CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2022
831.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 8

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Il Comitato, che si è riunito dalle 13.45 alle 13.50, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte e le funzioni svolte da una deputata ai fini del giudizio sulla ineleggibilità.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 13.50.

Esame delle cariche ricoperte e delle funzioni svolte da deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca la verifica della eleggibilità di una deputata subentrate ai fini della proposta di convalida dell'elezione all'Assemblea. Dà la parola al coordinatore del Comitato competente per i profili concernenti le ineleggibilità, on. Maggioni.

  Marco MAGGIONI (LEGA), coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle ineleggibilità e alle decadenze, a nome del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta, propone che la Giunta, sulla base delle dichiarazioni presentate e della documentazione agli atti, prenda atto dell'eleggibilità della deputata Marina Romanò.
  Sulle cariche o funzioni della predetta deputata il Comitato ha completato l'istruttoria ai fini del giudizio sull'ineleggibilità; per esse non sono pendenti ricorsi che attengano a tale profilo.

Pag. 9

  Roberto GIACHETTI, presidente, propone che la Giunta prenda atto della proposta del Comitato e dichiari l'eleggibilità della deputata indicata.

  La Giunta prende atto.

Deliberazioni in materia di convalida delle elezioni di deputate.

  Roberto GIACHETTI, presidente, chiede di conseguenza alla Giunta di proporre all'Assemblea la convalida per la III Circoscrizione-Lombardia 1, collegio plurinominale 01, della deputata Marina Romanò.

  La Giunta approva.

Comunicazioni del Presidente in materia di accertamento di un subentrante.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che in data 13 luglio 2022 l'Assemblea ha accolto le dimissioni dal mandato parlamentare dell'on. Elio Vito. Occorre quindi procedere all'accertamento del subentrante.
  Pertanto propone che la Giunta accerti – ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni – che la candidata che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista n. 15 – Forza Italia, nell'ambito del collegio plurinominale 02 della XXI Circoscrizione-Puglia, risulta essere Michaela Di Donna.

  La Giunta concorda.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che di tale accertamento darà comunicazione alla Presidenza della Camera ai fini dei connessi adempimenti.

  La seduta termina alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla digitalizzazione del procedimento elettorale ai fini delle attività della Giunta per la verifica dei poteri.
Audizione di rappresentanti dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
(Svolgimento e conclusione).

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche dalla trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Francesca REICH, Amministratore Delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e Stefano IMPERATORI, Direttore sviluppo business e soluzioni integrate dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Elisa SIRAGUSA (MISTO-EV-VE), Felice Maurizio D'ETTORE (MISTO-ITC) e Roberto GIACHETTI, presidente, ai quali replicano gli auditi.

  Roberto GIACHETTI, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito alla Giunta e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti della Scuola superiore della Magistratura.
(Svolgimento e conclusione).

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche dalla trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

Pag. 10

  Gianluca GRASSO, Componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della Magistratura, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Roberto GIACHETTI, presidente, Elisa SIRAGUSA (MISTO-EV-VE), Felice Maurizio D'ETTORE (MISTO-ITC) e Maria Soave ALEMANNO (M5S), ai quali replica l'audito.

  Roberto GIACHETTI, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito alla Giunta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte