ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00244

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 33 del 25/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: GIACOMETTO CARLO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 25/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
PORCHIETTO CLAUDIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
PELLA ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018
MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/07/2018
Stato iter:
26/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/07/2018
Resoconto GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 26/07/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/07/2018
Resoconto GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/07/2018

SVOLTO IL 26/07/2018

CONCLUSO IL 26/07/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00244
presentato da
GIACOMETTO Carlo
testo di
Mercoledì 25 luglio 2018, seduta n. 33

   GIACOMETTO, RUFFINO, CORTELAZZO, PORCHIETTO, SOZZANI, ROSSO, ZANGRILLO, PELLA, CASINO, GAGLIARDI, LABRIOLA e MAZZETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   esponenti autorevoli del Governo e lo stesso Ministro interrogato hanno più volte annunciato l'intenzione di rivedere la fattibilità di tutte le principali grandi opere in corso di realizzazione sotto il profilo della sostenibilità soprattutto economica;

   nel contratto di Governo M5S-Lega c'è scritto che rispetto ad una serie di opere pubbliche sarà istituito un comitato di conciliazione il quale «dopo un'attenta analisi e valutazione del rapporto tra costi e benefici, adotterà le opportune decisioni con riferimento alla realizzazione e al completamento delle opere pubbliche di rilievo nazionale (...)»;

   non è assolutamente chiaro che cosa si intenda per «valutazione del rapporto tra costi e benefici» né come si intenda affrontare le conseguenze economiche e di immagine ove si optasse per una sospensione delle stesse. Enormi sarebbero le ricadute negative, in termini sia economici che di immagine, della mancata realizzazione di opere assolutamente strategiche, trattandosi di operazioni che investono la responsabilità del nostro Paese, anche in base ad accordi internazionali;

   nel rispondere ad alcune interrogazioni sul tema al Senato il 12 luglio 2018 il Ministro per i rapporti col Parlamento e la democrazia diretta, Fraccaro ha affermato che «gli uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, compresa la Struttura tecnica di missione, sono al lavoro sui singoli dossier per un'attenta analisi dei costi e dei benefici, per la valutazione della sostenibilità effettiva, dal punto di vista economico, ambientale e sociale»;

   tuttavia, preoccupano le metodologie operative poste in essere dal Ministro interrogato in tale ambito, che lasciano dubitare della obiettività del lavoro in corso. Con riferimento ad esempio alla linea ad alta velocità Torino-Lione, il sindaco della città di Torino, dopo l'uscita dall'Osservatorio sulla Tav ha istituito nell'ottobre 2016, una commissione «imparziale» formata solo da consulenti «No TAV» e il 17 luglio 2018 si è presentata negli uffici del Ministero con numeri, grafici e stime elaborati dalla suddetta «commissione tecnica». Viceversa il commissario straordinario della Torino-Lione, Paolo Foietta da mesi che chiede di poter incontrare il Ministro per spiegargli il lavoro che sta facendo, ma senza risposta –:

   se il Ministro interrogato, in assenza dell'illustrazione delle sue indicazioni programmatiche ad oltre 50 giorni dalla costituzione del Governo, non ritenga opportuno chiarire le modalità con cui il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta procedendo alla complessiva revisione delle opere pubbliche e come stia assicurando l'imparzialità delle previste analisi «costi-benefici».
(5-00244)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 26 luglio 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00244

  Torno a rispondere sulla questione dell'analisi e valutazione del rapporto costi-benefici per la realizzazione e il completamento delle opere pubbliche di rilievo nazionale confermando che la Struttura Tecnica di Missione del MIT è al lavoro con metodologie operative obiettive.
  La metodologia e le risultanze saranno rese note nei primi giorni di settembre e nei prossimi giorni le linee programmatiche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti saranno presentate nelle competenti sedi parlamentari, in particolare: il 31 luglio presso la 8a Commissione Senato, il 10 agosto presso questa Commissione e il successivo giorno 2 presso la IX Commissione Camera.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

lavori pubblici

democrazia