ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03231

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 202 del 03/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: MISITI CARMELO MASSIMO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOVECCHIO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 03/07/2019
MANZO TERESA MOVIMENTO 5 STELLE 03/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 03/07/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03231
presentato da
MISITI Carmelo Massimo
testo di
Mercoledì 3 luglio 2019, seduta n. 202

   MISITI, LOVECCHIO e MANZO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   a seguito di procedura ad evidenza pubblica esperita presso la centrale unica di committenza dei comuni della provincia di Cosenza, di Praia a Mare – Diamante – Belvedere Marittimo è stata formulata proposta di aggiudicazione per la concessione del servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate comunali non affidate ad altro agente di riscossione – CIG 780391266 con prima in graduatoria la Sogert spa;

   con determinazione del responsabile del settore terzo n. 48 del 7 giugno 2019 – n.r.g. 273 del 7 giugno 2019 il comune di Diamante, preso atto del verbale di aggiudicazione, al fine di velocizzare la riscossione delle entrate dell'Ente, ha disposto l'avvio immediato del servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate comunali non affidate ad altro agente di riscossione;

   la stessa società aggiudicatrice in data 7 giugno 2019 avviava attraverso pubblicazione di un bando, consultabile presso la sezione «Albo Pretorio» del sito istituzionale del comune di Diamante (Cosenza) con numero di protocollo 12221, la selezione per titoli e colloquio di due impiegati tecnici-contabili;

   il bando in questione evidenzia vistosissimi vizi formali, riportando tra i requisiti minimi di partecipazione la dicitura generica «esperienza in amministrazione», non specifica i titoli di studio necessari, ma li identifica in modo del tutto approssimativo come «lauree in discipline amministrativo-scientifiche» senza identificare in alcun modo equivalenze o equipollenze eventuali, non riporta alcun modello di domanda di partecipazione determinando, a giudizio dell'interrogante, un evidente arbitrarietà nella selezione delle domande stesse, in violazione dei più elementari principi di trasparenza amministrativa e infine, oltre ad essere carente delle specifiche relative alle modalità di svolgimento dell'incarico, come ad esempio durata del contratto, orario lavorativo e retribuzione, evidenzia problemi legati al ridotto periodo di pubblicità di soli dieci giorni in evidenza dal 7 giugno al 17 giugno 2019;

   la società Sogert spa è iscritta all'albo, istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze, dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento e riscossione dei tributi e altre entrate delle province e dei comuni, di cui all'articolo 53 del decreto legislativo n. 446 del 1997 –:

   se sia a conoscenza di quanto esposto in premessa;

   se e quali iniziative di competenza intenda assumere in merito alla vicenda di cui in premessa, anche in relazione alla permanenza della società Sogert spa nell'albo di cui all'articolo 53 del decreto legislativo n. 446 del 1997.
(4-03231)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 23 marzo 2018
nell'allegato B della seduta n. 1
4-03231
presentata da
OLIARO Roberta

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, relativa alla maxidiscarica di Scarpino nel comune di Sestri (GE), sulla base degli elementi acquisiti, si rappresenta quanto segue.
  In via preliminare, secondo quanto riferito dalla regione Liguria, si fa presente che alla data attuale la discarica di Scarpino risulta non operativa e sono in corso le attività di progettazione e realizzazione di interventi diretti ad un adeguamento complessivo dell'impianto alle disposizioni che disciplinano l'esercizio delle discariche, inclusa la costruzione di un impianto di trattamento del percolato prodotto dai precedenti lotti di coltivazione della stessa.
  La regione ha, inoltre, evidenziato, che le problematiche di tipo sanitario sono state verificate ed affrontate dalle autorità competenti nella contingenza dei fenomeni di sversamento del percolato nel periodo iniziale del 2014 e nel mese di ottobre dello stesso anno, nella contingenza di fenomeni piovosi di notevole intensità, e da allora non si sono più verificate.
  Per quanto riguarda la discarica di Scarpino relativamente all'impianto di depurazione del percolato ad osmosi inversa che dovrà essere istallato (potenzialità di 220 mc/h) si segnala quanto segue:

   l'importo a base di gara per le 6 annualità ammontava a euro 45.727.200 (euro 7.621.200 annui);

   la gara è stata esperita e l'intervento aggiudicato;

   i cronoprogrammi attualmente prevedono l'operatività di tale impianto per agosto 2018 (due mesi dopo quanto previsto in prima battuta);

   l’iter autorizzativo per il relativo scarico da parte della città metropolitana attualmente in fase conclusiva.

  In prospettiva lo scenario, che dovrà essere verificato nella valutazione di impatto ambientale relativa depuratore area centrale, prevede l'invio del percolato di Scarpino 1 e 2, tramite l'esistente condotta dedicata, al nuovo impianto di depurazione, depuratore area centrale DAC, aree ex Ilva, che dovrà garantire le idonee capacità di trattamento del percolato pretrattato. Il nuovo invaso di Scarpino 3 sarà invece totalmente separato dai precedenti per quanto riguarda raccolta e smaltimento del percolato che verrà inviato, tramite autobotti, ad impianto di smaltimento autorizzato.
  In data 18 gennaio 2018, il gestore Azienda multiservizi e igiene urbana ha inoltre presentato la documentazione progettuale integrativa relativa al nuovo invaso di Scarpino 3 e la città metropolitana di Genova convocherà a breve una specifica conferenza di servizi volta all'autorizzazione finale della nuova discarica, di cui si prevede l'operatività – per il primo lotto – a partire dal maggio 2018 (con potenziale abbancamento di rifiuti urbani trattati in altri impianti).
  Sempre secondo quanto riferito dalla Regione, l'Azienda multiservizi e igiene urbana ha inoltre in corso la progettazione dell'impianto di trattamento meccanico biologico (capacità prevista circa 100.000 t/anno) cui si affiancherà, nello stesso sito, un biodigestore anaerobico (capacità circa 60.000 t/anno).
  Alla luce di quanto esposto, si rassicura comunque che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per quanto di competenza, continuerà a tenersi informato ed a svolgere le proprie attività di monitoraggio e sollecito, senza ridurre in alcun modo il livello di attenzione sulla questione.

Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare: Gian Luca Galletti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concessione di servizi

cassa integrazione

orario di lavoro