
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206

Procedure informative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206

Sulla pubblicazione dei quesiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione
(n. 147/776, n. 149/783, dal n. 153/804 al n. 160/826 e n. 164/841)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207

Giovedì 19 dicembre 2019. — Presidenza
del presidente BARACHINI.

La seduta comincia alle 14.10.

(La Commissione approva il processo
verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regola-
mento della Commissione, la pubblicità
dei lavori della seduta odierna potrà es-
sere assicurata mediante l’attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione in diretta sulla web-tv della
Camera dei deputati e, in differita, sul
canale satellitare della Camera dei depu-
tati.

Sempre con riferimento all’audizione,
verrà redatto il resoconto stenografico.

Comunicazioni del presidente.

Il PRESIDENTE comunica che nella
giornata di ieri è pervenuta la proposta di
risoluzione « per la revisione del bando
per il concorso pubblico finalizzato alla
contrattualizzazione di 250 professionisti
precari che svolgono attività giornalistica
all’interno della RAI » presentata dal de-
putato Tiramani, dal senatore Bergesio,
dai deputati Capitanio e Coin, dal senatore
Fusco, dal deputato Iezzi e dalla senatrice
Pergreffi.

La Commissione prende atto.

Il PRESIDENTE dà conto di alcune
ricostruzioni giornalistiche relative ad una
richiesta che sarebbe stata trasmessa al
Presidente della RAI tramite una email
falsamente riconducibile al Ministro del-
l’economia pro tempore, Giovanni Tria,
nella quale sarebbe stata proposta l’atti-
vazione di fondi per lo sviluppo di alcuni

Giovedì 19 dicembre 2019 — 205 — Commissione bicamerale



progetti, con l’indicazione del conto cor-
rente su cui accreditare le somme.

Informa di aver inviato una lettera al
dottor Foa e per conoscenza all’Ammini-
stratore delegato affinché – nel pieno
rispetto degli accertamenti in corso da
parte della competente autorità giudiziaria
– riferisse in Commissione sull’episodio.

Nella stessa giornata il dottor Salini ha
risposto dando la propria disponibilità ad
essere audito.

Ricorda che nella giornata di ieri si è
svolta una riunione dell’Ufficio di Presi-
denza integrato dai rappresentanti dei
Gruppi nel corso della quale si è conve-
nuto di convocare la seduta di oggi, invi-
tando in audizione sia il Presidente Foa sia
l’Amministratore delegato Salini. In caso
di conferma della presenza da parte di
entrambi, si è anche convenuto sulla pro-
pria proposta di audire – separatamente –
per primo il presidente Foa e, a seguire,
l’Amministratore delegato Salini.

Il presidente Foa, cui era stata data la
possibilità di inviare un contributo scritto,
poco fa ha confermato la sua presenza:
l’ordine del giorno è stato perciò integrato
di conseguenza.

Si procederà pertanto nei termini de-
scritti.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che nell’Uf-
ficio di Presidenza di ieri si è convenuto
che, ove richiesto dagli auditi, sarebbe
stata posta in votazione la proposta di
secretazione della seduta. Ricorda infatti
che sulla vicenda in questione sono in
corso indagini da parte della magistratura.

Poiché gli auditi hanno fatto pervenire,
per le vie brevi, tale richiesta, pone in
votazione, ai sensi dell’articolo 31, comma
3, del Regolamento del Senato e dell’arti-
colo 65, comma 3, del Regolamento della
Camera, la proposta di secretazione del-
l’audizione.

La Commissione approva.

Il PRESIDENTE invita tutte le persone
estranee alla Commissione a uscire dal-
l’Aula.

Chiede quindi di disattivare la trasmis-
sione audiovisiva.

Ricorda infine che, ai sensi del citato
articolo 31, comma 3, del Regolamento del
Senato, i componenti della Commissione
sono vincolati dal segreto e che verrà
altresì secretato il resoconto della seduta.

Procedure informative.

I lavori proseguono in seduta segreta
con le audizioni del Presidente della RAI
Marcello Foa e dell’Amministratore delegato
Fabrizio Salini dalle ore 14,20 alle ore
15,40.

La Commissione delibera quindi di tra-
smettere all’Autorità giudiziaria compe-
tente, non appena disponibili, gli atti delle
audizioni appena svolte ed eventuali ulte-
riori documenti forniti dagli auditi. Inca-
rica il Presidente di informare i Presidenti
delle Camere e l’Azienda.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

Il PRESIDENTE comunica che sono
pubblicati in allegato, ai sensi della riso-
luzione relativa all’esercizio della potestà
di vigilanza della Commissione sulla so-
cietà concessionaria del servizio pubblico
radiotelevisivo, approvata dalla Commis-
sione il 18 marzo del 2015, i quesiti
n. 147/776, n. 149/783, dal n. 153/804 al
n. 160/826 e n. 164/841, per i quali è
pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.45.

Giovedì 19 dicembre 2019 — 206 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (N. 147/776, N. 149/783, DAL

N. 153/804 AL N. 160/826 E N. 164/841).

VERDUCCI, STEFANO. — Al Presidente
e all’Amministratore delegato RAI.

Premesso che:

sulla pagina web della Rai, la tra-
smissione « Linea Verde » è descritta come
« il programma di Rai 1 che da oltre
mezzo secolo racconta l’agricoltura ita-
liana e le sue eccellenze, il territorio e il
reparto enogastronomico ed agroalimen-
tare, colonne portanti dell’economia na-
zionale. Occhio attento alle nuove fron-
tiere legate alle politiche culturali, ener-
getiche ed ecologiche mirate alla salva-
guardia e allo sviluppo del territorio »;

l’ultima puntata, andata in onda do-
menica 10 novembre c.a., ha fatto tappa in
Svizzera e nello specifico presso il cantone
dei Grigioni;

nel corso della stessa, uno dei con-
duttori della trasmissione ha intervistato il
signor Davide Fisler, proprietario del Mo-
lino e pastificio SA di Poschiavo, e ha dato
risalto e pubblicità alla produzione che si
fa in loco di pasta secca con esclusivo
grano canadese;

considerato che:

le finalità della trasmissione risultano
ancora essere rivolte ad illustrare l’agri-
coltura italiana e le sue eccellenze;

il grano canadese si caratterizza nel-
l’essere fortemente interessato dalla pre-
senza di micotossine ed erbicidi come il
Glifosate;

si chiede di sapere:

se la Rai fosse a conoscenza della
scelta di pubblicizzare un pastificio non

italiano che produce pasta non con grano
italiano ma con il contestato grano cana-
dese;

se i vertici dell’azienda sono in grado
di riferire i motivi che hanno portato alla
scelta di dedicare alla Svizzera una intera
puntata di un programma che tratta e
dovrebbe promuovere la produzione agri-
cola italiana. (147/776)

FORNARO. — Al Presidente e all’am-
ministratore delegato della RAI.

