
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE:

Audizione del direttore della Rai per il sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405

Sulla pubblicazione dei quesiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406

ALLEGATO: Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione
(dal n. 254/1245 al n. 270/1380) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI . . . . . . . . . . . 406

Mercoledì 23 settembre 2020. – Presi-
denza del presidente BARACHINI. – Inter-
viene il direttore della Rai per il sociale,
dottor Giovanni Parapini, accompagnato
dal direttore e dal vice direttore delle re-
lazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi e
dottor Lorenzo Ottolenghi.

La seduta comincia alle 19.30.

(La Commissione approva il processo
verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regola-
mento della Commissione, la pubblicità
dei lavori della seduta odierna sarà assi-
curata mediante l’attivazione del sistema
audiovisivo a circuito chiuso, mentre limi-
tatamente all’audizione sarà trasmessa an-
che la diretta sulla web-tv della Camera

dei deputati e, successivamente, sul canale
satellitare della Camera dei deputati.

Avverte che dell’audizione odierna
verrà altresì redatto e pubblicato il reso-
conto stenografico.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE rende alcune comuni-
cazioni in merito alla programmazione dei
lavori e ad iniziative assunte dalla Com-
missione.

La Commissione prende atto.

Audizione del direttore della Rai per il sociale.

Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il
direttore RAI per il sociale, dottor Gio-
vanni Parapini, per la disponibilità ad
intervenire nella seduta odierna.

L’audizione del dottor Parapini è stata
richiesta dalle forze politiche in occasione

Mercoledì 23 settembre 2020 — 405 — Commissione bicamerale



di diversi Uffici di Presidenza, nell’ottica
di acquisire ogni elemento informativo
utile circa i temi dell’inclusione e della
promozione della coesione sociale, della
formazione, soprattutto delle fasce più
giovani, e della speciale attenzione verso le
disabilità. Si tratta di temi che richiedono
un particolare impegno da parte del Ser-
vizio pubblico, soprattutto in questo mo-
mento storico.

Il dottor PARAPINI svolge la propria
relazione.

Intervengono per porre quesiti il PRE-
SIDENTE, il senatore AIROLA (M5S), il
deputato MOLLICONE (FDI), i senatori
GASPARRI (FIBP-UDC) e FEDELI (PD) il
deputato TIRAMANI (Lega), le senatrici
GARNERO SANTANCHÈ (FdI), RIC-
CIARDI (M5S) e L’ABBATE (M5S) il se-
natore BERGESIO (L-SP-PSd’Az), i depu-
tati FORNARO (LEU),ANZALDI (IV) e
Carla CANTONE (PD).

Il dottor PARAPINI svolge un inter-
vento di replica.

Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Pa-
rapini e dichiara conclusa la procedura
informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

Il PRESIDENTE comunica che sono
pubblicati in allegato, ai sensi della riso-
luzione relativa all’esercizio della potestà
di vigilanza della Commissione sulla so-
cietà concessionaria del servizio pubblico
radiotelevisivo, approvata dalla Commis-
sione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal
n. 254/1245 al n. 270/1380, per i quali è
pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 21.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 23 settembre 2020. — Presi-
denza del presidente BARACHINI.

L’ufficio di presidenza si è riunito dalle
21.15 alle 21.25.

Mercoledì 23 settembre 2020 — 406 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (DAL N. 254/1245 AL

N. 270/1380)

FARAONE. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato RAI. – Premesso che:

Domenico (« Mimmo ») Lucano, già
sindaco di Riace per ben tre mandati, è
una delle personalità politiche di maggior
rilievo degli ultimi anni, il cui nome è
conosciuto in tutto il mondo in virtù del
modello di accoglienza che ha istituito
nella cittadina calabrese;

il « modello Riace », infatti, si è di-
stinto come un eccellente esempio di vir-
tuosa integrazione sociale avvenuta in fa-
vore degli immigrati: a partire dal 2004,
più di 6 mila richiedenti asilo provenienti
da oltre venti diverse nazioni hanno tro-
vato a Riace un terreno fertile per poter
essere inseriti, con successo, nel contesto
economico-sociale del luogo;

sulla base del sistema degli Sprar e
dei progetti portati avanti dai volontari e
dai mediatori culturali, Riace ha accolto e
dato la possibilità di lavorare a rifugiati e
immigrati, divenendo modello di inclu-
sione sociale replicato in altre realtà ita-
liane;

a partire dal 2017, tuttavia, il sindaco
Lucano è stato al centro di indagini della
magistratura volte ad accertare la confor-
mità del sistema di accoglienza istituito a
Riace rispetto a varie ipotesi di reato,
quali la truffa aggravata e il favoreggia-
mento dell’immigrazione clandestina;

per questi motivi, durante gli anni
successivi, il sindaco è stato destinatario di
numerose e ulteriori accuse che hanno
inevitabilmente compromesso la corretta
prosecuzione del sistema di accoglienza,
ed in particolare, il 2 ottobre 2018, lo

stesso Lucano è stato messo agli arresti
domiciliari – pena revocata nei giorni
immediatamente successivi;

gli eventi giudiziari sopra descritti
hanno ostacolato la messa in onda della
miniserie prodotta negli scorsi anni dalla
Rai-Radiotelevisione italiana ed intitolata
« Tutto il mondo è paese », con protago-
nista l’attore Beppe Fiorello, basata pro-
prio sulla figura di Mimmo Lucano e sul
racconto del « modello Riace »;

da quel momento, dunque, in varie
occasioni abbiamo assistito alla ripetuta
cancellazione della miniserie dai palinsesti
televisivi, e risale, da ultimo, al 9 luglio
2019 l’annuncio da parte dell’Amministra-
tore delegato in indirizzo in merito alla
decisione circa la mancata messa in onda
della fiction,

considerato che:

le indagini avviate hanno progressi-
vamente fatto emergere l’inconsistenza
delle accuse sollevate contro Mimmo Lu-
cano e, da ultimo, lo scorso mese il
Consiglio di Stato ha sconfessato la chiu-
sura dei progetti Sprar di Riace da parte
del Viminale, voluta dall’allora Ministro
dell’interno Salvini, definendo il « modello
Riace » un esempio « encomiabile » negli
intenti e negli esiti di integrazione sociale,
al quale devono essere riconosciuti « in-
negabili meriti »;

nel 2019, l’Accademia dei Lincei ha
riconosciuto il premio Feltrinelli, del va-
lore di 250 mila euro, per « un’impresa
eccezionale di alto valore morale e uma-
nitario » a favore delle associazioni impe-
gnate nel sistema di accoglienza diffuso di
Riace;

Mercoledì 23 settembre 2020 — 407 — Commissione bicamerale



la vicenda che ha interessato Mimmo
Lucano è stata seguita dai media di tutto
il mondo, e rappresenta uno dei casi più
eclatanti di modello perfettamente funzio-
nante di integrazione sociale, tuttavia
compromesso anche a causa delle forti
pressioni politiche volte a minarne le fon-
damenta,

si chiede di sapere:

quali siano gli orientamenti degli in-
terrogati in merito alle vicende espresse in
premessa;

quali iniziative urgenti intendano in-
traprendere al fine di disporre la repen-
tina messa in onda della miniserie « Tutto
il mondo è paese ». (254/1245)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi, sulla base delle indi-
cazioni delle competenti strutture aziendali.

In via preliminare si ritiene opportuno
ricordare che il progetto « Tutto il mondo è
paese » nasce nel 2016 ed è una fiction
liberamente ispirata al modello di integra-
zione dei migranti nel comune di Riace,
attività che ha acceso i riflettori sul sindaco
del paese Mimmo Lucano. L’opera filmica
è stata prodotta dalla società di produzione
indipendente Picomedia s.r.l. e la Rai ne ha
preacquisito taluni diritti di sfruttamento
ed utilizzazione economica con contratto
del 25 luglio 2017, ben prima dunque delle
vicende giudiziarie che hanno coinvolto il
sindaco Lucano, destinatario di un avviso
di garanzia nell’ottobre del 2017 e rinviato
a giudizio nell’aprile 2019.

In tale quadro, viste le ipotesi di reato in
cui è stato coinvolto il sindaco di Riace, la
Rai aveva deciso di sospendere temporane-
amente la messa in onda del prodotto, in
attesa dell’esito conclusivo dell’iter giudizia-
rio.

Ora che la vicenda legale si è conclusa
con il pronunciamento del Consiglio di
Stato in favore di Mimmo Lucano, la Rai
valuterà una futura collocazione in palin-
sesto del prodotto, anche tenendo conto
della controprogrammazione della concor-

renza e ferme restando l’autonomia edito-
riale delle singole reti e valutazioni com-
plessive di opportunità che consentano lo
sfruttamento della fiction al massimo del
suo potenziale.

MOLLICONE, GARNERO SANTAN-
CHÈ. – Al Presidente e all’Amministratore
delegato della Rai.

Lo scorso 8 luglio il Fatto Quotidiano
ha pubblicato un articolo a firma di Ales-
sandro Robecchi dove viene fatta allusione
all’utilizzo della violenza nei confronti di
Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia;

da citazione diretta dell’articolo:
« Tre indizi fanno una prova, dieci indizi
fanno una certezza e dopo cento indizi
dovrebbero intervenire i partigiani del Cln
con lo schioppo (...) Fa bene Gad Lerner
(su questo giornale) a chiedere alla sora
Meloni di dissociarsi una volta per tutte
dalla retorica fascista dei suoi eletti e dei
suoi militanti, ma dubito che succederà:
quella retorica, un po’ grottesca e molto
ignorante, risibile e feroce, è l’acqua in cui
nuota Fratelli d’Italia, gli slogan fascisti e
i vestiti da gerarchi sono il plancton di cui
si nutre, e non si è mai visto un pesce
svuotarsi l’acquario da solo. Bisognerebbe
aiutarlo come l’altra volta, settantacinque
anni fa »;

il governo, tramite il viceministro
Antonio Misiani, e le principali forze po-
litiche, anche di maggioranza, hanno
espresso solidarietà a Giorgia Meloni e
FdI;

l’Ordine dei giornalisti non ha
espresso nessuna forma di condanna dei
contenuti dell’articolo, quando sarebbe
stato necessario sanzionare l’autore e il
direttore della testata;

i principali telegiornali Rai, tranne il
Tg2, non hanno dato spazio alla notizia e
al dibattito;

si chiede alla Società se non ritenga
di dover dare spazio congruo a questo

Mercoledì 23 settembre 2020 — 408 — Commissione bicamerale



rilevante fatto, in riparazione di questa
grave mancanza per la funzione pubblica
del servizio radiotelevisivo. (255/1247)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi forniti dalle strutture
competenti.

