre 2018, seduta n. 84

   PAITA, PIZZETTI, GARIGLIO e NOBILI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in data 12 novembre 2018 come riportato anche dagli organi di informazione si è registrato un gravissimo disagio a danno dei clienti di telefonia mobile della rete Tim;

   numerose utenze si sono viste improvvisamente prive di credito o addirittura in rosso anche per importi di diverse migliaia di euro;

   sono numerose le segnalazioni di utenti che senza alcun motivo e senza alcuna comunicazione, si sono ritrovati in debito con il loro operatore telefonico anche fino a 20 mila euro;

   il sistema è letteralmente andato in tilt e non è ancora chiaro se si sia trattato di un attacco informatico, o di un semplice bug;

   i disagi si sono manifestati per un periodo relativamente lungo;

   la Tim non ha fornito una comunicazione ufficiale sul disagio occorso ai propri utenti;

   si tratta di un episodio inquietante che non va sottovalutato anche per i rischi connessi –:

   se il Governo sia a conoscenza di quanto accaduto e riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per appurare le cause dell'anomalia, nonché per verificare la sicurezza della rete ed eventuali rischi in atto a danno degli utenti.
(5-00947)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 23 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00947
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

telecomunicazione

debito