
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153

Audizione del Direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153

Comunicazioni del Presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154

Sui lavori della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154

Sulla pubblicazione dei quesiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione
(dal n. 41/282 al n. 48/304)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155

Mercoledì 30 gennaio 2019. — Presi-
denza del presidente BARACHINI.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regola-
mento della Commissione, la pubblicità
dei lavori, con riferimento all’audizione
all’ordine del giorno, sarà assicurata me-
diante l’attivazione del sistema audiovisivo
a circuito chiuso, la trasmissione diretta
sulla web-tv della Camera dei deputati e,
successivamente, sul canale satellitare
della Camera dei deputati.

Avverte che della audizione odierna
verrà redatto anche il resoconto stenogra-
fico.

Audizione del Direttore del TG2,

Gennaro Sangiuliano.

Il PRESIDENTE dichiara aperta l’au-
dizione in titolo, ringraziando il direttore

Sangiuliano per la disponibilità. Comunica
che il Direttore è accompagnato dai dot-
tori Fabrizio Ferragni e Stefano Luppi,
rispettivamente Direttore e Vice Direttore
delle Relazioni istituzionali della RAI e
dalla dottoressa Claudia Mazzola, Capo
Ufficio stampa della RAI.

Il direttore del TG2, Gennaro SANGIU-
LIANO, svolge una relazione introduttiva.

Intervengono quindi per svolgere con-
siderazioni e formulare quesiti il deputato
MOLLICONE (FDI) il senatore FARAONE
(PD), i deputati CAPITANIO (Lega) e Carla
CANTONE (PD), il senatore GASPARRI
(FI-BP), i deputati PICCOLI NARDELLI
(PD), MULÈ (FI) e ANZALDI (PD), la
senatrice L’ABBATE (M5S), i senatori
MARGIOTTA (PD), VERDUCCI (PD), PA-
RAGONE (M5S), DI NICOLA (M5S) e
PERGREFFI (L-SP-PSd’Az).

Il direttore SANGIULIANO replica ai
quesiti.

Il PRESIDENTE ringrazia il direttore
Sangiuliano e dichiara chiusa l’audizione.

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 153 — Commissione bicamerale



Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE, come già convenuto
nella riunione dell’Ufficio di Presidenza in-
tegrato dai rappresentanti dei Gruppi del
16 gennaio scorso, comunica che è prevista
l’audizione della Direttrice di RAI Uno, Te-
resa De Santis, mercoledì 13 febbraio alle
ore 14, mentre nelle settimane successive
saranno programmate anche le audizioni
dei Direttori del TG3 e della TGR. La Com-
missione sarà altresì convocata per l’esame
delle disposizioni in materia di comunica-
zione politica e di parità di accesso ai mezzi
di informazione relative alla campagna per
l’elezione nella regione Basilicata indette
per il giorno 24 marzo 2019.

Comunica inoltre che potrà essere al-
tresì prevista l’audizione del Presidente del-
l’Autorità per le garanzie nelle comunica-
zioni (AGCOM), anche ai fini della predi-
sposizione delle disposizioni in materia di
comunicazione politica e di parità di ac-
cesso ai mezzi di informazione relative alla
campagna per l’elezione dei membri del
Parlamento europeo spettanti all’Italia,
prevista per la fine del mese di maggio.

La Commissione prende atto.

Sui lavori della Commissione.

Il deputato MULÈ (FI) richiama l’at-
tenzione della Commissione sull’oggettivo
squilibrio nelle presenze televisive a disca-
pito di alcune forze politiche, con parti-
colare riferimento a Forza Italia. Infatti,
emergono in diverse circostanze, interventi
di rappresentanti di forze politiche, ap-
partenenti alla maggioranza e al Governo,
che beneficiano di grande visibilità, senza
alcun contraddittorio.

Tali considerazioni, unite al fatto che la
campagna elettorale per le elezioni del
Parlamento Europeo è già di per sé co-
minciata ben prima della fase temporale
in cui tecnicamente operano le disposi-
zioni sulla par condicio, nonché alla dif-
ficoltà di interlocuzione che si riscontra
tra reti e testate della RAI, induce a

chiedere sollecitamente un’audizione del
Presidente e dell’Amministratore delegato
del CdA RAI in tema di maggior rispetto
del pluralismo.