In linea generale occorre ricordare che i
direttori delle testate giornalistiche hanno
piena autonomia editoriale nella costru-
zione delle scalette dei notiziari così come
previsto dal contratto di lavoro giornali-
stico. È preciso compito, e responsabilità, di
ogni direttore selezionare le notizie e im-
paginarle come viene ritenuto più oppor-
tuno. La ricchezza dei telegiornali Rai sta
proprio nella differente impaginazione che
deriva dalle diverse sensibilità dei singoli
direttori.

In particolare, occorre rilevare che l’8
luglio è stata una giornata densa dal punto
di vista della costruzione della sezione « po-
litica » dei tg: in primo piano c’era infatti la
questione del ponte Morandi e della deci-
sione della Ministra dei trasporti di affi-
darne la gestione temporanea ad Aspi, con
il conseguente dibattito sulla revoca della
concessione ai Benetton. Altra notizia po-
litica che ha trovato ampio spazio nei
giornali è stato il viaggio del premier Conte
a Madrid con l’obiettivo di intensificare i
rapporti con la Spagna in un’ottica di
gestione della trattativa europea sul reco-
very fund.

Tutto ciò premesso, la questione relativa
alle deprecabili offese subite dall’onorevole
Giorgia Meloni – offese oggetto di con-
danna da parte di esponenti di ogni parte
politica – è stata comunque trattata dal nel
Tg2 in una delle sue edizioni principali, a
conferma della completezza complessiva e
della varietà dell’informazione del servizio
pubblico.

GASPARRI, SCHIFANI. – Al Presidente
della RAI e all’Amministratore delegato. –
Premesso che:

Claudia Mazzola, dirigente Rai e ca-
poufficio stampa dell’azienda, su nomina

del sindaco di Roma Virginia Raggi, andrà
a presiedere la Fondazione Musica per
Roma;

la Fondazione che gestisce l’Audito-
rium Parco della musica, come si legge sul
sito web, « si propone come centro di
iniziativa polivalente dove ha trovato
« casa » l’Accademia Nazionale di Santa
Cecilia. Una struttura che proprio per
questa intensa e varia attività è stata
definita da Renzo Piano una vera ’fabbrica
di cultura »;

la dott.ssa Mazzola segue a pochi
mesi di distanza Maria Pia Ammirati,
direttrice delle Teche Rai nonché Respon-
sabile Content della Direzione Digital, no-
minata dal Ministro Franceschini Presi-
dente della Fondazione Istituto Luce Ci-
necittà, la cui opera fa di Cinecittà (come
si legge sul suo sito web) « un polo unico
e internazionale in grado di unire tutta la
filiera del cinema e dell’audiovisivo: dalla
produzione alla promozione, alla forma-
zione, alla scoperta per tutti del mondo
dello spettacolo. »;

occorre ricordare che i capitoli 8.2.9
e 8.2.10 del Piano anticorruzione adottato
dalla Rai per il triennio 2018-2020, sono
espressamente dedicati a nomine e con-
flitti di interesse e, tra l’altro recitano:
« Obiettivi: minimizzare il rischio che un
interesse secondario interferisca, ovvero
possa tendenzialmente interferire (o ap-
pare avere la potenzialità di interferire),
con la capacità del dipendente o collabo-
ratore di agire in conformità ai suoi doveri
e responsabilità che sintetizzano l’interesse
primario da realizzare. »;

ci si domanda cosa accadrà quando
la dr.ssa Mazzola in qualità di Presidente
della Fondazione Musica per Roma, man-
derà comunicati stampa al capoufficio
stampa Rai Claudia Mazzola per caldeg-
giare eventi da seguire e come risponderà
il capo ufficio stampa Rai alle sollecita-
zioni della Presidente della fondazione
Musica per Roma;

stesso discorso vale anche per la
dr.ssa Ammirati che, addirittura, va a

Mercoledì 23 settembre 2020 — 409 — Commissione bicamerale



presiedere una fondazione operativamente
in conflitto con diverse aree di azione
industriale e produttiva della Rai,

per sapere:

se non sia il caso che le due valenti
dirigenti si dimettessero dal loro incarico
di servizio pubblico per evitare conflitti di
interesse rischiosi per la Rai, come peral-
tro indicato dal piano anticorruzione Rai
2018-2020;

se siano previsti per questi incarichi,
che si immagina vengano svolti senza com-
pensi, rimborsi spese, diarie, uffici, servizi,
diarie, benefits di qualsivoglia natura;

se la Rai possa essere condizionata
nelle sue scelte produttive ed editoriali da
questo inopportuno e palese intreccio di
interessi. (256/1251)

CAPITANIO, BERGESIO, COIN, FU-
SCO, IEZZI, PERGREFFI, TIRAMANI. –
Al Presidente e all’Amministratore delegato
della Rai.

Da fonti di stampa si apprende che la
dott.ssa Claudia Mazzola, al momento
capo ufficio stampa della Rai, è stata
nominata nuovo presidente della Fonda-
zione « Musica per Roma », che gestisce
1’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Visto il ruolo rilevante rivestito dalla
dott.ssa Mazzola presso la Società conces-
sionaria, e visti gli inevitabili collegamenti
che potranno esserci in futuro tra la Rai,
quale organo di stampa, e la Fondazione
« Musica per Roma », il mantenimento del-
l’incarico in Rai appare discutibile.

Considerato che il Codice etico RAI
prevede che « in ogni caso, i dipendenti e
di collaboratori della società devono evi-
tare tutte le situazioni e le attività in cui
si possa manifestare un conflitto con gli
interessi aziendali o che possano interfe-
rire con la loro capacità di assumere in
modo imparziale decisioni nel miglior in-
teresse dell’impresa e nel pieno rispetto
delle norme di legge e del codice etico
stesso » (punto 3.1), e « nel caso in cui si
manifesti anche solo il sospetto di un

conflitto di interessi il dipendente è tenuto
a darne comunicazione al proprio supe-
riore e/o al Direttore Generale, che ne
valuterà, caso per caso, l’effettiva pre-
senza » (punto 7.7).

Alla Società concessionaria si chiede
di sapere se la dott.ssa Claudia Mazzola si
trovi o meno in una posizione di conflitto
d’interesse alla luce della nuova designa-
zione quale presidente della Fondazione
« Musica per Roma » e, se sì, se non
ritenga opportuno attivarsi affinché tale
conflitto sia risolto, secondo i mezzi at-
tribuiti alla stessa Società dal Codice etico
e dal Piano anti-corruzione 2018-2020.

(258/1253)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni in oggetto, occorre preliminarmente
precisare quanto segue:

in materia di conflitto di interesse
sugli incarichi affidati ai suoi dipendenti
Rai ha sempre avuto grandissima atten-
zione affinché l’interesse aziendale venisse
sempre tutelato come bene primario e af-
finché fossero sempre evitate situazioni a
rischio. E questa posizione del servizio
pubblico è chiaramente rappresentata nelle
disposizioni del Codice etico e nel piano
triennale di prevenzione della corruzione,
nonché nella normativa vigente in materia
di incompatibilità e divieti nel settore gior-
nalistico.

Nel caso specifico, la dott.ssa Claudia
Mazzola – dal 7 gennaio 2019 Responsabile
Media Office Rai – in due successive co-
municazioni del 15 aprile e del 21 maggio
scorsi ha informato l’Azienda della possi-
bilità di ricevere la nomina a presidente
della Fondazione « Musica per Roma », i cui
vertici sono scaduti nell’autunno scorso. La
Rai, seguendo la procedura prevista per
questi casi, ha aperto una istruttoria e, in
stretta accordo con le direttive ANAC in
materia, considerato l’interesse dell’Azienda,
il 9 giugno scorso ha comunicato all’inte-
ressata il suo benestare alla nomina dopo
aver acquisito il parere positivo del Re-
sponsabile per la prevenzione della corru-
zione.

Mercoledì 23 settembre 2020 — 410 — Commissione bicamerale



Percorso analogo è stato seguito per la
dott.ssa Maria Pia Ammirati, Direttore di
Rai Teche, che il 28 febbraio scorso è stata
nominata presidente dell’Istituto Luce-Ci-
necittà. Anche per la dott.ssa Ammirati si è
giunti al via libera – dopo attenta analisi
dei potenziali conflitti – con il parere
favorevole del Responsabile per la preven-
zione della corruzione.

Ad entrambe le dipendenti, è stata na-
turalmente ricordata l’opportunità di evi-
tare conflitti di interesse ai danni del ser-
vizio pubblico evitando di partecipare al-
l’adozione di atti che possano sovrapporsi
in modo non sinergico, virtuoso e traspa-
rente alle attività della Rai.

In ultima analisi, è opportuno eviden-
ziare come il fatto che istituzioni importanti
abbiano deciso di cooptare nei loro Consigli
di amministrazione dipendenti Rai non fac-
cia che confermare l’eccellente qualità dei
professionisti che lavorano per il servizio
pubblico. L’incarico affidato alle dipendenti
Rai costituisce un oggettivo arricchimento
per l’Azienda, e consentirà di accrescerne il
ruolo nel contesto e nella rete degli ope-
ratori culturali del paese.

BERGESIO, CAPITANIO, COIN, FU-
SCO, IEZZI, PERGREFFI, TIRAMANI. –
Al Presidente e all’Amministratore delegato
della Rai

Da fonti di stampa si apprende che la
Rai avrebbe speso circa 25.000 euro per
acquistare i diritti per la trasmissione del
film-documentario « Sea Watch 3 », realiz-
zato dai giornalisti e registi tedeschi Jonas
Schreijdag e Nadia Kailouli. Tale docu-
mentario racconta come Carola Rackete,
comandante della nave « Sea Watch 3 » di
proprietà dell’omonima organizzazione
non governativa, nella notte tra venerdì 28
e sabato 29 giugno 2019, abbia deciso di
forzare il blocco della Guardia di Finanza
e di attraccare a Lampedusa, consentendo
lo sbarco di 53 migranti. Stando alle
medesime fonti di stampa, il documentario
dovrebbe essere trasmesso prossimamente
su Rai 3, in prima serata, facendolo se-
guire da un dibattito con ospiti di diversa
collocazione politica.

