Legislatura: 18Seduta di annuncio: 49 del 25/09/2018
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 25/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA 25/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 26/09/2018 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA RISPOSTA GOVERNO 26/09/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 26/09/2018 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
DISCUSSIONE IL 26/09/2018
SVOLTO IL 26/09/2018
CONCLUSO IL 26/09/2018
TASSO e TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, Anfs, costituita con il decreto legislativo 10 agosto 2007 n. 165 con sede a Firenze, riveste un ruolo fondamentale nell'ambito della sicurezza ferroviaria con compiti normativi, autorizzativi e di controllo per l'intero sistema ferroviario nazionale in attuazione della direttiva 2004/49/CE;
con direttiva del Ministro dei trasporti, decreto ministeriale 169T del 31 ottobre 2007, veniva indicata la necessità di definire puntualmente la struttura, l'organizzazione e il funzionamento dell'agenzia, avvalendosi delle necessarie professionalità e competenze tecnico-scientifiche;
all'articolo 4 del decreto ministeriale veniva stabilito un ampliamento della dotazione organica inizialmente prevista nel numero di 205 unità a numero 300 unità a regime;
l'Agenzia dispone, attualmente, soltanto di circa 110 unità di personale nei propri ruoli di cui 60 a Firenze;
l'Agenzia, in questi anni, ha svolto migliaia di Audit, in particolare sull'infrastruttura ferroviaria, che ha riguardato tutte le strutture territoriali di Rfi e sulla «trazione» che riguarda le norme di sicurezza sui treni e sulle carrozze non solo di Trenitalia e Ntv ma di tutte le altre imprese che svolgono servizio viaggiatori e trasporto merci;
si evince, dal quadro fin qui delineato, l'importanza di continuare a vigilare sulle imprese ferroviarie, in particolare nel campo della manutenzione delle infrastrutture e del materiale rotabile in generale, e, pertanto, l'importanza del lavoro svolto dall'Agenzia nel campo della sicurezza e dei controlli;
si apprende, invece, che in data 13 settembre 2018, in Consiglio dei ministri è stata presentata una bozza di decreto-legge, «Disposizioni urgenti per la città di Genova, per la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, per il lavoro e per le altre emergenze», che, al capo II prevede la soppressione dell'Ansf e la conseguente attribuzione delle relative funzioni dell'agenzia ad una nuova agenzia denominata Ansfisa con sede a Roma;
ci si chiede quale sia la logica nel sopprimere un'agenzia per la sicurezza ferroviaria che nel corso degli anni ha raggiunto una professionalità ed una competenza che tuttalpiù andrebbero potenziati, e nell'istituire una nuova agenzia che parta da zero e che, inoltre, accorpi al controllo della sicurezza ferroviaria anche quella stradale ed autostradale –:
quali iniziative si intendano assumere per rispondere alle ovvie preoccupazioni dei lavoratori dell'Anfs di Firenze e delle altre sedi territoriali, prevedendo anche distaccamenti territoriali e salvaguardando così le professionalità e le sedi attuali come quelle dell'Anfs.
(5-00525)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):infrastruttura dei trasporti
trasporto ferroviario
rete ferroviaria