
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99

Variazioni nella composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99

Comunicazioni del Presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99

PROCEDURE INFORMATIVE:

Seguito dell’indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico
radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato
audiovisivo.

Audizione della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) e dell’Associazione Italian film
commissions . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100

Sulla pubblicazione dei quesiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione
(dal n. 374/1758 al n. 392/1821)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101

Martedì 15 giugno 2021. – Presidenza del
presidente BARACHINI.

La seduta comincia alle 19.50

(La Commissione approva il processo
verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regolamento
della Commissione, la pubblicità dei lavori
della seduta odierna, per quanto concerne
l’audizione all’ordine del giorno, sarà assicu-
rata mediante l’attivazione del sistema audio-
visivo a circuito chiuso, la trasmissione in
diretta sulla web-tv della Camera dei depu-
tati e, in diretta, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Avverte che con riferimento all’audizione
odierna verrà redatto e pubblicato il reso-
conto stenografico.

Variazioni nella composizione.

Il PRESIDENTE comunica che in data 26
maggio 2021 il Presidente della Camera dei
deputati ha chiamato a far parte della Com-
missione il deputato Leonardo Tarantino, in
sostituzione della deputata Laura Cavan-
doli, dimissionaria. Anche a nome degli altri
componenti della Commissione, ringrazia la
deputata Cavandoli per il lavoro svolto e dà il
benvenuto al deputato Tarantino.

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE ricorda che è stata pre-
sentata dall’onorevole Capitanio ed altri la
proposta di risoluzione in materia di « una
corretta informazione all’educazione ali-
mentare da parte della Rai » di cui si è già
dato annuncio nella seduta del 30 marzo
scorso.

Se non vi sono obiezioni, l’esame di tale
proposta verrà inserito all’ordine del giorno
a partire dalla prossima settimana.

Martedì 15 giugno 2021 — 99 — Commissione bicamerale



È stata richiesta inoltre l’audizione del
Direttore canone e beni artistici della Rai,
dott. Sinisi, in merito alle notizie apparse
sulla stampa circa la scomparsa di nume-
rose opere d’arte in diverse sedi della Rai,
oggetto di alcuni quesiti da parte dei commis-
sari. Tra l’altro l’audizione dello stesso Sinisi
era stata richiesta tempo fa per acquisire in-
formazioni concernenti la gestione e l’utiliz-
zazione delle quote di canone destinate al
Servizio pubblico.

Salvo diverso avviso, quindi, tale audi-
zione verrà programmata in una prossima
seduta.

Infine, avverte che la prossima settimana
verrà convocato l’Ufficio di Presidenza inte-
grato dai rappresentanti dei Gruppi per pro-
seguire la valutazione degli emendamenti alla
proposta di atto di indirizzo sulla presenza
delle forze politiche di opposizione nel servi-
zio pubblico radiotelevisivo nei periodi non
elettorali.

La Commissione concorda.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell’indagine conoscitiva sui modelli di go-

vernance e sul ruolo del Servizio pubblico radiote-

levisivo, anche con riferimento al quadro europeo e

agli scenari del mercato audiovisivo.

Audizione della Società italiana degli autori ed edi-

tori (SIAE) e dell’Associazione Italian film

commissions.

Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il dot-
tor Sergio Maria Fasano, Vice direttore gene-
rale della SIAE, accompagnato dal dottor An-
drea Marzulli, responsabile della Sezione Ci-
nema, collegati in video conferenza) e la dot-
toressa Crisina Priarone, Presidente
dell’Associazione Italian film commissions
(collegata in video conferenza), per la dispo-
nibilità ad intervenire nel prosieguo dell’in-
dagine conoscitiva in titolo con la quale la
Commissione intende approfondire il ruolo

e la funzione del Servizio pubblico radiotele-
visivo come principale veicolo di diffusione
delle produzioni audiovisive, verificando l’ef-
ficacia dell’assetto normativo italiano che di-
sciplina il mercato audiovisivo anche in rela-
zione alle direttive ed alle altre iniziative in
materia dell’Unione europea.

Ricorda che, secondo quanto stabilito
dalla Giunta per il Regolamento del Senato,
in considerazione della situazione di emer-
genza epidemiologica in corso, per l’audi-
zione odierna è consentita la partecipazione
con collegamento in videoconferenza ai la-
vori dei componenti della Commissione.

Cede quindi la parola agli auditi per le
loro esposizioni introduttive, alle quali segui-
ranno i quesiti da parte dei commissari.

La dottoressa PRIARONE e il dottor FA-
SANO svolgono le loro relazioni.

Intervengono per porre quesiti e svolgere
considerazioni il PRESIDENTE, il deputato
Andrea ROMANO (PD), il senatore BERGE-
SIO (L-SP-PSd’Az).

Replicano la dottoressa PRIARONE e il
dottor Andrea MARZULLI, responsabile
della sezione cinema della Società italiana
degli autori ed editori (SIAE).

Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e di-
chiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

Il PRESIDENTE comunica che sono pub-
blicati in allegato, ai sensi della risoluzione
relativa all’esercizio della potestà di vigi-
lanza della Commissione sulla società con-
cessionaria del servizio pubblico radiotelevi-
sivo, approvata dalla Commissione il 18
marzo del 2015, i quesiti dal n. 374/1758 al
n. 392/1821 per i quali è pervenuta risposta
scritta alla Presidenza della Commissione
(vedi allegato).

La seduta termina alle 20.35.

Martedì 15 giugno 2021 — 100 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (DAL N. 374/1758 AL N.

392/1821)

FEDELI, QUARTAPELLE, BORDO, NAR-
DELLI, ROMANO, VERDUCCI. – Al Presi-
dente e all’Amministratore delegato della
Rai, Per sapere

Considerato che

in data 13 maggio 2021 all’interno del
programma di Rai 2 « Anni 20 » condotto
da Francesca Parisella è andato in onda un
servizio firmato da Antonio Rapisarda gra-
vemente distorsivo della realtà dei fatti;

all’interno del servizio sono state ri-
lanciate fake news di matrice anti europei-
sta come quella secondo la quale l’Europa
ci chiederebbe di « mangiare da schifo »
con relativo riferimento a « tarme essiccate
a colazione » e « biscotti alla farina di
vermi », sulla campagna vaccinale europea
e « responsabile » delle chiusure e sul pac-
chetto europeo di aiuti che comporterebbe
« debiti, riforme e nuove tasse »;

Si chiede di sapere

se l’azienda considera coerente con la
sua funzione e quindi accettabile che un
programma di informazione del servizio
pubblico veicoli, a spese di cittadine e cit-
tadini, notizie false anche su delicate te-
matiche di salute pubblica a danno della
credibilità e autorevolezza della Rai e del
diritto a una corretta informazione;

quali provvedimenti l’azienda intenda
assumere per stigmatizzare la suddetta scelta
editoriale e scongiurarne il ripetersi. (374/
1758)

PARAGONE, MARTELLI. – Al Presi-
dente e all’Amministratore delegato della
RAI, premesso che:

il 14 maggio, durante la trasmissione
in diretta su Rai 2 « Anni 20 », è andato in
onda un servizio del giornalista Antonio
Rapisarda che criticava alcune recenti ini-

ziative dell’Unione Europea che, con ogni
evidenza, danneggiano il comparto agroa-
limentare italiano come il Nutri-score, il
sistema di etichettatura alimentare che de-
classa i principali elementi della dieta me-
diterranea, o le proposte di produrre vino
dealcolizzato con dosi di acqua e farine con
vermi commestibili, in nome di politiche
green;

nel medesimo servizio emergeva an-
che una critica al sistema di gestione eu-
ropeo di acquisto e distribuzione delle dosi
vaccinali per contrastare la diffusione del
Covid 19 e all’impianto del Recovery Fund.
Posizioni che, a parere dell’interrogante,
avrebbero avuto il solo scopo di offrire ai
telespettatori un punto di vista alternativo
al mainstream, in un’ottica di libertà di
stampa e di espressione che dovrebbe es-
sere riconosciuta e garantita a tutti i gior-
nalisti;

considerato che:

l’indomani alcuni parlamentari del cen-
trosinistra avrebbero chiesto ufficialmente
ai vertici RAI, anche a mezzo stampa, seri
provvedimenti contro la trasmissione, bol-
lando il servizio come « vergognoso », « dif-
fusore di fakenews » ed « eurofobico » e,
stando a quanto si apprende, l’Amministra-
tore delegato Salini starebbe valutando prov-
vedimenti nei confronti dei responsabili;

per sapere:

se quanto emerso in ordine alle valu-
tazioni dell’AD corrisponda al vero e, in tal
caso, in che modo la principale azienda del
servizio pubblico informativo intenda ga-
rantire la libertà di espressione, preservare
e tutelare l’autonomia editoriale delle re-
dazioni, non consentire ingerenze politiche
nella programmazione dei servizi, consen-
tire la possibilità di critica e di legittimo
esercizio della satira. (376/1764)