Premesso che:

durante la puntata di Linea Verde
andata in onda domenica 10 novembre
uno dei servizi, dedicato a un mulino
industriale del territorio elvetico della Val-
poschiavo, si è rivelato un vero e proprio
spot promozionale per un tipo di pasta
fatta in Svizzera con grano importato dal
Canada, per stessa ammissione del titolare
dello stabilimento;

Linea Verde è una trasmissione del
servizio pubblico dedicata all’agricoltura e
al cibo italiano ed è paradossale che si
trasformi in una campagna promozionale
per la pasta svizzera fatta con grano
canadese che, come noto, può essere trat-
tato con l’erbicida glifosato prima della
raccolta, modalità in Italia esplicitamente
vietata;

trasmissioni come Linea Verde do-
vrebbero difendere e promuovere le realtà
produttive nazionali e locali. Ci sono oltre
trecentomila aziende agricole nazionali
che, con enormi difficoltà e spesso in aree
interne, continuano a coltivare il grano in
Italia dove matura grazie al sole, senza il
nefasto aiuto del glifosato;

Giovedì 19 dicembre 2019 — 207 — Commissione bicamerale



si chiede di sapere:

se sia accettabile che la Rai, durante
una sua trasmissione di punta, che do-
vrebbe essere dedicata al made in Italy,
dedichi spazio ad una realtà straniera
concorrente dei nostri prodotti;

se questa puntata sia stata realizzata
nell’ambito di una convenzione tra il go-
verno elvetico e RAICOM e, quindi, in
buona sostanza messa in onda dietro re-
lativo corrispettivo. (149/783)

CAPITANIO, BERGESIO, COIN, FU-
SCO, IEZZI, PERGREFFI, TIRAMANI. —
Al Presidente e all’Amministratore delegato
della RAI.

Premesso che:

nel corso delle scorse settimane su
Rai 3 sono stati trasmessi gli spot promo-
zionali delle puntate di Report dedicate al
tema dell’autonomia e del regionalismo
differenziato. In tali spot sono stati vei-
colati messaggi tendenziosi e di parte ri-
spetto al tema trattato e – come se non
bastasse – essi sono stati trasmessi (a
quanto pare erroneamente) anche nelle
settimane successive alla trasmissione dei
servizi in oggetto;

alla luce di quanto esposto in pre-
messa, alla Società Concessionaria si chie-
dono dei chiarimenti rispetto alla veicola-
zione di messaggi « a senso unico », spe-
cialmente in spot promozionali veloci e
privi di contraddittorio, rispetto a temi
particolarmente rilevanti e complessi,
come nel caso richiamato delle puntate di
Report dedicate al tema dell’autonomia;

alla Società Concessionaria si chiede
altresì di sapere:

se l’AGCOM abbia formulato delle
richieste di chiarimento alla medesima
Società;

quali iniziative la Società stia met-
tendo in campo per evitare violazioni della
par condicio in vista dei prossimi appun-
tamenti elettorali in Calabria e in Emilia
Romagna;

quali spazi e quali iniziative editoriali
intenda dedicare a temi fondamentali
come quelli dell’autonomia e del regiona-
lismo differenziato, nell’ambito del palin-
sesto delle reti Rai. (153/804)

RISPOSTA. — In merito all’interroga-
zione in oggetto si precisa quanto segue.

L’attività di trasmissione dei promo re-
lativi ai programmi segue un processo
routinario che si basa sul trasferimento di
file dal montaggio alla messa in onda. In
questo processo si è purtroppo verificato un
errore nel trasferimento di due promo di
Report, che ha causato la riproposizione del
promo della puntata già andata in onda il
4 novembre, avente come oggetto il tema
delle autonomie e del regionalismo, anziché
la trasmissione del promo della puntata che
ha poi trattato il tema del latte.

Lo spot trasmesso per errore ha avuto
comunque solo due passaggi in tv, peraltro
almeno uno dei quali in fascia di basso
ascolto.

Entrando nel dettaglio dei contenuti,
occorre tener presente che i promo di
Report utilizzano tutti i medesimi caratteri
cubitali e sono concepiti come una sorta di
sommario finalizzato a lanciare – nei ca-
nonici 30 secondi di durata – i temi della
puntata.

Va da sé pertanto che non può essere
ulteriormente articolato, né può prevedere
un contraddittorio.

Diverso è il discorso se ci riferiamo alla
puntata vera e propria, in cui il contrad-
dittorio è previsto: infatti sul tema specifico
sono andate in onda le repliche, tra le altre,
di Zaia e Bonaccini.

Per quanto concerne le prossime elezioni
regionali in Calabria ed Emilia Romagna,
la RAI si atterrà puntualmente, come da
prassi, a tutte le disposizioni contenute nel
regolamento attuativo della par condicio
approvato dalla Commissione Parlamentare
di Vigilanza RAI.

Infine, si sottolinea che nel corso della
programmazione RAI le rubriche di rete e
di testata dedicano spazi ai temi dell’auto-
nomia e del regionalismo differenziato, nel-

Giovedì 19 dicembre 2019 — 208 — Commissione bicamerale



l’ambito della propria autonomia editoriale
e in stretta relazione con gli accadimenti
dell’attualità.

ANZALDI, MARATTIN. — Al Presidente
e all’Amministratore delegato RAI.

Premesso che:

venerdì 22 novembre il segretario
della Lega Matteo Salvini è stato ospite
della trasmissione di Rai1 « Uno Mattina »,
che da quest’anno è condotta dal giorna-
lista esterno Roberto Poletti;

Poletti in passato è stato direttore di
Radio Padania, organo ufficiale del partito
Lega Nord, di cui Salvini è dirigente da
anni;

nel corso dell’intervista, parlando del
Meccanismo Europeo di Stabilità (il co-
siddetto Fondo Salva-Stati), Salvini ha
detto palesi e conclamate falsità. La più
imbarazzante è stata quando ha affermato
che il Mes sarebbe un « Fondo privato »,
sebbene sia un Fondo europeo che nasce
dall’accordo dei singoli Stati, con soldi
pubblici, e nel cui consiglio direttivo sie-
dono i ministri dei singoli Stati. Quindi
l’esatto contrario di un fondo privato.
Peraltro la trattativa per la modifica al
Mes è stata portata avanti nei mesi scorsi
dal Governo di cui proprio Salvini era
vicepresidente;

nel corso dell’intervista Salvini ha
inoltre accusato il presidente del Consiglio,
lo stesso di cui è stato vicepremier fino a
poche settimane fa, di « alto tradimento »,
dicendo che andrebbe messo « in galera ».
Un’affermazione davvero grave, non sol-
tanto per la richiesta di arresto in diretta
tv dal primo canale del servizio pubblico
della più alta carica del Governo, ma
anche perché fa riferimento ad un reato
che non esiste. Non è previsto alcun reato
di « alto tradimento » per il presidente del
Consiglio o per le autorità politiche. Pe-
raltro il Trattato di cui si parla dovrà
essere approvato dal Parlamento;

durante l’intervista Salvini ha fatto,
peraltro, anche pubblicità ad un’azienda
che produce zucchero, mostrando la bu-
stina e promuovendone il marchio;