Alla Società concessionaria si chiede di
sapere:

di fornire maggiori dettagli rispetto
alla scelta di acquistare il documentario
citato in premessa, con particolare ri-
guardo per i costi sostenuti;

se, quando e con quali modalità sarà
trasmesso il documentario;

se non ritenga sconveniente la scelta
di spendere 25.000 euro per l’acquisto dei
diritti di una trasmissione di un documen-
tario politicamente connotato, riferito ad
una vicenda delicata dal punto di vista
politico e mediatico. (257/1252)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto, occorre preliminarmente
precisare quanto segue:

Il documentario sullo sbarco della Sea
Watch 3 del 29 giugno 2019 è stato girato
da due giornalisti della Norddeutsche
Rundfunk, l’emittente radiotelevisiva pub-
blica locale dei Länder tedeschi del nord
(Amburgo, Bassa Sassonia, Meclemburgo-
Pomerania Anteriore e Schleswig-Holstein)
che è affiliata alla più nota televisione
pubblica Ard. Si tratta di un documentario
girato in presa diretta e per questo può
essere considerato, a tutti gli effetti, un
documento/testimonianza di quanto acca-
duto sull’imbarcazione nei concitati mo-
menti in cui la comandante Rackete decise
di forzare il blocco della Guardia di Fi-
nanza e di attraccare a Lampedusa per far
sbarcare i migranti a bordo.

A quanto risulta, le telecamere della
Norddeutsche Rundfunk erano le uniche a
bordo della Sea Watch 3 ed è per questo che
si è ritenuto a febbraio scorso di acquisire
i diritti per la trasmissione del documen-
tario. Il costo dell’operazione è stato di
21.000 euro più Iva per circa 55 minuti di
filmato, dunque una cifra assolutamente in
linea, se non addirittura inferiore, con
quelle di prodotti analoghi.

Il documentario, acquisito da Rai3, è al
momento previsto in programma nell’am-
bito di una serata evento il 3 ottobre in
occasione della Giornata mondiale della

Mercoledì 23 settembre 2020 — 411 — Commissione bicamerale



memoria e dell’accoglienza, giornata isti-
tuita per commemorare le vittime del nau-
fragio del 2013 al largo delle coste di
Lampedusa in cui persero la vita 368
migranti. La trasmissione del documentario
sarà seguita da un dibattito in studio con
esperti e ospiti.

TIRAMANI, BERGESIO, COIN, FUSCO,
IEZZI, PERGREFFI. – Al Presidente e
all’Amministratore delegato della RAI

Da fonti di stampa si apprende che
l’Ufficio del personale RAI, su indicazione
del direttore del Tg1, Giuseppe Carboni,
abbia disposto le ferie forzate per la
giornalista Maria Rosaria Gianni, da anni
in servizio quale caporedattrice del settore
cultura del Tg1. La stessa Gianni, invero,
andrà in pensione tra circa un anno, ma
– a parere degli interroganti – la scelta
compiuta dal direttore del Tg1 appare
incomprensibile dacché priva il settore
cultura del Tg1 di un suo punto di rife-
rimento, e appare inopinatamente lesiva
dell’immagine della dottoressa Gianni, che
gode storicamente della stima del mondo
giornalistico, televisivo e culturale.

A ciò si aggiunge il fatto che subito
dopo la collocazione arbitraria in ferie
della dottoressa Gianni, al vicedirettore del
Tg1, dottoressa Costanza Crescimbeni, è
stato conferito l’incarico di caporedattrice
ad interim del settore cultura, ed è stato
immediatamente attivato un job posting
per sostituire la dottoressa Gianni, la
quale risulta ora a disposizione del Diret-
tore Carboni.

In analoghe situazioni, altri stimati
giornalisti (ad esempio Gigi Marzullo o
Vincenzo Mollica) sono stati trattenuti in
Azienda oltre il loro collocamento pensio-
nistico e pur in possesso di un monte ferie
ben superiore a quello della stessa Gianni.

Alla luce di quanto esposto, alla So-
cietà concessionaria si chiedono maggiori
ragguagli in ordine alla scelta di disporre
le ferie forzate per la per la giornalista
Maria Rosaria Gianni. (259/1257)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi forniti dalla Direzione
Risorse Umane e Organizzazione.

In premessa occorre sottolineare che, in
base alle vigenti disposizioni normative ed
in particolare in base agli accordi integra-
tivi tra Rai e Usigrai (Unione Sindacale
Giornalisti Rai), il periodo di ferie spettante
al lavoratore deve essere fruito e non può
essere sostituito da trattamento economico.
La prassi aziendale prevede quindi che i
lavoratori pianifichino le proprie ferie
fruendo di quelle spettanti nell’anno e
smaltendo una percentuale fissata delle
eventuali ferie arretrate.

Si osservi inoltre che – fatte salve
limitate e motivate eccezioni disposte dal
vertice aziendale in relazione alla partico-
larità e all’infungibilità della prestazione
resa – nel caso in cui il giornalista sia in
prossimità del pensionamento e abbia ac-
cumulato un monte ferie arretrate tale da
non consentirne il graduale smaltimento,
l’azienda provvede a mettere il dipendente
in ferie d’ufficio continuativamente fino
alla cessazione del rapporto di lavoro per
raggiunti limiti di età, poiché non è previsto
né il pagamento delle ferie non godute, né
la possibilità di rinunciare alle stesse.

Tutto ciò premesso, occorre rilevare che
la situazione della dottoressa Gianni rientra
nella casistica appena descritta: essendo
previsto il suo pensionamento nella prima-
vera del prossimo anno e avendo la gior-
nalista un consistente monte ferie arretrato,
come da prassi le è stata comunicata in
data 26.2.2020 la necessità dello smalti-
mento ferie obbligatorio e continuativo, che
la Testata di inquadramento ha fatto par-
tire dal 29.6.2020.

Al fine di garantire funzionalità e con-
tinuità alla redazione Cultura del tg1, di cui
la dottoressa Gianni era responsabile, il
ruolo – come previsto dal contratto di
lavoro giornalistico – è stato affidato dal
Direttore di testata al Vicedirettore Co-
stanza Crescimbeni che Io ricopre ad inte-
rim.

Infine, si precisa che al momento l’a-
zienda conta una decina di giornalisti pros-
simi al traguardo della pensione che stanno

Mercoledì 23 settembre 2020 — 412 — Commissione bicamerale



pertanto smaltendo il monte ferie accumu-
lato in maniera continuativa, e che nel
corso dell’anno altrettanti seguiranno il
medesimo percorso.

GASPARRI. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della RAI. – Pre-
messo che:

il 2 agosto del 2020 ricorreranno i
quarant’anni dei fatti di Danzica che con
l’azione di Solidarnosc e il supporto del-
l’allora Papà Karol Wojtyla avviarono una
stagione di libertà che dalla Polonia si
estese a tutto l’est europeo, abbattendo le
dittature comuniste;

la vicenda di Solidarnosc è stata
centrale nella storia recente europea e il
supporto di Papa Giovanni Paolo II fu
decisivo,

per sapere

in quali modi la RAI intenda cele-
brare questa storica ricorrenza per l’Eu-
ropa e per il mondo;

quali iniziative le varie testate e le
reti stiano per assumere e in quale collo-
cazione oraria saranno eventualmente col-
locate per dare il giusto rilievo a un evento
della nostra storia recente che merita di
essere ricordato, sottolineando in partico-
lare la centralità della figura di Karol
Wojtyla, che diede un contributo fonda-
mentale in termini morali ma anche in
termini politici e religiosi ad una stagione
di libertà per l’Europa intera, che partì
proprio nell’agosto del 1980 da Danzica
con l’azione di Solidarnosc, e di perso-
naggi come Lech Walesa che poi assunse
per alcuni anni la guida della Polonia.

(260/1284)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto, si riportano di seguito le
iniziative specifiche ad oggi previste per
celebrare il 40o anniversario degli eventi
legati a Solidarnoge e dei protagonisti prin-
cipali di quegli anni.

Rai 2
Sabato 8 agosto
Tg2 Dossier – Solidarnosc 80 (ore

22:45)
Tg2 Dossier dedicato ai 40 anni dallo

sciopero di Danzica nell’agosto 1980, dove è
iniziata la caduta del comunismo nell’intera
Europa orientale. Con una intervista esclu-
siva a Lech Walesa, leader del sindacato
Solidarnosc e un reportage tra Cracovia,
Danzica e Varsavia.

Rai 3
TGR
Friuli Venezia Giulia (redazione ita-

liana)
La redazione di Trieste preparerà un

servizio sull’anniversario dei fatti di Dan-
zica per la rubrica televisiva EstOvest (in
onda la domenica su Rai 3 dalle 11:10) che
sarà trasmesso alla ripresa della program-
mazione autunnale (a partire da domenica
20 settembre)

Rai Cultura
Rai Cultura conferma l’attenzione alla

storia polacca negli anni immediatamente
precedenti la caduta del muro di Berlino e
a protagonisti di quel periodo come Lech
Walesa e naturalmente papa Giovanni Pa-
olo II.

In particolare, si segnala di seguito l’of-
ferta prevista il 14 agosto (anniversario
dello sciopero nei cantieri di Danzica) e il
17 settembre (anniversario della nascita del
sindacato polacco Solidarnosc). La pro-
grammazione nelle due giornate si soffer-
merà naturalmente sulle figure storiche
centrali di Lech Walesa e di Giovanni Paolo
II.

Rai 3
Venerdì 14 agosto
Passato e presente – SOLIDARNOSC

(con il Prof. Adriano Roccucci) (ore 13.15 e
in replica su Rai Storia alle 20.30 e alle
23:50 e alle 8:30 e alle 14.00 del 15 agosto)
Paolo Mieli ripercorre insieme allo storico
Adriano Roccucci lo sviluppo di questa
avventura: dall’elezione – nel 1978 – del
Papa polacco Karol Wojtyla, agli scioperi ai
cantieri Lenin di Danzica, dalla reazione del

Mercoledì 23 settembre 2020 — 413 — Commissione bicamerale



regime con l’imposizione della legge mar-
ziale e l’omicidio di Popieluszko sino alle
elezioni del 1989, le prime semilibere in un
Paese d’oltre cortina.

