CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 giugno 2022
815.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 19

  Giovedì 16 giugno 2022. – Presidenza del presidente NANNICINI. – Intervengono per l'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (Enasarco) il Presidente, dottor Alfonsino Mei, accompagnato dalla Presidente del collegio dei sindaci, dottoressa Sara Armella, dal Direttore generale, dottoressa Carolina Farina, e dal responsabile della comunicazione, dottor Stefano De Martino.

  La seduta comincia alle 13.35.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sulla web TV della Camera.
  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

  Giovedì 16 giugno 2022.

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni: audizione del Presidente dell'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (Enasarco).

  Prosegue l'indagine conoscitiva, sospesa nella seduta del 15 giugno 2022.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Mei per la sua disponibilità a partecipare ai lavori della Commissione. Fa presente che la Commissione intende acquisire il suo contributo ai fini di un approfondimento Pag. 20sulla situazione degli organi di governo dell'ente e sull'equilibrio della gestione.

  Il dottor MEI ringrazia la Commissione per aver richiesto il suo contributo. Ricorda che il nuovo Consiglio di amministrazione si è insediato a gennaio e nei primi sei mesi di attività ha iniziato un percorso volto al miglioramento della reputazione e al rinnovamento dell'ente. Rappresenta che il nuovo Consiglio di amministrazione ha selezionato una società di revisione per una valutazione delle attività dell'ente. Espone i principali provvedimenti presi dal Consiglio nei primi 6 mesi di attività del 2022 e le linee strategiche per il biennio 2022-2024: ristrutturazione del patrimonio immobiliare; efficientamento della gestione degli asset mobiliari; qualità ed efficienza dei processi per migliorare i servizi offerti agli iscritti; sostenibilità della gestione economico-finanziaria; rafforzamento della sicurezza dei sistemi informatici. Fa riferimento alla documentazione depositata per quanto attiene ai principali dati del bilancio consuntivo dell'ente per il 2021.

  Il senatore PUGLIA (M5S) rappresenta la sua preoccupazione rispetto a quello che è accaduto nell'ultimo anno con riferimento alla situazione degli organi dell'ente. Chiede se vi sono contenziosi ancora in atto. Sottolinea l'importanza della digitalizzazione per migliorare la qualità delle prestazioni. Chiede maggiori informazioni sui programmi dell'ente rispetto al processo di dematerializzazione e digitalizzazione delle banche dati e dei canali di erogazione dei servizi. Chiede quali iniziative intende attivare questa gestione rispetto ai cosiddetti silenti, ovvero quei soggetti che non versano e hanno un'anzianità contributiva inferiore al requisito minimo per il pensionamento.

  L'onorevole Alessandro PAGANO (Lega) chiede se l'ente ha ritrovato una pace costruttiva o se vi è ancora conflittualità rispetto all'assetto degli organi di governo. Chiede chiarimenti sulla situazione dei rendimenti degli immobili e sui crediti.

  Il PRESIDENTE chiede una valutazione sulla situazione del contenzioso che ha riguardato gli organi di governo dell'ente. Chiede di approfondire la situazione dei crediti contributivi e le iniziative per ridurne l'ammontare. Chiede una valutazione sui risultati degli investimenti e quali sono le politiche della nuova gestione in materia di gestione del portafoglio mobiliare e immobiliare. Chiede quale sia lo stato di fatto sui contenziosi in atto relativi ad attività di investimento. Chiede una valutazione sull'ampiezza delle riserve di liquidità, sulla decrescita del rapporto demografico fra contribuenti e pensionati e sull'avanzo della gestione assistenziale, che corrisponde a una contribuzione che non si traduce in altrettante prestazioni.

  Il dottor MEI rappresenta che i due contenziosi legati all'andamento delle elezioni si sono conclusi, anche se resta in piedi il giudizio sul merito che potrebbe giungere a conclusione nei prossimi due anni, con una decisione che dovrebbe essere coerente con quelle prese finora. Rappresenta che il regolamento elettorale e lo statuto saranno modificati per fare in modo che ciò che si è verificato in questa fase elettorale non possa verificarsi in futuro, così come è stata cambiata la commissione elettorale. Fa presente che la situazione attuale è serena e il Consiglio sta operando in armonia per rinnovare la gestione dell'ente.

  La dottoressa Carolina FARINA fa presente che il tema dei silenti è molto sentito dall'ente e ritiene che debba essere analizzato in modo sistematico, tenendo conto dell'equilibrio della gestione. Espone i principali dati sul bilancio consuntivo al 2021. Segnala che gli iscritti si sono ridotti anche se sono cresciuti i contributi. Evidenzia che l'indice demografico fra iscritti e pensionati si è ridotto e che la riduzione della platea rappresenta il principale elemento di criticità relativo alla gestione dell'ente. Ricorda che il patrimonio investito è stato riconvertito negli ultimi anni aumentando sensibilmente il suo grado di liquidabilità. Sottolinea che l'ente dovrebbe riuscire a Pag. 21monetizzare periodicamente i rendimenti del capitale e migliorare la gestione del patrimonio immobiliare. Fa presente che l'ente sta lavorando ad un progetto di welfare più ampio e completo a vantaggio degli iscritti. Rappresenta che la gestione della liquidità dipende anche dall'incertezza dei mercati e sarà valutata alla luce del contesto in cui l'aumento dell'inflazione appare un elemento strutturale. Sottolinea che la digitalizzazione delle attività è stata avviata anche se ci vorrà tempo per completarla e che al momento la priorità è rappresentata dalla gestione dei dati degli iscritti e la loro consultazione on-line. Evidenzia che il dato dei crediti contributivi è influenzato dall'ultima rata contributiva che viene riscossa all'inizio dell'anno successivo, mentre per i debiti a medio-lungo termine ritiene che l'ente stia mettendo in campo tutte le iniziative necessarie al recupero.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Mei e la dottoressa Farina per la loro disponibilità e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.