Fare « terrorismo mediatico » su temi
delicati come il salvataggio delle banche in
crisi potrebbe ingenerare ondate di panico
sui risparmiatori e danneggiare in modo
irrimediabile la tenuta della nostra eco-
nomia;

di fronte a tutti gli episodi sopra
citati, i conduttori, tra cui lo stesso Poletti,
non hanno mai ribattuto nulla a Salvini,
quasi che l’intervista fosse in realtà un
monologo propagandistico autogestito. Dif-
ficile pensare che qualsiasi altro giornali-
sta avrebbe permesso ad un leader di
partito di andare sulla prima rete a chie-
dere l’arresto del presidente del Consiglio,
senza dire nulla.

Si chiede di sapere:

se l’amministratore delegato Salini, i
componenti del Cda e il direttore del Tg1
Carboni non reputino un danno per la
credibilità dell’informazione del servizio
pubblico del servizio pubblico aver pro-
posto ai telespettatori, su Rai1 a « Uno
Mattina », un’intervista al segretario della
Lega Salvini con informazioni totalmente
false a proposito di salvataggio delle ban-
che;

se l’azienda ritenga di aver rispettato
i principi contenuti nel Contratto di Ser-
vizio, a proposito di correttezza dell’infor-
mazione, con la messa in onda di dichia-
razioni senza filtro di Salvini che sono
palesemente infondate e che potrebbero
colpire i risparmi degli italiani. (154/805)

RISPOSTA. — In merito all’interroga-
zione in oggetto si trasmette la risposta
elaborata sulla base di informazioni fornite
dalla Direzione del TG1.

Nel corso di Unomattina di venerdì 22
novembre, lo spazio di intervista dedicato al
segretario della Lega Matteo Salvini rien-
trava in un ciclo di interviste singole ai

Giovedì 19 dicembre 2019 — 209 — Commissione bicamerale



leader politici, nell’ottica delle pari oppor-
tunità sia in termini di tempo a disposi-
zione che di format informativo.

Nei quattordici minuti previsti, i due
conduttori Valentina Bisti e Roberto Poletti
hanno formulato una serie di domande,
scelte seguendo il criterio dell’attualità po-
litica, con il rigoroso rispetto della terzietà
del servizio pubblico e dell’autonomia gior-
nalistica.

Il « grado zero » di prossimità all’inter-
vistato è stato garantito dal contenuto delle
domande che gli sono state rivolte: ad
esempio si è chiesto conto dei rischi di
alcune posizioni politiche della Lega, a
partire da quella sul Fondo salva Stati; ed
è stata altresì sottolineata la partecipazione
di Salvini, quando era al governo, « alle
riunioni nelle quali si era discusso della
riforma del fondo ».

Giova inoltre sottolineare che l’atten-
zione esclusiva al « valore notizia » nell’in-
tervista è testimoniata dalle domande sul
caso Arcelor Mittal e sulla manovra eco-
nomica.

L’intervista ha toccato poi il tema della
seconda inchiesta aperta da una procura
contro Salvini sulla vicenda del divieto di
attracco delle navi delle ong « con migranti
a bordo salvati nel Mediterraneo ».

La natura non compiacente dell’intervi-
sta ha addirittura prodotto una certa dif-
ficoltà nel formulare le domande, come si
evince dalle continue interruzioni subite dal
conduttore, quando cercava di completare
la domanda sul movimento delle « sardine »
e sul parallelo con altri movimenti dal
basso che in passato « hanno galvanizzato
gli elettori di centrosinistra, contribuendo a
sconfiggere il centrodestra ».

Infine, occorre tener conto del fatto che,
proprio mentre montava la polemica per la
mancata concessione della cittadinanza a
Liliana Segre dal sindaco leghista di Biella,
al senatore Salvini è stata posta una do-
manda sull’antisemitismo e sugli attacchi in
rete subiti dalla senatrice.

In conclusione, l’intervista al segretario
della Lega, così come quelle a tutti i leader
che sono stati ospiti di Unomattina, rientra
nel format del segmento della trasmissione

che prevede domande e risposte, tenendo
conto del principio guida del valore-notizia.

BERGESIO, CAPITANIO, COIN, FU-
SCO, IEZZI, PERGREFFI, TIRAMANI. —
Al Presidente e all’amministratore delegato
della RAI.

Premesso che:

domenica 10 novembre, nel corso
della trasmissione « Linea Verde », tra-
smessa su Rai 1, è stato trasmesso un
servizio nel quale è stato decantato un tipo
particolare di pasta fatta in Svizzera con
grano importato dal Canada (per ammis-
sione del titolare dello stabilimento), trat-
tato con l’erbicida glifosato in preraccolta,
secondo modalità che sul territorio nazio-
nale sono addirittura esplicitamente vie-
tate;

considerato che:

la coltivazione del grano è un’eccel-
lenza italiana e riguarda oltre 300.000
aziende agricole nazionali che continuano
a praticare tale coltura senza l’impiego di
sostanze chimiche nocive;

la Rai è da sempre impegnata nella
tutela e promozione del made in Italy;

alla Società Concessionaria si chiede di
sapere:

quale sia la valutazione compiuta in
merito all’opportunità di realizzare e tra-
smettere un servizio così offensivo per
l’agricoltura italiana e il made in Italy, in
ragione di quanto esposto in premessa,
pur nell’ambito della libertà editoriale ga-
rantita a ciascuna trasmissione;

se non ritenga opportuno prendere le
distanze da tale servizio, con adeguati
provvedimenti. (155/806)

RISPOSTA. — In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In merito alle interrogazioni in oggetto
si informa di quanto segue.

I contenuti editoriali sono focalizzati sul
mondo agricolo nelle sue diverse declina-
zioni nazionali e internazionali e concen-

Giovedì 19 dicembre 2019 — 210 — Commissione bicamerale



trano l’attenzione sui temi del territorio,
dell’ambiente e della cultura gastronomica.

Il programma dunque approfondisce re-
altà di agricolture anche di altri Paesi,
anche nell’ambito di iniziative editoriali
coordinate con altre strutture aziendali.