Rai Storia
Il giorno e la storia (ore 00.00 e in

replica alle ore 5:30, 08:30, 11:30, 14:00 e
alle 20:10)

14 agosto 1980 – Lech Walesa guida il
primo grande sciopero di massa nei cantieri
navali di Danzica in Polonia. L’agitazione si
estende rapidamente a tutto il resto del
paese. Walesa invita i lavoratori a non
abbandonare i cantieri, ma a organizzarsi
in un grande comitato di sciopero intera-
ziendale. In settembre il governo comunista
firma un accordo con Walesa con cui
riconosce all’organizzazione di Walesa il
diritto alla libertà di associazione. Nasce
« Solidarnoge, l’associazione sindacale indi-
pendente e autogestita e Walesa viene no-
minato suo presidente. Conserverà tale ca-
rica fino al dicembre del 1981.

All’almanacco seguirà un approfondi-
mento del Tg1 di quei giorni dalla Polonia.

Rai 3
Giovedì 17 settembre
Passato e presente – POLONIA 1989 LA

VITTORIA DI WALESA (con la prof.ssa
Krystyna Jaworska) (ore 13.15 e in replica
su Rai Storia alle 20.30 e alle 23:50 e alle
8:30 e alle 14.00 del 18 settembre).

Il 18 giugno 1989, la lista di Solidar-
nosc vince le prime elezioni semi-libere in
Polonia dall’avvento del comunismo. È il
primo risultato tangibile di una lunga
battaglia in nome della democrazia com-
piuta da Lech Watqsa e dal suo sindacato
libero.

Poco più di un anno dopo Watqsa è
eletto presidente della repubblica, consacra-
zione del ruolo determinante svolto assieme
a papa Giovanni Paolo II nella trasforma-
zione democratica del regime. Per la Polo-
nia è l’inizio di un cammino che la porterà
ad entrare nella NATO e nell’Unione Eu-
ropea; una lunga storia che illustrerà nel
corso della puntata la professoressa Kry-
styna Jaworska.

Rai Storia
Il giorno e la storia (ore 00.30 e in

replica alle ore 08:30, 14:00 e alle 20:00)
17 settembre 1980 – Nel giorno del 40o

anniversario Il giorno e la storia ricorderà
la nascita del sindacato polacco Solidarnosc

Per quanto riguarda i Telegiornali, i
Direttori sono stati interpellati sull’oggetto
dell’interrogazione ed è probabile che –
nella piena autonomia garantita dal con-
tratto giornalistico e compatibilmente con
gli eventi dei giorni in questione – possano
prevedere dei servizi da inserire nelle edi-
zioni delle loro testate.

Al Presidente e all’Amministratore de-
legato della RAI

GASPARRI. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della RAI. – Pre-
messo che:

il 28 luglio si è svolta al Senato una
conferenza stampa della federazione degli
esuli e di altre associazioni del mondo
Istriano, Giuliano e Dalmata con delle
richieste rivolte alla Presidenza della Re-
pubblica e alla Presidenza del Consiglio;

sono intervenute numerose testate te-
levisive pubbliche e private, agenzie e
rappresentanti della stampa;

il Giornale Radio Rai è stato assente,

si chiede di sapere:

quali siano i criteri con cui il Gior-
nale Radio Rai segue gli eventi e se
esistano liste di eventi graditi e di eventi e
persone sgradite alla direzione del Gior-
nale Radio Rai. (261/1292)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto, si fa presente in via
preliminare quanto segue:

La Rai svolge il proprio ruolo nell’in-
formazione attendendosi ai principi di ve-
rità, tempestività, completezza e pluralismo.
Non possono dunque esistere liste di eventi
o persone sgradite in alcuna testata dell’A-
zienda di Servizio Pubblico.

Mercoledì 23 settembre 2020 — 414 — Commissione bicamerale



Quanto all’evento segnalato dall’interro-
gante, nel ricordare che è prerogativa esclu-
siva del singolo direttore di testata la de-
cisione di coprire o non coprire un evento,
si precisa che:

A partire dall’edizione delle 13 del Gr1
del 28 luglio, così come in altre successive
edizioni del GRR, è stata data ampia notizia
delle richieste della federazione degli esuli e
di altre associazioni del mondo Istriano,
Giuliano e Dalmata alla Presidenza della
Repubblica e alla Presidenza del Consiglio.
In particolare, è stato sottolineato « Che
l’atto simbolico della storica stretta di mano
tra il Presidente Mattarella e l’omologo
sloveno Bahor non resti un gesto isolato
ma sia l’impegno per un percorso condi-
viso »;

Nella medesima occasione è stata inoltre
evidenziata la partecipazione all’evento del
Senatore Gasparri, in quanto uno dei pro-
motori, dando anche conto della sua ri-
chiesta al premier Conte di ricevere le
associazioni in oggetto.

In conclusione, si ritiene che l’assenza di
un giornalista del Giornale Radio – peral-
tro imputabile al fatto che la giornata
politica fosse particolarmente ricca di
eventi – non abbia nuociuto alla comple-
tezza dell’informazione fornita dalla testata
radiofonica del Servizio Pubblico.

ANZALDI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato Rai. – Premesso che:

Durante il Tg2 delle 18.15 del 30
luglio, in un collegamento con il Senato, è
stato dato conto della votazione sulla ri-
chiesta di autorizzazione a procedere per
il processo a Matteo Salvini sul caso Open
Arms. Nel corso del collegamento, la ca-
poredattrice Maria Antonietta Spadorcia
ha dichiarato che la votazione appena
conclusa aveva decretato lo stop al pro-
cesso per il leader della Lega. In realtà gli
effetti della votazione erano stati esatta-
mente contrari, con il via libera al pro-
cesso deciso a maggioranza dall’Aula del
Senato.

Dopo questo palese errore, nessuna
correzione immediata è stata fatta né dalla

conduttrice in studio, al momento di ri-
prendere la linea dal Senato, né subito
dopo. Sono passati ben 13 minuti di tg e
svariati servizi, prima che la conduttrice
tornasse sull’argomento e proponesse non
una totale smentita della notizia falsa, ma
solo una « parziale correzione » di quanto
detto, sebbene la notizia data dal Senato
non fosse stata « parzialmente » scorretta
ma totalmente sbagliata. Nell’occasione,
peraltro, la conduttrice non ha rivolto
nessuna scusa ai telespettatori, ai quali era
stata data una notizia completamente fal-
sata.

Si chiede di sapere

Alla luce del grave episodio che ha
visto il Tg2 dare ai telespettatori un’infor-
mazione totalmente sbagliata e contraria
alla realtà in merito alla votazione in
Senato su Salvini, quanti fossero i giorna-
listi che vigilavano sulla messa in onda
dell’edizione delle 18.15, oltre alla giorna-
lista inviata in Senato e alla conduttrice,
tra direttore, vice direttore, capi redattori
e vice capiredattori, capi servizio e vice
capiservizio, responsabili dell’edizione, re-
dazione politica.

Se l’azienda non ritenga doveroso
prendere provvedimenti, visto che non si
tratta della prima volta che il Tg2 propone
una palese fake news ai telespettatori. Si
pensi, solo per citare un caso, all’intervista
a Matteo Salvini dopo le elezioni Europee
di maggio 2019, quando la stessa giorna-
lista dell’episodio odierno disse che il ri-
sultato della Lega non aveva precedenti,
sebbene solo 5 anni prima il Pd di Matteo
Renzi avesse fatto meglio ottenendo il
record del 40,8 per cento. (262/1297)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi forniti dalla Testata
del Tg 2.

In via preliminare si ritiene opportuno
evidenziare che il Tg2, come dichiarato dal
direttore Gennaro Sangiuliano, ha am-
messo l’errore in merito alla notizia della
non autorizzazione a procedere nei con-

Mercoledì 23 settembre 2020 — 415 — Commissione bicamerale



fronti del senatore Salvini per la vicenda
della Open Arms. « Quello che è accaduto
ieri nell’edizione delle 18.15 rappresenta un
fatto grave. Si è trattato per quanto mi
riguarda di un errore inaccettabile. Come
l’azienda sa, avendo fornito adeguata docu-
mentazione medica, sono in convalescenza
per un serio intervento chirurgico e ieri
non ero in sede. Sono intervenuto tempe-
stivamente da casa per far leggere dal
conduttore una nota che ristabiliva la cor-
retta narrazione dei fatti ».

Probabilmente la concitazione del mo-
mento, la tempestiva evoluzione dei fatti, la
volontà di informare rapidamente i tele-
spettatori, insieme alla postazione logistica
della giornalista in collegamento all’interno
del Senato ma lontana dal luogo degli
eventi, sono fattori che hanno contribuito a
rendere possibile l’errore.

In dettaglio i fatti si sono svolti nel
seguente ordine: nel corso dell’edizione po-
meridiana del Tg2 del 30 luglio è stato
trasmesso un servizio, realizzato dalla
stessa inviata al Senato, Maria Antonietta
Spadorcia, che dava conto dello svolgi-
mento dei fatti e concludeva che probabil-
mente, dopo le dichiarazioni del senatore
Matteo Renzi, si sarebbe giunti a un esito
sfavorevole al senatore Matteo Salvini. Il
Tg2 si è poi collegato con la postazione a
palazzo Madama, dove si trovava la gior-
nalista in una posizione logistica dalla
quale era estremamente complicato seguire
l’evoluzione dei fatti e dunque l’esito delle
votazioni. Contemporaneamente il capore-
dattore della redazione politica, Massimo
D’Amore, ha trasmesso via telefono alla
Spadorcia una errata informazione sull’e-
sito della votazione e per questo la gior-
nalista ha riferito la notizia non corretta.

In tale quadro occorre sottolineare che,
nel corso della stessa edizione del notiziario,
è stata prontamente data ampia notizia
dell’esatto svolgimento dei fatti per correg-
gere l’errore commesso e si è cercato invano
di ricollegarsi con la postazione al Senato
per scusarsi dell’accaduto in diretta.

