ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00525

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 49 del 25/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 25/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA 25/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2018
Stato iter:
26/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/09/2018
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
 
RISPOSTA GOVERNO 26/09/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/09/2018
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/09/2018

SVOLTO IL 26/09/2018

CONCLUSO IL 26/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00525
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Martedì 25 settembre 2018, seduta n. 49

   TASSO e TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, Anfs, costituita con il decreto legislativo 10 agosto 2007 n. 165 con sede a Firenze, riveste un ruolo fondamentale nell'ambito della sicurezza ferroviaria con compiti normativi, autorizzativi e di controllo per l'intero sistema ferroviario nazionale in attuazione della direttiva 2004/49/CE;

   con direttiva del Ministro dei trasporti, decreto ministeriale 169T del 31 ottobre 2007, veniva indicata la necessità di definire puntualmente la struttura, l'organizzazione e il funzionamento dell'agenzia, avvalendosi delle necessarie professionalità e competenze tecnico-scientifiche;

   all'articolo 4 del decreto ministeriale veniva stabilito un ampliamento della dotazione organica inizialmente prevista nel numero di 205 unità a numero 300 unità a regime;

   l'Agenzia dispone, attualmente, soltanto di circa 110 unità di personale nei propri ruoli di cui 60 a Firenze;

   l'Agenzia, in questi anni, ha svolto migliaia di Audit, in particolare sull'infrastruttura ferroviaria, che ha riguardato tutte le strutture territoriali di Rfi e sulla «trazione» che riguarda le norme di sicurezza sui treni e sulle carrozze non solo di Trenitalia e Ntv ma di tutte le altre imprese che svolgono servizio viaggiatori e trasporto merci;

   si evince, dal quadro fin qui delineato, l'importanza di continuare a vigilare sulle imprese ferroviarie, in particolare nel campo della manutenzione delle infrastrutture e del materiale rotabile in generale, e, pertanto, l'importanza del lavoro svolto dall'Agenzia nel campo della sicurezza e dei controlli;

   si apprende, invece, che in data 13 settembre 2018, in Consiglio dei ministri è stata presentata una bozza di decreto-legge, «Disposizioni urgenti per la città di Genova, per la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, per il lavoro e per le altre emergenze», che, al capo II prevede la soppressione dell'Ansf e la conseguente attribuzione delle relative funzioni dell'agenzia ad una nuova agenzia denominata Ansfisa con sede a Roma;

   ci si chiede quale sia la logica nel sopprimere un'agenzia per la sicurezza ferroviaria che nel corso degli anni ha raggiunto una professionalità ed una competenza che tuttalpiù andrebbero potenziati, e nell'istituire una nuova agenzia che parta da zero e che, inoltre, accorpi al controllo della sicurezza ferroviaria anche quella stradale ed autostradale –:

   quali iniziative si intendano assumere per rispondere alle ovvie preoccupazioni dei lavoratori dell'Anfs di Firenze e delle altre sedi territoriali, prevedendo anche distaccamenti territoriali e salvaguardando così le professionalità e le sedi attuali come quelle dell'Anfs.
(5-00525)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 26 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00525
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

trasporto ferroviario

rete ferroviaria