XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori

Resoconto stenografico



Seduta n. 14 di Martedì 14 dicembre 2021

INDICE

Audizione di persona informata sui fatti
Cavandoli Laura , Presidente ... 3  ... 3 

Comunicazioni della Presidente
Cavandoli Laura , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
LAURA CAVANDOLI

  La seduta comincia alle 12.15.

Audizione di persona informata sui fatti.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta. L'audizione, come concordato, si svolgerà in seduta segreta.

  (Così rimane stabilito. I lavori della Commissione proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica)

  PRESIDENTE. Dichiaro conclusa l'audizione. Sospendo la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza.

(La seduta in Commissione plenaria è sospesa dalle 13 alle 14 per lo svolgimento dell'ufficio di presidenza)

Comunicazioni della Presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di incaricare i collaboratori della Commissione di compiere degli approfondimenti sui provvedimenti adottati da alcuni Tribunali per i minorenni e di svolgere nei primi mesi del 2022 una missione in Emilia-Romagna.
  Per quanto riguarda le audizioni già programmate, verranno riprese dopo la pausa natalizia, sulla base dell'elenco che è stato stabilito.
  Comunico inoltre che, considerate le numerose attività di indagine deliberate e non ancora svolte, l'ufficio di presidenza ha convenuto di rappresentare agli Uffici l'esigenza di iscrivere nel bilancio di previsione per il 2022, a titolo di residuo, tutte le somme che risulteranno non spese al termine del 2021.
  Comunico infine che sono pervenuti tre esposti, riservati, che saranno oggetto di approfondimenti delegati all'Arma dei Carabinieri, e che l'onorevole Ascari ha depositato una relazione, riservata, sulla situazione degli affidi nel comune di Messina e una raccolta di documentazione, riservata, su una vicenda di allontanamento di minore dalla madre nella regione Piemonte. Infine, è stata depositata agli atti la documentazione, riservata, trasmessa dall'Autorità garante per i minori della Regione Abruzzo a seguito dell'audizione svolta il 24 novembre 2021.

  La seduta termina alle 14.10.