ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00385

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 42 del 11/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: SPORTIELLO GILDA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 10/09/2018
Stato iter:
27/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/02/2019
Resoconto COLETTO LUCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 27/02/2019
Resoconto SPORTIELLO GILDA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/09/2018

DISCUSSIONE IL 27/02/2019

SVOLTO IL 27/02/2019

CONCLUSO IL 27/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00385
presentato da
SPORTIELLO Gilda
testo di
Martedì 11 settembre 2018, seduta n. 42

   SPORTIELLO. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   l'ultima edizione (XII) della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana, approvata con decreto del Ministero della salute il 3 dicembre 2008, era stata aggiornata dal Ministero della salute nel febbraio 2010. Molte sono state le sollecitazioni che nel corso degli anni sono arrivate dalla Federazione degli Ordini dei farmacisti che ne richiedeva una revisione che adeguasse la Farmacopea ufficiale in relazione sia all'evoluzione delle conoscenze scientifiche, sia agli importanti cambiamenti intervenuti in questi anni nella normativa;

   per redigere l'aggiornamento della Farmacopea è stato convocato, nel novembre 2017, un tavolo di lavoro tecnico istituito dalla Ministra della salute pro tempore Lorenzin, al quale hanno partecipato, accanto all'Aifa e all'Istituto superiore di sanità, rappresentanti di Fori, Federfarma, Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo), Società italiana farmacisti preparatori (Sifap), e rappresentanti dell'industria del farmaco. I lavori hanno portato ad un primo aggiornamento della farmacopea nel maggio 2018;

   il nuovo testo, il cui decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 129 del 6 giugno 2018, supplemento ordinario 27, è intervenuto sulle disposizioni tecnico/scientifiche e amministrative a cui i farmacisti devono obbligatoriamente attenersi, ma nella parte del documento relativa alle tabelle, ed in particolare alla tabella 2 contenuta nell'allegato 5 al decreto e dedicata alle «sostanze medicinali di cui le farmacie devono essere provviste obbligatoriamente», sono inclusi i contraccettivi sistemici ormonali senza però discriminare tra contraccettivi ordinari e d'emergenza. Alla luce di tali disposizioni, quindi, le farmacie possono dotarsi dei contraccettivi ordinari piuttosto che di quelli d'emergenza e di fatto le donne che hanno necessità di ricorrere alla contraccezione d'emergenza sono costrette ad andare alla ricerca di una farmacia che sia dotata del farmaco adeguato, ovvero, nel caso in cui non lo trovassero, a ricorrere all'aborto;

   così come ha sottolineato anche il presidente Emilio Arisi della Società medica italiana per la contraccezione (Smic), la contraccezione di emergenza è uno strumento farmacologico di pronto soccorso, utilizzabile allo scopo di evitare gravidanze non desiderate oppure nei casi in cui il ricorso a un metodo contraccettivo tradizionale fallisca o venga dimenticato, oppure quando la donna subisca un rapporto sessuale non voluto. Pertanto, la sua efficacia è tanto più elevata quanto più la somministrazione avvenga tempestivamente in seguito ad un rapporto sessuale a rischio. La Smic, contestualmente all'apertura dei lavori del tavolo, aveva sottolineato l'esigenza di operare, tra i farmaci di cui le farmacie devono dotarsi obbligatoriamente, la necessaria distinzione tre contraccettivi ordinari e d'emergenza dando rilievo, inoltre, al bisogno di inserire tra i contraccettivi d'emergenza anche la cosiddetta «pillola dei cinque giorni dopo» non contemplata nelle passate edizioni della Farmacopea ufficiale. A sostegno di quanto dichiarato, è utile riportare che anche l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inserito i contraccettivi d'emergenza (levonorgestrel 1.5 mg per os e ulipristal acetato 30 mg per os), nella 20esima edizione 2017 della «Lista dei farmaci essenziali» e nei «Criteri medici di esigibilità per l'uso dei contraccettivi» del 2015. Infatti, così come dimostrano le due relazioni della Ministra pro tempore Lorenzin sulla interruzione di gravidanza, pubblicate rispettivamente a dicembre 2016 e a dicembre 2017, la contraccezione, d'emergenza, in particolare nella sua forma più efficace costituita dall'Ulipistral acetato (Upa), ricopre un ruolo fondamentale nella riduzione all'aborto volontario nel nostro Paese –:

   quali iniziative la Ministra interrogata intenda assumere per garantire alle donne una facile reperibilità dei contraccettivi d'emergenza e se ci sia la volontà di intervenire, per quanto di competenza, affinché sia fatta distinzione, nella dotazione di contraccettivi sistemici ormonali obbligatori nelle farmacie, tra contraccettivi ordinari e d'emergenza.
(5-00385)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 27 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-00385

  Come indicato nell'interrogazione parlamentare in esame, la Tabella 2 della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana elenca i medicinali che devono essere sempre obbligatoriamente presenti in farmacia.
  Essa è stata recentemente rivisitata in occasione dell'aggiornamento della Farmacopea, con decreto ministeriale 17 maggio 2018, che ha recepito le attività espletate dal Tavolo di lavoro tecnico per l'aggiornamento della Farmacopea Ufficiale della Repubblica italiana, istituito con decreto ministeriale del 28 novembre 2017 ed integrato con decreto ministeriale del 22 dicembre 2017, attualmente sciolto per decorrenza dei termini di durata.
  Tra i medicinali e le sostanze obbligatori elencati nella Tabella 2 sono annoverati i «contraccettivi sistemici ormonali», che possono essere detenuti in farmacia come sostanza e/o come prodotto medicinale, con l'annotazione specifica che la farmacia ne deve possedere almeno «una del gruppo».
  Nel caso in esame, il gruppo terapeutico «contraccettivi sistemici ormonali» – classificati secondo il Sistema di Classificazione Anatomico Terapeutico e Chimico (ATC) sviluppato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la classificazione dei farmaci con il codice G03A – comprende i seguenti sottogruppi di medicinali: Progestina ed estrogeni, combinazioni fisse; Progestina e estrogeni, preparazioni sequenziali; Progestina; Contraccettivi di emergenza.
  Ricordo che rientrano nella definizione di contraccettivi di emergenza i medicinali a base del progestinico «Levonorgestrel» e a base di «Ulipristal Acetato».
  In virtù di quanto previsto nella Tabella 2, generale obbligo di approvvigionamento dei farmaci «contraccettivi sistemici ormonali» è quindi soddisfatto anche con la detenzione di medicinali appartenenti ad uno solo dei sottogruppi citati.
  Corrisponde al vero, dunque, quanto rappresentato dall'interrogazione e che, cioè, potrebbe verificarsi l'ipotesi di una momentanea assenza di contraccettivi di emergenza nella disponibilità della farmacia.
  Per garantire, con piena certezza, la reperibilità di tali contraccettivi in ogni farmacia, è necessario, pertanto, che la contraccezione d'emergenza sia considerata una categoria a sé stante all'interno della Farmacopea, e non un sottogruppo di contraccettivi sistemici ormonali. Ciò richiede, tuttavia, una modifica della citata Tabella 2, che, peraltro, è stata già richiesta in occasione della seduta del Tavolo di lavoro tecnico del 18 febbraio 2018.
  Tutto ciò considerato, la tematica sarà affrontata dal Tavolo Tecnico per l'aggiornamento della Farmacopea Ufficiale della Repubblica italiana, non appena ricostituito.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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specialita' medica