ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00196

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 29 del 18/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: LIUZZI MIRELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
MURA ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/07/2018
Stato iter:
19/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/07/2018
Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 19/07/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/07/2018
Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/07/2018

SVOLTO IL 19/07/2018

CONCLUSO IL 19/07/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00196
presentato da
LIUZZI Mirella
testo di
Mercoledì 18 luglio 2018, seduta n. 29

   LIUZZI, SCAGLIUSI, DE LORENZIS, TERMINI, BARBUTO, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, FICARA, GRIPPA, MARINO, ANDREA MURA, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA e SPESSOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la città di Matera in Basilicata resta l'unico capoluogo di provincia italiana isolato dal resto della rete ferroviaria nazionale a scartamento ordinario, raggiungibile su ferrovia solo tramite la linea a scartamento ridotto interregionale a binario unico delle Ferrovie Appulo Lucane s.r.l., che la collega a Bari-Altamura-Matera. La linea fu costruita nella prima metà del secolo;

   i lavori di realizzazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera, iniziati nel 1986, ad oggi restano ancora incompiuti, essendo stata realizzata solo la costruzione della stazione ferroviaria a Matera, edificio incompleto e pericolante;

   il collegamento ferroviario della città di Matera alla rete ferroviaria dello Stato è da anni al centro di numerosi dibattiti, interventi e iniziative parlamentari. Ad avviso degli interroganti, la città di Matera, capitale europea della cultura 2019, deve risolvere definitivamente i ritardi dei collegamenti viari e ferroviari che le permettano di allacciarsi sulle direttrici veloci adriatica e tirrenica per eliminare lo storico isolamento e rilanciare le attività produttive, economiche e sociali;

   nel contratto di programma Rfi 2012-2016 stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Rete ferroviaria italiana spa, figura «la Nuova linea Ferrandina-Matera». La stessa è presente anche nell'aggiornamento del 20 aprile 2016, parte investimenti. In particolare, nella tabella A-Portafoglio investimenti in corso e programmatici, il costo dell'opera risulta essere di 265 milioni di euro (100 milioni di euro in più rispetto al contratto di programma iniziale) e, fermi restando i 45 milioni di euro già stanziati, il fabbisogno complessivo per il completamento dell'infrastruttura è di 220 milioni di euro, con la specifica che l'intervento è «sospeso in quanto i finanziamenti residui – al netto delle opere già eseguite – non sono sufficienti per la realizzazione di fasi funzionali dell'investimento»;

   la legge di bilancio 2017, legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha previsto un finanziamento pari a 210 milioni per la nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera –:

   quale sia lo stato dell'arte dei lavori per il completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera e se contestualmente abbia valutato la possibilità di realizzare un collegamento ferroviario che colleghi la città di Matera anche al versante pugliese, dopo aver valutato i costi/benefici delle possibili alternative.
(5-00196)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 19 luglio 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00196
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

manifestazione culturale europea