Martedì 15 giugno 2021 — 101 — Commissione bicamerale



MOLLICONE, SANTANCHÈ. – Al Pre-
sidente e all’Amministratore delegato della
Rai, Per sapere, premesso che:

Giovedì 13 maggio 2021 è andato in
onda su Rai2, nell’ambito del talk show
« Anni 20 », un servizio che affrontava con
toni ironici alcune incongruenze normative
dell’Unione Europea;

Il servizio ha messo in luce alcuni
aspetti critici della politica europea, come
il Nutriscore e l’austerity europea, che hanno
causato danni economici all’Italia;

I contenuti del servizio hanno causato
dibattito politico, anche con una nota fatta
trapelare con una dichiarazione dell’Am-
ministratore delegato, da parte dei com-
missari di Vigilanza Michele Anzaldi e Va-
leria Fedeli, in lesione all’autonomia edito-
riale del programma;

Il servizio pubblico radiotelevisivo deve
garantire e tutelare il pluralismo delle idee
e dei contenuti;

quali iniziative, a seguito delle prote-
ste, intendano adottare al fine di salvaguar-
dare il pluralismo dell’informazione e la
libertà editoriale delle reti in riferimento a
« Anni 20 » e il citato servizio. (379/1771)

CAPITANIO, BORGHESI, BERGESIO,
CAVANDOLI, COIN, FUSCO, MACCANTI,
PERGREFFI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della Rai, Premesso che:

in occasione della trasmissione televi-
siva « Anni 20 » trasmessa da Rai 2 lo
scorso giovedì 13 maggio 2021, è stato man-
dato in onda un servizio, a cura del gior-
nalista Antonio Rapisarda, dedicato al re-
golamento approvato dagli Stati membri
dell’UE circa una proposta della Commis-
sione europea che consente l’uso di vermi
della farina gialla essiccati come nuovo
alimento;

la trasmissione ha accuratamente e
ironicamente riportato alcune recenti ini-
ziative dell’Unione europea in campo agro-
alimentare, quali il consumo degli insetti
come cibo e la proposta in merito al vino
dealcolato, riportando inoltre come la svolta
green promossa dall’UE prevedrebbe, nelle

intenzioni, l’inserimento nella dieta dei cit-
tadini europei di nuovi alimenti da consu-
mare, tra cui gli insetti, bistecche senza
carne o tonno vegetale;

il servizio, facendo una più ampia
panoramica sugli ultimi sviluppi, ha criti-
cato il piano vaccini e fatto cenno ai punti
deboli del Recovery Fund, con riferimento
ai debiti e alle nuove tasse, e l’introduzione
di strumenti regolatori su scala continen-
tale, come il disegno di legge Zan per re-
golare la libertà di espressione;

a tal proposito, Antonio Parenti, Capo
della Rappresentanza della Commissione
europea in Italia, e Carlo Corazza, Capo
Ufficio del Parlamento europeo in Italia,
hanno firmato una lettera indirizzata al
direttore di Rai 2 Ludovico di Meo, per
esprimere il loro disappunto circa le infor-
mazioni mandate in onda da « Anni 20 ». I
rappresentanti delle istituzioni europee
hanno espresso grave preoccupazione per
« l’analfabetismo europeo del servizio pub-
blico e la mancanza di controllo sulle in-
formazioni date » e hanno ritenuto che « la
fallacità di gran parte delle informazioni
contenute nel servizio potevano facilmente
e rapidamente essere controllate. E lo do-
vevano »;

come espresso nella comunicazione al
direttore del canale televisivo, Parenti e
Corazza affermano che le deduzioni tratte
nel servizio si basano su elementi « falsi,
tendenziosi, o totalmente travisati » e chie-
dono un tempestivo intervento soprattutto
per evitare futuri scivoloni di questa por-
tata, dovuti a carenza di precisione, che
danneggiano prima di tutto i cittadini ita-
liani;

secondo il Regolamento (UE) 2015/
2283 (Novel Food) del Parlamento Europeo
e del consiglio entrato in vigore in Italia dal
1° gennaio 2018, abrogando il precedente
Regolamento (CE) 258/97, che stabilisce
norme per l’immissione di nuovi alimenti
sul mercato dell’Unione, dati gli sviluppi
scientifici e tecnologici avvenuti dal 1997, è
opportuno rivedere, chiarire e aggiornare
le categorie di alimenti che costituiscono
nuovi alimenti. Tali categorie dovrebbero

Martedì 15 giugno 2021 — 102 — Commissione bicamerale



includere « gli insetti interi e le loro parti;
dovrebbero inoltre esistere categorie per gli
alimenti con una struttura molecolare nuova
o volutamente modificata, nonché per gli
alimenti da colture di cellule o di tessuti
ottenute da animali, vegetali, microorgani-
smi, funghi o alghe, per gli alimenti otte-
nuti da microorganismi, funghi o alghe e
per gli alimenti ottenuti da materiali di
origine minerale »;

dunque, tale Regolamento costituisce
uno dei passaggi finali della procedura per
autorizzare il verme della farina gialla come
nuovo alimento. La Commissione nelle pros-
sime settimane adotterà un atto giuridico
per consentire gli operatori del settore ali-
mentare, che avevano richiesto tale auto-
rizzazione, di immettere il prodotto sul
mercato europeo;

l’Autorità europea per la sicurezza
alimentare (EFSA) ha affermato che il con-
sumo del verme della farina gialla può
potenzialmente portare a reazioni allergi-
che. Ciò può accadere a soggetti con pre-
esistenti allergie a crostacei e acari della
polvere. Inoltre, gli allergeni del mangime
(ad esempio il glutine) possono finire nel-
l’insetto che viene consumato;

pertanto, il 1 luglio 2018, nell’ambito
dei lavori sul Quadro finanziario plurien-
nale dell’Unione Europea 2021-2027, la
Commissione europea ha proposto un pac-
chetto di tre regolamenti con l’obiettivo di
rimodellare e modernizzare la Politica Agri-
cola Comune (PAC). Una di queste proposte
è il Regolamento Emendativo che intro-
duce modifiche alle norme che regolano
l’Organizzazione comune dei mercati (CMO)
dei prodotti agricoli – comprese le norme
sul vino –, i regimi di qualità dell’UE e le
misure di sostegno alle regioni periferiche.
La proposta della Commissione europea
prevede che i vini de-alcolizzati possano
essere inclusi nella categoria dei prodotti
vitivinicoli;

infatti, per tenere conto della cre-
scente domanda di prodotti vinicoli inno-
vativi con un contenuto alcolico inferiore,
le definizioni dei prodotti vitivinicoli e le
regole di etichettatura includeranno due

nuovi tipi: i vini de-alcolizzati (de-alcholi-
zed) e i vini parzialmente disalcolati (par-
tially de-alcoholised), in modo che tali pro-
dotti possano essere coperti dalle norme
del COM. –:

si chiede alla Società Concessionaria
di sapere:

1) se la Rai non ritenga, l’episodio
in premessa, una indebita interferenza da
parte delle Istituzioni dell’Unione Europea
su un programma di informazione in onda
su una rete televisiva pubblica, di fatto
facendosi promotrice di censura di notizie
corroborate dai fatti;

2) se la Rai intenda accettare tali
tentativi di censura limitandosi nel suo
compito di informare i cittadini italiani
senza partigianerie e imposizioni ideologi-
che;

3) quale sia la presenza dei mes-
saggi propagandistici dell’Unione Europea
nei canali Rai e se vi sono contenuti vei-
colati dal polo televisivo nazionale di con-
cessione pubblica di diretta emanazione o
produzione degli organi dell’Unione Euro-
pea. (382/1777)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si trasferiscono i seguenti
elementi informativi ricevuti dalla Direzione
Rai Due.

« In relazione alla rubrica “Contrap-
punto” inserita nella puntata del 13 maggio
u.s. del programma Anni 20, occorre innanzi
tutto precisare che la nota politica redatta
dal giornalista aveva il compito di avviare
un dibattito sui temi trattati nella puntata, e
il suo contenuto si inquadra nell’alveo del
diritto di cronaca e del diritto di critica
tutelati dall’articolo 21 della Costituzione.

Lo scopo di questo spazio era porre sotto
i riflettori gli orientamenti recentemente ma-
nifestati dalle istituzioni europee, e concre-
tizzatisi in una serie di atti documentabili
(legislativi e non), in tema di alimentazione,
campagna vaccinale, conti pubblici, diritti
civili, lavori pubblici, giustizia e sicurezza.

