ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00556

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 51 del 27/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/09/2018
Stato iter:
30/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/07/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 30/07/2019
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/09/2018

DISCUSSIONE IL 30/07/2019

SVOLTO IL 30/07/2019

CONCLUSO IL 30/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00556
presentato da
GARIGLIO Davide
testo di
Giovedì 27 settembre 2018, seduta n. 51

   GARIGLIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   il decreto ministeriale 23 gennaio 2017, n. 25, riguarda l'individuazione di modalità innovative e sperimentali per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale e regionale, in particolare per le persone a mobilità ridotta, ai sensi della legge 28 dicembre 2015, n. 208, anni 2017, 2018 e 2019;

   l'articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale e regionale, e in particolare per l'accessibilità per persone a mobilità ridotta, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti prevede l'istituzione di un fondo finalizzato all'acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei, mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale;

   a suddetto fondo confluiscono, previa intesa con le regioni, le risorse disponibili di cui all'articolo 1, comma 83, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successivi rifinanziamenti. Al Fondo sono altresì assegnati, per le medesime finalità, 210 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020, 130 milioni di euro per l'anno 2021 e 90 milioni di euro per l'anno 2022;

   Consip s.p.a. opererà quale centrale di committenza, facendo ricorso al mercato per la selezione di operatori economici fornitori di autobus destinati al rinnovo dei parchi automobili utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale, all'esito della quale stipulerà convenzioni ai sensi dell'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488;

   il richiamato decreto ministeriale nel rispetto della normativa vigente, affida alla Consip s.p.a. il compito di individuare, mediante procedure a evidenza pubblica, il soggetto fornitore per ciascuno dei lotti di autobus stipulando con esso un'apposita convenzione ai sensi dell'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488;

   suddetta procedura dovrebbe essere in linea di principio finalizzata a individuare forme di risparmio e di razionalizzazione della spesa;

   nell'ambito di un raffronto dei prezzi tra gara Consip ai sensi della richiamata normativa e l'acquisto diretto da aziende si nota ad avviso dell'interrogante una rilevante sproporzione dei costi nell'ambito della procedura che invece avrebbe dovuto portare ad un risparmio di risorse;

   la valutazione del prezzo medio di un bus accessoriato evidenzia che per ciascuna tipologia di bus si registra un costo medio superiore che oscilla dall'8,8 per cento al 25,9 per cento e che tradotto in valori assoluti va da un minimo di circa 20 mila euro ad un massimo di circa 50 mila;

   si tratta di dati che destano stupore e perplessità, perché evidenziano una incongruenza con la ratio della normativa a cui si è fatto riferimento –:

   se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa, in particolare per quanto concerne il paradosso dell'aumento di spesa, e quali iniziative intenda conseguentemente assumere al fine di verificare l'attuale impianto di affidamento per il rinnovo del parco mezzi, nell'ambito del trasporto pubblico locale, valutando l'opportunità di adottare iniziative per procedere, d'intesa con le regioni, a una revisione della normativa che superi questa incredibile eterogenesi dei fini che può, in un settore importantissimo, ripercuotersi a danno dei cittadini e delle amministrazioni locali.
(5-00556)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 30 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00556
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

revisione della legge

trasporto pubblico

risparmio