ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00420

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 43 del 12/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/09/2018
Stato iter:
13/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/09/2018
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 13/09/2018
Resoconto RIXI EDOARDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/09/2018
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/09/2018

SVOLTO IL 13/09/2018

CONCLUSO IL 13/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00420
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Mercoledì 12 settembre 2018, seduta n. 43

   PEZZOPANE e BRAGA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la tragedia di Genova, con il crollo di un tratto del «ponte Morandi», con il suo carico di vittime e dolore, chiede con urgenza al Governo di agire con adeguatezza rispetto al tema della sicurezza della rete autostradale e stradale del nostro Paese;

   la questione richiede l'urgente messa in sicurezza della rete stradale nazionale attraverso l'immediato sblocco delle somme necessarie e l'anticipo delle risorse utili per la messa in sicurezza antisismica delle nostre strade oltre che delle autostrade;

   con particolare riguardo alle autostrade A24 e A25, nella precedente legislatura la prima firmataria del presente atto ha presentato in Parlamento diverse proposte emendative le quali prospettavano la messa in sicurezza antisismica delle due tratte autostradali, transitate ogni giorno da 150 mila automobili, di cui 100.000 a pagamento, prevedendo di utilizzare a questo scopo gli introiti percepiti per investimenti dal concessionario delle Strade dei Parchi;

   risulta necessario provvedere quanto prima alla messa in sicurezza dei tratti stradali interessati e dei viadotti utilizzando i fondi già previsti dal decreto Mezzogiorno e completando i primi interventi contenuti nel «decreto sviluppo»;

   la regione Abruzzo al fine di consentire il completamento dei lavori di messa in sicurezza delle autostrade laziali e abruzzesi A24 e A25 ha reso disponibili circa 42 milioni di euro, attingendo ai fondi non ancora spesi per il masterplan per il Sud;

   nella giornata del 10 settembre 2018 alcuni pezzi di calcestruzzo si sono staccati dalla parte sottostante il viadotto san Giacomo sulla A24 Roma Teramo nel tratto che attraversa la città dell'Aquila;

   i vigili del fuoco intervenuti prontamente con proprie unità hanno rilevato un degrado strutturale del calcestruzzo che copre i ferri nella parte sottostante il viadotto e segnalato la situazione alla prefettura e al comune dell'Aquila oltre che a Strada dei Parchi –:

   quali orientamenti il Governo intenda esprimere in riferimento a quanto esposto e, conseguentemente, quali iniziative intenda intraprendere, nell'ambito delle proprie competenze.
(5-00420)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00420

  Come il Ministro Toninelli ha avuto modo di riferire a questa stessa Commissione nel corso dell'Audizione sulle linee programmatiche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la conclusione della messa in sicurezza straordinaria delle tratte autostradali A24 e A25 è una priorità assoluta.
  Infatti stiamo studiando una disposizione normativa ad hoc per assicurare alla società concessionaria Strada dei Parchi la disponibilità delle risorse finanziarie occorrenti per la prosecuzione degli interventi di adeguamento divenuti oramai urgenti e improcrastinabili a seguito degli eventi sismici del 2009 e proseguiti con differente intensità fino all'anno corrente.
  Ciò al fine di rendere utilizzabili anticipatamente le annualità sino all'importo residuo di 192 milioni di euro di cui alla legge n. 123 del 2017.
  Ricordo infine che rientra nell'esclusiva competenza della predetta società concessionaria, ai sensi delle specifiche attribuzioni derivanti dalla qualifica di ente proprietario della strada (articolo 14 Codice della strada), valutare di volta in volta i livelli di sicurezza delle infrastrutture ed adottare ogni misura idonea a garantire l'incolumità dell'utenza.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

utilizzazione degli aiuti

rete stradale