Il senatore GASPARRI (FI-BP), nell’as-
sociarsi alle considerazioni svolte, rileva
che lo squilibrio nelle presenze televisive a
discapito della propria parte politica è
ormai evidente anche per effetto di una
sorta di sudditanza psicologica di alcuni
conduttori che non si oppongono a veti e
preclusioni riguardanti la possibilità di
ospitare esponenti di Forza Italia.

Il deputato MOLLICONE (FDI) condi-
vide l’esigenza di un’iniziativa per tutelare
il pluralismo di tutte le forze politiche, con
particolare riferimento a Fratelli d’Italia
che risulta sottorappresentato.

Il deputato CAPITANIO (Lega) condi-
vide in via di principio qualsiasi intervento
volto a garantire e rafforzare il pluralismo,
sebbene, soprattutto rispetto al passato,
non si possano accettare lezioni sull’equa
distribuzione dei tempi televisivi tra le
forze politiche.

Il PRESIDENTE, nel prendere atto di
quanto emerso negli interventi, ritiene che
le problematiche evidenziate potrebbero
essere affrontate tramite una risoluzione
condivisa che fissi criteri e parametri per
la tutela del pluralismo, anche tramite le
audizioni del Presidente e dell’Ammini-
stratore delegato del CdA RAI.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

Il PRESIDENTE comunica che sono
pubblicati in allegato, ai sensi della risolu-
zione relativa all’esercizio della potestà di
vigilanza della Commissione sulla società
concessionaria del servizio pubblico radio-
televisivo, approvata dalla Commissione il
18 marzo del 2015, i quesiti dal numero
41/282 al numero 48/304 per i quali è per-
venuta risposta scritta alla Presidenza della
Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.40.

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 154 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 41/282 al n. 48/304).

DI LAURO. – Al Presidente e all’Am-
ministratore Delegato della Rai. – Pre-
messo che:

Rai Parlamento è la testata giornali-
stica del gruppo RAI dedicata all’informa-
zione parlamentare e delle istituzioni re-
pubblicane;

tramite questa testata vengono veico-
late informazioni dettagliate sull’attività
parlamentare che altrimenti non trovereb-
bero altro sbocco, quanto meno nell’am-
bito televisivo;

è dunque ovvio che Rai Parlamento
assolva un’importante funzione all’interno
del nostro sistema democratico;

tuttavia, gli orari in cui i servizi di
Rai parlamento vengono messi in onda sui
tre principali canali Rai, Rai1, Rai2 e
Rai3, risultano essere quelli di minor
punte di ascolto mentre sono pressoché
assenti negli orari di picco, oltre al fatto
che sono in numero particolarmente ri-
dotto e di durata piuttosto bassa;

secondo l’interrogante, è importante,
al fine di dare voce ai lavori della prin-
cipale istituzione democratica del nostro
Paese, nonché dei vari gruppi politici ivi
presenti, riorganizzare il palinsesto dei
canali Rai1, Rai2 e Rai3, al fine di garan-
tire maggiori spazi ai servizi di Rai Par-
lamento e in orari in cui vi siano maggiori
ascolti:

quali sono attualmente gli spazi ga-
rantiti ai servizi di Rai Parlamento sui
canali Rai1, Rai2 e Rai3;

se non si intenda riorganizzare il
palinsesto dei canali Rai1, Rai2 e Rai3, al
fine di garantire maggiori spazi ai servizi
di Rai Parlamento e in orari in cui vi siano
maggiori percentuali di ascolto. (41/282)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

All’interno della struttura di palinsesto
dei canali generalisti Rai sono presenti
diversi appuntamenti fissi che descrivono
puntualmente e con cadenza giornaliera
l’attività delle aule parlamentari.

Sin dall’inizio della stagione televisiva
hanno trovato infatti conferma 3 edizioni
giornaliere del « Tg Parlamento » (tutti i
giorni feriali), dislocate in diverse fasce
orarie e su tutti i 3 canali generalisti del
gruppo:

la mattina su Rai 1 alle ore 9.35 (in
precedenza la collocazione era alle 6.55; tale
spostamento è stato effettuato con l’obiet-
tivo di aumentarne la visibilità);

il pomeriggio su Rai 2 (alle ore 18.00);

la terza serata su Rai 3 (alle ore 1.10,
a « traino » dell’appuntamento con l’appro-
fondimento informativo del Tg3 « Linea
notte ») che prende il nome di « Rai Par-
lamento Magazine ».

