CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 maggio 2022
792.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 66

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

  Martedì 10 maggio 2022. — Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 20.10.

Esame della Relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Il Comitato prosegue l'esame della Relazione in titolo, rinviato nella seduta del 4 maggio.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ricorda che nella precedente seduta sono state presentate due proposte di integrazione al testo della nuova proposta di Relazione. Ricorda, altresì, che, con riferimento alla proposta di integrazione formulata dalla deputata Galizia, nella stessa seduta il senatore Zuliani ha rappresentato l'esigenza di riformularne un passaggio in relazione alle iniziative di contrasto alle mafie nigeriane, onde evitare errori interpretativi. Avverte che l'onorevole Galizia ha, conseguentemente, preannunciato alla Presidenza la presentazione di una proposta di riformulazione.
  Segnala, inoltre, che è in distribuzione una ulteriore proposta di modifica del testo della Relazione, presentata dal senatore Zuliani per recepire la portata dalla richiesta di integrazione da lui già avanzata in termini più generali (vedi allegato).

  Francesca GALIZIA (M5S), con riferimento alla proposta di integrazione da lei formulata nella precedente seduta, segnala che il periodo: «Le mafie nigeriane rispondono ad un mercato fatto di domanda ed offerta, in cui i neri vendono (droga, prostitute, carte di credito, organi) e i bianchi comprano» è da intendersi sostituito dal seguente: «Le mafie nigeriane rispondono ad un mercato fatto di domanda ed offerta, in cui oggetto di compravendita sono droga, prostitute, carte di credito e anche organi». Al riguardo, tiene a precisare la formulazione iniziale della proposta era tratta dal volume «Mafia nigeriana. La prima indagine della squadra antitratta» di Sergio Nazzaro. Nel sottolineare di avere predisposto quel testo in assoluta buona fede, segnala di avere acconsentito alla riformulazionePag. 67 al fine di scongiurare polemiche o urtare speciali sensibilità.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, conviene con la proposta di riformulazione, per la quale ringrazia la collega Galizia.

  Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'AZ) ringrazia a sua volta l'onorevole Galizia precisando di non avere mai dubitato della sua buona fede e di avere sollevato qualche dubbio essenzialmente a tutela sua e del Comitato.

  Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S), intervenendo sulla ulteriore proposta di integrazione formulata dal senatore Zuliani, esprime piena condivisione nel merito, limitandosi a chiedere che il testo sia riferito non già all'elenco delle audizioni svolte ma ad altra parte della Relazione, eventualmente anche nelle conclusioni. Ribadisce, infine, piena disponibilità del suo gruppo a procedere velocemente all'approvazione della Relazione.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, accede alla proposta del deputato Perconti quanto ad una diversa collocazione della nota a piè pagina formulata dal collega Zuliani, riservandosi di proporre una diversa collocazione nella stessa nella prossima seduta.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, facendo seguito a quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, avverte che il seguito dell'esame è rinviato da altra seduta.

  La seduta termina alle 20.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.15 alle 20.20.