“Contrappunto” riassume semplicemente
i temi politici della settimana, il cui appro-
fondimento è evidentemente affidato ai di-

Martedì 15 giugno 2021 — 103 — Commissione bicamerale



versi servizi in onda nel corso della trasmis-
sione, anche in ragione dell’ampiezza dei
contenuti, che sono comunque necessaria-
mente sintetizzati.

Al contempo, benché i temi siano intro-
dotti in maniera sintetica e col tono volu-
tamente sarcastico che caratterizza la ru-
brica, il servizio non contiene fake news, né
tantomeno propaganda antieuropea, ma ri-
porta valutazioni legittime, oggetto del legit-
timo dibattito politico, sia a favore sia in
contrasto con le richiamate posizioni, espri-
mendo così un pluralismo dell’informazione
di cui la RAI in quanto servizio pubblico è
garante.

Lo stesso registro, la scelta della grafica,
la colonna sonora, sono tutti elementi uti-
lizzati per indicare che si tratta di un corsivo
a tesi strutturato e pensato come un servizio
volto a riportare un’opinione – anche in
maniera provocatoria e irriverente, ma pur
sempre aderente alla cronaca dei fatti – ed
invitare al libero dibattito televisivo.

Il giornalista dopo aver riportato in una
prima parte legittime critiche ad alcune po-
sizioni espresse dalle istituzioni europee –
relative al consumo alimentare, all’approv-
vigionamento di vaccini, ed all’austerity nei
conti pubblici – ha proseguito con una
seconda parte dedicata al sostegno ad altre
posizioni parimenti espresse dalle medesime
istituzioni in differenti ambiti – come giu-
stizia, appalti, campi nomadi – annotando,
con tono analogo, il disinteresse con cui il
nostro Paese (non) ha recepito queste altre,
significative, indicazioni.

Tutto ciò premesso, si ritiene opportuno
evidenziare che – sulle presunte fake news
di matrice antieuropeista legate a “tarme
essiccate a colazione” e “biscotti alla farina
di vermi” – non vi è dubbio che l’Unione
Europea abbia pubblicato sui propri siti
istituzionali documenti dal preciso conte-
nuto in ordine a queste tematiche, fermo
restando che, nei limiti dell’articolo 21 della
Costituzione, è perfettamente lecito per un
giornalista esprimere un senso di riprova-
zione per un gusto alimentare (giudizio, pe-
raltro, presumibilmente condiviso da molti
spettatori).

Anzitutto con riguardo alle tarme della
farina il servizio non riporta di certo l’in-

troduzione di una norma europea che im-
porrebbe di cibarsi di insetti, ma si riferisce
all’approvazione da parte del Comitato eu-
ropeo permanente su piante, animali e cibi
di un disegno di legge che autorizza la ven-
dita di tarme della farina, disegno di legge
che è stato poi oggetto di una presentazione
sul sito della Commissione in termini che
esprimono una chiara indicazione della Com-
missione Europea a favore dell’indicazione
FAO per il consumo di insetti a discapito di
bestiame tradizionale. Dunque, riferirsi al
fatto che la UE promuova la sostituzione
delle tradizioni alimentari del continente
(tra le altre anche italiane) con nuove abi-
tudini comprendenti mangiare insetti non
può essere bollata come fake news.

Inoltre, il servizio riferisce dell’acceso
dibattito sul Nutriscore, un cardine del pro-
gramma Farm to Fork dell’UE, che consiste
in un sistema di valutazione basato sul
valore nutrizionale dei cibi, comprensibil-
mente criticato in tutto il panorama politico
italiano perché, operando secondo criteri
basati esclusivamente sul valore nutrizio-
nale, assegnerebbe a prodotti di punta del
nostro mercato come, a titolo esemplifica-
tivo, l’olio extravergine di oliva o il parmi-
giano, voti più bassi rispetto ad altri pro-
dotti, meno naturali, come la Coca cola light
o il latte prodotto con farina di piselli con il
rischio di forviare i consumatori che sareb-
bero indotti all’equivalenza nutriente = sano
= di qualità.

Per quel che concerne poi la campagna
vaccinale, gestita a livello europeo, i risultati
positivi che hanno riportato alle riaperture
nei Paesi che hanno investito in maniera
importante sui vaccini come il Regno Unito,
Israele e gli Stati Uniti sono innegabili; al
contempo si evidenzia come alcuni errori
commessi dall’Unione Europea nella ge-
stione della campagna vaccinale sono stati
ammessi ad esempio dal vicepresidente olan-
dese della Commissione, Frans Timmer-
mans, e gli stessi Stati Membri, quali l’Au-
stria o la Danimarca, hanno dichiarato che
non faranno più solo affidamento sull’Ue
per l’approvvigionamento delle dosi vacci-
nali ma produrranno vaccini di seconda
generazione insieme a Israele.

Martedì 15 giugno 2021 — 104 — Commissione bicamerale



Per quanto concerne il tema del Reco-
very Fund che “comporterebbe debiti, ri-
forme e nuove tasse”, anche tale riferimento
è pienamente fondato. L’intero progetto del
PNRR del Governo poggia infatti sul pro-
gramma Next Generation EU il quale pre-
vede la creazione, da un lato, di eurobond
emessi per trasferire aiuti, a fondo perduto,
agli Stati Membri, e dall’altro una quota di
prestiti della UE agli stessi, destinata a ve-
nire restituita dagli Stati, ossia nuovi “de-
biti” pubblici. In entrambi i casi, sia per i
trasferimenti che per i nuovi debiti, il costo
dell’intervento sarà comunque sostenuto dai
cittadini dell’Unione (e per quota parte dagli
italiani) con i proventi previsti dalla deci-
sione sulle risorse proprie dell’Unione chia-
mata a coprire le obbligazioni emesse per il
RF, appunto, con nuove tasse europee in
corso di definizione. Anche in tema di ri-
forme è ben noto che l’Unione Europea, e
alcuni attori protagonisti del dibattito con-
tinentale, condizionano gli aiuti alle econo-
mie a profondi cambiamenti delle legisla-
zioni nazionali, con un approccio muscolare
visto al suo acme all’epoca della crisi greca.
Innumerevoli trasmissioni e servizi RAI
hanno toccato questi temi in passato. Tale
approccio di stretta condizionalità, anche
nel caso del Recovery Fund è pienamente
presente nel dibattito. Tanto che negare al
pubblico notizia di tali debiti, tasse e dibat-
titi sulle riforme, come contropartita degli
aiuti immediati concessi, questo sì sarebbe
una fake news (omissiva) ed avrebbe un fine
di propaganda.

In conclusione, si ritiene opportuno evi-
denziare che la sintesi giornalistica che ca-
ratterizza una trasmissione televisiva e spe-
cialmente un servizio come quello in que-
stione, non può essere utilizzata come un
argomento valido per sostenere che le opi-
nioni ivi rappresentate sarebbero fake news,
per il solo fatto che esse non sono allineate
alla posizione del Governo italiano o del-
l’Unione Europea, quando sono invece no-
tizie e opinioni da riferire pienamente legit-
time ».

Tutto ciò premesso, nel pieno rispetto del
pluralismo, la Rai da sempre garantisce la
possibilità di esprimere – purché sia fatto in
modo corretto e rispettoso – punti di vista

differenti come quello rappresentato nel corso
del servizio citato nelle interrogazioni. Così
come viene garantita la libertà di espres-
sione, con pari attenzione si garantisce nel-
l’ambito dell’informazione Rai il contraddit-
torio, il confronto tra i diversi punti di vista
e il contrasto contro la diffusione di ogni
forma di fake news.

ANZALDI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato Rai, Premesso che:

Il 4 maggio scorso il quotidiano « Il
Messaggero » ha rivelato il caso delle opere
d’arte rubate in Rai. In particolare l’arti-
colo ha dato conto del quadro del pittore
fiorentino Ottone Rosai che sarebbe stato
sostituito con una copia negli anni '70 e poi
rivenduto illecitamente, vicenda sulla quale
sono in corso indagini della Procura di
Roma e del Nucleo Carabinieri Tutela Pa-
trimonio Culturale.

La trasmissione « Striscia la Notizia »
nella puntata del 13 maggio ha rivelato i
presunti casi di ulteriori furti d’arte in Rai,
che avrebbero riguardato opere di Giorgio
De Chirico e Renato Guttuso, oltre ad altri
oggetti d’arte.

