ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00527

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 49 del 25/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 25/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2018
Stato iter:
26/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/09/2018
Resoconto BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 26/09/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/09/2018
Resoconto BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/09/2018

SVOLTO IL 26/09/2018

CONCLUSO IL 26/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00527
presentato da
MACCANTI Elena
testo di
Martedì 25 settembre 2018, seduta n. 49

   MACCANTI, BAZZARO, CAPITANIO, CECCHETTI, DONINA, FOGLIANI, GIACOMETTI, TOMBOLATO e ZORDAN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con il decreto ministeriale 19 maggio 2017, n. 214, l'Italia ha recepito la direttiva dell'Unione europea finalizzata a regolamentare i controlli tecnici effettuati sui veicoli a motore a livello comunitario, al fine di avviare un iter di standardizzazione tra gli Stati membri fino al raggiungimento della cosiddetta «revisione europea»;

   il decreto introduce numerose novità rispetto alla vigente normativa, tra cui spicca la nuova figura dell'ispettore che va a sostituire quella attuale del responsabile tecnico, rimandando a successivi provvedimenti la definizione dei requisiti di tale figura professionale, la quale deve rispondere a criteri di formazione ed esperienza più stringenti rispetto agli attuali responsabili tecnici;

   a tal proposito, in data 18 maggio 2018 è stato pubblicato il decreto dirigenziale n. 211 che - diversamente da quanto previsto dal summenzionato decreto ministeriale - non definisce con chiarezza i requisiti dei «nuovi» ispettori, non consentendo alle regioni, titolari della gestione dei processi di formazione degli operatori, di stabilire se le attuali dinamiche formative possano valere anche per le nuove disposizioni;

   come si evince dal predetto decreto dirigenziale, infatti, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha indicato come idonei i responsabili tecnici, riqualificati come «Ispettori», che abbiano superato l'esame di abilitazione entro il 31 agosto 2018, non stabilendo tuttavia le modalità operative successive a tale data;

   in data 7 giugno 2018, i coordinatori tecnici delle commissioni «Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca» e «Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio» della conferenza delle regioni e delle province autonome hanno inviato una nota al direttore generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, informando della sospensione dei percorsi formativi e richiedendo un incontro a stretto giro per ottenere tutti i chiarimenti necessari all'avvio dei percorsi formativi secondo la normativa vigente;

   il blocco dei corsi non frena soltanto il mercato dei nuovi centri, ma crea disagi incalcolabili per tutte le aziende che necessitano di designare eventuali sostituti o ispettori aggiuntivi presso centri già operativi, oltre, ovviamente, a creare un pesante disagio all'utenza –:

   quali iniziative il Ministro interrogato, nelle more di una puntuale definizione dei requisiti per i nuovi ispettori, intenda adottare allo scopo di garantire la continuità formativa a favore dei responsabili tecnici, ovvero se non si ritenga opportuno assumere iniziative per proseguire con i corsi attualmente sospesi, così da scongiurare il rischio di un blocco delle attività del settore.
(5-00527)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 26 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00527
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

meccanica generale

norma europea

rischio sanitario