CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 maggio 2022
793.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 8

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 11 maggio 2022. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.10.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Macerata nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (procedimento n. 512/2020 RGNR – n. 907/2021 RG GIP) (doc. IV-ter, n. 24).
Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (atto di citazione in appello di Vittorio Sgarbi) (doc. IV-ter, n. 25).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame delle richieste in titolo, rinviato da ultimo il 5 maggio 2022.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame congiunto, trattandosi della medesima vicenda, di due richieste di deliberazione in materia d'insindacabilità nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi, rispettivamente in un procedimento penale pendente presso il Tribunale di Macerata (procedimento n. 512/2020 RGNR – N. 920/2021 RG GIP) (Doc. IV-ter, n. 24) e in un procedimento civile pendente presso la Corte d'appello di Ancona (Doc. IV-ter, n. 25).
  Ricorda che nella seduta del 22 settembre 2021 il relatore, deputato Pettazzi, ha illustrato la vicenda alla Giunta e che, nella seduta del 5 maggio 2022, ha svolto alcune considerazioni, anche a seguito dell'audizione del deputato Sgarbi, riservandosi di formulare una proposta all'esito del dibattito, che – per i concomitanti lavori dell'Assemblea – non ha potuto svolgersi nella medesima seduta.

  Pietro PITTALIS (FI), d'intesa con altri colleghi, chiede, considerata l'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea, il rinvio del dibattito ad altra seduta, segnalando altresì l'opportunità di un generale riepilogo degli aspetti salienti della vicenda.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, concorda sulla proposta dell'on. Pittalis, anche in considerazione del tempo ormai trascorso dall'illustrazione della vicenda alla Giunta da parte del relatore. Non essendovi obiezioni, rinvia pertanto il seguito dell'esame delle domande in titolo ad altra seduta.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 9.15.