XVIII Legislatura

XII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 2 di Martedì 6 ottobre 2020

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Rostan Michela , Presidente ... 2 

Proposta di legge (Discussione) :
Rostan Michela , Presidente ... 2 
Nappi Silvana (M5S) , relatrice ... 2 
Rostan Michela , Presidente ... 3 
Novelli Roberto (FI) , relatore ... 3 
Rostan Michela , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Testo base adottato dalla Commissione ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Partito Democratico: PD;
Fratelli d'Italia: FdI;
Italia Viva: IV;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Noi con l'Italia-USEI-Cambiamo!-Alleanza di Centro: Misto-NI-USEI-C!-AC;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Centro Democratico-Radicali Italiani-+Europa: Misto-CD-RI-+E;
Misto-MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero: Misto-MAIE;
Misto-Popolo Protagonista - Alternativa Popolare (AP) - Partito Socialista Italiano (PSI): Misto-AP-PSI.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE
MICHELA ROSTAN

  La seduta comincia alle 15.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione della proposta di legge senatori Bernini e altri: «Istituzione della Giornata dei camici bianchi» (approvata dalla 1 a Commissione permanente del Senato) (C. 2527).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge recante «Istituzione della Giornata dei camici bianchi» (C. 2527), approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato il 28 maggio 2020.
  Ricordo che la XII Commissione ha esaminato tale proposta di legge in sede referente, approvando un nuovo testo dal titolo «Istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato». Su tale testo è stato acquisito il parere favorevole della I Commissione (Affari costituzionali) e della V Commissione (Bilancio).
  È stato quindi richiesto, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 30 settembre 2020. Do, quindi, la parola ai relatori, deputati Nappi e Novelli.

  SILVANA NAPPI, relatrice. Grazie, presidente. Voglio ricordare che nel corso dell'esame in sede referente di questa proposta di legge – che è stata approvata in sede deliberante dalla 1a Commissione permanente del Senato – volta ad istituire una giornata nazionale dei camici bianchi, già dalla prima seduta era emersa da parte di tutti i gruppi parlamentari la volontà di modificare la denominazione della giornata. In una maniera condivisa abbiamo ritenuto poco appropriata la denominazione rispetto all'obiettivo, perché il nostro intento era quello di istituire una giornata nazionale per onorare il lavoro, l'impegno e la grande professionalità e il sacrificio profusi durante la pandemia da COVID-19, non solo da parte del personale medico, ma anche di quello sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. A seguito della discussione è stato presentato dai relatori, e quindi approvato dalla nostra Commissione, un emendamento volto a sostituire, nell'articolo 1 e nel titolo, le parole «camici bianchi» con «personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato». In questa seduta, come relatori proponiamo, di adottare come testo base quello che è stato approvato nel corso dell'esame in sede referente (vedi allegato).
  Auspichiamo che il provvedimento venga rapidamente approvato, quindi che possa ritornare al Senato ed essere licenziato in via definitiva. Poiché è all'esame del Parlamento anche la proposta di legge che istituisce la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia, ci auguriamo che il testo unificato di questa proposta legge segua lo stesso iter, in modo tale da dare giustizia a tutte le vittime che hanno contratto il coronavirus. Attualmente questa Pag. 3 proposta di legge è all'esame della 1a Commissione del Senato per l'assegnazione del provvedimento in sede deliberante, quindi speriamo venga seguita la stessa procedura.

  PRESIDENTE. Grazie, onorevole Nappi. Onorevole Novelli.

  ROBERTO NOVELLI, relatore. L'onorevole Nappi ha delineato il percorso di questa proposta di legge. Credo che si possa soltanto aggiungere che la nostra Commissione, con il trasferimento in sede legislativa, ha fatto un passaggio che velocizza il percorso di approvazione di un provvedimento che abbiamo tutti ritenuto importante e doveroso, che dà un segnale di vicinanza a tutte le persone che, con il loro lavoro, impegno, sacrificio e con la loro professionalità, pur muovendosi nella difficoltà di un'organizzazione sociosanitaria che dovrà ancora essere messa a punto nei prossimi anni, sono riuscite ad affrontare un periodo difficile e impegnativo per loro stesse e per tutte le persone che purtroppo sono state colpite dal COVID-19. È evidente che questo è un segnale che deve essere sostenuto anche da azioni concrete che in questo caso il Governo ha messo in campo. Mi auguro che nel corso del tempo queste azioni possano essere implementate con tutte le proposte che anche la minoranza, in modo collaborativo, ha fatto e farà per cercare di dare dei riconoscimenti non solo formali, ma anche concreti a tutte le persone – a partire dai medici fino ad arrivare agli operatori sanitari, sociosanitari e socioassistenziali e al mondo del volontariato – che così tanto, con il loro sacrificio, hanno dato per il bene di tutti noi.
  L'auspicio conclusivo è che domani si possa procedere al voto di questa proposta di legge, considerando le difficoltà in cui ci stiamo muovendo anche a causa di assenze forzate che non sono volontà di nessuno. Speriamo che ci sia il numero legale per poter raggiungere questo obiettivo, grazie.

  PRESIDENTE. Grazie, onorevole Novelli. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali, ricordando che può intervenire un deputato per gruppo.
  Non essendoci richieste di intervento dichiaro conclusa la discussione sulle linee generali.
  Pongo quindi in votazione la proposta dei relatori di adottare come testo base per il seguito dell'esame il nuovo testo della proposta di legge C. 2527, approvata dal Senato, come risultante dall'esame in sede referente.

  (È approvata).

  Propongo di fissare il termine per la presentazione delle proposte emendative alle ore 18 di oggi. Se non vi sono obiezioni così rimane stabilito.

  (Così rimane stabilito).

  Rinvio il seguito della discussione del provvedimento alla seduta già convocata per domani.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 4

ALLEGATO

Istituzione della Giornata dei camici bianchi. C. 2527,
approvata dalla 1
aCommissione permanente del Senato.

NUOVO TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE
ADOTTATO COME TESTO BASE

Istituzione della Giornata nazionale del personale sanitario,
sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato
.

Art. 1.

  1. È istituita la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, nonché del personale socioassistenziale e del volontariato, di seguito denominata «Giornata», quale momento per onorarne il lavoro, l'impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia da Coronavirus nell'anno 2020.
  2. La Giornata si celebra il 20 febbraio di ogni anno, è considerata solennità civile ai sensi dell'articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260, e non determina riduzione dell'orario di lavoro negli uffici pubblici né, qualora cada nei giorni feriali, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54.

Art. 2.

  1. Il Governo, anche in coordinamento con gli Ordini delle professioni sanitarie e sociosanitarie, con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, determina le modalità di svolgimento della Giornata senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Art. 3.

  1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.