Si chiede di sapere

Quali, quante e di quali autori siano le
opere d’arte della Rai che, in base alle
informazioni in possesso dell’azienda, sa-
rebbero state nel tempo trafugate. Quali
provvedimenti l’azienda abbia assunto per
avviare le dovute verifiche interne in me-
rito allo stato e alla tutela delle opere d’arte
presenti in azienda. Se esista un catalogo
delle opere e chi avrebbe dovuto vigilare
per tutelarle. Quali iniziative giudiziarie,
anche in sede civile, l’azienda intenda as-
sumere per rivalersi su eventuali dipen-
denti infedeli che abbiano danneggiato la
Rai e sui responsabili della mancata vigi-
lanza per la tutela delle opere. (380/1773)

CAVANDOLI, BERGESIO, CAPITANIO,
COIN, FUSCO, MACCANTI, PERGREFFI.
– Al Presidente e all’Amministratore dele-
gato della Rai, Premesso che:

secondo quanto riportato da fonti di
stampa sarebbero più di dieci i capolavori

Martedì 15 giugno 2021 — 105 — Commissione bicamerale



artistici trafugati dalla sede della Rai di
Viale Mazzini, sostituiti con dei falsi, men-
tre gli originali pare siano stati alienati;

Sulla vicenda indaga la procura di
Roma mentre la Rai, per tutelare un pa-
trimonio che vale circa 100 milioni di euro,
ha nominato un comitato tecnico scienti-
fico con l’obiettivo di catalogare le opere.
Non sono solo dipinti, ma anche litografie,
arazzi, sculture.

L’allarme è scattato nel marzo scorso,
quando nella sede di viale Mazzini era
caduto in terra quello che avrebbe dovuto
essere « Architettura » di Ottone Rosai, un
autore fiorentino del Novecento: qualcuno
si è accorto che si trattava di una copia.
L’originale era stato rubato negli anni '70 e
venduto per 25 milioni di lire da un dipen-
dente ormai in pensione, non più imputa-
bile. Sono spariti anche « La domenica della
buona gente » di Renato Guttuso e « Vita
nei campi » di Giorgio De Chirico, trafugato
e sostituito con un falso.

si chiede alla Società Concessionaria
di sapere –:

se esiste un catalogo storico di tutte le
opere artistiche di proprietà della RAI con
descrizione dello stato e indicazione della
loro collocazione;

se è stata completata la catalogazione
prevista dall’articolo 17 del Codice dei Beni
Culturali (decreto legislativo 42/2004) dei
beni di interesse culturale di proprietà della
concessionaria;

se sono stati controllate tutte le opere
artistiche esposte nei vari uffici della sede
RAI al fine di verificarne l’autenticità;

quali iniziative i vertici della Rai in-
tendano assumere affinché si faccia chia-
rezza su questa incresciosa quanto che
surreale vicenda. (381/1776)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni delle competenti strutture aziendali.

In via preliminare è opportuno sottoli-
neare come Rai abbia una importante col-
lezione di beni artistici frutto di una politica

aziendale che affonda le sue radici negli anni
della nascita del Servizio Pubblico radiote-
levisivo. Proprio per tutelare questo patri-
monio, l’Azienda si è dotata negli anni re-
centi di una direzione Canone e Beni arti-
stici che ha tra i suoi compiti quello di
conservare, tutelare e valorizzare le risorse
della Rai.

Quanto alle notizie riguardanti alcuni
furti di pezzi pregiati appartenenti alla Rai,
corrispondono in effetti al vero e al mo-
mento non è possibile fornire informazioni
più dettagliate perché è in corso il lavoro dei
magistrati a fronte delle denunce presentate
dall’Azienda. Sono inoltre in pieno svolgi-
mento anche tutte le azioni utili alla defi-
nizione dell’esatto perimetro di furti/sostitu-
zioni e le conseguenti azioni volte a recupe-
rare quanto eventualmente sottratto al pa-
trimonio aziendale.

Naturalmente, nel caso nell’ambito del
percorso giudiziario si dovessero accertare
eventuali responsabilità di dipendenti o col-
laboratori, la Rai provvederà ad assumere
tutti i provvedimenti necessari a tutela del
patrimonio e dell’immagine dell’Azienda.

ROMANO. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della RAI, Premesso che:

Nell’accordo sul cosiddetto giusto con-
tratto firmato da azienda e sindacati il 23
luglio 2019 è stato sancito il ruolo dell’in-
formazione nelle reti Rai;

Che con questo accordo è stato san-
cito di riconoscere anche contrattualmente
il ruolo e la funzione dei giornalisti delle
reti Rai;

Che parte integrante dell’accordo, come
scritto nel testo stesso, era di regolamen-
tare, secondo linee già condivise tra le parti
in anni di trattative, anche il ruolo dei
giornalisti cosiddetti « free lance » entro la
fine del 2019;

Si chiede di sapere

Cosa intende fare la Rai per rispettare
questa parte dell’accordo.

Per quale motivo la Rai non ha rite-
nuto di dover finora rispettare l’impegno

Martedì 15 giugno 2021 — 106 — Commissione bicamerale



assunto di regolamentare il ruolo dei « free
lance » come concordato.

Se è vero che la Rai durante le trat-
tative abbia espressamente richiesto di po-
ter disporre di un’aliquota di « free lance »,
già attivi da anni in azienda, per garantire
caratteristiche di flessibilità dei suoi pro-
grammi di rete, impegnandosi a contrat-
tualizzare i « free lance » nei termini con-
venuti nelle trattative tra le parti.

Se è vero che la Rai abbia ottenuto,
durante le trattative, il pieno e formale
assenso delle parti alla costituzione di que-
sta aliquota di giornalisti « free lance » i
quali hanno rispettato il loro impegno di
non partecipare per questo motivo alle
norme del giusto contratto in attesa che
l’azienda rispettasse la sua parte dell’im-
pegno (passaggio che poi non risulta essere
stato effettuato). (375/1763)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della Direzione Risorse Umane e
Organizzazione.

Occorre innanzi premettere che l’accordo
sottoscritto il 23 luglio 2019 ha definito i
criteri per l’inquadramento giornalistico del
personale che ha svolto attività presso reti e
testate con contratti di lavoro subordinato o
autonomo di tipo non giornalistico.

Nell’ambito di tale accordo è stato inse-
rito anche l’impegno programmatico delle
Parti ad avviare entro la fine del 2019 gli
incontri per definire regole per l’assunzione
di personale non subordinato all’interno del
perimetro produttivo descritto nel citato ac-
cordo di luglio 2019 : « Le Parti si incon-
treranno entro la fine del 2019 per definire
congiuntamente la regolamentazione del per-
sonale assunto con contratti che non siano
di lavoro subordinato nell’ambito produt-
tivo di cui all’allegato 2 ».

Si ritiene opportuno evidenziare che –
nel corso della trattativa – è emersa con
chiarezza la complessità di armonizzare una
eventuale regolamentazione dei c.d. « free
lance » con la relativa disciplina del Con-
tratto Nazionale di Lavoro Giornalistico.

Inoltre, è necessario considerare che uno
dei presupposti del citato accordo era la

realizzazione delle previsioni del Piano In-
dustriale 2019/2021 che prevedeva, tra l’al-
tro la istituzione di Direzioni tematiche che
fornissero contenuti alle Reti/Canali televi-
sivi tra le quali si identificava una specifica
Direzione per la cura della produzione in-
formativa. Tale Direzione avrebbe dovuto
essere il luogo di inquadramento delle ri-
sorse giornalistiche con contratti di lavoro
subordinato e, una volta definita la disci-
plina, anche la struttura aziendale che avrebbe
legittimamente utilizzato i collaboratori con
contratto di lavoro autonomo giornalistico.

In tale quadro, gli incontri intervenuti
tra la fine del 2019 e la prima metà del 2020
sulla materia hanno visto Sindacato ed
Azienda confrontarsi sotto il profilo tecnico
ma di fatto, anche a causa della situazione
di emergenza sanitaria, la realizzazione del
Piano Industriale ha subito un forte rallen-
tamento e conseguentemente non è avvenuta
l’istituzione della Direzione per la cura della
produzione informativa di Reti e Canali TV,
identificata come « contenitore » per le pro-
fessionalità giornalistiche subordinate ed au-
tonome.

CAPITANIO, BERGESIO, CAVANDOLI,
COIN, FUSCO, MACCANTI, PERGREFFI.
– Al Presidente e all’Amministratore dele-
gato della Rai, Premesso che:

nella puntata del 18 maggio u.s. della
trasmissione « Striscia la Notizia » nella ru-
brica « Rai Scoglio 24 » l’inviato Alessio
Giannone in arte « Pinuccio » avrebbe sco-
perto un caso di pubblicità occulta nel
programma culturale di Raiuno Milleeunli-
bro – Scrittori in tv, condotto da Gigi
Marzullo con la regia di Patrizia Caldo-
nazzo.