Tali collocazioni sono declinate in mo-
menti diversi della giornata allo scopo non
solo di aggiornare costantemente il pub-
blico sulle attività di Camera e Senato, ma
anche per raggiungere più target possibili di
pubblico (alcuni dei quali elettivamente
presenti davanti al mezzo televisivo in al-
cune fasce orarie e non in altre).

Gli spazi curati da Rai Parlamento sono
stati arricchiti – a partire da lunedì 21
gennaio – con un quarto appuntamento
giornaliero alle ore 15.15 su Rai 3.

Sempre in un’ottica di informazione,
vanno ricordate poi le dirette da Camera e
Senato dei c.d. « question time » che tro-
vano spazio, secondo esigenza, alternativa-
mente nella programmazione pomeridiana
di Rai 2 e di Rai 3.

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 155 — Commissione bicamerale



Inoltre, nel week end, i lavori parla-
mentari dell’intera settimana vengono rie-
pilogati e descritti nelle rubriche settima-
nali « Settegiorni » (nella sua collocazione
consolidata del sabato alle ore 7.05, e per la
durata di 50’) e, insieme ad una rassegna
delle attività anche del Parlamento Euro-
peo, « Punto Europa » (in prima emissione
su Rai 2 il sabato alle 9.10 circa, ed in
replica il lunedì mattina su Rai 1 alle ore
6.00, per una durata di 30’).

ANZALDI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della Rai. – Premesso
che:

con la conduzione di Elisa Isoardi, un
marchio storico e di successo di Rai1 come
« La Prova del cuoco » ha avuto un pesante
calo di ascolti, nell’ordine di 4-5 punti di
share;

secondo indiscrezioni giornalistiche
non smentite, Isoardi potrebbe lasciare
« La Prova del cuoco » ed approdare alla
conduzione de « La Vita in diretta », il
contenitore pomeridiano di informazione
di Rai1;

Elisa Isoardi ha avuto a lungo una
relazione con l’attuale vicepresidente del
Consiglio e ministro dell’Interno, Matteo
Salvini, relazione ampiamente resa pub-
blica dai diretti interessati e che secondo
il sito Dagospia continuerebbe tuttora;

« La Vita in diretta », a differenza de
« La Prova del cuoco », è un programma di
informazione che si occupa anche dei temi
della politica, di cui la conduttrice Isoardi
non si occupa da tempo;

a « La Vita in diretta » è appena stato
assegnato come capoprogetto Casimiro
Lieto, storico autore di Isoardi nelle sue
trasmissioni del mattino, che secondo in-
discrezioni anticiperebbe proprio l’arrivo
di Isoardi;

lieto, stando a quanto ha riportato la
stampa non smentita, sarebbe stato il
candidato preferito da Salvini per la di-

rezione di Rai1, poi assegnata a Teresa De
Santis che a Dagospia ha precisato di non
essere direttrice « in quota Isoardi »;

un’eventuale promozione di Isoardi a
conduttrice de « La Vita in diretta » sa-
rebbe incomprensibile, alla luce del flop
de « La Prova del cuoco », e anche inop-
portuna, alla luce della relazione con il
ministro Salvini;

si chiede di sapere:

se corrispondono al vero le indi-
screzioni secondo cui Elisa Isoardi, dopo
aver portato al flop la nuova edizione de
« La Prova del cuoco », verrebbe promossa
alla conduzione de « La Vita in diretta »;

quale sia il senso di promuovere
una conduttrice che viene da un clamo-
roso calo di ascolti e se questa scelta non
possa diventare un danno per la rete,
nonché possa nascondere profili di con-
flitti di interessi e di pressioni di carattere
politico;

se i vertici Rai e la direttrice di
Rai1 De Santis, già finita in polemiche per
aver criticato il conduttore di Sanremo
Claudio Baglioni per una battuta sui mi-
granti che ha indispettito il ministro Sal-
vini, non valutino inopportuno l’eventuale
presenza di Isoardi in una trasmissione di
informazione che si occupa anche di po-
litica. (42/289)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si segnala che la stessa è
basata su indiscrezioni di stampa ad oggi
prive di fondamento.

