XVIII Legislatura

IV Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 18 di Martedì 28 luglio 2020

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Rizzo Gianluca , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLE CONDIZIONI DEL PERSONALE MILITARE IMPIEGATO NELL'OPERAZIONE «STRADE SICURE»

Seguito dell'esame del
documento conclusivo.

Rizzo Gianluca , Presidente ... 3 
Russo Giovanni (M5S)  ... 3 
Rizzo Gianluca , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Partito Democratico: PD;
Fratelli d'Italia: FdI;
Italia Viva: IV;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Noi con l'Italia-USEI-Cambiamo!-Alleanza di Centro: Misto-NI-USEI-C!-AC;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Centro Democratico-Radicali Italiani-+Europa: Misto-CD-RI-+E;
Misto-MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero: Misto-MAIE;
Misto-Popolo Protagonista - Alternativa Popolare: Misto-PP-AP.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
GIANLUCA RIZZO

  La seduta comincia alle 14.30

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame del
documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione «Strade Sicure». Rammento, a tal proposito, che una bozza di documento era stata depositata il 19 dicembre 2019, e che dopo successivi aggiornamenti del testo, esso era stato esaminato da ultimo nella seduta del 26 febbraio 2020. Dopo lo scoppio della pandemia, abbiamo chiesto al Presidente della Camera, il 6 maggio 2020, una riapertura dei termini fino al 31 luglio 2020. Nel frattempo, nell'Ufficio di Presidenza del 9 luglio, abbiamo concordato sullo svolgimento di tre audizioni di comandanti territoriali, nonché di richiedere dati e valutazioni aggiornati ai vertici delle Forze dell'ordine. Con lo svolgimento dell'audizione dei tre comandanti territoriali svoltesi il 22 e 23 luglio, si è concluso il ciclo di audizioni previste dal programma dell'indagine. Avverto che è a disposizione tutta la documentazione rilevante.
  Con la seduta odierna ci accingiamo a riprendere l'esame del documento conclusivo con l'intendimento di esaurirlo nella giornata di giovedì. Cedo la parola ai colleghi che intendessero intervenire.

  GIOVANNI RUSSO. Grazie, Presidente. Si è concluso il ciclo di audizioni, che abbiamo ascoltato con grandissimo interesse, soprattutto perché esse hanno evidenziato come l'emergenza Covid-19 abbia rivoluzionato completamente l'utilizzo dell'operazione «Strade Sicure» e degli assetti che attengono al suo svolgimento. Ci tengo a sottolineare che l'operazione «Strade Sicure» è un'operazione di supporto alle Forze dell'ordine; non è una sostituzione, o una surrogazione di tali Forze presenti sul campo. Pertanto noi abbiamo visto quanto sia stato importante (all'interno delle dinamiche di tutti i decreti che si sono succeduti durante il periodo dell'emergenza dovuta alla pandemia), rimodulare anche quella che era la funzione e la qualità del personale impegnato. Abbiamo visto quanto sia stato importante, mi riferisco soprattutto all'audizione del Generale Castellano, l'intervento del personale impiegato nell'operazione «Strade Sicure» nel reprimere i movimenti di protesta che si sono verificati nell'area di Mondragone a seguito dell'aumento dei contagi. Molto importante è stato anche l'utilizzo di piattaforme aeree, come i droni Raven, e di tutti gli altri dispositivi che hanno incrementato l'aspetto dinamico, nonché del personale impiegato a fronteggiare l'enorme mole di lavoro legata ai controlli e all'identificazione di soggetti che circolavano nel periodo del lockdown. Noi ricordiamo quanto sia stato fondamentale, e abbiamo visto dalle statistiche che sono state illustrate nelle audizioni, l'incremento esponenziale nel numero di controlli dei soggetti fermati e anche degli Pag. 4arresti. Tutto questo dimostra la bontà dell'operazione e quanto sia stato importante procedere anche dei piccoli cambiamenti normativi ma sostanziali (come l'attribuzione della qualità di agenti di polizia di pubblica sicurezza ai militari impiegati durante la pandemia). Positivo è stato anche l'incremento di unità e l'apertura di nuove piazze, che corrispondono alle province di Salerno e Barletta, città importanti e cruciali anche per la loro posizione di strategica e per le infrastrutture ivi presenti. Ripeto, sono un supporto e un'integrazione numerica di quello che è il personale delle Forze dell'ordine già presente, non una sostituzione o un loro surrogato.

  PRESIDENTE. Grazie. Se non ci sono altri colleghi che intendono intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.