XVIII Legislatura

XII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 11 di Mercoledì 10 aprile 2019

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Lorefice Marialucia , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGGE 15 MARZO 2010, N. 38, IN MATERIA DI ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'AMBITO PEDIATRICO.

Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo.
Lorefice Marialucia , Presidente ... 3 
Siani Paolo (PD)  ... 3 
Lorefice Marialucia , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Documento conclusivo approvato dalla Commissione ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Partito Democratico: PD;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Fratelli d'Italia: FdI;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Civica Popolare-AP-PSI-Area Civica: Misto-CP-A-PS-A;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Noi con l'Italia-USEI: Misto-NcI-USEI;
Misto-+Europa-Centro Democratico: Misto-+E-CD;
Misto-MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero: Misto-MAIE.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
MARIALUCIA LOREFICE

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. La Commissione è oggi convocata per il seguito dell'esame del documento conclusivo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.
  Faccio presente che sono pervenute alcune proposte di modifica alla proposta di documento conclusivo presentata dal deputato Siani – in particolare, da parte del gruppo Lega, dell'onorevole Bellucci e dell'onorevole Trizzino – alcune formulate nella precedente seduta, altre trasmesse per le vie brevi.
  Do, quindi, la parola al deputato Siani per l'illustrazione delle modifiche che ha ritenuto di apportare alla proposta di documento conclusivo precedentemente presentata.

  PAOLO SIANI. Le modifiche proposte dal gruppo della Lega sono state da me già illustrate nella precedente seduta. Ho integrato il documento nel senso suggerito dalla collega Bellucci, che ha giustamente rilevato che mancava il richiamo allo psicologo specialista in relazione alle figure professionali relative all'area pediatrica individuate con l'accordo del 10 luglio 2014.
  Ho ritenuto utile integrare il documento anche con gran parte delle proposte avanzate dal collega Trizzino. In particolare, tra le conclusioni sono stati inseriti ulteriori punti relativi all'aggiornamento del sistema informativo per il monitoraggio dell'assistenza domiciliare, all'adozione delle tariffe di riferimento per le cure palliative e alla necessità di effettuare adeguate campagne informative.
  Nel complesso, ritengo che la Commissione abbia svolto un lavoro di ottima qualità, che ha consentito di affrontare un tema molto sentito. Ringrazio i colleghi che hanno dato il loro apporto e gli uffici che hanno assicurato una collaborazione che è stata molto importante. Sollecito quindi l'approvazione della proposta di documento conclusivo, che ritengo possa essere condivisa da tutti i membri della Commissione.

  PRESIDENTE. Segnalo che, per un problema tecnico, attualmente non è possibile assicurare la pubblicità dei lavori attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Se lo ritenete, possiamo sospendere i lavori in attesa della soluzione di tale problema.
  Rilevando la volontà di proseguire i nostri lavori anche in assenza del circuito chiuso, chiedo se vi siano colleghi che intendono intervenire. Non essendoci richieste di intervento, pongo, quindi, in votazione la proposta di documento conclusivo, Pag. 4 come riformulata dall'onorevole Siani.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di documento conclusivo, come da ultimo riformulata (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 5

ALLEGATO

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19

Pag. 20

Pag. 21

Pag. 22

Pag. 23

Pag. 24

Pag. 25

Pag. 26

Pag. 27

Pag. 28

Pag. 29

Pag. 30

Pag. 31

Pag. 32

Pag. 33

Pag. 34

Pag. 35

Pag. 36

Pag. 37

Pag. 38

Pag. 39

Pag. 40

Pag. 41