GALLONE, FANTETTI, UNGARO. – Al
Presidente e all’Amministratore delegato
della Rai. – Premesso che:

in data 15 gennaio 2019, alla Camera
dei Comuni del Regno Unito è stato sot-
toposto al voto l’accordo sulla cosiddetta
« BREXIT » dall’Unione Europea;

l’argomento è di vitale importanza
per la stessa esistenza dell’Unione Euro-
pea, di come l’abbiamo conosciuta sino ad

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 156 — Commissione bicamerale



oggi, ma soprattutto risulta di speciale
interesse per la vasta comunità di italiani
che vivono e risiedono nel Regno Unito
(stimata in circa 600.000 persone);

il dibattito all’indomani del referen-
dum che ha deciso l’uscita del Regno
Unito dall’Unione Europea ed il voto ne-
gativo del 15 gennaio u.s., alla Camera dei
Comuni sono al centro dell’attenzione di
diversi media, sia a livello nazionale che
internazionale;

nonostante tale eccezionale impor-
tanza ed attualità, il tema non risulta
trattato con gli opportuni approfondimenti
dal servizio pubblico: non sembra esser-
cene traccia nei palinsesti delle reti RAI;

nelle prossime settimane sono previ-
ste ulteriori iniziative del Parlamento Bri-
tannico sul tema,

gli interroganti chiedono di sapere:

se il Presidente e l’Amministratore
delegato RAI intendano intervenire – in
particolare presso il C.d.A – al fine di
poter venire a conoscenza delle motiva-
zioni che sono alla base di una lacuna così
importante nell’informazione da parte del-
l’emittente pubblica, con particolare rife-
rimento agli effetti diretti sulla vita dei
nostri connazionali ivi residenti;

se intendano, altresì, prevedere la
predisposizione di idonei servizi di infor-
mazione ed approfondimento. (43/295)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In primo luogo si segnala che sulla
questione della « Brexit » sono stati già
realizzati da parte delle testate e delle reti
diversi approfondimenti e che l’argomento
– di evidente attualità – sarà ancora dif-
fusamente trattato nelle settimane a venire.

In ogni caso, il tema è stato portato
all’attenzione delle competenti strutture edi-
toriali per le relative valutazioni di com-
petenza.

CANTONE, PRESTIPINO, FIANO,
SCALFAROTTO. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della Rai. – Per sa-
pere – premesso che:

a partire dal 12 novembre 2018 va in
onda sul canale Rai Tre il programma
intitolato « Alla lavagna », con lo scopo di
trattare temi di grande importanza sociale
e durante il quale ragazzi dai 9 ai 12 anni
hanno la possibilità di fare domande ad
esponenti, tra l’altro, del mondo della
politica e del giornalismo su argomenti di
rilievo per i giovani;

il programma si pone come fine
quello di trattare le tematiche più varie
dal punto di vista di bambini e adolescenti,
nell’ambito di un confronto diretto con
personalità impegnate in diversi settori;

veniva registrata, quindi program-
mata, la puntata in cui ad essere in
cattedra di fronte ai ragazzi per rispon-
dere alle loro domande, così come previsto
dal format del programma, doveva essere
Vladimir Luxuria, al fine di parlare di
omofobia e bullismo. Temi quanto mai
attuali e che richiedono una giusta infor-
mazione, soprattutto tra i giovani e gio-
vanissimi;

tale puntata subiva però vari slitta-
menti, sino a portare alle comprensibili
proteste anche da parte di varie associa-
zioni ed organizzazioni, poiché il rinvio
non ha trovato giustificazioni;

il 10 dicembre 2018, erano riportate
dagli organi di stampa le dichiarazioni di
Vladimir Luxuria, nelle quali la medesima
si chiedeva se i temi trattati in quella
puntata fossero forse troppo scomodi;

a seguito di tali dichiarazioni, Rai
Tre, riportano alcune agenzie stampa, ha
spostato la puntata di « Alla lavagna », che
tratta dei temi dell’omofobia e del bulli-
smo insieme all’ospite Vladimir Luxuria, al
mese di gennaio. Quindi solo dopo aver
terminato la trasmissione di alcune serie
in onda sullo stesso canale e senza pre-
cisare il momento esatto in cui andrà
realmente in onda;

