CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2022
827.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 312

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI
RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Giovedì 7 luglio 2022. — Presidenza del presidente BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.10 alle 8.35.

  Giovedì 7 luglio 2022. — Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il Ministro dello sviluppo economico, on. Giancarlo Giorgetti, accompagnato dalla dottoressa Iva Garibaldi, capo ufficio stampa.

  La seduta comincia alle 8.35.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Ministro dello sviluppo economico.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia l'onorevole Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo economico, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  L'audizione è stata convocata per avere informazioni da parte del Ministro sulla prima fase dell'iter che condurrà entro la fine dell'anno alla sottoscrizione del nuovo contratto di servizio tra la RAI e il MISE per il periodo 2023-2028 sul quale la CommissionePag. 313 sarà chiamata ad esprime un parere obbligatorio. Al riguardo, il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella riunione del 17 maggio scorso, l'atto di indirizzo propedeutico all'intesa tra l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e il Ministro dello sviluppo economico.

  Il Ministro GIORGETTI è accompagnato dalla dottoressa Iva GARIBALDI, capo ufficio stampa.
  Si ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola al ministro Giorgetti per la sua esposizione introduttiva, alla quale seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Il Ministro GIORGETTI svolge una relazione introduttiva.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, la senatrice FEDELI, i senatori GASPARRI, BERGESIO e AIROLA, i deputati MOLLICONE e ANZALDI.

  Interviene in replica il Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo GIORGETTI.

  Il PRESIDENTE ringrazia il Ministro e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 471/2333 al n. 472/2334 per i quali sono pervenute per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.35.