Entrando nel merito della questione, si
sottolinea che il molino e pastificio SA di
Valposchiavo produce quantità di pasta
molto limitate, vendute soltanto in alcuni
cantoni della Svizzera e in pochissimi punti
vendita. Non è presente invece il prodotto
nella filiera distributiva italiana per cui lo
spazio dedicato non si può che caratteriz-
zare come curiosità gastronomica del luogo
di origine.

Quanto al tema della provenienza ca-
nadese del grano usato per la produzione di
questa pasta, giova ricordare che in Sviz-
zera ne è consentita l’importazione e l’uso,
come avviene in molte aree dell’Europa e
del mondo. Peraltro anche in Italia, per
stessa ammissione di marchi italiani anche
molto noti, se ne fa uso.

TIRAMANI, BERGESIO, CAPITANIO,
COIN, FUSCO, IEZZI, PERGREFFI. — Al
Presidente e all’Amministratore delegato
della RAI.

Premesso che:

domenica 24 novembre, nel corso
della trasmissione « Che tempo che fa »,
trasmessa in prima serata su Rai 2, è stata
invitata come ospite la sig.ra Carola Ra-
ckete;

considerato che:

lo scorso 26 giugno, la sig.ra Rackete,
in qualità di capitano della nave « Sea
Watch 3 » riconducibile alla ONG « Open
Arms », ha deciso di entrare nelle acque
territoriali italiane per raggiungere l’isola
di Lampedusa, nonostante il divieto del
governo italiano, con a bordo 40 migranti;

per le condotte poste in essere, la
sig.ra Rackete è stata iscritta nel registro
degli indagati per favoreggiamento e vio-
lazione dell’articolo 1099 del Codice della

navigazione (reato di rifiuto di obbedienza
a nave da guerra) dalla procura di Agri-
gento;

alla Società Concessionaria si chiede di
sapere:

quale sia la valutazione compiuta in
merito all’opportunità di invitare come
ospite la sig.ra Carola Racket, in ragione
di quanto esposto in premessa, pur nel-
l’ambito della libertà editoriale garantita a
ciascuna trasmissione;

se non condivida con gli interroganti
che la scelta di invitare la sig.ra Carola
Rackete, al momento coinvolto in un pro-
cedimento giudiziario particolarmente de-
licato e di altissimo rilievo politico, ponga
la RAI in situazioni di imbarazzo e diffi-
coltà;

se la sig.ra Carola Rackete ed even-
tuali assistenti e accompagnatori, per la
partecipazione alla trasmissione « Che
tempo che fa », abbiano percepito un com-
penso, anche sotto forma di rimborso
spese. (156/807)

GARNERO SANTANCHÈ, MOLLI-
CONE. — Al Presidente e all’Amministratore
delegato della RAI.

Premesso che:

domenica 24 novembre 2019, in
prima serata su Rai 2, la trasmissione
« Che tempo che fa « condotta da Fabio
Fazio ha ospitato Carola Rackete, espo-
nente dell’organizzazione non governativa
« Sea Watch », insieme a Giorgia Linardi,
portavoce di « Sea Watch Italia » e che
durante il programma la capitana tedesca
è tornata a parlare dell’emergenza nel
Mediterraneo e della nave « Sea Watch 3 »;

come è noto, la signora Rackete,
cittadina tedesca, comandante della nave
« Sea Watch 3 », battente bandiera olan-
dese, lo scorso 29 giugno, contravvenendo
all’ordine delle Autorità italiane, entrò
illegalmente nel porto di Lampedusa dopo

Giovedì 19 dicembre 2019 — 211 — Commissione bicamerale



aver speronato una motovedetta della
Guardia di finanza, ponendo a rischio
l’incolumità dell’equipaggio;

la summenzionata è stata sottoposta
a indagine per favoreggiamento dell’immi-
grazione clandestina, e la nave « Sea
Watch 3 », che ha trasportato in Italia gli
immigrati clandestini, tre dei quali peral-
tro presunti coinvolti in attività di traffico
di esseri umani, è tuttora sotto sequestro
da parte delle Autorità italiane;

il servizio pubblico televisivo deve
garantire l’educazione alla legalità e tutto
questo non può essere assicurato se l’in-
vitato in trasmissione è colei che non ha
rispettato l’ordinamento italiano;

sebbene « Che tempo che fa » sia
divenuta a tutti gli effetti – come dimostra
anche il caso in questione – una trasmis-
sione di approfondimento, il suo carattere
formale di trasmissione di intrattenimento
continua a sottrarla agli stringenti vincoli
in materia di informazione radiotelevisiva
posti, tra gli altri, dal decreto legislativo
n. 177 del 2015 che, all’articolo 7, la
qualifica come servizio di interesse gene-
rale e richiede una « presentazione veri-
tiera dei fatti e degli avvenimenti », circo-
stanza chiaramente non riscontrabile in
questo come in molti altri casi che hanno
riguardato il programma;

si chiede di sapere:

quali siano le motivazioni della pre-
senza della ex comandante della « Sea
Watch 3 » Carola Rackete;

se la Società concessionaria fosse a
conoscenza dell’intenzione di Fabio Fazio
di invitare Carola Rackete e se sia stato
fornito un consenso preventivo al ri-
guardo, ovvero quali siano state le valu-
tazioni al riguardo una volta che la notizia
è stata diffusa suscitando numerose criti-
che all’indirizzo dell’Azienda;

quali costi siano stati sostenuti per la
presenza dell’ospite in questione sulle reti
RAI, o direttamente dall’Azienda ovvero
dalla produzione di « Che tempo che fa »,
nell’ambito degli accordi con l’Azienda

stessa e perciò se la sua presenza in studio
sia stata finanziata con risorse pubbliche,

se alla summenzionata o all’organiz-
zazione di cui fa parte sia stato corrispo-
sto, sotto qualsiasi forma, ivi compresa
quella della donazione, un compenso in
occasione della propria presenza televisiva,

se l’Azienda non ritenga, nel rispetto
delle norme in materia e a tutela dell’u-
tenza del Servizio pubblico, di ricondurre
la trasmissione condotta da Fabio Fazio –
peraltro non iscritto all’Ordine dei gior-
nalisti – nell’ambito dei programmi di
approfondimento informativo, con conse-
guente sottoposizione ai relativi, stringenti,
obblighi di legge. (157/808)

RISPOSTA. — In merito alle interroga-
zioni in oggetto occorre precisare quanto
segue.

Preliminarmente è necessario chiarire
che il programma di Fabio Fazio « Che
tempo che fa » è un settimanale del genere
infotainment che raccoglie i contenuti più
importanti dell’agenda mediatica che si di-
scute nel Paese, in cui rientrano anche i
libri che settimanalmente vengono presen-
tati in studio con gli scrittori.

Proprio in questa ottica, nell’ambito
della libertà editoriale garantita a ciascun
programma, si è scelto di invitare la sig.ra
Carola Rackete come ospite perché autrice
del libro « Il mondo che vogliamo », ed.
Garzanti, Milano 2019.

La rete, nell’ambito della propria auto-
nomia editoriale, ha valutato che la parte-
cipazione di Carola Rackete al programma
abbia assolto pienamente alla funzione di
servizio pubblico, in quanto ha permesso di
ampliare il dibattito in corso in relazione ai
flussi migratori. È di tutta evidenza che la
Direzione di Rete fosse a conoscenza del-
l’invito, dal momento che è prassi per ogni
programma fare una valutazione sul valore
degli ospiti con una strategia a breve, medio
e lungo periodo. La presenza della sig.ra
Carola Rackete è stata valutata a pieno
titolo congruente con la linea editoriale, in
quanto rappresentante di un tema centrale
nel dibattito del Paese.

Giovedì 19 dicembre 2019 — 212 — Commissione bicamerale



Non si sono dunque ravvisati motivi
ostativi nell’ospitata in questione, anche
perché la sig.ra Rackete ad oggi risulta
soltanto indagata.

Infine, si sottolinea che per questa pre-
senza non è stato dato alcun compenso,
neppure sotto forma di rimborso spese, né
alla sig.ra Carola Rackete, né ad eventuali
assistenti/accompagnatori.

DI LAURO, SARLI. — Al Presidente e
all’Amministratore delegato della RAI.

Per sapere, premesso che:

il giorno 20 novembre è andata in
onda una puntata di TGR Leonardo che
aveva ad oggetto, tra gli altri, un servizio
sulla sperimentazione animale;

in particolare il servizio tratta della
difformità tra la legislazione europea e
quella italiana in merito ai limiti all’uti-
lizzo di animali nella ricerca scientifica,
incentrata soprattutto su presunte ecces-
sive restrizioni in ambito nazionale; se-
condo il servizio, infatti, il nostro Paese
avrebbe la più stringente legislazione in
Europa in tema di vincoli all’utilizzo di
animali nella ricerca scientifica;

duole constatare che non sia stato
riservato tempo al contenuto medesimo
della direttiva europea n. 63 del 2010 e
alle presunte difformità con la nostra
legislazione, nonché all’iter parlamentare
di queste proposte, nonostante fossero il
primario oggetto di questo tema;

il servizio, inoltre, non tratta delle
reali e innumerevoli possibilità che il pro-
gresso scientifico garantisce nell’effettuare
ricerca senza utilizzo di animali e, anzi, si
spinge ad alludere che la mancanza di
possibilità di svolgere maggiore ricerca con
metodo animale nel nostro Paese sia la
causa della « fuga » di tanti giovani ricer-
catori all’estero, quando, sfortunatamente,
la ragione principale di questo esodo è la
strutturale mancanza di investimenti sia
pubblici che privati nella ricerca;

in questo modo, oltre a non fornire al
pubblico adeguate informazioni sul reale

problema normativo, non si forniscono
neppure gli elementi basilari per compren-
dere le potenzialità e i benefici della
ricerca scientifica senza utilizzo di ani-
mali, lasciando intendere che gli attuali
limiti della legislazione nazionale ri-
schiano di compromettere l’intero settore
nazionale della ricerca;

non viene neppure menzionato che si
sono registrati casi di ricercatori che
hanno deciso di abbandonare il nostro
Paese e svolgere altrove ricerca per motivi
diametralmente opposti, cioè che qui si
effettuavano ancora sperimentazioni ani-
mali;

il servizio non fa assolutamente men-
zione dei limiti della ricerca con il metodo
animale, come ad esempio sulla sperimen-
tazione clinica dei farmaci sull’uomo che
molto spesso sconfessano i risultati pro-
dotto nelle precedenti sperimentazioni su-
gli animali;

infatti, come noto, vi è un’ampia
comunità scientifica che da anni studia
metodi di ricerca alternativa che hanno
prodotto risultati significativi;

come se tutto ciò non fosse già di per
sé sufficientemente dannoso per l’informa-
zione pubblica, non si può non registrare
che nel servizio si dedica ampio spazio al
dottor Tamietto, il quale, tra le altre cose,
è protagonista del progetto light up, un
progetto dal costo di circa 2 milioni di
euro finanziato dall’European Research
Council e condotto dalle Università di
Torino e Parma, che prevede una speri-
mentazione su macachi, i quali subiranno
gravissime lesioni cerebrali irreversibili
per uno studio di ricerca di base con
esigui risvolti traslazionali sull’umano, che
si potrebbero effettuare semplicemente sui
pazienti reali in modo non invasivo;

per quanto di conoscenza, si tratte-
rebbe di una ricerca non obbligatoria,
ossia una ricerca che di fatto potrebbe
prevedere l’utilizzo di metodi senza ani-
mali;

il dottor Tamietto non è un medico,
un biologo o un esperto di genetica e

Giovedì 19 dicembre 2019 — 213 — Commissione bicamerale



dunque non si comprende per quale mo-
tivo il servizio pubblico abbia deciso di
utilizzare le sue opinioni per sostenere la
validità del modello di ricerca con speri-
mentazione animale;

si è inoltre garantito rilevante spazio
dato alla piattaforma Research4Life che
comprende i maggiori gruppi di interesse
a supporto della sperimentazione su ani-
mali, finanziato anche dalle industrie;

se non intenda intervenire al fine di
ripristinare il pluralismo informativo, in-
tervistando uno o più scienziati in grado di
spiegare la fallacia del modello animale
per la ricerca scientifica e illustrare le
potenzialità e i benefici di metodi di
ricerca alternativi. (158/810)

RISPOSTA. — In merito all’interroga-
zione in oggetto occorre innanzi tutto fare
una premessa di carattere generale.

Tgr Leonardo, nei suoi ventisette anni di
storia, ha raccolto la stima di telespettatori
e di scienziati per la cura dei suoi servizi e
l’attenzione nel rappresentare correttamente
il mondo della ricerca e i problemi etici che
man mano la società si trova ad affrontare
ed è risultata la prima rubrica di appro-
fondimento nella classifica di gradimento
del pubblico.

In merito al servizio andato in onda il
20 novembre, si precisa che esso aveva
come tema centrale l’incombente procedura
di infrazione (dal 1o gennaio 2020) da parte
dell’Europa nei confronti dell’Italia, per
non aver recepito la Direttiva europea in
materia di sperimentazione animale.

Si è dunque cercato di porre a confronto
le due legislazioni, acquisendo ed esami-
nando la estesa e complessa documenta-
zione disponibile, per poi giungere ad una
sintesi giornalistica delle conclusioni, ov-
vero che la legge italiana è attualmente più
restrittiva di quella europea.