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 157 — Commissione bicamerale



al momento non ci sono ancora spie-
gazioni precise, ufficiali e specifiche da
parte dell’emittente in merito al motivo
dell’interruzione del programma, nono-
stante il grande rilievo sociale e civile degli
argomenti trattati durante la suddetta
puntata –:

se fossero a conoscenza di quanto
accaduto e sopra descritto;

come, per quanto di competenza, non
intendano intervenire per porre rimedio
alla situazione venutasi a creare a seguito
dell’accaduto e per tutelare la parità di
trattamento dei temi trattati in tutte le
forme di comunicazione, anche alla luce
dell’alto valore civile e sociale dei temi in
discussione. (44/296)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La puntata della trasmissione « Alla la-
vagna » che vedeva come ospite Vladimir
Luxuria è andata regolarmente in onda il
19 gennaio su Raitre alle 22.30; tale slit-
tamento rientra nell’ambito dei frequenti
interventi di carattere ordinario sull’impa-
ginazione del palinsesto; interventi di que-
sto tipo, con riferimento al programma
« Alla lavagna », hanno riguardato tutte le
puntate dello stesso che inizialmente erano
state programmate a partire dal 12 gennaio.

MULÈ, GASPARRI, MARROCCO, GAL-
LONE, RUGGERI, SCHIFANI. – Al Presi-
dente e all’Amministratore delegato della
Rai. – Premesso che:

nella puntata di domenica 20 gennaio
2019 del programma « Che tempo che fa »,
in onda in prima serata su Rai Uno, è
stato ospite Alessandro Di Battista, espo-
nente del Movimento 5 Stelle, che ha avuto
modo di esprimersi in assoluta libertà non
essendo previsto dalla trasmissione alcun
contraddittorio;

in tale occasione Alessandro Di Bat-
tista ha affermato che « la Tav è la più
grossa sciocchezza che possa fare questo
Paese cioè spendere 20 miliardi di euro
quando occorrono infrastrutture (...) » an-

nunciando una serie di opere sulle quali il
Governo sarebbe già dovuto intervenire e
specificando altresì che « portare una
mozzarella a velocità supersonica per ri-
sparmiare oltretutto venti minuti da To-
rino a Lione bucando una montagna piena
di amianto è una stronzata »;

il noto esponente del Movimento 5
Stelle ha dunque trattato liberamente –
senza alcun contraddittorio – il tema della
realizzazione della Tav per svolgere l’en-
nesima propaganda a favore unicamente
della posizione dello stesso Movimento,
senza alcun rispetto dei principi del plu-
ralismo, della completezza e della impar-
zialità dell’informazione, divulgando peral-
tro notizie false;

come stabilito dal protocollo addizio-
nale all’accordo del 24 febbraio 2015 per
l’avvio dei lavori definitivi della sezione
transfrontaliera della nuova linea ferro-
viaria Torino Lione, tra Italia e Francia, il
costo convenuto dell’opera è di 8,3 mi-
liardi di euro: in valore assoluto, l’Europa
coprirà il 40 per cento dei costi previsti,
pari a 3,3 miliardi di euro, la restante
parte sarà in capo all’Italia per 2,9 mi-
liardi e alla Francia per 2,1 miliardi di
euro. Ai costi citati (2,9 miliardi di euro
per l’Italia) si aggiungono quelli relativi
all’ammodernamento della linea tra Susa e
Torino che ammontano a 1,7 miliardi di
euro per un costo complessivo, dunque, di
circa 4,6 miliardi di euro per l’Italia (de-
libera CIPE n. 57 del 3 agosto 2011);

a ciò si aggiunge che come richia-
mato dal Commissario straordinario
uscente del Governo per l’asse ferroviario
Torino – Lione, Paolo Foietta, audito lo
scorso 16 gennaio in Commissione tra-
sporti alla Camera dei deputati, risultano
già spesi 1 miliardo e 462 milioni per la
realizzazione dei lavori preliminari (in
base agli accordi 2001 e 2012) la metà dei
quali a carico dell’Unione europea (circa
750 milioni di euro) e l’altra metà a carico
di Italia e Francia in parti uguali (circa
325 milioni di euro);

il decreto legislativo 31 luglio 2005,
n. 177 recante « Testo unico dei servizi di

