XVIII Legislatura

XI Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 13 di Mercoledì 2 marzo 2022

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Mura Romina , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SUI LAVORATORI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DI CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI

Esame del documento conclusivo.
Mura Romina , Presidente ... 3 
Barzotti Valentina (M5S)  ... 3 
Mura Romina , Presidente ... 4 
Viscomi Antonio (PD)  ... 4 
Mura Romina , Presidente ... 4 

ALLEGATO: Proposta di documento conclusivo ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Partito Democratico: PD;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Fratelli d'Italia: FdI;
Italia Viva: IV;
Coraggio Italia: CI;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Alternativa: Misto-A;
Misto-MAIE-PSI-Facciamoeco: Misto-MAIE-PSI-FE;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Noi con l'Italia-USEI-Rinascimento ADC: Misto-NcI-USEI-R-AC;
Misto-Europa Verde-Verdi Europei: Misto-EV-VE;
Misto-Manifesta, Potere al Popolo, Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea: Misto-M-PP-RCSE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Azione-+Europa-Radicali Italiani: Misto-A-+E-RI.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
ROMINA MURA

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Esame del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali, l'esame del documento conclusivo.
  La deputata Barzotti intende illustrare il contenuto della proposta di documento conclusivo (vedi allegato), che è già stata trasmessa ai componenti della Commissione. Prego.

  VALENTINA BARZOTTI. Grazie, presidente. Molto brevemente oggi presento alla Commissione la proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. L'indagine si è concentrata su un tema di strettissima attualità, ovvero sull'attività di creazione di contenuti digitali e su come questi operatori si trovino a dovere, di fatto, lavorare all'interno dei diversi mercati creati dalle piattaforme digitali in una situazione di netto squilibrio, in un mercato con caratteristiche proprie e che ha addirittura un suo nome, poiché ormai si parla di «creator economy».
  Ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento della Camera dei deputati, la Commissione si è espressa all'unanimità sull'opportunità di procedere con un'indagine conoscitiva per analizzare le forme di tutela che garantiscano anche queste nuove tipologie di lavoro e di lavoratori.
  Come vedrete, il documento si sviluppa su quattro punti: una ricostruzione del fenomeno attraverso i dati statistici disponibili, l'inquadramento della figura lavorativa del creatore di contenuti digitali, il rapporto tra tali lavoratori e le piattaforme e, infine, le conclusioni, in cui è formulata una serie di proposte, di carattere puramente indicativo, in quanto il tema è trattato soprattutto a livello europeo, essendoci diversi atti normativi in fase di approvazione, come il Digital Service Act o il Digital Market Act nonché la proposta di direttiva relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, attualmente all'esame della Commissione Lavoro.
  Quello che viene proposto nelle conclusioni è di creare una sorta di compendio normativo che tenga in considerazione le peculiarità di questo settore, che non sono di carattere meramente lavoristico, in quanto dipendono anche dal nuovo tipo di rapporto tra consumatori e piattaforme digitali, che dà luogo al rapporto di lavoro dei cosiddetti «prosumers», che non sono proprio consumatori e non sono neanche soltanto dei professionisti e che, quindi, devono essere tutelati da una normativa adeguata che sia rispettosa dei principi europei e degli indirizzi che stanno emergendo.
  Detto ciò, spero che possiate concordare con il contenuto della proposta di documento conclusivo. Un punto indicativo riguarda la possibilità, emersa nel corso dell'indagine, che le caratteristiche della subordinazionePag. 4 o quelle del lavoro autonomo non siano sufficienti a sussumere il ruolo di creatore di contenuto digitale, dovendosi, pertanto, fare un ragionamento più ampio, anche tenendo in considerazione, ad esempio, la normativa «consumeristica» e la normativa in materia di clausole vessatorie. Grazie.

  PRESIDENTE. Grazie, onorevole Barzotti. Chiedo ai colleghi se vogliano intervenire nella discussione sul documento conclusivo o se preferiscano avere tempo per condurre ulteriori approfondimenti. Ovviamente, non rimandiamo troppo oltre, perché abbiamo necessità di chiudere anche questo lavoro. Se siete d'accordo ci possiamo aggiornare alla prossima settimana, quando potremmo anche prevedere la votazione del documento conclusivo.

  ANTONIO VISCOMI. Le eventuali osservazioni possono essere comunicate direttamente alla collega Barzotti, così si guadagna tempo.

  PRESIDENTE. Va bene. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvio il seguito dell'esame del documento conclusivo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 5

ALLEGATO

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19

Pag. 20

Pag. 21

Pag. 22

Pag. 23

Pag. 24

Pag. 25

Pag. 26

Pag. 27

Pag. 28

Pag. 29

Pag. 30

Pag. 31

Pag. 32