Il servizio non ha parlato di « presunte
difformità », ma di differenze reali e docu-
mentate e dell’impatto generato da questa
confusione normativa sul lavoro dei ricer-
catori, i cui progetti – essendo spesso a
partecipazione internazionale – li obbligano
di fatto a trasferirsi fuori dal nostro Paese.

L’argomento del servizio non era però la
fuga dei cervelli all’estero e neanche il
confronto tra metodi di ricerca alternativi,
temi che sono stati trattati in altre occa-
sioni e sono già in agenda nel prossimo
futuro, essendo stati avviati contatti con
scienziate come Barbara de Mori, titolare
della cattedra di Bioetica e benessere ani-
male dell’università di Padova e Candida
Nastrucci, membro di Eusaat, società eu-
ropea sui metodi alternativi alla sperimen-
tazione animale.

Entrando poi nello specifico del progetto
« Lightup » e della sperimentazione su ma-
cachi, di cui il ricercatore Marco Tamietto
è titolare, si sottolinea che Tgr Leonardo,
ha già precedentemente raccontato il caso
del laboratorio di Parma in cui si realizza
il progetto, ha mostrato i luoghi e docu-
mentato l’uso degli animali e ha mandato
in onda il parere del Presidente della Lav,
la Lega Anti Vivisezione, in modo che i
telespettatori potessero crearsi un auto-
nomo giudizio.

Occorre poi tener presente che il pro-
getto « Lightup » è stato valutato e appro-
vato:

dallo European Research Council e
dal suo Comitato etico. L’ERC è l’organi-
smo europeo più prestigioso nella promo-
zione e valutazione dei progetti di ricerca
del Paese Membri;

dal Comitato di bioetica dell’Univer-
sità di Torino;

dall’Organismo Preposto al Benessere
Animale (OPBA);

dal Ministero della Salute, previa va-
lutazione favorevole del Consiglio Superiore
di Sanità secondo quanto previsto dall’ar-
ticolo 31 DL 26/2014.

Questo processo ha coinvolto comples-
sivamente 6 diversi organismi europei e
nazionali e circa 40 esperti indipendenti di
comprovato prestigio internazionale.

Tutti gli organismi preposti alle appro-
vazioni hanno stabilito non solo la validità
del progetto, ma anche l’impossibilità a
realizzarlo con metodi alternativi o altri
modelli animali.

Giovedì 19 dicembre 2019 — 214 — Commissione bicamerale



Il Tar del Lazio, inoltre, ha recentemente
respinto il ricorso della Lega antivivisezione
contro questa sperimentazione con i ma-
cachi.

Nel servizio del 20 novembre è stato
anche intervistato il portavoce della piat-
taforma Research4life, perché rappresenta
associazioni di pazienti, ospedali, enti di
ricerca indipendenti e realtà scientifiche
come la Fondazione Veronesi, Telethon,
l’AIRC, l’Università di Milano, l’Istituto ita-
liano di Tecnologia e perché si è ritenuto
corretto dare spazio a quel mondo della
ricerca che ha recentemente presentato il
manifesto « Salviamo la ricerca biome-
dica », firmato da 22 mila persone, tra cui
i maggiori scienziati italiani e alcuni premi
Nobel.

In conclusione, si ritiene doveroso sot-
tolineare che sul tema della sperimenta-
zione sugli animali la Rai ha sempre tenuto
all’equilibrio delle posizioni e, all’interno
del dibattito, ha dato spazio ai diversi punti
di vista in più contesti editoriali, TgR
Leonardo incluso.

DI LAURO. — Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della RAI.

Per sapere, premesso che:

domenica 24 novembre alle 20.30 su
Rai3, è andata in onda una puntata di
« Un giorno in Pretura » riguardante la
seconda e ultima parte del processo cele-
brato per la morte di Stefano Cucchi, dopo
una prima puntata andata in onda dome-
nica 17 novembre;

nel comunicato stampa che annuncia
la seconda puntata (all’indirizzo https://
www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/
us-articolo.html ?ssiPath=/articoli/2019/11/
Un-qiorno-in-pretura-a09fc649-62df-4607-
a8b8-ecd8ee126920-ssi.html) si legge, in
fine, una domanda che lascia alquanto
perplessi e che, forse, vorrebbe rimettere
in discussione quanto ricostruito dopo 10
anni di indagini e sentenze: « sono state le
percosse subite a causare la morte del
ragazzo ? »;

stessa domanda che apre il tweet
ufficiale della trasmissione che annuncia
la medesima puntata (https://twittercom/
qinpretura/status/1198511570600501249);

la domanda viene inoltre ripetuta
all’interno della puntata a cui fa seguito
una risposta proposta dal servizio stesso
« Lo stabilirà il giudizio di appello che farà
maggiore chiarezza »: in questo modo,
pare che la trasmissione stia mettendo in
dubbio la validità della sentenza di primo
grado, oltre ad aderire completamente alle
aspettative della difesa; una linea edito-
riale estremamente parziale ed un atteg-
giamento di una gravità inaudita per un
servizio di informazione pubblica;

la vicenda della morte di Stefano
Cucchi è ormai nota al grande pubblico ed
ora, anche dal punto di vista giudiziario, è
stata accertata la responsabilità degli ap-
partenenti all’arma dei carabinieri: sono
stati infatti condannati due carabinieri a
12 anni di carcere per omicidio preterin-
tenzionale mentre altri due carabinieri
sono stati condannati per falso;

a seguito della messa in onda del
servizio la sorella di Stefano Cucchi, Ilaria,
ha pubblicamente denunciato che avrebbe
« completamente tralasciato due intere
udienze sul tema medico legale, che hanno
risolto il nostro processo », sarebbe stato
totalmente oscurato il contributo dei me-
dici legali della famiglia Cucchi « ma so-
prattutto quelli del giudice quando affer-
mano che Stefano senza le botte non
sarebbe morto »;

inoltre, Ilaria Cucchi ha denunciato
pubblicamente un presunto atteggiamento
amichevole tra la conduttrice Roberta Pe-
trelluzzi e Maria Lampitella, avvocato di
uno degli imputati: le due in particolare si
sarebbe fatte selfie in aula di tribunale
nell’ambito delle udienze;

l’avvocato della famiglia Cucchi ha
dichiarato in maniera più specifica impor-
tanti frammenti del percorso giudiziario
che sono stati omessi: « Il taglio della
vertebra 13. II nesso causale. La testimo-

Giovedì 19 dicembre 2019 — 215 — Commissione bicamerale



nianza scioccante della dottoressa Fera-
galli. Quella del Prof. Masciocchi. Quella
dei Periti » –:

se è a conoscenza di quanto esposto
in premessa e quali iniziative intende
intraprendere per porre rimedio alle ine-
sattezze e alle mancanze delle due puntata
andate in onda sul caso di Stefano Cucchi
a « Un giorno in Pretura ». (159/814)

RISPOSTA. — In merito all’interroga-
zione in oggetto occorre fare alcune pre-
messe di carattere editoriale attinenti alle
modalità con cui viene, con grande impegno
e sforzo intellettuale da parte degli autori,
realizzata e confezionata ogni puntata di
« Un giorno in pretura », uno dei pro-
grammi più longevi dei palinsesti RAI.