Al fine di porre rimedio alla incresciosa
vicenda, con pieno senso di responsabilità il
direttore Sangiuliano, d’intesa con la dire-
zione comunicazione della Rai, ha fornito

alle agenzie il comunicato suesposto in cui
ha riconosciuto l’errore e ha chiesto scusa
ai telespettatori, mentre il caporedattore
Massimo D’Amore si è assunto la piena
responsabilità dell’accaduto in una nota
inviata all’amministratore delegato Fabrizio
Salini.

GASPARRI, MULÈ, RUGGIERI, MAR-
ROCCO. – Al Presidente e all’Amministra-
tore delegato della Rai. – premesso che:

Geo Nocchetti, redattore ed inviato
del TGR Rai della Campania, confer-
mando che la sinistra considera la Rai una
propria proprietà personale, si è candidato
in una lista a sostegno del candidato
presidente della sinistra della Regione
Campania De Luca e, nella sua propa-
ganda, usa slogan allusivi alla sua appar-
tenenza alla Rai, per cercare di suggestio-
nare evidentemente elettori o persone in-
genue, attraverso questa sua attività pro-
fessionale;

Per sapere:

se un uso così spregiudicato del nome
della Rai, inserito in maniera graficamente
furbesca nel materiale elettorale di Geo
Nocchetti, sia compatibile con l’apparte-
nenza all’azienda del suddetto Nocchetti;

Se la deontologia professionale non
dovrebbe comportare un atteggiamento
ben più serio;

Se il Nocchetti non sia meritevole di
licenziamento o di provvedimenti che co-
munque impediscano un uso a fini elet-
torali del nome Rai. (263/1312)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto, si forniscono i seguenti
elementi informativi, sulla base delle indi-
cazioni delle competenti strutture aziendali.

In via preliminare si ritiene opportuno
evidenziare che il giornalista della TgR
Campania, Geo Nocchetti, è in ferie pro-
grammate dal 3 agosto al 30 settembre e
alla data del 6 agosto 2020 non risultava

Mercoledì 23 settembre 2020 — 416 — Commissione bicamerale



ancora depositata la sua candidatura, di cui
non ha comunque informato l’Azienda.

La Rai ha da sempre come obiettivo
prioritario quello della tutela del suo mar-
chio e della credibilità, autorevolezza e
affidabilità che vi sono indissolubilmente
legate. Nessuno – e il Codice Etico sotto-
scritto da chiunque lavori per il Servizio
Pubblico è chiaro in tal senso – può in
alcun modo utilizzare il marchio e il nome
di Rai senza una preventiva autorizzazione
dell’Azienda. Autorizzazione che, nel caso di
Nocchetti, non è stata chiesta e non avrebbe
in ogni caso mai potuto essere concessa.

Geo Nocchetti – prontamente richia-
mato dall’Azienda – si è rammaricato per la
leggerezza commessa e si è detto pronto a
modificare immediatamente lo slogan elet-
torale utilizzato nei suoi manifesti.

Come da prassi aziendale, è stato avviato
un provvedimento disciplinare nei confronti
del giornalista.

GASPARRI, MULÈ, MARROCCO, GAL-
LONE, SCHIFANI. – Al Presidente e al-
l’Amministratore delegato della Rai. – Pre-
messo che:

Il Tg1 ogni domenica manda in onda
la rubrica dedicata ai libri dal titolo Billy;

tale rubrica è stata curata negli ul-
timi anni dall’attuale vice direttore Luverà;

le regole interne della redazione
fanno sì che vice direttori o persone con
altri incarichi nell’ambito della testata non
possano curare rubriche;

risulta agli interroganti che non ven-
gano utilizzati quegli spazi per proporre
libri di redattori dello stesso Tg1 per una
regola di opportunità che la testata si è
data, tanto è vero che libri di vice diret-
tori, di conduttori e di altri giornalisti del
Tg1 non sono stati presentati o menzionati
nel corso della rubrica Billy;

Per sapere:

chi sia attualmente il curatore della
rubrica Billy posto che Luverà da tempo è

vice direttore della testata e quindi a lui si
dovrebbe applicare la regola interna che
vige per molti altri suoi colleghi;

Quali siano i criteri di selezione dei
libri che vengono presentati nel corso della
rubrica Billy e a chi siano affidati;

Contrariamente alle citate regole, sta-
bilite dal Tg1 senza alcun obbligo di legge
o imposizione esterna, il Tg1 del 9 agosto
nella rubrica Billy andata in onda, come di
consueto, nell’edizione delle 13.30, ha dato
ampio spazio alla presentazione di un
libro di Valentina Bisti, redattrice e con-
duttrice del Tg1, con il paradosso che la
stessa conduttrice ha praticamente lan-
ciato il servizio nel quale si parlava am-
piamente del suo libro;

quali siano i criteri per i quali il libro
di Valentina Bisti nella rubrica Billy possa
essere presentato con menzioni, interviste
e quant’altro e libri di altri esponenti del
Tg1 invece non vengano menzionati;

quali siano le direttive della direzione
del Tg1;

se esista un criterio in base al quale
alcuni giornalisti della testata possono ve-
dere i loro libri presentati e menzionati
dal Tg1 ed altri invece no;

se tale scelta si basi su orientamenti
di pensiero, religiosi o di altra natura,
oppure se sia a insindacabile giudizio della
direzione e del responsabile, chi ?, di Billy,
decidere quali redattori siano più uguali
degli altri e quindi meritevoli, addirittura
mentre conducono il telegiornale, di ve-
dere dallo stesso telegiornale presentato il
proprio libro, possibilità preclusa ad altri
colleghi. (264/1330)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della testata del Tg1.

In primo luogo, occorre fare una pre-
messa di carattere generale su quanto pre-
vede la policy aziendale in materia di
programmi come la rubrica Billy e sulle
figure dei suoi curatori e conduttori. Il

Mercoledì 23 settembre 2020 — 417 — Commissione bicamerale



giornalista Bruno Luverà cura il pro-
gramma dall’ottobre del 2010, su decisione
dell’allora direttore Augusto Minzolini, poi
confermata dai successivi direttori, Maccari,
Orfeo, Montanari, Carboni e dal dicembre
del 2018 è vicedirettore del Tg1, nomina
confermata nel giugno del 2020.

La policy aziendale della Rai, nell’asse-
gnazione della cura e della conduzione delle
rubriche, segue il principio guida della
specializzazione professionale e, pertanto,
non prevede l’incompatibilità tra il ruolo
dirigenziale e la cura/conduzione di una
rubrica. Ciononostante, il giornalista ha
rinunciato alla conduzione di Billy a se-
guito della nomina a dirigente.

In merito alla scelta degli scrittori da
intervistare si ritiene opportuno sottoline-
are che la policy aziendale prevede di
limitare le interviste a scrittori che siano
anche giornalisti e/o collaboratori della Rai,
ma non le vieta. D’altronde la Rai è una
delle più grandi aziende culturali del Paese
e pertanto non sarebbe giustificata una
regola che vietasse di recensire i libri dei
suoi giornalisti. Tuttavia, ovviamente, in
un’ottica di pari opportunità, non esiste
alcun canale di accesso privilegiato alla
rubrica da parte dei giornalisti della Rai.
Ogni anno infatti la rubrica ospita circa
duecento libri, dei quali solo una minima
parte provenienti da scrittori interni al
servizio pubblico: nel 2018 sono stati re-
censiti cinque libri di giornalisti Rai, nel
2019 uno e nel 2020 quattro.

La policy aziendale in materia di scelta
dei libri da recensire richiama poi i principi
del rispetto del pluralismo culturale e re-
ligioso e della non discriminazione di ge-
nere. Inoltre, la rubrica si rivolge ad un
pubblico vasto, il che implica attenzione sia
al profilo alto che a quello basso dell’offerta
culturale, all’articolazione tra narrativa
(prevalente) e saggistica, attraverso un ricco
e variegato bouquet di autori italiani e
stranieri. Dal lungo elenco degli scrittori
recensiti in questi anni risulta di tutta
evidenza come questi principi e queste
esigenze siano stati, e siano, costantemente
rispettati (Si veda allegato A).

È opportuno infine rilevare che Billy ha
una sua sigla che la separa funzionalmente

dal telegiornale, che tale distinzione ri-
guarda anche lo share, dal momento che
quello del tg viene conteggiato dall’inizio del
Tg1 fino alla sigla di Billy, mentre quello
della rubrica figura tra gli share dei pro-
grammi e che il conduttore dello studio del
tg lancia l’intera rubrica e non i singoli
servizi. Inoltre, fino a gennaio 2019 Billy
aveva un conduttore, mentre da allora le
interviste vengono presentate da una spea-
ker.

Tutto ciò premesso, nell’edizione delle
13.30 del 9 agosto, lo spazio dedicato alla
recensione del libro della giornalista del
Tg1 Valentina Bisti è stato omogeneo ri-
spetto a quello che viene dato ogni dome-
nica ai libri proposti, La scelta del libro si
è basata sul suo valore letterario e sociale,
poiché « tutti i colori dell’Italia che vale »
propone storie di personalità che si sono
impegnate per il bene comune, dedicando
tempo al volontariato e alla difesa dei più
deboli.

La messa in onda della recensione del
libro della Bisti, nella puntata che la vedeva
conduttrice del telegiornale, è stata del tutto
casuale poiché è dipesa da una imprevista
inversione del calendario delle puntate pre-
registrate di Billy, circostanza di cui si fa
ammenda e che tuttavia non inficia la
qualità e la correttezza del lavoro giorna-
listico e redazionale del programma.

In definitiva, non sono riscontrabili al-
l’interno del programma Billy andato in
onda il 9 agosto elementi che minimamente
possano contrastare con gli obblighi com-
portamentali evocati dal Codice Etico: non
la diligenza nell’esecuzione del lavoro gior-
nalistico, considerando il riconosciuto alto
livello del prodotto; non la correttezza del-
l’informazione diffusa dal libro presentato,
riferita peraltro ad una galleria di perso-
nalità italiane che si sono distinte per
peculiari motivi di solidarietà e di altrui-
smo (accogliendo, così, anche il profilo di
carattere « pedagogico » che è coerente con
la missione del servizio pubblico); non la
buona fede, che ha governato la scelta delle
recensioni, avendo riguardo essenzialmente
ai contenuti e all’ampiezza della platea dei
destinatari; non al conflitto d’interessi, poi-
ché non è configurabile alcun presupposto,

Mercoledì 23 settembre 2020 — 418 — Commissione bicamerale



tenendo conto del fatto che è conforme alla
policy della Rai l’ospitalità di recensioni
riferite ad opere di giornalisti, anche del-
l’azienda, avendo esclusivamente riguardo
al valore dell’opera presentata ai telespet-
tatori.

