CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 agosto 2022
842.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 176

  Martedì 2 agosto 2022. – Presidenza del presidente BARACHINI.

  La seduta comincia alle 14.35.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per le elezioniPag. 177 della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica indette per il giorno 25 settembre 2022».
(Esame e approvazione).

  Il PRESIDENTE informa che il testo della proposta di delibera sulla campagna elettorale relativa alle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica indette per il giorno 25 settembre 2022 è stato predisposto, come di consueto, considerate la prassi e l'esperienza applicativa pregresse e le precedenti deliberazioni.

  Tenuto conto delle particolari esigenze di celerità nel disciplinare la comunicazione politica per la campagna elettorale derivanti dallo scioglimento anticipato delle Camere e in considerazione dei conseguenti adempimenti, se non vi sono osservazioni, si procederà al voto della proposta di delibera in esame.

  Il deputato MOLLICONE (FDI), pur preannunciando un voto favorevole, evidenzia come vi sia, a suo avviso, uno squilibrio nei contenuti informativi della RAI e chiede che la Commissione inviti formalmente l'Azienda a rispettare il principio della par condicio anche prima dell'entrata in vigore della delibera.

  La senatrice FEDELI (PD) nota come l'esigenza richiamata debba applicarsi a tutte le forze politiche.

  Il deputato ANZALDI (IV-IC'È) chiede, con l'occasione, di richiamare anche al rispetto della risoluzione in materia di utilizzo dei social media approvata dalla Commissione il 9 ottobre 2019: la concomitanza della campagna elettorale con il periodo estivo determinerà infatti un ruolo preponderante di questi canali di comunicazione.

  Il PRESIDENTE, condividendo i rilievi avanzati, assicura che li includerà nella lettera di trasmissione della delibera all'Amministratore delegato della RAI.

  Non essendovi ulteriori osservazioni lo schema di delibera in titolo, pubblicato in allegato, previa verifica del numero legale, è posto ai voti e approvato con la prescritta maggioranza.

  La Presidenza si intende autorizzata ad apportare le eventuali correzioni di forma e le modificazioni di coordinamento che appaiano opportune.

Convocazione di una ulteriore seduta.

  Il PRESIDENTE propone, se non vi sono osservazioni, di convocare un'ulteriore seduta al termine di quella in corso con all'ordine del giorno l'indagine conoscitiva sui modelli di governance e il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, al fine di porre ai voti il documento conclusivo, già trasmesso a suo tempo ai commissari. In questo modo sarebbe possibile concludere, anche formalmente, un lavoro proficuo svolto dalla Commissione.

  La Commissione conviene.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 473/2340 al n. 479/2355 per i quali sono pervenute per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.45.

  Martedì 2 agosto 2022. – Presidenza del presidente BARACHINI.

  La seduta comincia alle 14.45.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Pag. 178

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito e conclusione dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.
(Approvazione del documento conclusivo).

  Non essendovi osservazioni né interventi per dichiarazione di voto, il PRESIDENTE, previa verifica della presenza del prescritto numero di componenti, pone ai voti il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, pubblicato in allegato, che è approvato dalla Commissione.

Sconvocazione della seduta notturna.

  Il PRESIDENTE comunica che la seduta già convocata per oggi alle ore 20 non avrà luogo.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.50.