Obiettivo del programma è quello di
illustrare e spiegare allo spettatore le due
posizioni in contrasto. La posizione dell’ac-
cusa, utilizzando le parole del pubblico
ministero come filo conduttore e quella
della difesa, attraverso gli interventi del
difensore.

Nei limiti di durata della puntata –
circa un’ora – deve essere condensato e
raccontato, attraverso una scrupolosa sin-
tesi ragionata, un processo penale che, nel
caso specifico, è stato un processo di ele-
vatissima complessità, sviluppato per decine
di udienze e fitto di testimonianze, esami,
interventi delle parti, ecc. È di tutta evi-
denza che alcune mancanze siano state
pertanto una circostanza non solo inevita-
bile, ma anche necessaria per poter realiz-
zare il programma. Per lo stesso motivo si
è ritenuto di tralasciare le udienze sul tema
medico legale che, avendo contenuto tecnico
e specialistico, sarebbero state di difficile
fruibilità per lo spettatore. « Un giorno in
pretura » ha però offerto al pubblico una
sintesi comprensibilissima delle conclusioni
dei periti, attraverso le parole del pubblico
ministero che nel corso delle sue conclu-
sioni ha illustrato, richiamando gli esiti
della consulenza peritale, la sussistenza del
nesso di causalità tra le percosse, le lesioni
subite da Stefano Cucchi ed il suo succes-
sivo decesso.

È necessario infatti tener presente che lo
scopo delle due puntate dedicate al caso di

Stefano Cucchi era evidenziare il tema
centrale del processo, ovvero la effettiva
configurazione di delitto di omicidio prete-
rintenzionale così come contestato agli im-
putati. Gli autori hanno lavorato pertanto
seguendo un percorso che è partito dall’ac-
certamento delle percosse subite da Stefano
Cucchi da parte dei carabinieri, per poi
arrivare alla verifica dell’esistenza di un
nesso di causalità tra le lesioni subite ed il
successivo decesso. Ed è in quest’ottica che
va letto l’interrogativo « sono state le per-
cosse subite a causare la morte del ra-
gazzo ? » contenuto nel comunicato stampa
contestato. Tanto è vero che, nella costru-
zione della puntata, tale domanda precede il
momento della lettura del dispositivo, al
fine di chiarire allo spettatore il quesito in
merito al quale la Corte di Assise era
chiamata ad emettere il verdetto.

Occorre poi precisare che la frase pro-
nunciata dalla conduttrice « lo stabilirà il
giudizio di appello che farà maggiore chia-
rezza » non può essere letta come un’ade-
sione del programma alle aspettative della
difesa, poiché Roberta Petrelluzzi utilizza lo
stesso identico avviso per concludere tutte
le puntate del programma che hanno avuto
ad oggetto un processo celebrato in primo
grado e per il quale ancora non si sono
tenuti i giudizi d’impugnazione. Anche nel
caso specifico, dopo aver ribadito come
secondo la sentenza Stefano Cucchi è morto
a causa delle percosse subite, la conduttrice
ha avvisato semplicemente il pubblico che
« Un giorno in pretura » avrebbe fornito
aggiornamenti sui successivi gradi di giu-
dizio.

Infine, giova sottolineare che Roberta
Petrelluzzi, autrice e conduttrice di « Un
giorno in pretura » da oltre trenta anni, è
ovviamente popolarissima in ambito giudi-
ziario e particolarmente stimata da magi-
strati ed avvocati. In occasione di una delle
udienze del processo, la Petrelluzzi è stata
presente in aula ed in tale circostanza
diversi avvocati presenti le hanno chiesto la
cortesia di una foto insieme. Cortesia che è
stata ovviamente concessa e di cui poi
alcuni degli interessati, come l’avv. Lampi-
tella (difensore di uno degli imputati)
hanno dato testimonianza pubblicando la

Giovedì 19 dicembre 2019 — 216 — Commissione bicamerale



foto attraverso alcuni profili social. Non si
ravvisa pertanto un particolare atteggia-
mento amichevole tra la conduttrice e l’av-
vocato Lampitella, fermo restando che mai
la figura dell’avvocato può essere assimilata
a quella dell’assistito, trasferendo automa-
ticamente l’avversione per i delitti commessi
dall’imputato sul professionista che, nell’a-
dempimento di un diritto-dovere costituzio-
nale, ne ha assunto la difesa.

CAPITANIO, BERGESIO, COIN, FU-
SCO, IEZZI, PERGREFFI, TIRAMANI. —
Al Presidente e all’Amministratore delegato
della RAI.

Premesso che:

la competizione musicale « Sanremo
Giovani » si tiene dal 1993 ed è una delle
più grandi manifestazioni canore per i
giovani interpreti e cantautori italiani;

negli anni la competizione è stata
vinta da giovani artisti come Ultimo, Da-
vide Monaco, Raphael Gualazzi, Valerio
Scanu e Marco Mengoni, che poi hanno
iniziato una carriera ricca di soddisfazioni
e di grande successo e prestigio per il
settore musicale nazionale;

considerato che:

lo scorso 3 dicembre le associazioni
datoriali FIMI, AFI e PMI hanno segnalato
che l’organizzazione del Festival di San-
remo ha richiesto ai partecipanti alla gara
per la sezione Giovani la registrazione di
clip promozionali che prevedono la pre-
senza di uno sponsor;

il regolamento della competizione in
oggetto non parrebbe far riferimento ad
alcun tipo di product placement richiesto
ai soggetti selezionati per partecipare alla
gara;

alla Società concessionaria si chie-
dono dei chiarimenti rispetto a quanto
esposto in premessa e si chiede altresì di
sapere quali misure intendano adottare
per evitare che il patrimonio artistico
rappresentato da giovani cantanti venga
sfruttato senza le necessarie licenze da

parte di alcuni sponsor del Festival di
Sanremo. (160/826)

RISPOSTA. — In merito all’interroga-
zione in oggetto occorre fare una premessa
di carattere generale.

La RAI da anni è impegnata in un
percorso di valorizzazione degli artisti
emergenti, percorso che ha permesso ad
alcuni di loro di riscuotere grandi successi
anche oltre i confini nazionali. Alcuni dei
cantanti citati nell’interrogazione rappre-
sentano infatti un esempio concreto dei
risultati che si possono raggiungere quando
la RAI funge da trampolino di lancio per le
eccellenze artistiche italiane.