Le attrici ospiti della trasmissione in-
dosserebbero spesso gioielli prodotti e ven-
duti dalla signora Caldonazzo, che avrebbe
indugiato con insistenza nelle riprese su
orecchini e altri monili. Nei titoli di coda
della trasmissione, però, non si fa alcun
riferimento alla fornitura dei gioielli.

Un giornalista della trasmissione ha
contattato la signora Caldonazzo per pro-
vare ad acquistare una delle sue creazioni,
e in particolare il gioiello indossato in tv da

Martedì 15 giugno 2021 — 107 — Commissione bicamerale



Margherita Tiesi. Dopo aver fissato il prezzo
in 40 euro più 2,90 euro di spedizione, la
regista ha spiegato che al costo non fosse
« assolutamente » da aggiungere l’Iva utiliz-
zando il « pagamento su PostePay ». Alla
domanda della rubrica satirica di ottenere
un eventuale scontrino o ricevuta, la si-
gnora Caldonazzo ha risposto: « Non rila-
scio scontrino perché sono regista a Rai
Uno e le creazioni di Papy sono un hobby ».

Alla luce di quanto sopra si chiede
alla Società Concessionaria di sapere:

se e quali regolamenti interni della
Rai consentano ai registi di far indossare,
inquadrare e vendere prodotti privati e
quali provvedimenti verranno eventual-
mente adottati dalla direzione di rete. (384/
1779)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni delle competenti strutture aziendali.

In premessa, si ritiene opportuno eviden-
ziare che, come ovvio, non esistono regola-
menti interni della RAI che « consentano ai
registi di far indossare, inquadrare e vendere
prodotti privati », mentre da sempre l’a-
zienda è impegnata a contrastare qualunque
forma di pubblicità c.d. occulta.

In relazione a quanto divulgato dal pro-
gramma Mediaset « Striscia la notizia » sul
caso di pubblicità occulta riferibile ad una
programmista regista in forza presso la re-
dazione che realizza Milleeunlibro, si sotto-
linea che – sulla base del vigente Regola-
mento di disciplina aziendale, del Codice
Etico, delle disposizioni interne vigenti in
materia di correttezza e trasparenza della
pubblicità, nonché degli obblighi di dili-
genza, correttezza e buona fede derivanti dal
rapporto di lavoro – è stata già avviata una
istruttoria disciplinare nei confronti dell’in-
teressata.

Tale istruttoria ha lo scopo di ricostruire
i termini della vicenda e di intervenire nei
confronti della dipendente con i provvedi-
menti che saranno ritenuti più opportuni.

CAPITANIO, BERGESIO, CAVANDOLI,
COIN, FUSCO, MACCANTI, PERGREFFI.

– Al Presidente e all’Amministratore dele-
gato della Rai, Premesso che:

L’edizione numero 30 della « Partita
del cuore », prevista per il 25 maggio a
Torino, sarà trasmessa per la prima volta
da Mediaset e non dalla Rai.

Il servizio pubblico, che per 29 anni
ha legato il suo nome a questo grande
evento benefico organizzato ogni anno dal
1991 dalla Nazionale Cantanti, ha deciso
quest’anno di non mandarlo in onda a tutto
beneficio della concorrenza.

In questi 30 anni la Partita organiz-
zata dalla Nazionale cantanti, cresciuta an-
che grazie alla Rai, ha permesso di racco-
gliere per la beneficenza oltre 100 milioni
di euro, ha visto la partecipazione di pre-
sidenti della Repubblica, del Papa, del Da-
lai Lama, è stata palcoscenico di un incon-
tro storico tra Shimon Peres e Arafat;

si chiede alla Società Concessionaria
di sapere:

quali siano le motivazioni che hanno
spinto l’azienda a non trasmettere l’evento
televisivo di cui in premessa. (385/1780)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della Direzione di Rai Uno.

In premessa, si ritiene opportuno eviden-
ziare che lo scorso anno la RAI decise di
mandare in onda la ventinovesima edizione
della Partita del Cuore il giorno 3 settembre
da Verona, nell’ambito della settimana de-
dicata ai Lavoratori dello Spettacolo. La sua
collocazione in palinsesto fra le due puntate
dei Music Award fu scelta proprio per dare
risalto all’evento, rendendolo parte inte-
grante di una grande manifestazione, di un
momento di azione sociale importante, uno
dei principali punti di attenzione nel critico
panorama di uno dei settori lavorativi più
colpiti dalla pandemia, quello dello spetta-
colo appunto.

Tutto ciò, a testimoniare i 29 anni di
solidarietà della RAI verso le attività bene-
fiche della Nazionale Italiana Cantanti, di
cui la Partita del Cuore rappresenta l’apice.

Martedì 15 giugno 2021 — 108 — Commissione bicamerale



Spiace aver preso atto che, dopo il 3
settembre 2020, la Nazionale Italiana Can-
tanti non ha più avuto alcun contatto con la
RAI e senza alcuna motivazione ha evitato di
proporre all’azienda di organizzare e tra-
smettere la trentesima edizione della Partita
del Cuore, come era invece sempre accaduto
dal 1992 fino allo scorso anno.

Aver appreso che la Nazionale Italiana
Cantanti quest’anno ha contattato Mediaset
e chiuso con Canale5 l’accordo per la messa
in onda della Partita del Cuore è stata per la
Rete una spiacevole sorpresa, soprattutto
perché a tutt’oggi si ignorano i motivi di tali
decisioni.

In conclusione, dunque, si può senz’altro
affermare che la Rai non ha in alcun modo
rifiutato di trasmettere la Partita del Cuore
del 2021 perché la stessa non è stata mai
offerta all’Azienda.

GARNERO SANTANCHÈ, MOLLICONE.
– Al Presidente e all’Amministratore dele-
gato della Rai, Premesso che:

nel corso degli ultimi mesi, alla tra-
smissione Domenica In, condotta da Mara
Venier, hanno partecipato, in qualità di
ospiti, diversi personaggi politici,

da quando si è insediato l’attuale Ese-
cutivo si è trattato esclusivamente di espo-
nenti della maggioranza,

in particolare, risultano almeno sei
presenze del sottosegretario Sileri, senatore
del Movimento 5 Stelle, tre del ministro
Speranza, deputato di Articolo 1, e una del
ministro Gelmini, deputato di Forza Italia,

il 28 febbraio scorso, addirittura, ha
goduto di ampio spazio l’ex portavoce del
presidente Conte ed esponente del Movi-
mento 5 Stelle Rocco Casalino, cui è stata
data la possibilità di promuovere il proprio
libro autobiografico,

i più basilari principi del pluralismo
imporrebbero di invitare, a una trasmis-
sione seguita e popolare come Domenica
In, anche rappresentanti dell’opposizione,

ormai si sta approssimando la fine
della stagione in corso,

si chiede di sapere

per quali ragioni, sino ad oggi, non
siano stati ospitati, a Domenica In, espo-
nenti politici di opposizione e se ciò sia in
programma per le ultime puntate della
trasmissione. (386/1785)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della Direzione di Rai Uno.

In premessa, si ritiene opportuno eviden-
ziare che la linea editoriale di Domenica In
non prevede la presenza di esponenti politici
in qualità di ospiti. In questa stagione è
stata fatta un’eccezione limitatamente a pre-
senze istituzionali legate all’emergenza Co-
vid.

Nel corso di questa stagione televisiva
Domenica In ha infatti dedicato la prima
ora del programma alla pandemia e alla
campagna vaccinale. Lo ha fatto con uno
spirito da servizio pubblico, cercando di
informare con un linguaggio diretto e po-
polare i telespettatori mettendoli in « con-
tatto diretto » con gli scienziati, i medici di
diverse discipline e i rappresentanti delle
istituzioni sanitarie e politiche in grado di
spiegare le decisioni che venivano via via
assunte a tutti i livelli. Anche per questo il
programma ha avuto l’onere e l’onore di
ospitare il lancio della campagna vaccinale
lo scorso 27 dicembre alla presenza del
Ministro Speranza, dell’allora Commissario
straordinario Arcuri e di numerosi operatori
sul campo. Da quel momento ha svolto una
costante campagna informativa sui vaccini,
sulla loro utilità, sull’organizzazione delle
vaccinazioni etc.

Nel corso di questi mesi hanno quindi
partecipato al programma esponenti dei due
governi che si sono alternati durante questa
edizione di Domenica In, rappresentanti delle
strutture preposte al contrasto della pande-
mia e delle istituzioni sanitarie, esponenti di
regioni ed enti locali, senza alcuna sottoli-
neatura di appartenenza politica ma solo ed
esclusivamente in relazione al ruolo istitu-
zionale ricoperto.