Allegato A

Di seguito un quadro sintetico orienta-
tivo degli autori recensiti nella rubrica Billy
nel periodo 2010-2020,

Autori stranieri: Bauman, Rifkin, Gros-
sman, Jehoshua, Pamuk, Mueller, Marias,
Follet, Grisham, Allende, Easton Ellis, Se-
pulveda, Morin, Lansdale, Zadie Smith, Ka-
puscinski, Patrick Mac Grath, Cameron, Mc
Ewan, Denis Mack Smith, Coelho, Pennac,
Cooper, Zafon, Sanchez, Cercas, Atwood,
Strout, Ghosh, Nothomb, Ben Jelloun, Ke-
pel, Oates, Donna Tartt, Nesbo, Randall,
Ernaux, Foer, Dicker, Don Winslow, Ellroy,
etc

Autori italiani: Arbasino, Fo, Eco, Ma-
gris, Gervaso, Maraini, Pansa, Camilleri,
Tamaro, Tabucchi, Bevilacqua, Vittorio Fel-
tri, Bruck, Modiano, Manzini, Malvaldi, De
Giovanni, Pennacchi, Rumiz, Piccolo, De
Cataldo, Avallone, Sveva Modignani, Fer-
rero, De Carlo, Benni, D’Avenia, Veronesi,
Mazzantini, Sgarbi, Pericoli, Cardini, Caz-
zullo, Sangiuliano, Rusconi, Mazzuca, Ve-
spa, De Bortoli, Scalfari, Mazzucco, Gior-
dano, Baricco, Carofiglio, Lucarelli, Gam-
berale, Forattini etc

I fotografi: Salgado, Klein, Erwitt, Mc
Curry, Scianna, Berengo Gardin, Sestini etc

I fumettisti: Giardino, Manara, Cavaz-
zano, Altan, Zerocalcare, Ziche, Vinci, Or-
tolani, Gipi, Bozzetto, Mattotti, Fior, Miller,
Munoz, Spiegelman, Kuper, Craig Thomp-
son, Selznick, Dautremer, Breccia, etc.

GASPARRI. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della Rai. – Premesso
che:

Nell’edizione delle 20.00 di mercoledì
12 agosto, il Tg1 non ha mandato in onda

alcun servizio sulla drammatica aggres-
sione avvenuta al Duomo di Milano, un
fatto di cronaca gravissimo;

gli altri Tg del servizio pubblico
hanno riportato la notizia dell’immigrato
egiziano che ha minacciato e tenuto in
ostaggio un agente.

Per sapere:

quali siano le ragioni editoriali alla
base di una scelta del genere e i criteri di
selezione delle notizie da parte dell’attuale
direzione del Tg1, visto che nella stessa
edizione è stato dato ampio spazio ad altri
servizi sia di cronaca che di colore.

(265/1332)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto, si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della testata del Tg1.

In linea generale si ritiene opportuno
evidenziare che, nell’ambito della propria
autonomia editoriale, ogni direttore di te-
stata sceglie quali notizie trattare priorita-
riamente nelle varie edizioni dei notiziari e
quindi quali eventi coprire, fatti salvi i
principi generali di verità, tempestività,
completezza e pluralismo che connotano la
Rai in qualità di Servizio Pubblico.

Tutto ciò premesso, è utile sottolineare
che la giornata del 12 agosto è stata par-
ticolarmente ricca di notizie valutate di
maggior interesse per i cittadini. A titolo
esemplificativo: essendo aumentati i contagi
da Covid-19 cosiddetti « di rientro » dalle
vacanze, il governo aveva deciso di imporre
tamponi immediati a chi rientrava da Gre-
cia, Spagna, Croazia e Malta; ancora per
contrastare il nuovo diffondersi del virus si
stava valutando l’ipotesi di una stretta sulle
discoteche; sul fronte politico quello stesso
giorno la Lega aveva deciso la sospensione
per i propri parlamentari che hanno usu-
fruito del bonus.

Per quanto riguarda in particolare la
pagina di cronaca, si è deciso di non
trattare la notizia dell’aggressione avvenuta
nel duomo di Milano da parte di un ragazzo
egiziano, in quanto già nel pomeriggio le

Mercoledì 23 settembre 2020 — 419 — Commissione bicamerale



agenzie avevano riportato le parole del
pubblico ministero, che escludeva la pista
del terrorismo (AdnKronos delle 16:39),
lasciando quindi aperta l’ipotesi che si fosse
trattato dell’azione di un folle, come suc-
cessivamente è stato dimostrato. La testata
ha invece scelto per l’edizione serale del 12
agosto di dare la precedenza in cronaca ai
tre morti in seguito ad una frana in
Valtellina e alla strage dei cinque ragazzi
morti in un incidente stradale.

TIRAMANI. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della RAI

Premesso che all’interrogante sono
giunte numerose segnalazioni circa l’ac-
quisto da parte del sig. Luca Zingaretti dei
diritti dei racconti di « Lolita Lobosco »
dalla scrittrice Gabriella Genisi. L’acquisto
è volto alla produzione di una Fiction (in
questi giorni sono in corso le riprese) in
cui la protagonista, la commissaria Lolita,
sarà interpretata da Luisa Ranieri moglie
dello stesso Luca Zingaretti. Quanto dianzi
esposto, ove confermato, configurerebbe
un grave vulnus alla disciplina dettata in
materia di conflitto di interessi contenuto
nel codice di condotta della Rai e nel
contratto di servizio.

All’interrogante non risulterebbero
deroghe da parte della società e qualora la
disciplina sul conflitto di interessi fosse
stata eventualmente aggirata per il tramite
della co-produzione affidata alla società
BiBi Film di Angelo Barbagallo, ci trove-
remmo comunque difronte ad una palese
violazione delle più comuni regole azien-
dali.

Vista la gravità dell’episodio ripor-
tato, alla Società concessionaria si chiede:

se sia a conoscenza di quanto sopra
esposto, se ravveda una posizione di con-
flitto di interessi e quali provvedimenti
intenda porre in essere. (266/1338)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto, si forniscono i seguenti

elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni delle strutture competenti.

In premessa si informa che « Lolita
Lobosco » è un progetto seriale di 8 episodi
da 50’, tratto dai romanzi di Maria Ga-
briella Genisi, editi da Marsilio Editore, per
la regia di Luca Miniero e con Luisa
Ranieri interprete principale. Il progetto è
stato autorizzato con Determinazione del-
l’Amministratore Delegato n. 202 del 20
dicembre 2019 e Rai ha acquisito in licenza
per 7 anni di taluni diritti di utilizzazione
e sfruttamento dalla società BIBI FILM TV
SRL, che cura in via esclusiva e a proprio
onere, carico e rischio la produzione ese-
cutiva della fiction.

Si ritiene opportuno evidenziare che la
società BIBI FILM TV SRL è l’unico part-
ner contrattuale di RAI, dal momento che
il 9 ottobre 2018 ha concluso un accordo
di produzione associata con la società ZO-
COTOCO SRL, titolare originaria del diritto
di opzione sulle opere letterarie da cui la
serie è tratta e che quest’ultima ha dato
mandato alla BIBI FILM TV a trattare e
concludere con RAI il predetto accordo.

Peraltro, la società di produzione indi-
pendente ZOCOTOCO SRL, i cui soci sono
Luca Zingaretti (socio di maggioranza con
il 75 per cento) e la sorella Angela (che
detiene il restante 25 per cento delle quote
sociali ed è anche amministratrice unica) è
regolarmente iscritta al Registro Fornitori
RAI avendo con la stessa stipulato pregressi
accordi, anche nel campo dell’animazione.
Occorre poi specificare che le suddette in-
formazioni sono state verificate in fase
pre-negoziale, all’atto dell’accertamento del-
l’infungibilità in capo alla società BIBI
FILM TV SRL, ai fini dell’instaurazione
della trattativa diretta secondo la normativa
vigente.

Tutto ciò premesso, si ritiene opportuno
ricordare che il Consiglio di Amministra-
zione di RAI, con delibera del 17 luglio
2020 ha approvato le « Linee Guida fina-
lizzate ad evitare l’insorgere di situazioni di
conflitto di interessi tra produttori, artisti e
agenti che rappresentano artisti », tenendo
conto della Risoluzione adottata dalla Com-
missione parlamentare per l’indirizzo gene-
rale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Mercoledì 23 settembre 2020 — 420 — Commissione bicamerale



in data 27 settembre 2017, nonché delle
indicazioni dell’Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni e del Contratto di
Servizio 2018-2022.

Con riferimento al caso in oggetto, si
evidenzia che lo stesso non risulta in con-
traddizione con le disposizioni delle Linee
guida. In secondo luogo, pur non esistendo
un rapporto contrattuale tra Rai e ZOCO-
LOCO, occorre tener presente che nella
compagine societaria di quest’ultima non
figura la Sig.ra Luisa Ranieri (che dunque
non può essere considerata « artista parte-
cipante »), né la sua agenzia, la TNA o suo
rappresentante, (che non possono essere
considerati « agenti partecipanti »).