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 158 — Commissione bicamerale



media audiovisivi e radiofonici », all’arti-
colo 3, indica quali principi fondamentali
del sistema radiotelevisivo la garanzia
delle libertà e del pluralismo dei mezzi di
comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività,
la completezza, la lealtà e l’imparzialità
dell’informazione;

il Testo Unico, inoltre, ferma re-
stando la superiorità gerarchica delle
norme costituzionali, in particolare all’ar-
ticolo 7, comma 2, ribadisce la « presen-
tazione veritiera dei fatti e degli avveni-
menti, in modo da favorire la libera for-
mazione delle opinioni » e la garanzia
dell’accesso « di tutti i soggetti politici alle
trasmissioni di informazione e propaganda
elettorale in condizioni di parità di trat-
tamento e di imparzialità »;

la Rai deve garantire il rispetto delle
regole minime di equilibrio nei propri
programmi, tanto più in un ambito così
delicato quale è quello dell’informazione
senza ingannare i cittadini e, soprattutto,
senza divulgare fake news, garantendo al-
tresì una presenza adeguata agli esponenti
politici per il rispetto che si deve alla
pluralità del pubblico televisivo e, nel caso
specifico, dei telespettatori che contribui-
scono al mantenimento della Rai attra-
verso il pagamento del canone;

per sapere:

quali iniziative tempestive inten-
dono adottare i vertici Rai al fine di
smentire quanto affermato dall’esponente
del Movimento 5 Stelle per garantire il
diritto alla completa e obiettiva informa-
zione dei cittadini e il rispetto del plura-
lismo nell’informazione all’interno dei
programmi del servizio pubblico radiote-
levisivo;

se non si ritiene doveroso contem-
plare nella trasmissione « Che tempo che
fa » un contraddittorio tra gli ospiti al fine
di garantire il rispetto di un’informazione
libera, completa ed imparziale. (45/301)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

L’intervista a Di Battista va inquadrata
nell’ambito del format del programma
« Che tempo che fa », che non prevede il
dibattito tra gli ospiti ma interviste one to
one; il tema dell’esposizione delle diverse
posizioni in campo, pertanto, è da valutare
nell’ambito del complessivo ciclo di tra-
smissioni del programma.

In ogni caso, tenuto conto di quanto
emerso in relazione alla puntata di « Che
tempo che fa » del 20 gennaio, il Direttore
di Rai 1 ha richiesto ai dirigenti respon-
sabili (ma anche allo stesso conduttore
Fazio) un’analisi puntuale sulla dinamica
dell’intervista in questione al fine di poter
disporre dei necessari elementi di valuta-
zione su quanto accaduto per eventuali
interventi correttivi.

TIRAMANI. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della Rai. – Premesso
che:

durante la conferenza stampa del 3
gennaio 2019 il direttore di Rai 2 Carlo
Freccero ha espresso l’intenzione di rea-
lizzare una nuova trasmissione di infor-
mazione per la seconda serata di Rai 2
avente ad oggetto temi che solitamente
non vengono trattati dai media. Nello
specifico, secondo quanto riportato da più
quotidiani, il direttore Freccero ha dichia-
rato: « vorrei fare un altro programma,
L’ottavo blog, una rassegna stampa setti-
manale di notizie importanti che non
devono essere divulgate, ma non so se ci
riuscirò subito »;

in un secondo momento, fonti gior-
nalistiche (cfr. La Repubblica del 16 gen-
naio 2019, articolo a firma di Giovanna
Vitale dal titolo « Rai, spazio all’allievo di
Foa e Maglie « nuova Biagi »: idee per la tv
sovranista ») indicano in Sebastiano Ca-
puto il conduttore/autore prossimo ad es-
sere contrattualizzato dal direttore Frec-
cero per il nuovo programma di informa-
zione di Rai 2;

considerato che:

ad oggi non risulta mutata la po-
litica aziendale che fa espresso divieto dei

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 159 — Commissione bicamerale



c.d. « primi utilizzi » e dell’alto numero di
giornalisti professionisti a tempo indeter-
minato o sotto contratto di collaborazione;

il vincolo della c.d. « chiara fama »
non sembra potersi applicarsi al caso del
signor Caputo, che risulta essere direttore
responsabile di un sito « L’intellettuale
dissidente », di un canale Youtube con
2800 iscritti e una media di visualizzazioni
di cento utenti per filmato, di un account
Twitter con 5893 follower e di una pagina
con centomila follower con una media
però di 10 commenti e 8 condivisioni per
post che mal si sposa con il numero di
follower (detto altrimenti: il numero di
interazioni reali non corrisponde a quello
dei follower). Nel curriculum vitae del
Caputo non risultano peraltro significative
esperienze tali da giustificare un primo
utilizzo con un ruolo di primo piano nella
più importante azienda culturale italiana;

in ragione di quanto sopra esposto,
allo scrivente appare lecito chiedere per
quale ragione il direttore Freccero sia
intenzionato a scegliere Sebastiano Caputo
come autore/conduttore del programma in
oggetto. (46/302)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si segnala che la stessa è
basata su indiscrezioni di stampa ad oggi
prive di fondamento.

