Legislatura: 18Seduta di annuncio: 33 del 25/07/2018
Primo firmatario: ROSPI GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 NANNI IOLANDA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018 LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 26/07/2018 Resoconto ROSPI GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 26/07/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 26/07/2018 Resoconto ROSPI GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 26/07/2018
SVOLTO IL 26/07/2018
CONCLUSO IL 26/07/2018
ROSPI, VIGNAROLI, DAGA, DEIANA, D'IPPOLITO, FEDERICO, ILARIA FONTANA, LICATINI, ALBERTO MANCA, NANNI, RICCIARDI, TERZONI, TRAVERSI, VARRICA, VIANELLO e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la strada statale 172, la così detta «strada dei trulli» è una arteria molto importante per la regione Puglia, per i comuni interessati quali Martina Franca e Locorotondo e per il collegamento tra le province di Bari e Taranto;
nel dettaglio i lavori interesseranno circa 13,5 chilometri e prevedono l'allargamento a quattro corsie, due per senso di marcia, del tratto denominato «Orimini Superiore», precisamente dal chilometro 60,5 al chilometro 65, che da Martina Franca va verso Taranto;
tra gli interventi previsti ci saranno anche quelli per la messa in sicurezza delle strade di penetrazione a Martina Franca, il rifacimento del pacchetto stradale e l'introduzione di alcune rotonde per migliorare lo scorrimento dei veicoli;
al fine di salvaguardare le prescrizioni ambientali e paesaggistiche saranno effettuati dei lavori che interesseranno anche il risanamento delle opere idrauliche coinvolte, per una migliore efficienza del sistema di drenaggio del corpo stradale, nonché il ripristino completo dei muretti a secco e il rinforzo delle aree verdi nei pressi delle rotatorie;
il progetto definitivamente approvato prevede un costo complessivo di 25 milioni e 800 mila euro, l'opera rientra inoltre nel piano nazionale per il Sud, approvato e finanziato con la delibera del Cipe n. 62 del 2011, riportato anche nell'accordo di programma con la regione Puglia nel 2013 e che ha avuto un finanziamento pari a 36 milioni di euro;
in data 2 luglio 2018 hanno preso ufficialmente il via i lavori di ammodernamento della strada statale 172 «Strada dei trulli», per i quali si è stimata una durata lavori pari a 1140 giorni;
da alcuni organi di stampa locali si apprende che i lavori in atto riguarderebbero solo una parte della strada statale 172, tralasciando per il momento i lotti relativi alla tratta che collega il comune di Casamassima con il comune di Turi e il comune di Turi con quello di Putignano –:
quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere presso l'Anas al fine di ricevere informazioni sullo stato dell'arte relativo alle tratte Casamassima-Turi e Turi-Putignano non incluse nei lavori avviati il 2 luglio 2018 e se e quali finanziamenti siano stanziati per le sopracitate tratte.
(5-00243)
L'intervento oggetto dell'atto in discussione si riferisce all'adeguamento alla categoria C1, di cui al decreto ministeriale 5 novembre 2001, della SS 172 dei Trulli nel tratto compreso fra lo svincolo di innesto con la SS 100 (al chilometro 1+350) nei pressi del comune di Casamassima e l'abitato del comune di Putignano (al chilometro 17+400), esclusa la variante di Turi gestita direttamente dalla provincia di Bari per circa 13 chilometri.
Per quanto riferisce la società ANAS, tale intervento prevede anche il miglioramento funzionale del tratto di strada di penetrazione a Putignano (cosiddetta asta di penetrazione al centro abitato di Putignano) per circa 2,3 chilometri fino al chilometro 19+600 circa con uno sviluppo di 15,3 chilometri.
L'opera è inserita tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale nonché nella convenzione stipulata tra ANAS e la regione Puglia. Inoltre, l'intervento è contenuto nel Piano pluriennale ANAS 2016-2020 per un importo di 57,5 milioni di euro, finanziato per 18,2 milioni a valere sulla delibera CIPE n. 29/2012 per 7,2 milioni e sulla n. 137/2012 per 11 milioni, e con ipotesi di finanziamento dal Fondo Unico ANAS per 39,3 milioni con appaltabilità 2019.
Infine, ANAS comunica che sono in fase di avvio le attività propedeutiche per la predisposizione della progettazione definitiva.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
sicurezza stradale
sistemazione idraulica