MOLLICONE, GARNERO SANTAN-
CHÈ. – Al Presidente e all’Amministratore
delegato della Rai. – Premesso che:

con decreto del Presidente della Re-
pubblica del 17 luglio 2020, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 180 del 18 luglio 2020, e’ stato
indetto per i giorni 20 e 21 settembre 2020
un referendum popolare confermativo del
testo della legge costituzionale concernente
« Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della
Costituzione in materia di riduzione del
numero dei parlamentari », approvato dal
Parlamento e pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12
ottobre 2019;

visto il decreto-legge 20 aprile 2020,
n. 26, recante disposizioni urgenti in ma-
teria di consultazioni elettorali per l’anno
2020, convertito, con modificazioni, dalla
legge 19 giugno 2020, n. 59, e in partico-
lare l’articolo 1, comma 2, che prevede,
per le consultazioni elettorali e referen-
darie dell’anno 2020, che le disposizioni di
cui all’articolo 4 della legge 22 febbraio
2000, n. 28, si applicano in modo da
evitare posizioni di svantaggio rispetto al-
l’accesso ai mezzi di informazione e per la
comunicazione politica durante le campa-
gne elettorali e referendaria, in relazione
alla situazione epidemiologica derivante
dalla diffusione del COVID-19;

visto il decreto del Ministro dell’In-
terno del 15 luglio 2020, con il quale sono
state fissate per i giorni 20 e 21 settembre
2020 le consultazioni per l’elezione diretta
dei Sindaci e dei Consigli comunali, non-
ché per l’elezione dei Consigli circoscri-
zionali, e per i giorni 4 e 5 ottobre 2020
l’eventuale turno di ballottaggio per l’ele-
zione diretta dei Sindaci dei Comuni;

visto il decreto del Presidente della
Regione Campania del 20 luglio 2020,
n. 97, con il quale sono stati convocati per
i giorni 20 e 21 settembre 2020 i comizi
per l’elezione del Presidente della Giunta
Regionale e per il rinnovo del Consiglio
regionale della Campania;

visto il decreto del Presidente della
Regione Liguria del 23 luglio 2020, n. 4226
con il quale sono stati convocati per i
giorni 20 e 21 settembre 2020 i comizi per
l’elezione del Presidente della Giunta Re-
gionale e per il rinnovo del Consiglio
regionale della Liguria;

visto il decreto del Presidente della
Regione Marche del 21 luglio 2020, n. 219,
con il quale sono stati convocati per i
giorni 20 e 21 settembre 2020 i comizi per
l’elezione del Presidente della Giunta Re-
gionale e per il rinnovo del Consiglio
regionale delle Marche;

visto il decreto del Presidente della
Regione Puglia del 3 agosto 2020, n. 324,
con il quale sono stati convocati per i
giorni 20 e 21 settembre 2020 i comizi per
l’elezione del Presidente della Giunta Re-
gionale e per il rinnovo del Consiglio
regionale della Puglia;

visto il decreto del Presidente della
Regione Toscana del 1o agosto 2020,
n. 104, con il quale sono stati convocati
per i giorni 20 e 21 settembre 2020 i
comizi per l’elezione del Presidente della
Giunta Regionale e per il rinnovo del
Consiglio regionale della Toscana, con
eventuale ballottaggio per i giorni 4 e 5
ottobre 2020;

visto il decreto del Presidente della
Regione Valle d’Aosta del 20 luglio 2020,
n. 296, con il quale sono stati convocati

Mercoledì 23 settembre 2020 — 421 — Commissione bicamerale



per i giorni 20 e 21 settembre 2020 i
comizi per il rinnovo del Consiglio regio-
nale e dei consigli comunali;

visto il decreto del Presidente della
Regione Veneto del 30 luglio 2020, n. 76,
con il quale sono stati convocati per i
giorni 20 e 21 settembre 2020 i comizi per
l’elezione del Presidente della Giunta Re-
gionale e per il rinnovo del Consiglio
regionale del Veneto;

visto l’articolo 3 del testo unico dei
servizi di media televisivi e radiofonici,
approvato con decreto legislativo 31 luglio
2005, n. 177, nonché gli atti di indirizzo
approvati dalla Commissione parlamen-
tare di indirizzo generale e vigilanza dei
servizi radiotelevisivi, in particolare, il 13
febbraio e il 30 luglio 1997, nonché l’11
marzo 2003, che hanno cristallizzato i
principi di tutela del pluralismo, dell’im-
parzialità, dell’indipendenza, dell’obietti-
vità e dell’apertura alle diverse forze po-
litiche nel sistema radiotelevisivo;

considerato quanto stabilito nel suo
complesso dalla legge 22 febbraio 2000,
n. 28 e, in particolare, l’articolo 2, comma
1 « le emittenti radiotelevisive devono as-
sicurare a tutti i soggetti politici con
imparzialità ed equità l’accesso all’infor-
mazione e alla comunicazione politica »;

così come stabilito dall’articolo 5,
comma 2 della delibera n. 13 della Com-
missione parlamentare per l’indirizzo ge-
nerale e la vigilanza dei servizi radiotele-
visivi « i notiziari diffusi dalla RAI e tutti
gli altri programmi a contenuto informa-
tivo debbono garantire la presenza pari-
taria, coerentemente con quanto previsto
dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000,
dei soggetti politici di cui all’articolo 3
della presente delibera, uniformandosi con
particolare rigore ai criteri di tutela del
pluralismo, della completezza, della im-
parzialità, della obiettività, dell’equilibrata
rappresentanza di genere e di parità di
trattamento tra le diverse forze politiche,
evitando di determinare, anche indiretta-
mente, situazioni di vantaggio o svantaggio
per determinate forze politiche. I direttori
responsabili dei notiziari sono tenuti ad

acquisire settimanalmente i dati del mo-
nitoraggio del pluralismo relativi alla te-
stata diretta dall’istituto cui fa riferimento
l’Autorità per le garanzie nelle comunica-
zioni. ».

Al comma 3, la delibera, conseguen-
temente, dispone che « i direttori respon-
sabili dei programmi di cui al presente
articolo, nonché i loro conduttori e registi,
osservano in maniera rigorosa ogni cautela
volta a dare attuazione al precedente
comma 2, considerando non solo le pre-
senze e le posizioni di candidati, di espo-
nenti politici o comunque di persone chia-
ramente riconducibili ai partiti e alle liste
concorrenti per il ruolo che ricoprono o
hanno ricoperto nelle istituzioni nell’ul-
timo anno, ma anche le posizioni di con-
tenuto politico espresse da soggetti e per-
sone non direttamente partecipanti alla
competizione elettorale. Essi curano che
l’organizzazione e lo svolgimento del pro-
gramma, anche con riferimento ai contri-
buti filmati, alla ricostruzione delle vi-
cende narrate, alla composizione e al com-
portamento del pubblico in studio, risul-
tino inequivocabilmente finalizzati ad
assicurare il rispetto dei criteri di cui al
comma 2. Essi curano inoltre che gli
utenti non siano oggettivamente nella con-
dizione di poter attribuire, in base alla
conduzione del programma, specifici
orientamenti politici ai conduttori o alla
testata, e che, nei notiziari propriamente
detti, non si determini un uso ingiustifi-
cato di riprese con presenza diretta di
membri del Governo, di esponenti politici
o comunque di persone chiaramente ri-
conducibili ai partiti e alle liste concor-
renti per il ruolo che ricoprono o hanno
ricoperto nelle istituzioni nell’ultimo anno.
Infine, essi osservano comunque in ma-
niera particolarmente rigorosa ogni cau-
tela atta ad evitare che si determinino
situazioni di vantaggio per determinate
forze politiche o determinati competitori
elettorali, prestando anche la massima
attenzione alla scelta degli esponenti po-
litici invitati e alle posizioni di contenuto
politico espresse dagli altri ospiti; a tal
fine, deve essere garantito il contradditto-
rio in condizioni di effettiva parità, in

Mercoledì 23 settembre 2020 — 422 — Commissione bicamerale



assenza del quale non possono essere
trattati temi di chiara rilevanza politica
ovvero che riguardino vicende o fatti per-
sonali di personaggi politici. ».

Già nell’ottobre 2019, nel corso delle
consultazioni elettorali regionali in Um-
bria, andò in onda un servizio su Report
in cui vennero citate alcune delle forze
politiche in competizione, nonostante fosse
in vigore la par condicio.

La legittima libertà editoriale non
può essere finalizzata al condizionamento
del dibattito politico, specialmente nel pe-
riodo elettorale;

considerata l’opportunità che l’A-
zienda concessionaria pubblica garantisca
la più ampia informazione e conoscenza
sulle consultazioni elettorali e sul quesito
referendario, nel rispetto della parità di
accesso all’informazione e alla comunica-
zione politica;

Si chiede di sapere:

a) quali iniziative urgenti intenda
adottare l’Azienda al fine di dare concreta
attuazione ai criteri del pluralismo, del-
l’imparzialità, dell’indipendenza, dell’o-
biettività e della completezza del sistema
radiotelevisivo, nonché ai diritti ricono-
sciuti ai soggetti politici, anche per i pro-
grammi di approfondimento e inchiesta;

b) quali iniziative intendano adottare
per garantire il rispetto delle norme sta-
bilite con l’articolo 5 della delibera n. 13
della Commissione parlamentare per l’in-
dirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi, citate in premessa, anche
per i programmi di approfondimento e
inchiesta;

c) se non ritengano necessario garan-
tire che la messa in onda dei servizi di
inchiesta che possano essere lesivi dell’im-
magine dei soggetti politici, sia nei pro-
grammi d’informazione che di approfon-
dimento e inchiesta, sia successiva al pe-
riodo elettorale, così da garantire la par
condicio e la libera formazione dell’opi-
nione da parte dei cittadini. (267/1353)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto, si forniscono i seguenti
elementi di riscontro.

La Rai ha affrontato con rigore e at-
tenzione la fase elettorale che si è appena
conclusa così come confermato recente-
mente anche in una lettera del Presidente e
dell’Amministratore Delegato della Conces-
sionaria Pubblica al Presidente di codesta
rispettabilissima Commissione Parlamen-
tare.

L’Azienda – in coerenza con il quadro
normativo di riferimento – ha agito con la
massima cura per garantire il più scrupo-
loso rispetto della parità di condizioni tra i
vari soggetti in campo.

In una complessa congiuntura – che ha
visto chiamati alle urne cittadini per sce-
gliere sindaci, consiglieri e presidenti di
consigli regionali e anche per decidere su
un referendum popolare confermativo di
un testo di legge costituzionale – la Rai ha
perseguito, sia all’interno dei notiziari delle
testate sia nei suoi programmi informativi,
l’applicazione dei principi di tutela del plu-
ralismo, imparzialità, indipendenza, obiet-
tività e apertura alle diverse forze politiche
che si sono confrontate.

In tale quadro è stato dunque massimo
l’impegno per fornire un’informazione equi-
librata e un effettivo e rigoroso rispetto del
principio della parità di accesso e di trat-
tamento tra i soggetti politici e l’equa
rappresentazione di tutte le opinioni poli-
tiche, nel rispetto dell’autonomia editoriale
e giornalistica e della correlazione dell’in-
formazione ai temi dell’attualità e della
cronaca politica.

