CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 settembre 2022
849.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 3

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 1° settembre 2022. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sui lavori della Commissione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di procedere all'esame conclusivo delle seguenti relazioni finali:

Esame della proposta di relazione finale sulle garanzie finanziarie nel settore delle discariche. Analisi dei dati.
(Esame e rinvio).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione finale sulle garanzie finanziarie nelle discariche.
  Comunica di aver presentato, insieme agli altri relatori, onorevole Potenti, e senatore D'Arienzo, una proposta di relazione, che sarà distribuita a tutti i componentiPag. 4 la Commissione via e-mail. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato a martedì 6 settembre 2022, alle ore 12.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione finale sull'attuazione della legge 22 maggio 2015 n. 68 in materia di delitti contro l'ambiente.
(Esame e rinvio).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione finale sulla verifica dell'attuazione della legge n. 68 del 2015 in materia di delitti contro l'ambiente.
  Comunica di aver presentato, insieme agli altri relatori, senatore Lomuti, e onorevole Potenti, una proposta di relazione, che sarà distribuita a tutti i componenti la Commissione via e-mail. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato a martedì 6 settembre 2022, alle ore 12.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione finale sulla situazione delle bonifiche e della gestione dei rifiuti presso gli impianti ex ILVA-Taranto e nelle aree contermini.
(Esame e rinvio).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione finale su Ilva-Taranto.
  Comunica di aver presentato, insieme agli altri relatori, senatori Trentacoste e Nugnes, una proposta di relazione, che sarà distribuita a tutti i componenti la Commissione via e-mail. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato a martedì 6 settembre 2022, alle ore 12.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione finale sul traffico illecito di rifiuti in Tunisia.
(Esame e rinvio).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione finale sul traffico transfrontaliero con la Tunisia.
  Comunica di aver presentato, insieme agli altri relatori, senatori Berutti e Briziarelli, e onorevole Zolezzi, una proposta di relazione, che sarà distribuita a tutti i componenti la Commissione via e-mail. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato a martedì 6 settembre 2022, alle ore 12.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione finale sugli aspetti ambientali della gestione di miniere e cave.
(Esame e rinvio).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione finale sugli aspetti ambientali della gestione mineraria e casistica su cave.
  Comunica di aver presentato, insieme agli altri relatori, senatori Trentacoste e Rufa, una proposta di relazione, che sarà distribuita a tutti i componenti la Commissione via e-mail. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato a martedì 6 settembre 2022, alle ore 12.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione finale sul mercato illegale delle buste di plastica-shopper.
(Esame e rinvio).

Pag. 5

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione finale sul mercato illegale delle buste di plastica-shoppers.
  Comunica di aver presentato, insieme all'altra relatrice, onorevole Licatini, una proposta di relazione, che sarà distribuita a tutti i componenti la Commissione via e-mail. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato a martedì 6 settembre 2022, alle ore 12.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.