XVIII Legislatura

Commissioni Riunite (I e II)

Resoconto stenografico



Seduta n. 1 di Mercoledì 6 aprile 2022

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Brescia Giuseppe , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Brescia Giuseppe , Presidente ... 3 
Ceccanti Stefano (PD) , Relatore per la I Commissione ... 3 
Brescia Giuseppe , Presidente ... 3  ... 4 

Sostituzioni:
Brescia Giuseppe , Presidente ... 4 

Votazione nominale:
Brescia Giuseppe , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Partito Democratico: PD;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Fratelli d'Italia: FdI;
Italia Viva: IV;
Coraggio Italia: CI;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Alternativa: Misto-A;
Misto-MAIE-PSI-Facciamoeco: Misto-MAIE-PSI-FE;
Misto-Azione-+Europa-Radicali Italiani: Misto-A-+E-RI;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Europa Verde-Verdi Europei: Misto-EV-VE;
Misto-Noi con l'Italia-USEI-Rinascimento ADC: Misto-NcI-USEI-R-AC;
Misto-Manifesta, Potere al Popolo, Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea: Misto-M-PP-RCSE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
DELLA I COMMISSIONE GIUSEPPE BRESCIA

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione e approvazione della proposta di legge C. 2755: Modifica all'articolo 6 della legge 20 giugno 2003, n. 140, concernente la ripartizione tra le Camere della competenza in materia di autorizzazioni ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge C. 2755, recante modifica all'articolo 6 della legge 20 giugno 2003, n. 140, concernente la ripartizione tra le Camere della competenza in materia di autorizzazioni ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione.
  Ricordo che le Commissioni riunite, a partire dalla seduta del 13 gennaio 2021, hanno già svolto l'esame in sede referente della proposta di legge, concludendolo nella seduta del 20 gennaio 2021, senza apportarvi alcuna modifica e conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea. Essendo quindi maturati i presupposti in tal senso, è stato successivamente chiesto il trasferimento dell'esame della proposta di legge in sede legislativa, richiesta cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 24 marzo 2022. Rammento inoltre che tutti i gruppi hanno già rinunciato, nel corso dell'esame in sede referente, a fissare il termine per la presentazione di emendamenti. Informo quindi che anche in questa sede tutti i gruppi hanno confermato di rinunciare alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti.
  Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

  STEFANO CECCANTI, Relatore per la I Commissione. Anche a nome del relatore per la II Commissione, Federico Conte, mi richiamo alla relazione introduttiva svolta all'inizio del provvedimento in sede referente.

  PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, ed avendo altresì rinunciato a intervenire il rappresentante del Governo, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
  Prendo atto che i relatori e la rappresentante del Governo rinunciano ad intervenire in sede di replica. Prendo atto altresì che tutti i gruppi hanno rinunciato alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di legge: pertanto avverto che si passerà ora alla discussione dell'articolo unico della proposta di legge.
  Segnalo altresì che sul provvedimento non sono previsti pareri di altre Commissioni.
  Passiamo quindi all'esame dell'articolo unico del provvedimento.
  Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.

  (È approvato).

Pag. 4

  PRESIDENTE. Non essendovi richieste di intervento per dichiarazione di voto, si procederà ora alla votazione finale che avverrà per appello nominale con verbalizzazione del voto.

Sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, le deputate Ciampi e Meloni sono sostituite, rispettivamente, dalla deputata Prestipino e dal deputato Delmastro Delle Vedove.

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.

  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.
  Comunico il risultato della votazione:

  Proposta di legge «Modifica all'articolo 6 della legge 20 giugno 2003, n. 140, concernente la ripartizione tra le Camere della competenza in materia di autorizzazioni ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione (C. 2755):

   Presenti... 70
   Votanti... 68
   Astenuti... 2
   Maggioranza... 35
Hanno votato ... 68

  (Le Commissioni approvano).

  Hanno votato sì: Alaimo, Annibali, Ascari, Baldino, Bartolozzi, Bazoli, Berardini, Bisa, Bonafede, Bordo, Calabria, Cassinelli, Cataldi, Ceccanti, Colletti, Conte, Corneli, Costa, Cristina, De Carlo, Delmastro Delle Vedove, D'Ettore, Di Maio Marco, Di Muro, Di Sarno, D'Orso, Ferraresi, Ferri, Fogliani, Fornaro, Frate, Giannone, Giordano, Giorgis, Iezzi, Invernizzi, Marin, Maschio, Miceli, Milanato, Montaruli, Morani, Morrone, Paolini, Parisse, Pittalis, Potenti, Prestipino, Prisco, Raciti, Ravetto, Saitta, Salafia, Sarro, Sarti, Siracusano, Stefani, Tateo, Tomasi, Tripodi Elisa, Turri, Varchi, Vazio, Verini, Vinci, Vitiello, Zan e Zanettin.

  Si sono astenuti: Brescia, Presidente della I Commissione, e Perantoni, Presidente della II Commissione

  La seduta termina alle 14.25.