La musica è considerata, a ragione, un
importante asset non solo culturale ma
anche industriale del nostro Paese ed è
quindi di tutta evidenza che la RAI, in
quanto principale azienda culturale nazio-
nale, investa nella promozione della musica
e dei giovani talenti, come dimostrano le
più recenti trasmissioni nel palinsesto, so-
prattutto di Rai 1.

In particolare, per fare un esempio con-
creto relativo all’edizione 2019 di Sanremo
Giovani, Rai 1 quest’anno ha prodotto 4
appuntamenti il sabato pomeriggio dedicati
interamente agli artisti emergenti, in avvi-
cinamento alla prima serata del 19 dicem-
bre. Inoltre, la promozione dei finalisti che
si esibiranno nella serata finale sarà rea-
lizzata attraverso numerose iniziative: i ra-
gazzi avranno adeguata visibilità nelle co-
siddette « ospitate » e saranno intervistati
non solo nel Tg1 e nella videochat di
Vincenzo Mollica, ma anche in altre testate
giornalistiche e nei programmi contenitore
del day time.

Poiché tale sforzo produttivo richiede
ovviamente investimenti importanti, è pa-
cifico che questo tipo di programmi sia
sostenuto da attività di sponsorizzazione,
ovviamente nel rispetto non solo dei singoli
artisti, ma anche delle esigenze delle case
discografiche che li rappresentano.

Tutto ciò premesso, in merito ai dubbi
sollevati circa la registrazione delle cosid-
dette « clip promozionali », si sottolinea che
quanto inviato dall’organizzazione del Fe-
stival alle case discografiche costituiva sem-

Giovedì 19 dicembre 2019 — 217 — Commissione bicamerale



plicemente un test di product placement,
ovvero una proposta editoriale rivolta agli
interlocutori delle case discografiche, i quali
però non hanno fornito alcun riscontro
formale se non attraverso un comunicato
stampa. Si trattava comunque di un frame
nel quale l’immagine del cantante finalista
era visualizzata contestualmente al marchio
di una nota azienda di telecomunicazioni,
main sponsor del Festival.

Giova inoltre ricordare che la medesima
modalità di product placement non costi-
tuisce una novità, essendo stata già adottata
nelle recenti edizioni di Sanremo Giovani,
senza che sia stata sollevata alcuna ecce-
zione e anzi con piena accettazione da parte
delle associazioni discografiche.

Più in particolare, artisti e case disco-
grafiche hanno anche accettato il regola-
mento di Sanremo Giovani 2019, che spe-
cifica tutti i diritti, commerciali e di spon-
sorizzazione, che sono in capo a RAI.

Infine, occorre sottolineare che, come
ogni anno, i giovani artisti in gara hanno
percepito un adeguato compenso forfettario,
concordato con tutte le case discografiche,
per la partecipazione a Sanremo Giovani,
sia nelle fasi di semifinale che nella finale
del prossimo 19 dicembre. Non si ravvisa
pertanto, nelle varie modalità con cui si
configura la loro partecipazione al pro-
gramma, alcun tipo di « sfruttamento ».

FLATI. — Al Presidente e all’Ammini-
stratore delegato della RAI.

Il giorno 11 dicembre u.s., su Rai-
News24, è andata in onda la trasmissione
« Studio24 » per la durata di circa un’ora,
nel corso della quale, tra gli altri, sono
stati ospitati Michele Sodano, deputato
parlamentare del Movimento Cinque
Stelle, e Deborah Bergamini, deputata par-
lamentare del partito Forza Italia;

in detta occasione, attraverso le in-
formazioni presenti nel sottopancia, Mi-
chele Sodano è stato correttamente iden-
tificato quale esponente del Movimento
Cinque Stelle, mentre Deborah Bergamini
è stata qualificata quale condirettore de

« Il Riformista », sottacendo la sua posi-
zione di rappresentante del partito Forza
Italia;

ciò potrebbe aver indotto i telespet-
tatori a ritenere che le opinioni e i pareri
espressi da Deborah Bergamini nell’inter-
vista fossero privi di connotati politici e
quindi caratterizzati da una maggior og-
gettività in funzione della qualifica ad essa
attribuita in quella sede;

non si comprendono le ragioni della
diversa qualificazione attribuita ai due
esponenti politici che potrebbe aver de-
terminato anche un messaggio gravemente
fuorviante per i telespettatori;

sarebbe stato opportuno specificare
anche per Deborah Bergamini la sua reale
appartenenza al partito politico di Forza
Italia;

la trasmissione completa è stata pub-
blicata anche on line a questo link: http://
studio24.blog.rainews.it/2019/12/11/studio24-
puntata-dell11-dicembre-2019/;

Tutto ciò premesso e considerato, si
chiede:

i motivi per cui non è stata espres-
samente indicata la carica di deputata
Parlamentare, esponente di Forza Italia, di
Deborah Bergamini;

quali provvedimenti l’azienda intende
adottare per eventuali rettifiche. (164-841)

RISPOSTA. — In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La puntata del programma di Rai-
news24 « Studio24 » dell’11 dicembre, ini-
ziata alle ore 10, aveva tra gli ospiti il
deputato Michele Sodano del Movimento 5
Stelle e la condirettrice del « Riformista » e
deputata di Forza Italia, Deborah Berga-
mini.

Quest’ultima è stata invitata per dare
notizia della rinascita di una testata, che
dopo tanti anni tornava in edicola con una
nuova linea editoriale incarnata dai due

Giovedì 19 dicembre 2019 — 218 — Commissione bicamerale



direttori. Da qui la scelta di inserire nel
sottopancia dell’onorevole Bergamini sol-
tanto la dizione « condirettore del Riformi-
sta », contando anche sulla notorietà di una
parlamentare giunta alla terza legislatura.

Inoltre, la stessa Bergamini nel rispon-
dere alla prima domanda ha sottolineato la
sua appartenenza politica: « In questo caso
mi metto il cappello di deputata di Forza
Italia [...] Non voglio essere severa nel giudi-
zio, è difficile governare questo Paese e Io
sappiamo noi che ci siamo cimentati anche
se ora siamo all’opposizione da 10 anni... ».

Nel corso del dibattito è apparso chiaro
che lo stesso onorevole Sodano si stesse
confrontando con un politico dell’altro
schieramento.

Tutto questo, ovviamente, non toglie
l’errore formale di non aver evidenziato
nel sottopancia la doppia qualifica dell’o-
spite.

In chiusura della trasmissione del 17
dicembre si è provveduto a rettificare e
correggere, dichiarando la dimenticanza av-
venuta nella puntata dell’11 dello stesso
mese e chiedendo scusa ai telespettatori.

Giovedì 19 dicembre 2019 — 219 — Commissione bicamerale




