Legislatura: 18Seduta di annuncio: 49 del 25/09/2018
Primo firmatario: PIZZETTI LUCIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 25/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 26/09/2018 Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 26/09/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 26/09/2018 Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 26/09/2018
SVOLTO IL 26/09/2018
CONCLUSO IL 26/09/2018
PIZZETTI e BRUNO BOSSIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nei giorni scorsi, mediante una nota stampa, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato di voler istituire una nuova autorità portuale;
la scelta, come si legge testualmente nella nota stampa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, «va nella direzione di tutelare e valorizzare la peculiarità dello Stretto di Messina un territorio altamente svantaggiato e attraversato ogni giorno da tantissimi passeggeri, molti dei quali pendolari. A queste persone è giusto dare un servizio di trasporto adeguato e per questo è emersa la necessità di dotare la zona di un'Autorità di sistema portuale ad hoc»;
secondo quanto riportato a mezzo stampa, la modifica dell'attuale assetto comporterebbe la competenza della nuova autorità di Messina anche sugli scali di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni per i quali oggi la competenza è invece di Gioia Tauro, come previsto dal decreto legislativo n. 169 del 2016;
lo stesso Ministro interrogato, nel corso dell'audizione in Commissione trasporti alla Camera sulle linee programmatiche, ha espresso l'auspicio di misure riferite all'autorità portuale di Messina, già nella legge di bilancio per il 2019;
in base a questa volontà Messina si troverebbe ad avere una propria Authority con due porti della Calabria;
si tratterebbe di una decisione che avrebbe come risultato quello di indebolire pesantemente la rete portuale calabrese;
si verrebbe a determinare un declassamento di fatto dei porti di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni che si troverebbero all'interno di un'autorità senza un porto di primo livello Core europeo;
una decisione del genere avrebbe ripercussioni anche sulla istituenda Zona economica speciale Calabria, con forme di complicazione burocratica in contraddizione con i princìpi costitutivi delle Zone economiche speciali;
l'attraversamento dello stretto di Messina da parte dei pendolari è garantito da un collegamento che costituisce un servizio di interesse nazionale che fa capo al Ministero dei trasporti; il contratto di servizio in materia è in scadenza il prossimo 30 settembre –:
sulla base di quali valutazioni sarebbe maturata la decisione di modificare il decreto legislativo n. 169 del 2016, se, nell'ambito di tale previsione, sia intenzione del Governo coinvolgere le amministrazioni locali a partire dalle regioni, considerato che suddetta decisione per gli interroganti penalizza gravemente la rete portuale calabrese e l'autorità portuale di Gioia Tauro, nonché tutti i cittadini della Calabria e se il Governo abbia già assunto decisioni in merito al contratto di servizio riguardante l'attraversamento dello stretto di Messina, in scadenza il 30 settembre 2018.
(5-00526)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):contratto di prestazione di servizi
contratto
impianto portuale