Legislatura: 18Seduta di annuncio: 49 del 25/09/2018
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 25/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018 CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018 CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018 DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018 GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018 TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018 ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 25/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 26/09/2018 Resoconto BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 26/09/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 26/09/2018 Resoconto BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE IL 26/09/2018
SVOLTO IL 26/09/2018
CONCLUSO IL 26/09/2018
MACCANTI, BAZZARO, CAPITANIO, CECCHETTI, DONINA, FOGLIANI, GIACOMETTI, TOMBOLATO e ZORDAN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
con il decreto ministeriale 19 maggio 2017, n. 214, l'Italia ha recepito la direttiva dell'Unione europea finalizzata a regolamentare i controlli tecnici effettuati sui veicoli a motore a livello comunitario, al fine di avviare un iter di standardizzazione tra gli Stati membri fino al raggiungimento della cosiddetta «revisione europea»;
il decreto introduce numerose novità rispetto alla vigente normativa, tra cui spicca la nuova figura dell'ispettore che va a sostituire quella attuale del responsabile tecnico, rimandando a successivi provvedimenti la definizione dei requisiti di tale figura professionale, la quale deve rispondere a criteri di formazione ed esperienza più stringenti rispetto agli attuali responsabili tecnici;
a tal proposito, in data 18 maggio 2018 è stato pubblicato il decreto dirigenziale n. 211 che - diversamente da quanto previsto dal summenzionato decreto ministeriale - non definisce con chiarezza i requisiti dei «nuovi» ispettori, non consentendo alle regioni, titolari della gestione dei processi di formazione degli operatori, di stabilire se le attuali dinamiche formative possano valere anche per le nuove disposizioni;
come si evince dal predetto decreto dirigenziale, infatti, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha indicato come idonei i responsabili tecnici, riqualificati come «Ispettori», che abbiano superato l'esame di abilitazione entro il 31 agosto 2018, non stabilendo tuttavia le modalità operative successive a tale data;
in data 7 giugno 2018, i coordinatori tecnici delle commissioni «Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca» e «Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio» della conferenza delle regioni e delle province autonome hanno inviato una nota al direttore generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, informando della sospensione dei percorsi formativi e richiedendo un incontro a stretto giro per ottenere tutti i chiarimenti necessari all'avvio dei percorsi formativi secondo la normativa vigente;
il blocco dei corsi non frena soltanto il mercato dei nuovi centri, ma crea disagi incalcolabili per tutte le aziende che necessitano di designare eventuali sostituti o ispettori aggiuntivi presso centri già operativi, oltre, ovviamente, a creare un pesante disagio all'utenza –:
quali iniziative il Ministro interrogato, nelle more di una puntuale definizione dei requisiti per i nuovi ispettori, intenda adottare allo scopo di garantire la continuità formativa a favore dei responsabili tecnici, ovvero se non si ritenga opportuno assumere iniziative per proseguire con i corsi attualmente sospesi, così da scongiurare il rischio di un blocco delle attività del settore.
(5-00527)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):meccanica generale
norma europea
rischio sanitario