ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00847

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 73 del 29/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: ROTELLI MAURO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIDANZA CARLO FRATELLI D'ITALIA 29/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/10/2018
Stato iter:
30/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 30/10/2018
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 30/10/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 30/10/2018
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/10/2018

SVOLTO IL 30/10/2018

CONCLUSO IL 30/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00847
presentato da
ROTELLI Mauro
testo di
Lunedì 29 ottobre 2018, seduta n. 73

   ROTELLI e FIDANZA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel mese di dicembre 2017, il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento di compatibilità ambientale del progetto per il completamento della trasversale Orte-Civitavecchia, nel tratto compreso tra Monteromano e la Via Aurelia;

   il progetto prevede la realizzazione di diciotto chilometri di strada, nove viadotti, una galleria e due svincoli, per un costo complessivo di 472 milioni di euro;

   il completamento dell'opera, già nel 2001 inserita nell'elenco delle infrastrutture strategiche, di cui alla delibera del Cipe n. 121 del 2001, e individuata anche nella rete Ten-T europea, è di fondamentale importanza per lo sviluppo infrastrutturale e dei trasporti del Paese;

   nella sua prima ideazione, negli anni Sessanta, la strada aveva l'obiettivo di connettere le acciaierie di Temi con il porto industriale di Civitavecchia, ma dopo quarant'anni, naturalmente, le esigenze sono cambiate: Civitavecchia è diventato uno dei principali hub commerciali del Mediterraneo ed è anche il primo scalo crocieristico d'Europa, mentre Orte rappresenta lo snodo per collegarsi alla rete autostradale, ma anche a quella ferroviaria dell'alta velocità;

   subito dopo l'insediamento del nuovo Governo, tuttavia, sono iniziati gli appelli, provenienti dalle forze che sostengono il Governo, cui appartiene il Ministro interrogato;

   in risposta a questi appelli si stanno mobilitando tutti i comparti produttivi e imprenditoriali dell'alto Lazio, perché laddove si dovesse decidere di bloccare il completamento della trasversale si determinerà il definitivo isolamento del territorio del viterbese, considerato che negli ultimi decenni non sono stati realizzati né il raddoppio della Cassia-nord, né il raddoppio della ferrovia Roma-Viterbo –:

   quali urgenti iniziative intenda assumere per scongiurare la perdita del finanziamento e al fine di portare a completamento l'opera, ritenuta essenziale per garantire l'intermodalità e il potenziamento della rete Ten-T europea.
(5-00847)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 30 ottobre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00847
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assetto territoriale

politica dei trasporti

costruzione stradale