CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 settembre 2022
850.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 9

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 6 settembre 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 6 settembre 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni della Presidente.

  Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che dall'ultimo ufficio di presidenza sono pervenuti ulteriori quattro segnalazioni, riservate, due risposte al questionario inviato ai comuni, una risposta al questionario inviato alle regioni. Sono state inoltre acquisite una raccolta di documentazione, riservata, inviata dall'avvocato Bonotto, e una nota, parimenti riservata, del NAS dei Carabinieri di Milano, relativa a una comunità oggetto di indagine.
  Comunica inoltre che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di proseguire e auspicabilmente terminare la discussione della relazione conclusiva dell'inchiesta il prossimo 13 settembre. A tal fine si invitano i componenti a far pervenire eventuali osservazioni, contributi e proposte emendative nei tempi più solleciti.

Esame della proposta di relazione finale.
(Esame e rinvio).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'esame della bozza di relazione conclusiva, di cui è relatrice, ringraziando i parlamentari per l'ampio lavoro svolto in un tempo molto ristretto, anche a causa della tardiva costituzione della Commissione, avvenuta a un anno di distanza dall'approvazione della legge istitutiva. Sottolinea che, nonostante ciò, il documento finale contiene numerosi elementi di interesse e riflessioni utili anche nella prospettiva della riforma del processo civile e di ulteriori interventi normativi.
  Illustra poi brevemente la relazione, che si articola in due parti. Nella prima parte si è dato conto delle attività svolte e delle audizioni. Nella seconda parte sono forniti elementi e valutazioni in ordine a ciascuno Pag. 10degli obiettivi fissati dall'articolo 3, comma 1, della legge istitutiva. Chiudono la relazione due approfondimenti sul tema dell'ascolto dei minori nei procedimenti penali e dell'applicazione di misure di allontanamento dei minori dai genitori nei procedimenti di separazione particolarmente conflittuali.
  Invita infine i componenti a far pervenire eventuali osservazioni, integrazioni e proposte emendative entro il prossimo giovedì 8 settembre.

  Intervengono le deputate Maria Teresa BELLUCCI (FdI) ed Elisa TRIPODI (M5S), che si associano alla valutazione positiva del lavoro svolto, preannunciando che faranno pervenire eventuali, ulteriori contributi alla relazione.

  Laura CAVANDOLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta del prossimo 13 settembre.

  La seduta termina alle 14.55.