Tra questi ultimi ricordiamo il Ministro
della salute Speranza, il Ministro degli affari
Regionali Gelmini, il sottosegretario Sileri,
la presidente della Regione Lombardia Mo-
ratti, il presidente della regione Veneto Zaia,

Martedì 15 giugno 2021 — 109 — Commissione bicamerale



l’Assessore alla formazione lavoro della Re-
gione Lombardia Melania De Nichilo Riz-
zoli, il sindaco di Venezia Brugnaro, il sin-
daco di Codogno Passerini.

A proposito dell’ex portavoce del presi-
dente Conte, Rocco Casalino, si ritiene utile
precisare che il 28 febbraio, giorno della sua
presenza a Domenica In, l’esperienza del
governo Conte si era conclusa da circa due
settimane e che l’intervista è stata voluta-
mente circoscritta alla sua esperienza di
uomo di comunicazione, con riferimento
particolare alle sue esperienze televisive e
alla sua vita privata raccontate in un libro
autobiografico.

In conclusione, si ritiene opportuno in-
formare che, in queste ultime puntate della
stagione 2020-2021, il programma conti-
nuerà la campagna informativa con il coin-
volgimento di altre figure istituzionali, in
particolare di alcuni presidenti di Regione
appartenenti alla maggioranza e all’opposi-
zione, per fare il punto sulla nuova fase di
contrasto alla pandemia e sulla gestione
delle riaperture in vista della stagione estiva.

PAXIA. – Al Presidente e all’Ammini-
stratore delegato della Rai. Per sapere, pre-
messo che:

da quanto si apprende anche da
fonti giornalistiche: l’amministratore dele-
gato Fabrizio Salini aveva un sogno ri-
guardo alla Rai, un progetto fatto di valo-
rizzazione delle risorse interne, dove la
politica non entra nel merito dei meccani-
smi decisionali sui vari format, dove gli
appalti vengono ridotti, i budget tagliati
risparmiando così i soldi dei contribuenti e
dove si sfruttano le risorse interne: pur-
troppo a volte i buoni propositi si scon-
trano con una realtà fatta di compromessi;

Rai due ha dedicato la prima serata
ad un nuovo programma di approfondi-
mento politico guidato da Alessandro Giuli,
fratello di Antonella Giuli, portavoce del
capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera
dei Deputati Francesco Lollobrigida, co-
gnato di Giorgia Meloni;

il giornalista Giuli è risorsa esterna
alla Rai;

nonostante il flop del citato pro-
gramma ed anche di altri sempre condotti

dal Giuli risulterebbe alquanto probabile
che sia lui stesso a condurre un prossimo e
nuovo programma dedicato alla storia e
all’archeologia;

ben si comprendono i motivi del
susseguirsi di scelte sbagliate, non gradite,
ma evidentemente politicamente necessa-
rie;

il CdA di viale Mazzini è in sca-
denza, è il momento di spartizioni politiche
e nomine e dove ora più che mai sarebbe
necessario invertire la rotta, dare discon-
tinuità ai vecchi indirizzi e respirare aria
nuova;

il CdA, che resterà in carica tre
anni, sarà formato da sette componenti di
cui solo uno votato dall’Assemblea dei di-
pendenti della Rai;

è dunque evidente che la partita si
gioca in Parlamento tra nomine che devono
pervenire dai nuovi assetti di governo ov-
vero dalla grossa coalizione che sostiene il
premier Draghi;

l’AD Salini e il direttore Di Meo
starebbero spingendo per il rinnovo del
contratto nel grave e pericoloso apparente
silenzio della politica, all’interno della quale
in realtà si cercano nomi che potrebbero
andare bene a tutta la grande coalizione
sempre in un’ottica di spartizioni che nulla
hanno a che fare con un servizio pubblico
che dovrebbe garantire integrità e conte-
nuti;

l’Agcom aveva già multato la Rai
per violazione degli obblighi del contratto
di servizio in tema di pluralismo, traspa-
renza e imparzialità, dimostrando la sua
incapacità di decidere;

allo stato il servizio pubblico risulta
ancora una volta paralizzato nella palude
nella quale Salini e l’attuale management
della Rai tengono in ostaggio la più grande
azienda culturale del Paese –:

quale nuova visione di intenti la Rai
intenda mostrarci lavorando per produrre
format che non siano più esclusivamente
legati ad interessi meramente politici e che
valorizzino l’informazione e la cultura del

Martedì 15 giugno 2021 — 110 — Commissione bicamerale



nostro tempo affinché il nostro servizi pub-
blico ritorni ad essere finestra sul mondo e
spazio di riflessione. (3871786)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 2.

In via preliminare si ritiene opportuno
evidenziare che la Rai da sempre cerca di
coprire la propria offerta informativa ga-
rantendo – nella propria funzione di servi-
zio pubblico – il pluralismo in ogni sua
sfumatura, con grande impegno e con grande
consapevolezza del ruolo dell’informazione
nelle società democratiche.

Nello specifico del programma di prima
serata di Rai 2 Anni 20, intanto occorre
chiarire che la conduttrice è Francesca Pa-
risella, una risorsa interna all’Azienda, in
quanto programmista regista assunta in Rai
a tempo indeterminato. Interno è anche il
regista del programma Francesco Ebner, così
come il capo progetto Cesare Zavattini, buona
parte degli autori e degli inviati.

Tra i collaboratori esterni c’è anche il
giornalista Alessandro Giuli, che per Rai 2
lavora e ha lavorato – in qualità di autore,
presentatore e commentatore – per alcuni
programmi dedicati al territorio e alla cul-
tura popolare italiana, pensati e realizzati
per valorizzare la cultura del nostro tempo
proprio nell’ottica e nello spirito del servizio
pubblico. A titolo esemplificativo si ricorda
il programma condotto da Van de Sfroos Il
Mythonauta e il programma itinerante Vi-
talia in palinsesto dopo le Olimpiadi.

Alessandro Giuli lavora in Rai da diversi
anni, ha collaborato sia con Rai 3 che con
Rai 2, con differenti contratti in numerosi
programmi. Si ritiene comunque necessario
sottolineare che, a prescindere dal successo
di tali trasmissioni, il suo lavoro ha sempre
riscontrato la piena soddisfazione dei con-
duttori, dei Funzionari e dei Dirigenti Rai
con cui si è confrontato e per i quali ha
lavorato. Prova ne è il fatto che il precedente
Direttore di Rai 2, Carlo Freccero, decise di
garantirsi la collaborazione di Giuli con un
contratto di esclusiva, che poi l’attuale di-
rettore Di Meo ha rinnovato.

Giuli ha una formazione culturale, una
sensibilità politica e un consolidato curri-

culum professionale che sono utili nel co-
stante tendere della Rai a garantire voce a
chiunque, nel rispetto dei valori del plura-
lismo e dell’imparzialità, che vengono per-
seguiti con una offerta informativa ed edi-
toriale articolata sulle Reti e sulle Testate
nel loro complesso.

DE PETRIS – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della Rai, Premesso
che:

La rubrica televisiva della RAI « TG2
Motori » trasmessa domenica 16 maggio ha
ospitato un servizio di oltre sei minuti (che
parte dal minuto 13 e 15 secondi e finisce
al minuto 19 e 35 secondi) in cui hanno
proposto ai telespettatori la prova della
Honda CRF 400 RX, una moto da enduro.
La prova della Honda non si è svolta in una
pista, bensì nel territorio di Fabbrica Cu-
rone, attraverso boschi, sentieri, carra-
recce, prati e il greto del torrente.

Considerato che,

in Piemonte, come in gran parte del-
l’Italia e nella maggioranza dei paesi euro-
pei, esiste una norma (la legge regionale
32/1982), che stabilisce un divieto generale
di praticare il fuoristrada con mezzi a
motore per puro divertimento;

In deroga al divieto i comuni possono
autorizzare temporaneamente lo svolgi-
mento di manifestazioni fuoristrada, ma
solo nel rispetto di molte e stringenti pre-
scrizioni, tra le quali va ricordato anche,
ma non solo, il divieto di transito negli alvei
torrentizi;

Nel servizio, più volte si ribadisce che
il territorio di Fabbrica Curone sarà parte
del « percorso della mitica Six Days ». Tut-
tavia, da ulteriori informazioni apparse sulla
stampa, parte dei comuni ed enti interes-
sati dal transito della gara hanno affermato
di non aver ancora ricevuto istanze per le
necessarie autorizzazioni del percorso so-
praccitato.