GARNERO SANTANCHÈ, CIRIANI. –
Al Presidente e all’Amministratore delegato
della Rai. – Premesso che:

nella puntata della trasmissione tele-
visiva « Alla Lavagna », andata in onda ieri
sera su Rai Tre, è intervenuta Vladimir
Luxuria che ha avuto la possibilità e
l’opportunità, inoltre in piena fascia pro-
tetta, di affrontare i temi del transgender,
facendone però un’indegna propaganda. Il
tutto senza contraddittorio, ma piuttosto
davanti ad una classe di bambini;

rilevato che:

la solita intellighenzia di sinistra
aveva denunciato che il ’nuovo corso’ in

Rai sarebbe stato improntato ai valori del
sovranismo, della xenofobia e dell’intolle-
ranza;

considerato che:

nella suddetta puntata, con l’inter-
vento di Vladimir Luxuria, si è assistito ad
un utilizzo indecente del Servizio pubblico
che mai era stato piegato in maniera così
spudorata ad interessi di parte;

si chiede:

che siano accertate le responsabi-
lità per quanto accaduto;

di conoscere secondo quali moda-
lità le famiglie erano state informate che
un tale argomento sarebbe stato trattato
all’interno di quella puntata della trasmis-
sione. (47/304)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La puntata della trasmissione « Alla La-
vagna » che ha visto come protagonista
Vladimir Luxuria non era dedicata a
« omofobia e bullismo » dal momento che il
meccanismo del programma non prevede
un tema specifico ma si basa sull’incontro
tra un personaggio e la classe che pone le
domande più varie.

Le famiglie degli alunni erano state
informate della presenza di Vladimir Luxu-
ria alla puntata in questione e tutte hanno
sottoscritto la relativa liberatoria.

TIRAMANI, PILLON, BERGESIO, CA-
PITANIO, COIN, FUSCO, IEZZI, PER-
GREFFI. – Al Presidente e all’Amministra-
tore delegato della Rai. – Premesso che:

la puntata di sabato 19 gennaio del
programma « Alla Lavagna ! », trasmesso
su Rai 3, ha visto come ospite-protagonista
l’ex parlamentare di Rifondazione Comu-
nista, Vladimir Luxuria (all’anagrafe Wla-
dimiro Guadagno), transessuale e attivista
dei diritti LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e
transgender);

nel corso di tale puntata, Vladimir
Luxuria ha raccontato il percorso che l’ha

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 160 — Commissione bicamerale



portata a mutare la sua identità sessuale,
dinanzi agli sguardi piuttosto attoniti di
bambini di 13 anni;

considerato l’uditorio all’interno del
programma nonché il pubblico a casa,
costituito in entrambi i casi da giovanis-
simi, e considerata altresì la delicatezza
dei temi trattati, alla Società Concessiona-
ria si chiede di sapere:

quale sia la valutazione compiuta in
merito all’opportunità di invitare come
ospite Vladimir Luxuria in ragione di
quanto esposto in premessa, pur nell’am-
bito della libertà editoriale garantita a
ciascuna trasmissione;

se non condivida con gli interroganti
l’inopportunità della scelta di invitare il
citato ospite per parlare dei temi di cui
sopra, in una trasmissione con dei minori
giovanissimi quali protagonisti e spettatori
della stessa;

se la sig.ra Vladimir Luxuria, per la
sua partecipazione al programma « Alla
Lavagna ! », abbia percepito un compenso,
anche sotto forma di rimborso spese.

(48/304)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In merito all’interrogazione in oggetto, si
riportano di seguito gli elementi predisposti
dalla Direzione di Rai 3.

