XVIII Legislatura

VII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 1 di Giovedì 9 maggio 2019

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Gallo Luigi , Presidente ... 3 

Missioni e sostituzioni:
Gallo Luigi , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Gallo Luigi , Presidente ... 3 
Fogliani Ketty (LEGA) , relatrice ... 3 
Gallo Luigi , Presidente ... 3 

Votazione nominale:
Gallo Luigi , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Partito Democratico: PD;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Fratelli d'Italia: FdI;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Civica Popolare-AP-PSI-Area Civica: Misto-CP-A-PS-A;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Noi con l'Italia-USEI: Misto-NcI-USEI;
Misto-+Europa-Centro Democratico: Misto-+E-CD;
Misto-MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero: Misto-MAIE;
Misto-Sogno Italia - 10 Volte Meglio: Misto-SI-10VM.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
LUIGI GALLO

  La seduta comincia alle 9.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante la pubblicazione del resoconto stenografico, anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missioni e sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, è in missione il deputato Paolo Lattanzio.
  Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Acunzo, Frate e Marzana sono sostituiti, rispettivamente, dagli onorevoli Parentela, Perantoni e Manca.

Discussione e approvazione della proposta di legge n. 1203 Racchella, recante la dichiarazione di monumento nazionale del Ponte sul Brenta detto «Ponte Vecchio di Bassano».

  PRESIDENTE. La seduta è aperta. L'ordine del giorno reca la discussione in sede legislativa della proposta di legge n. 1203 Racchella, recante la dichiarazione di monumento nazionale del Ponte sul Brenta detto «Ponte Vecchio di Bassano».
  Ricordo che la proposta di legge Racchella era già assegnata alla Commissione in sede referente. La Commissione ne ha iniziato l'esame in quella sede il 28 marzo, proseguendolo il 4 aprile.
  Sono stati acquisiti i pareri delle due Commissioni competenti in sede consultiva, le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio, che hanno espresso, rispettivamente, parere favorevole e nulla osta.
  Successivamente i rappresentanti dei gruppi in Commissione hanno richiesto unanimemente, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del regolamento, il trasferimento alla sede legislativa del progetto di legge nello stesso testo del proponente. Essendo maturati i presupposti regolamentari, l'Assemblea, su proposta del Presidente della Camera, il 2 maggio ha acconsentito al trasferimento alla sede legislativa.
  Do la parola alla relatrice per la relazione introduttiva.

  KETTY FOGLIANI, relatrice. Grazie, presidente. Io mi richiamo alla relazione già svolta durante l'esame in sede referente, dove erano state già specificate le qualità e l'importanza a livello nazionale del Ponte Vecchio di Bassano.

  PRESIDENTE. Poiché il rappresentante del Governo, sottosegretario Gianluca Vacca, rinuncia all'intervento e nessuno chiede di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali. Ricordo che i gruppi hanno rinunciato alla fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti: questo sia in fase di esame in sede referente, sia per l'attuale discussione in sede legislativa.
  Non essendoci emendamenti e consistendo il testo di un unico articolo, procederemo a questo punto, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del regolamento Pag. 4alla votazione nominale finale del progetto di legge.

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Poiché non vi sono richieste di intervento per dichiarazione di voto, indìco la votazione nominale finale sul testo della proposta di legge n. 1203. Invito i segretari di Commissione (on. Colmellere e on. Toccafondi) ad effettuare l'appello nominale.
  Chi intende votare a favore della proposta di legge risponderà «sì»; chi intende votare contro risponderà «no»; chi intende astenersi risponderà «mi astengo».

  (Segue la votazione per appello nominale)

  Dichiaro chiusa la votazione.
  Comunico il risultato della votazione:

  Proposta di legge n. 1203 Racchella, recante la dichiarazione di monumento nazionale del Ponte sul Brenta detto «Ponte Vecchio di Bassano»:

  Presenti ........................ 29
  Votanti ......................... 29
  Astenuti................. 0
  Maggioranza .................. 15
  Hanno votato ....... 29
  Hanno votato no ....... 0

  (La Commissione approva)

  Hanno votato sì: Anzaldi, Aprea, Bella, Belotti, Carbonaro, Casa, Casciello, Colmellere, Di Giorgi, Fogliani, Franceschini, Frassinetti, Furgiuele, Fusacchia, Gallo, Mariani, Marin, Manca (in sostituzione di Marzana), Nitti, Palmieri, Parentela (in sostituzione di Acunzo), Patelli, Perantoni (in sostituzione di Frate), Racchella, Rossi, Toccafondi, Torto, Tuzi, Villani.

  La seduta termina alle 10.