Ritenuto che,

il paesaggio geografico e ambientale
ove è stato realizzato il servizio, consta di
valli, ricche di biodiversità e di pregi am-

Martedì 15 giugno 2021 — 111 — Commissione bicamerale



bientali, che rischiano, a parere dell’inter-
rogante, di essere invece riconosciute come
« valli dell’enduro », una pratica particolar-
mente dannosa per la conservazione del-
l’ambiente, e ciò in stridente contraddi-
zione con il forte impegno e i notevoli
investimenti pubblici finalizzati a valoriz-
zare le risorse materiali e immateriali (ac-
qua, aria, boschi, cultura tradizionale, sto-
ria, gastronomia) e per promuovere la vo-
cazione territoriale al « turismo lento »

Si chiede di sapere

Quali interventi intenda promuovere,
al fine di tutelare quell’area geografica,
verificare che siano state date le opportune
autorizzazioni nel rispetto della normativa
vigente e se non voglia rivolgere una mag-
giore attenzione alla trasparenza e corret-
tezza delle scelte dei servizi. (388/1790)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della testata del Tg2.

Nel servizio andato in onda il 16 maggio
scorso nella rubrica Tg2Motori, il giornali-
sta Piergiorgio Giacovazzo ha attraversato in
moto alcune strade piemontesi abitualmente
utilizzate per la pratica dell’enduro, sia per
gare che per allenamenti, nel pieno rispetto
della legge regionale piemontese 32/1982.

Tale normativa all’art. 11 comma 1 sta-
bilisce che « Su tutto il territorio regionale è
vietato compiere, con mezzi motorizzati, per-
corsi fuoristrada », laddove per fuoristrada
si intendono terreni vergini, prati, boschi e
quanto altro non sia già attraversato da
strade o sentieri già mappati.

Al comma 2 dello stesso articolo si spe-
cifica che: « Tale divieto è esteso anche ai
sentieri di montagna e alle mulattiere, non-
ché alle piste e strade forestali che sono
segnalate ai sensi della legge regionale 12
agosto 1981, n. 27 e della legge regionale 9
agosto 1989, n. 45 ». Pertanto, oltre alle aree
vergini, il divieto di fuoristrada è allargato a
strade e sentieri protetti, dov’è fatto esplicito
divieto con cartelli e segnalazioni ai sensi
delle leggi regionali citate.

Occorre precisare quindi che la troupe
del Tg2Motori ed i suoi accompagnatori si
sono mossi, comunque previa autorizza-

zione, sempre e soltanto su strade e sentieri
già esistenti, mappati, dove non c’è alcun
divieto di transito per i mezzi a motore, né
tantomeno un cartello che lo indichi. Per
altro sono state utilizzate solo moto omolo-
gate e per di più ad emissioni Euro5, che nel
campo motociclistico è il livello più alto di
tutela dell’ambiente. E senza mai infrangere
i limiti di velocità.

Per quanto riguarda l’attraversamento in
moto del fiume Curone effettuato durante le
riprese nel territorio di Fabbrica Curone, si
sottolinea che tale guado rientra nelle strade
mappate della regione Piemonte, anche que-
sta priva di divieto di transito, con scivoli di
accesso e uscita dall’alveo, proprio per con-
sentirne l’attraversamento.

Inoltre, sempre la legge regionale piemon-
tese 32/1982, all’articolo 5-bis si stabilisce
che: « Le manifestazioni e le gare motoristi-
che fuoristrada di cui al presente comma
possono essere autorizzate al di fuori degli
alvei, fatta eccezione per gli attraversamenti
a guado esistenti, delle zone umide... ». Quindi
tale attraversamento può essere consentito
anche in gara, com’è già successo svariate
volte anche negli anni scorsi.

In relazione alla Sei Giorni Internazio-
nale, la gara di Enduro più importante del
mondo che finalmente torna in Italia e si
svolgerà a settembre tra Lombardia e Pie-
monte, è importante evidenziare che il suo
percorso sarà ufficialmente segreto fino al
30 agosto prossimo, ma tutti i comuni in-
teressati hanno già ricevuto le richieste, e tra
di essi si annoverano anche alcune delle
zone messe in luce anche grazie a Tg2Motori.

Anche questa manifestazione si svolgerà
solo su strade e sentieri autorizzati, con
moto omologate ed Euro5, nel pieno rispetto
delle norme vigenti e del meraviglioso am-
biente che le ospita. E per questo territorio
sarà una imperdibile vetrina internazionale.

VERDUCCI, FEDELI, GIACOBBE, BITI,
BOLDRINI, COMINCINI, D’ALFONSO, D’A-
RIENZO, MARGIOTTA, PITTELLA. – Al
Presidente e all’Amministratore delegato
della RAI, Premesso che:

sono sempre più insistenti le notizie
circa l’imminente e definitiva cancellazione
dal palinsesto di RAI Italia della trasmis-

Martedì 15 giugno 2021 — 112 — Commissione bicamerale



sione televisiva « La Giostra dei Gol », evento
calcistico domenicale di RAI Italia tra-
smesso in quattro continenti;

« La Giostra del Gol » è la trasmis-
sione più importante del palinsesto di RAI
Italia, appuntamento atteso da tutte le co-
munità degli italiani nel mondo, con oltre
50 milioni di telespettatori, che vanta una
storia lunghissima, avendo esordito nel 1977
e che ogni domenica racconta le vicende
del campionato di calcio;

la partecipazione attraverso il servizio
pubblico radiotelevisivo ai principali eventi
sportivi e calcistici è strumento imprescin-
dibile per sostanziare e rinsaldare il legame
di appartenenza tra la comunità italiana e
le comunità degli italiani nel mondo;

considerato che:

il presente e il futuro del rapporto
dell’Italia con le sue collettività nel mondo
passano dall’investimento in lingua e cul-
tura, una scelta che dovrebbe vedere la RAI
quale soggetto protagonista, potenziando
l’investimento e il palinsesto destinato ai
nostri connazionali all’estero attraverso RAI
Italia;

si chiede di sapere:

quali iniziative la RAI intenda adot-
tare per continuare a trasmettere sui canali
internazionali del servizio pubblico le im-
magini del campionato italiano di calcio di
Serie A, ottenendo i diritti trasmissivi dalla
Lega Calcio, e quali iniziative intenda adot-
tare per salvaguardare la trasmissione te-
levisiva « La Giostra dei Gol » che appar-
tiene al patrimonio culturale della vastis-
sima comunità di italiani nel mondo. (389/
1804)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione Diritti Sportivi.

In via preliminare, come già nelle inter-
rogazioni n. 1766 e 1752, si rammenta che
la Rai ha acquisito per il triennio 2018/2021
i diritti per la trasmissione sui canali di Rai
Italia – con telecronaca esclusivamente in
lingua italiana – di 3 partite a scelta per

ogni turno del Campionato per squadre di
Club organizzato dalla Lega Serie A, oltre
agli highlights delle restanti partite, delle
Semifinali e della Finale della Coppa Italia.

Questo è stato possibile anche per uno
specifico pacchetto predisposto dalla Lega
Serie A (« Pacchetto per le Comunità Ita-
liane »), nell’ambito dell’asta dalla stessa in-
detta il 9 agosto 2017 per la vendita dei
diritti esteri e grazie all’acquisizione di que-
sti contenuti la Rai ha potuto finora ali-
mentare il programma di punta di Rai Italia
Giostra dei goal.

Purtroppo lo scenario attuale del mer-
cato dei diritti sportivi è profondamente
mutato: il Bando pubblicato dalla Lega Se-
rie A il 23 novembre 2020 per le Stagioni
2021/2024 non ha più previsto un pacchetto
specifico per le Comunità italiane, ma –
anche al fine di ottemperare alle previsioni
imposte all’Organizzatore dal d.lgs. 9 gen-
naio 2008 n. 9 (c.d. decreto Melandri) – ha
disposto l’obbligo per l’aggiudicatario di ga-
rantire la trasmissione, anche in lingua ita-
liana, di almeno tre partite per ogni giornata
del Campionato con l’opzione del commento
audio in italiano (via OTT, od altre soluzioni
tecniche) predisposto direttamente dalla stessa
Lega Serie A ed incluso nei pacchetti,.

I contenuti del Bando sanciscono l’im-
possibilità di formulare offerta per diritti
internazionali parziali o limitati (es.: alcune
partite a turno esclusivamente con com-
mento in lingua italiana), ammettendo quindi
esclusivamente offerte per la totalità dei
diritti a livello globale, continentale o per
singolo territorio e pertanto – considerati i
numerosi Paesi serviti da Rai Italia ed i
valori in gioco – Rai si è vista impossibili-
tata a partecipare all’asta.

Da fonti di mercato, i diritti esteri del
Campionato sono stati sinora aggiudicati
all’emittente CBS per gli U.S.A. ed all’Agen-
zia Infront per Europa, Canada, Asia, Centro
e Sud America, Oceania, con valori che solo
per questi Paesi hanno superato i 200 mi-
lioni di euro.

