Legislatura: 18Seduta di annuncio: 73 del 29/10/2018
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/10/2018 DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/10/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 30/10/2018 Resoconto GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 30/10/2018 Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI) REPLICA 30/10/2018 Resoconto GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE IL 30/10/2018
SVOLTO IL 30/10/2018
CONCLUSO IL 30/10/2018
MACCANTI, GASTALDI e DI MURO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
Sncf, cioè la società nazionale delle ferrovie francesi, ha annunciato la dismissione – a partire dal 1° dicembre 2018 – del personale impiegato in 5 stazioni ferroviarie (Tenda, Sopel, Menton Garavan, Carnoles e Villefranche-sur-Mer) sulla tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza, con la conseguente chiusura de facto di queste stazioni;
sulla linea viaggiano oggi solo due coppie di treni (a cui d'estate se ne aggiunge un'altra), sebbene la Convenzione del 1970 ne preveda otto, e questo non permette evidentemente un trasporto agevole per i turisti e i viaggiatori verso la Riviera di ponente o la Costa Azzurra, o verso le stazioni sciistiche di Limone Piemonte;
la linea – sebbene sia costruita con una pendenza massima del 25 per mille, ideale per un'agevole risalita dei treni merci su linea elettrificata senza interferire con i treni passeggeri – non è elettrificata nel tratto da Limone Piemonte a Breil-sur-Roya, non permettendo di fatto il passaggio dei convogli merci, dato che le motrici diesel hanno un rapporto peso-potenza molto basso, non adatto al traino di treni merci di lunghezza adeguata;
da settembre 2017 a luglio 2018, la linea è stata interessata da lavori interamente finanziati dall'Italia (per una spesa pari a 29 milioni di euro), ma il sistema marcia-treno francese non è ancora stato collaudato costringendo i treni italiani a viaggiare a 40 km/h –:
se il Ministro interrogato non ritenga necessario adoperarsi, nelle opportune sedi, al fine di una corretta gestione della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia.
(5-00851)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto viaggiatori
trasporto ferroviario
veicolo su rotaie