CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2022
818.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 413

  Mercoledì 22 giugno 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

  Mercoledì 22 giugno 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

Audizione, in videoconferenza, del Presidente del Tribunale per i minorenni di Trento, Giuseppe Spadaro.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che la legge istitutiva della Commissione conferisce alla stessa l'acquisizione di una serie di dati e valutazioni sull'operato dei Tribunali per i minorenni. L'odierna audizione è la prima di un ciclo di audizioni di Presidenti dei Tribunali per i minorenni che ha particolare rilievo anche alla luce della riforma del processo civile. Pone quindi alcuni quesiti, relativi al ruolo dei curatori speciali e delle consulenze tecniche d'ufficio nei procedimenti minorili e al rapporto tra le Autorità giudiziarie e i Servizi sociali territoriali.

  Giuseppe SPADARO, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento, risponde ai quesiti, sottolineando in particolare la necessità di aggiornamenti normativi che limitino la discrezionalità dei Servizi sociali nell'attuazione dei provvedimenti giurisdizionali. Evidenzia inoltre la necessità di una revisione delle dotazioni organiche dei Tribunali per i minorenni. Espone inoltre alcuni elementi della riforma del processo civile, dandone un giudizio fortemente positivo.

  Intervengono per porre quesiti Laura CAVANDOLI, presidente, le deputate Veronica (FI) e Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e il senatore Simone PILLON (L-SP-PSD'AZ), alle quali risponde Giuseppe SPADARO, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento.

  Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi all'audito e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia il presidente Spadaro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.10 alle 15.35.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 22 giugno 2022. – Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 15.35.

Comunicazioni della Presidente.

  Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che sono pervenuti alla Commissione quattro esposti, riservati, che saranno oggetto, dei consueti approfondimenti delegati agli ufficiali di collegamento della Commissione.
  Comunica inoltre che il commissario Carlà ha depositato, in data 16 giugno 2022, un esito di indagine, riservato, e che il colonnello Antro ha depositato, in data 21 giugno 2022, due esiti di indagine, riservati.
  Espone infine il programma delle audizioni delle prossime settimane. Queste riguarderanno prioritariamente l'audizione dei Presidenti dei Tribunali per i minorenni e di altri soggetti istituzionali, riservando una quota delle audizioni all'approfondimento di specifiche vicende segnalate dai gruppi parlamentari.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.