Il format del programma « Alla Lava-
gna », mutuato dal francese « Au Tableau »,
e proposto a Raitre da Endemol Shine si
basa sull’incontro tra una classe di ragaz-
zini creata ad hoc e un personaggio celebre
nel mondo della politica, del giornalismo e
dello spettacolo. Luxuria, infatti, nel corso
degli anni si è imposta come « personaggio
televisivo » ospite in tanti programmi delle
reti generaliste anche in fascia protetta e
abbia avuto modo di raccontarsi ed espri-
mersi liberamente circa le sue scelte di vita.
È del tutto evidente che Luxuria appartiene
a quest’ultima categoria e come tale è stata
scelta. Così come è del tutto evidente che il
suo « personaggio » porta con sé anche la
tematica che riguarda il suo dato esperien-

ziale e di vita che è stato chiamato in causa
dalle domande semplici e dirette dei ragaz-
zini.

La classe de « Alla lavagna ! » ha potuto
comprendere cosa succede nella vita di un
« bambino » che si sentiva a disagio nella
sua identità e tutte le difficoltà che ha
dovuto superare nella scuola e nella fami-
glia. Questo racconto è stato fatto con
assoluta delicatezza e senza presunzione ma
semplicemente facendo capire ciò che era
stato vissuto e come si è poi evoluto in un
cammino di accettazione per diventare una
persona adulta e matura. Lo scopo era
circoscritto all’esperienza dell’intervistato,
senza altri fini e senza l’intenzione di man-
care di rispetto al pubblico che su un tema
delicato come questo presenta opinioni e
sensibilità diverse.

Dalla non accettazione della propria
immagine corporea agli atti di bullismo a
scuola, dalla sofferenza e dalla solitudine
alla rivelazione in famiglia, da un’aggres-
sione subita all’indifferenza delle persone,
dal desiderio di genitorialità al valore della
diversità come ricchezza per tutti, sono stati
questi i passaggi fondamentali di un con-
fronto sicuramente di conoscenza dell’« al-
tro ».

Nessuna teoria imposta, nessuna esalta-
zione della propria condizione, nessun ele-
mento turbativo ma il sincero e, a tratti,
commosso racconto che ha spiegato ai più
piccoli, a casa e in aula, cosa c’era dietro la
sua celebrità mediatica mettendosi in gioco
col solo scopo di farsi capire e di far capire
il senso di una condizione vissuta sin
dall’infanzia.

La prova alla lavagna che è consistita
nello spiegare la parola « diversità » non si
è tradotta in un appello ideologico aprio-
ristico ma in un invito a considerare le
differenze non come un motivo per generare
pregiudizio ed esclusione ma come un’oc-
casione per capire come ognuno è ricchezza
per l’altro pur conservando la sua identità
e la sua particolarità. In questo risiede un
valore formativo che a prescindere dalle
simpatie o antipatie per il « personaggio »
Luxuria dovrebbe essere alla base di mo-
delli educativi ispirati alla tolleranza e alla
convivenza. I bambini che hanno parteci-

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 161 — Commissione bicamerale



pato alla puntata proprio nei commenti
finali hanno testimoniato di essere stati
colpiti proprio dagli episodi più eclatanti di
discriminazione e violenza a prova del fatto
che il miglior deterrente educativo contro
questi fenomeni è parlarne apertamente e
senza paludamenti ipocriti.

Le stesse famiglie dei ragazzi parteci-
panti cui era stata chiesto il consenso per
realizzare tale puntata hanno espresso tutte
parere favorevole perché hanno considerato
questa una importante occasione per i loro
figli.

Raitre assolve ad un compito che si
ispira fortemente all’articolo 3 della Carta
Costituzionale che indica con chiarezza l’i-
spirazione di fondo del progetto di coesione
democratica del nostro Paese e della nostra
società laddove si dice: « Tutti i cittadini
hanno pari dignità sociale e sono eguali

davanti alla legge, senza distinzione di sesso,
di razza, di lingua, di religione, di opinioni
politiche, di condizioni personali e sociali ».
Ma anche tra i principi generali elencati dal
Contratto di servizio 2018-2022, che all’ar-
ticolo 2 punto b) impegna Rai a: « veicolare
informazioni volte a formare una cultura
della legalità, del rispetto della diversità di
genere e di orientamento sessuale, nonché
di promozione della famiglia, delle pari
opportunità, del rispetto della persona, della
convivenza civile, del contrasto ad ogni
forma di violenza ».

Quanto alla specifica richiesta se Luxu-
ria abbia percepito un compenso, si mette
in evidenza che la Rai ha acquisito il
programma da Endemol Shine, che gestisce
– tra l’altro – i rapporti contrattuali con
gli ospiti.

Mercoledì 30 gennaio 2019 — 162 — Commissione bicamerale