Si è anche operato perché gli utenti non
fossero oggettivamente nella condizione di
poter attribuire specifici orientamenti poli-
tici a conduttori, giornalisti o alle stesse
testate ed è stata adottata ogni cautela
perché non si determinassero situazioni di
vantaggio per determinate forze politiche o
competitori elettorali. Alla base dell’infor-
mazione Rai, come previsto, vi è stato il
contraddittorio e la costante ricerca di
un’effettiva parità tra le posizioni di con-
tenuto politico in modo da consentire ai
cittadini di formarsi liberamente un’opi-
nione.

Mercoledì 23 settembre 2020 — 423 — Commissione bicamerale



TIRAMANI, BERGESIO, CAPITANIO,
COIN, FUSCO, IEZZI, PERGREFFI. – Al
Presidente e all’Amministratore delegato
della Rai. –

Premesso che il presidente della Re-
gione Campania risulta indagato nell’am-
bito di un’inchiesta della Procura di Na-
poli con l’ipotesi di abuso e truffa, secondo
quanto riportato dal quotidiano Repub-
blica. In particolare, quattro vigili urbani
di Salerno sarebbero stati promossi in
Regione a membri dello staff e agli stessi
sarebbe stato assegnato il ruolo di addetti
o responsabili di segreteria;

La notizia, vista anche la concomi-
tanza con le elezioni regionali delle pros-
sime settimane, ha avuto ampio risalto
giornalistico e mediatico anche televisivo;

Del tutto incredibilmente l’edizione
serale del Tg1 del 7 settembre 2020 si è
limitata a riportare la semplice notizia
dell’avvio del procedimento di indagine
senza che venisse offerto al pubblico un
servizio giornalistico dedicato;

In casi analoghi, che hanno coinvolto
altri Presidenti di Regione esponenti del-
l’opposizione, sono stati realizzati servizi
compiuti ed altamente circostanziati che
non hanno risparmiato dettagli familiari.

Vista la gravità dell’episodio ripor-
tato, alla Società concessionaria

si chiede:

di fornire spiegazioni rispetto a
quanto esposto in premessa;

se, apprezzate le circostanze, non
ritenga necessario adoperarsi affinché sia
assicurata la qualità dei servizi informativi
della Rai, sia pur nel rispetto della libertà
editoriale, del diritto/dovere di cronaca e
del pluralismo dell’informazione, affinché
non siano prodotti contenuti parziali e
non obiettivi. (268/1373)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi forniti dalla testata del
Tg1.

In linea generale si ritiene opportuno
evidenziare che i direttori delle testate gior-
nalistiche hanno piena autonomia edito-
riale nella costruzione delle scalette dei
notiziari, così come previsto dal contratto di
lavoro giornalistico. La selezione e l’impa-
ginazione delle notizie, ferma restando la
responsabilità di fornire ai cittadini una
informazione completa e trasparente, è per-
tanto frutto della sensibilità dei singoli
direttori.

In tale quadro, il Tg1 nell’edizione delle
13.30 del 7 settembre 2020 ha trasmesso un
servizio sulla vicenda mentre nell’edizione
delle 20.00 si è optato per un « vivo » sulla
questione del procedimento di indagine a
carico del Presidente della Regione Cam-
pania Vincenzo De Luca. Altre testate
hanno coperto in modo analogo la notizia.

Si è infatti valutato che la vicenda,
risalente ad alcuni anni fa, non ha avuto
alcun seguito, fermo restando che, se ci
fossero stati ulteriori sviluppi nell’indagine,
la testata avrebbe dedicato più ampi spazi
di approfondimento alla notizia.

MULÈ RUGGIERI. – Al Presidente e
all’Amministratore delegato della Rai. – Per
sapere – premesso che:

lo scorso 12 settembre, Andrea Can-
gini, senatore di Forza Italia nonché ani-
matore del Comitato promotore del refe-
rendum costituzionale e sostenitore del No
per il referendum sul taglio dei parlamen-
tari, ha denunciato una « doppia censura »
da parte della Rai nei suoi confronti;

nello specifico, il senatore ha dichia-
rato che nella mattina del 12 settembre gli
è stato chiesto di far avere al Tg1, per
l’edizione delle 13:30, un video di 15
secondi sulle ragioni del No al referen-
dum. Il senatore Cangini invia il video di
14 secondi, ma la redazione del Tg1 ritiene
che la chiosa finale (« Chi non ne può più
della demagogia di Di Maio vota No ») non
sia opportuna;

seppur la richiesta avanzata dalla
redazione del Tg1, appena riportata, rap-
presenti una vera e propria censura ad

Mercoledì 23 settembre 2020 — 424 — Commissione bicamerale



opera del Tg1, il senatore modifica la frase
della sua dichiarazione (« Chi non ne può
più della demagogia voterà no ») che viene
totalmente oscurata nell’edizione del Tg1
delle 13:30;

ad avviso dell’interrogante, la vicenda
appena riportata non fa altro che confer-
mare il clima da regime anti democratico
che continua ad imperversare nel Tg della
rete ammiraglia e che dimostra, ancora
una volta, come la Rai abbia tradito la
missione di servizio pubblico;

la garanzia della libertà e del plura-
lismo dei mezzi di comunicazione radio-
televisiva, l’obiettività, la completezza, la
lealtà e l’imparzialità dell’informazione, ai
sensi dell’articolo 3 del Testo unico dei
servizi di media audiovisivi e radiofonici,
di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005,
n. 177, sono principi fondamentali del
sistema radiotelevisivo;

a ciò si aggiunga che la delibera
approvata dalla Commissione parlamen-
tare per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi, nella seduta del
22 luglio 2020, recante « Disposizioni in
materia di comunicazione politica, tri-
bune, messaggi autogestiti e informazione
della società concessionaria del servizio
pubblico radiofonico, televisivo e multime-
diale in relazione alla campagna per il
referendum popolare confermativo indetto
per i giorni 20 e 21 settembre 2020 »
precisa all’articolo 8 che « i notiziari dif-
fusi dalla Rai e tutti gli altri programmi a
contenuto informativo o di approfondi-
mento si conformano con particolare ri-
gore, per quanto riguarda le materie og-
getto del quesito referendario, ai criteri di
tutela del pluralismo, dell’imparzialità,
dell’indipendenza, della completezza, del-
l’obiettività e della parità di trattamento
fra i diversi soggetti politici »;

è dovere della concessionaria del ser-
vizio pubblico radiotelevisivo, anche in
considerazione del referendum popolare
indetto per i giorni 20 e 21 settembre
2020, fornire ai telespettatori una infor-
mazione obiettiva, completa e imparziale:

quali iniziative di propria compe-
tenza intendano adottare i vertici Rai per
fare chiarezza sulle dinamiche di reda-
zione che, nell’episodio riportato in pre-
messa, hanno prodotto una informazione
incompleta violando i principi basilari del
sistema radiotelevisivo. (270/1380)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi forniti dalla testata del
Tg1.

In premessa si ritiene opportuno evi-
denziare che, sulla base delle indicazioni
ricevute dall’azienda e dall’Agcom, il tele-
giornale ha rispettato scrupolosamente
tempi ed equilibri tra i Si e i NO nei pezzi
che hanno trattato il tema del referendum
sul taglio al numero dei parlamentari.
Inoltre, nell’ottica di perseguire la chiarezza
nell’informazione e nel messaggio che ve-
niva dato, ogni volta che gli interlocutori si
sono espressi « in sonoro » sul tema del
referendum, è stato richiesto loro di incen-
trare la dichiarazione il più possibile sul
merito della questione, tenuto naturalmente
conto della lettura anche politica fornita
dagli stessi in merito alla consultazione.

In tale contesto, occorre fare una pre-
cisazione relativa al pezzo del 12 settembre
oggetto della presente interrogazione. Dato
che la campagna dei banchetti del Votasi
day organizzata dal movimento Cinque
Stelle era una delle notizie politiche di
giornata, il pezzo si apriva con questo
passaggio e con il sonoro dell’onorevole di
Maio a sostegno del SI. Seguivano le ra-
gioni dei sostenitori del NO al referendum
e la posizione dell’onorevole Cangini, che
terminava con una valutazione sull’operato
di Di Maio.

A garanzia sostanziale di equilibrio e
pluralismo, è prassi consolidata che se un
intervistato attacca la persona intervenuta
subito prima di lui, si cerchi la replica per
evitare qualsiasi suggestione di gogna me-
diatica. Nel caso in questione la replica,
seppure necessaria, avrebbe però nuova-
mente squilibrato il pezzo. Pertanto, è stato
contattato l’ufficio stampa di Forza Italia
(con cui sono stati tenuti continui e co-

Mercoledì 23 settembre 2020 — 425 — Commissione bicamerale



stanti contatti), a cui è stata chiesta for-
malmente una dichiarazione dell’onorevole
Cangini che fosse centrata sul merito del
referendum, così come il sonoro di chi lo
precedeva. In pieno spirito di collabora-
zione il nuovo sonoro è arrivato, ma es-
sendo più lungo nella durata del sonoro a
favore del SI, è stato accorciato, taglio che
è stato anticipato all’ufficio stampa di Forza
Italia sempre in maniera formale.

In conclusione, si riporta il comunicato
del cdr del Tg1 a seguito delle dichiarazioni
dell’onorevole Cangini sul Tg1:

Referendum: cdr Tg1, nessuna censura,
no a intimidazioni (ANSA) – ROMA, 12
SET – Il comitato di redazione del Tg1
« respinge con fermezza qualunque tenta-

tivo di censura e intimidazione da parte di
chicchessia. Oggi nello spazio dedicato al
referendum, il Tg1 ha semplicemente se-
guito con scrupolo la prassi e le regole che
vengono imposte in questa fase dall’Agcom.
Esistono prove documentali che dimostrano
la totale correttezza e trasparenza della
redazione politica del Tg1 e della direzione
della testata ». Lo scrive in una nota il cdr
della testata, replicando alle accuse di
« censura » sollevate in particolare da espo-
nenti di Forza Italia. « Il cdr è pronto a
rispettare anche le critiche più severe, ma
non può accettare le minacce e le aggres-
sioni verbali di qualsiasi provenienza »,
conclude la nota. (ANSA).

Mercoledì 23 settembre 2020 — 426 — Commissione bicamerale




