Legislatura: 18Seduta di annuncio: 29 del 18/07/2018
Primo firmatario: LIUZZI MIRELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 MURA ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 18/07/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 19/07/2018 Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 19/07/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 19/07/2018 Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 19/07/2018
SVOLTO IL 19/07/2018
CONCLUSO IL 19/07/2018
LIUZZI, SCAGLIUSI, DE LORENZIS, TERMINI, BARBUTO, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, FICARA, GRIPPA, MARINO, ANDREA MURA, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA e SPESSOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la città di Matera in Basilicata resta l'unico capoluogo di provincia italiana isolato dal resto della rete ferroviaria nazionale a scartamento ordinario, raggiungibile su ferrovia solo tramite la linea a scartamento ridotto interregionale a binario unico delle Ferrovie Appulo Lucane s.r.l., che la collega a Bari-Altamura-Matera. La linea fu costruita nella prima metà del secolo;
i lavori di realizzazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera, iniziati nel 1986, ad oggi restano ancora incompiuti, essendo stata realizzata solo la costruzione della stazione ferroviaria a Matera, edificio incompleto e pericolante;
il collegamento ferroviario della città di Matera alla rete ferroviaria dello Stato è da anni al centro di numerosi dibattiti, interventi e iniziative parlamentari. Ad avviso degli interroganti, la città di Matera, capitale europea della cultura 2019, deve risolvere definitivamente i ritardi dei collegamenti viari e ferroviari che le permettano di allacciarsi sulle direttrici veloci adriatica e tirrenica per eliminare lo storico isolamento e rilanciare le attività produttive, economiche e sociali;
nel contratto di programma Rfi 2012-2016 stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Rete ferroviaria italiana spa, figura «la Nuova linea Ferrandina-Matera». La stessa è presente anche nell'aggiornamento del 20 aprile 2016, parte investimenti. In particolare, nella tabella A-Portafoglio investimenti in corso e programmatici, il costo dell'opera risulta essere di 265 milioni di euro (100 milioni di euro in più rispetto al contratto di programma iniziale) e, fermi restando i 45 milioni di euro già stanziati, il fabbisogno complessivo per il completamento dell'infrastruttura è di 220 milioni di euro, con la specifica che l'intervento è «sospeso in quanto i finanziamenti residui – al netto delle opere già eseguite – non sono sufficienti per la realizzazione di fasi funzionali dell'investimento»;
la legge di bilancio 2017, legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha previsto un finanziamento pari a 210 milioni per la nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera –:
quale sia lo stato dell'arte dei lavori per il completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera e se contestualmente abbia valutato la possibilità di realizzare un collegamento ferroviario che colleghi la città di Matera anche al versante pugliese, dopo aver valutato i costi/benefici delle possibili alternative.
(5-00196)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete ferroviaria
trasporto ferroviario
manifestazione culturale europea