ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00851

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 73 del 29/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/10/2018
DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/10/2018
Stato iter:
30/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 30/10/2018
Resoconto GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 30/10/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 30/10/2018
Resoconto GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/10/2018

SVOLTO IL 30/10/2018

CONCLUSO IL 30/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00851
presentato da
MACCANTI Elena
testo di
Lunedì 29 ottobre 2018, seduta n. 73

   MACCANTI, GASTALDI e DI MURO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   Sncf, cioè la società nazionale delle ferrovie francesi, ha annunciato la dismissione – a partire dal 1° dicembre 2018 – del personale impiegato in 5 stazioni ferroviarie (Tenda, Sopel, Menton Garavan, Carnoles e Villefranche-sur-Mer) sulla tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza, con la conseguente chiusura de facto di queste stazioni;

   sulla linea viaggiano oggi solo due coppie di treni (a cui d'estate se ne aggiunge un'altra), sebbene la Convenzione del 1970 ne preveda otto, e questo non permette evidentemente un trasporto agevole per i turisti e i viaggiatori verso la Riviera di ponente o la Costa Azzurra, o verso le stazioni sciistiche di Limone Piemonte;

   la linea – sebbene sia costruita con una pendenza massima del 25 per mille, ideale per un'agevole risalita dei treni merci su linea elettrificata senza interferire con i treni passeggeri – non è elettrificata nel tratto da Limone Piemonte a Breil-sur-Roya, non permettendo di fatto il passaggio dei convogli merci, dato che le motrici diesel hanno un rapporto peso-potenza molto basso, non adatto al traino di treni merci di lunghezza adeguata;

   da settembre 2017 a luglio 2018, la linea è stata interessata da lavori interamente finanziati dall'Italia (per una spesa pari a 29 milioni di euro), ma il sistema marcia-treno francese non è ancora stato collaudato costringendo i treni italiani a viaggiare a 40 km/h –:

   se il Ministro interrogato non ritenga necessario adoperarsi, nelle opportune sedi, al fine di una corretta gestione della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia.
(5-00851)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 30 ottobre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00851
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie