XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Resoconto stenografico



Seduta n. 4 di Giovedì 13 dicembre 2018

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Briziarelli Luca , Presidente ... 2 

Declassificazione di atti:
Briziarelli Luca , Presidente ... 2 
Patassini Tullio (LEGA)  ... 2 
Briziarelli Luca , Presidente ... 2 
Trentacoste Fabrizio  ... 2 
Briziarelli Luca , Presidente ... 3 
Moles Giuseppe  ... 3 
Briziarelli Luca , Presidente ... 3 
Muroni Rossella (LeU)  ... 3 
Briziarelli Luca , Presidente ... 3 
Braga Chiara (PD)  ... 3 
Briziarelli Luca , Presidente ... 3 

(La seduta, sospesa alle 8.55, è ripresa alle 9.30) ... 3 

Comunicazioni del Presidente:
Vignaroli Stefano , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
LUCA BRIZIARELLI

  La seduta comincia alle 8.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Declassificazione degli atti.

  PRESIDENTE. Buongiorno a tutti. Ricordo che l'oggetto della seduta odierna riguarda il voto della Commissione sulla proposta di desecretazione della parte segreta dell'audizione di Daniele Fortini, presidente del consiglio di amministrazione di AMA spa pro tempore, svoltasi lo scorso 2 agosto 2016. Tale deliberazione viene adottata ai sensi dell'articolo 18, comma 3-bis, del regolamento dell'Archivio storico della Camera. Si tratta di un argomento già affrontato in ufficio di presidenza i cui atti sono disponibili in archivio.
  Mi permetto di fornire un ulteriore elemento che ritengo essere significativo e non emerso durante la discussione in ufficio di presidenza. Il giorno successivo ai fatti in oggetto, l'allora presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, Alessandro Bratti, comunicò all'autorità giudiziaria la fuga di notizie relativamente ad un articolo che conteneva già la parte secretata dell'audizione; ciò, implica la necessaria desecretazione dell'atto in discussione. Si tratta di un elemento che porto all'attenzione della Commissione poiché non ancora emerso nel corso dell'ufficio di presidenza.
  Prego, onorevole Patassini.

  TULLIO PATASSINI. Grazie presidente, risulta evidente che stamattina ci troviamo a dibattere su una questione fondamentale, e cioè la tutela della segretezza dei dati relativi alle audizioni che svolgiamo in questa Commissione, la quale essendo una Commissione d'inchiesta ha determinate caratteristiche di riservatezza e segretezza che, a nostro avviso, vanno comunque mantenute. Infatti, chiunque venga audito in questa Commissione deve poter parlare liberamente ed esprimersi in modo che le sue dichiarazioni risultino utili ai fini delle nostre indagini, senza temere una pubblicità non dovuta.
  In questo caso, la Commissione ha il diritto/dovere di procedere contro chiunque violi il sacrosanto principio di riservatezza che ho appena enunciato. Inoltre, siamo in presenza di un nuovo elemento che ha a che vedere con la salute dei cittadini romani perché l'incendio occorso l'altro giorno al quartiere salario ci permette di riflettere profondamente sulla gestione del ciclo dei rifiuti in questa città. L'interesse dei cittadini alla salute è un interesse assolutamente preminente che va tutelato e che merita la massima attenzione da parte di questa Commissione costituita a suo tempo anche per questo. Quindi, reputiamo opportuno aderire alla richiesta della presidenza procedendo alla desecretazione degli atti.

  PRESIDENTE. Prego, senatore Trentacoste.

  FABRIZIO TRENTACOSTE. Grazie presidente, come diceva giustamente l'onorevole Pag. 3 Patassini noi dobbiamo garantire che questa Commissione possa anche per il futuro proteggere il diritto alla segretezza delle dichiarazioni rilasciate in questa sede. È anche vero che ci troviamo dinnanzi ad un caso limite che, in qualche modo, ci impone di reinventare un metodo di lavoro nel momento in cui bisogna affrontare situazioni di questo tipo. Noi non vogliamo che una sentenza della Corte Costituzionale possa imporre alle Commissioni d'inchiesta del Parlamento italiano di consegnare alla magistratura gli atti segreti di cui dispone. Dobbiamo fare in modo che questa Commissione abbia una sua autonomia; in questo caso, è giusto ed opportuno che tale autonomia venga esercitata, motivo per cui il MoVimento 5 Stelle si dichiara favorevole alla desecretazione degli atti in oggetto.

  PRESIDENTE. Prego, senatore Moles.

  GIUSEPPE MOLES. Grazie presidente, anche per quanto riguarda il gruppo di Forza Italia esprimiamo parere positivo circa la desecretazione degli atti, anche perché riteniamo rappresenti un gesto di collaborazione e di buona volontà nei confronti delle altre istituzioni; ciò, anche tenendo conto del fatto che si tratta di questioni ormai note e finite anche sui giornali.
  Ricollegandomi ai colleghi che mi hanno preceduto, in particolar modo al collega della Lega, comunico che abbiamo avanzato richiesta formale al presidente della Commissione per l'audizione della sindaca Raggi e del presidente Zingaretti. Infatti, credo sia compito fondamentale di questa Commissione occuparsi anche di una serie di questioni urgenti come quelle riguardanti l'AMA e i rifiuti di Roma.