L’evoluzione del mercato internazionale
dell’offerta televisiva nelle diverse piatta-
forme privilegia la cessione dell’esclusiva
totale ad un unico broadcaster e vede gli
stessi diritti svalutarsi più che proporzio-

Martedì 15 giugno 2021 — 113 — Commissione bicamerale



nalmente in caso di condivisione anche par-
ziale con altri operatori. Infatti, i colloqui
con gli aggiudicatari, immediatamente atti-
vati, hanno confermato che il valore neces-
sario per l’acquisto di una o più partite per
la trasmissione in diretta su Rai Italia ha
raggiunto ormai livelli multipli rispetto al
passato, non coerenti con l’equilibrio eco-
nomico complessivo aziendale.

È poi doveroso tener conto del fatto che
l’eventuale cessione in co-esclusiva di un
numero anche molto limitato di partite in-
taccherebbe sensibilmente la possibilità di
cessione dei diritti principali in alcuni ter-
ritori da parte degli aventi diritto.

In tale quadro si ritiene pertanto oppor-
tuno rilevare che la situazione di mercato
potrà essere definita solo a seguito del pro-
cesso di vendita dei diritti principali nei
diversi Paesi; è stato però confermato da
parte di Infront ogni ragionevole sforzo per
concedere a Rai almeno gli Highlights con
embargo limitato, di modo che il canale
internazionale possa dare una certa conti-
nuità al racconto del campionato.

Tutto ciò considerato, al fine di contri-
buire anche tramite i programmi sportivi al
legame con il territorio, la Rai ha nel frat-
tempo manifestato alla Lega Serie B il pro-
prio interesse per l’acquisizione dei diritti
internazionali.

FLATI, SUT, DE CARLO. – Al Presi-
dente e all’Amministratore delegato della
Rai, Premesso che:

il Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41,
cd Dl Sostegni, ha incrementato di 150
milioni per il 2021 il Fondo per il funzio-
namento delle istituzioni scolastiche, desti-
nando tali risorse al potenziamento delle
competenze e al recupero della socialità
degli studenti, previsto nell’ambito del Piano
Scuola Estate 2021;

il decreto ministeriale del MIUR di
concerto con il MEF n. 158 del 14 maggio
2021 ha poi ripartito e assegnato alle sin-
gole istituzioni scolastiche tali risorse fi-
nanziarie;

il 19 maggio 2021 l’ufficio stampa dei
deputati Sabrina De Carlo e Luca Sut di-
ramava alle testate giornalistiche del Friuli

Venezia Giulia un comunicato che annun-
ciava l’erogazione della quota complessiva
spettante alle scuole del territorio regio-
nale, ai fini dell’attuazione del « Piano Scuola
Estate 2021 », inviando lo stesso anche alla
redazione della Rai regionale del Friuli
Venezia Giulia;

qualche ora dopo l’invio del predetto
comunicato stampa, digitando le query ad
esso pertinenti, il motore di ricerca Google
ne segnalava la pubblicazione sul sito in-
ternet Rainews.it, riportandola sia tra i
risultati della pagina generale che tra quelli
delle News;

come di consuetudine, il motore di
ricerca ha reso visibile l’anteprima del con-
tenuto della pagina, la cui immagine viene
opportunamente allegata. In essa si leggeva
il seguente testo, dove figuravano parti di
testo inequivocabilmente riconducibili alle
dichiarazioni rese note poco prima, a mezzo
stampa, dai deputati De Carlo e Sut: « PIANO
ESTATE SCUOLA. IN ARRIVO 2,8 MI-
LIONI DI EURO PER GLI ISTITUTI DEL
FVG – A renderlo noto sono i deputati del
MoVimento 5 Stelle Luca Sut e Sabrina De
Carlo, a seguito della pubblicazione del
decreto ministeriale del ... »;

come si evince chiaramente dagli scre-
enshot allegati, il medesimo risultato sul
motore di ricerca si otteneva anche a se-
guito dell’inserimento di query differenti,
ma comunque facenti riferimento al con-
tenuto del comunicato stampa oggetto della
presente interrogazione;

nonostante nell’URL originaria (https://
www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2021/05/fvg-
piano-scuola-estate-fvg-2-milioni-800-mila-
euro-de-carlo-sut-96fb74fc-b1c7-487e-b3f6-
9ac662ef71ab.html fossero presenti espliciti
richiami ai deputati De Carlo e Sut, ana-
logamente alla stessa anteprima di Google
che è rimasta visibile per alcune ore, l’a-
pertura della pagina internet non riportava
al comunicato stampa diramato dai parla-
mentari, bensì a un contenuto multime-
diale dal medesimo titolo e riferito ad ana-
logo argomento – composto da una parte
testuale e da un servizio video a firma di
Nada Cok – ma riconducibile al Diparti-

Martedì 15 giugno 2021 — 114 — Commissione bicamerale



mento regionale Scuola del Friuli Venezia
Giulia e, in particolare, a dichiarazioni
della sua direttrice Daniela Beltrame;

dai riscontri telematici riferiti all’in-
terrogante e di seguito allegati, sembre-
rebbe essere avvenuta la rimozione o co-
munque la sostituzione del contenuto del
succitato articolo, prima pubblicato su Rai-
news.it e, in un secondo momento, reso non
più disponibile, lasciando spazio ad infor-
mazioni inerenti gli stanziamenti ministe-
riali per il Piano Scuola Estate 2021, ma
provenienti da una diversa fonte;

viene riportato all’interrogante che, a
seguito di contatti telefonici intercorsi tra
l’ufficio stampa del deputato Luca Sut, lo
stesso parlamentare e la redazione Rai del
Friuli Venezia Giulia nella persona del Vice
capo redattore Andrea Vardanega, quest’ul-
timo adduceva – quale spiegazione del fatto
appena illustrato – il verificarsi di un ag-
giornamento dei contenuti del sito, a se-
guito del possibile sopraggiungere della me-
desima notizia da parte dell’altra sopraci-
tata fonte;

per completezza d’esposizione si pre-
cisa che in data 19 maggio 2021 viene
riferito che non risulta – dal sito del Di-
partimento (http://www.scuola.fvg.it/) – la
diffusione di contenuti inerenti il Piano
Scuola Estate 2021, così come nessun altro
media sembra aver provveduto alla pubbli-
cazione delle già citate dichiarazioni da
parte dell’Ufficio scolastico regionale che,
da verifiche effettuate tramite motore di
ricerca, risultano essere state riportate uni-
camente dal sito Rainews.it, ma assenti nel
flusso delle notizie del giorno rilevabile sul
web;

si chiede

Se i fatti esposti in premessa siano
riconducibili ad una prassi giornalistica-
mente corretta e quali siano le motivazioni

che hanno condotto alla già descritta scelta
redazionale.

Se si ritenga opportuno, alla luce dei
fatti riportati, avviare accertamenti interni
sul rispetto dei principi di trasparenza e di
imparzialità dell’informazione nel Servizio
pubblico. (392/1821)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della testata giornalistica TgR.

In via preliminare si ritiene opportuno
precisare che il vicecaporedattore della TgR
Friuli citato nell’interrogazione ha avuto,
nell’immediatezza dei fatti riportati, un con-
tatto telefonico non solo con l’ufficio stampa
dell’On. Sut, ma anche con il parlamentare
medesimo.

Ad entrambi ha spiegato che, una volta
acquisita la notizia del decreto ministeriale
in parola, la redazione l’ha approfondita
tramite un contatto diretto con la Dirigente
scolastica regionale e, dopo questo passag-
gio, il giornalista ha ritenuto che la citazione
della fonte originaria non apparisse più ne-
cessaria ai fini informativi e quindi, nel
nuovo pezzo, i parlamentari che avevano
diffuso la notizia non sono più stati citati.

A fronte delle perplessità manifestate già
in quella sede dall’On. Sut, è stata cura del
vicecaporedattore precisare che – come è
ovvio – alla base della nuova versione della
notizia non c’era alcun intento di far passare
sotto silenzio l’operato dei parlamentari del
Movimento Cinque stelle.

Nei colloqui intercorsi con l’On. Sut,
Andrea Vardanega ha infatti spiegato che la
notizia si riferiva ad un atto del Governo –
il DL Sostegni – e non ad un atto parla-
mentare, intendendo che se la norma di
legge fosse stata frutto di un’iniziativa par-
lamentare promossa dagli interroganti, la
citazione dei parlamentari proponenti sa-
rebbe stata mantenuta anche nella seconda
versione del servizio.

Martedì 15 giugno 2021 — 115 — Commissione bicamerale