  PRESIDENTE. Prego, onorevole Muroni.

  ROSSELLA MURONI. Grazie presidente, riguardo al tema utilizzato per addivenire alla desecretazione degli atti – mi riferisco all'incendio occorso al TMB salario – mi aspetto che questa Commissione (ho avanzato una richiesta scritta al riguardo) si occupi in tempi rapidi della vicenda succitata così come di tutto il ciclo dei rifiuti a Roma. Credo si tratti di un atto dovuto nei confronti di tutti i romani, soprattutto di coloro che abitano nei quartieri adiacenti il TMB salario, la punta dell’iceberg.

  PRESIDENTE. Grazie onorevoli, ricordo che al termine della seduta plenaria si terrà un ufficio di presidenza nell'ambito del quale ritengo che la questione possa essere trattata in maniera approfondita.

  CHIARA BRAGA. Sì, grazie presidente. Attenendoci strettamente all'oggetto della discussione sul quale siamo chiamati a rilasciare un parere, comunico che il nostro gruppo si asterrà dal voto comprendendo anche le ragioni rappresentate dai colleghi. Sicuramente è opportuno far sì che la Commissione possa garantire i soggetti che vengono auditi e che richiedono con motivate ragioni di rilasciare delle dichiarazioni in seduta segreta. Ad ogni modo, vi è anche l'esigenza di dar seguito alla denuncia che la Commissione ha sporto nella precedente legislatura. Trattandosi comunque di una decisione che riguarda la scelta di un'altra Commissione nella XVII legislatura noi riteniamo di doverci astenere dal voto.

  PRESIDENTE. Grazie, onorevole Braga.
  Pongo in votazione la proposta di desecretazione della parte segreta dell'audizione di Daniele Fortini, presidente del consiglio di amministrazione di AMA spa pro tempore, svoltasi lo scorso 2 agosto 2016.

  (È approvata).

  La seduta, sospesa alle 8.55, è ripresa alle 9.30.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
STEFANO VIGNAROLI

Comunicazioni del Presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Pag. 4gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che la Commissione si avvalga, con funzioni prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione continuativa dei militari della Guardia di finanza Antonino Andaloro, luogotenente carica speciale; Catello Milo, luogotenente; Alessandro Vernucci, maresciallo aiutante; Giuseppe Carmelo Spadaro, vice brigadiere.
  Nella stessa riunione è stato altresì convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno e a titolo gratuito di Giuseppe Battarino, giudice del tribunale di Varese, e di Francesco Soviero, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli.
  Lo stesso ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha inoltre convenuto che la Commissione si avvalga, con incarico a tempo pieno e a titolo gratuito, della collaborazione del ten. col. Fabio Vaccaro, ufficiale dei Carabinieri, del ten. col. Sergio Spatarella, ufficiale della Guardia di finanza, del sostituto commissario della Polizia di Stato Pierpaola Romano, di Massimo Lelli e Antonello Galletti, marescialli dei Carabinieri, nonché della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito del luogotenente Primiano Troiano, in servizio presso il Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera. Sempre a tempo parziale e a titolo gratuito collaboreranno con la Commissione: Francesco Castellano, magistrato in quiescenza; Luigi Micheli, avvocato; Alessandro Lodato, avvocato; Rosanna Laraia, dirigente dell'Ispra; Valeria Frittelloni, ingegnere ambientale, funzionario dell'Ispra; Fabio Cambielli, dirigente dell'Arpa Lombardia; Maria Annalisa Gussoni, tecnico ambientale; Maurizio Paulini, ingegnere ambientale; Manlio Panebianco D'Agostino, consulente ambientale; Flavia Fioravanti, tecnico dell'Arpa Lazio; Pietro Luppi, ricercatore e tecnico ambientale; Veronica Ulivieri, giornalista; Antonio Sicignano, docente; Antonello Talarico, consulente ambientale e in materia di gestione di rifiuti; il signor Romeo Petrella; Massimiliano Iervolino, chimico; Santo Cozzupoli, dirigente dell'Arpa Lombardia in congedo.
  Ricordo che la presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
  Comunico inoltre che lo stesso ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che la Commissione svolga specifici approfondimenti sulle seguenti regioni: Calabria, Sardegna, Umbria, Veneto e Basilicata, anche in ordine a particolari aspetti relativi al ciclo dei rifiuti. Rende noto che è stato poi convenuto lo svolgimento dei seguenti approfondimenti: bonifiche dei siti di interesse nazionale, anche svolti individualmente; incendi presso impianti di rifiuti; impianti di depurazione e trattamento dei relativi fanghi; mercato illegale degli abiti usati; mercato illegale delle bioplastiche. La Commissione, inoltre, affronterà le recenti vicende relative all'impianto TMB dell'AMA di Roma-Salario.

  La seduta termina alle 9.35.