CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 maggio 2022
792.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 10 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene, da remoto, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 12.35.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-08017 Pellicani: Tempi, risorse e modalità di realizzazione, da parte di Autovia Padana Spa, del casello di Castelvetro, del raccordo autostradale con Pag. 38la strada statale Padana inferiore e del completamento della bretella tra le strade statali 10 e 234.

  Luciano PIZZETTI (PD), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luciano PIZZETTI (PD), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il viceministro per la risposta, che contiene alcune informazioni rilevanti e non ancora note, e dalla quale si intende che si è in attesa che la società Autovie padane comunichi quali siano le proprie intenzioni. Rileva l'opportunità che anche il Governo renda noto il proprio orientamento e si riserva, in ogni caso, di chiedere lo svolgimento presso la Commissione competente di un'audizione della citata società.

5-08018 Foti: Iniziative per permettere ai concessionari di lavori pubblici e servizi in corso di esecuzione di far fronte all'incremento dei costi delle materie prime.

  Rachele SILVESTRI (FDI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Rachele SILVESTRI (FDI), replicando in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta resa dal viceministro, che ringrazia.

5-08019 Daga: Tempi e modalità di predisposizione del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Federica DAGA (M5S), replicando, concorda sulla criticità costituita dalla drammatica situazione delle dighe, come evidenziato dalla risposta resa dal viceministro, che ringrazia. Le risorse stanziate per la soluzione del cronico problema della siccità generata dai cambiamenti climatici, pari a 2 miliardi di euro per 15 anni, sono esigue e altrettanto insufficienti sono le risorse stanziate nel PNRR allo scopo. Auspica che vi sia quindi un maggiore impegno del Governo sul finanziamento del Fondo per gli interventi infrastrutturali nel settore idrico, che finalmente è gestito da un unico Ministero, circostanza che potrà auspicabilmente evitare quei ritardi e malfunzionamenti prima imputabili alla presenza di più soggetti responsabili. Le crisi idriche sono ormai una costante e sono pertanto necessarie maggiori risorse da destinare al Piano oggetto dell'interrogazione, in modo da risolvere i problemi presenti su tutto il territorio nazionale.

5-08020 Dara: Tempi per la messa in sicurezza da parte di Anas della strada Asolana in Lombardia.

  Andrea DARA (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea DARA (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-08052 Plangger: Iniziative volte alla manutenzione delle autostrade gestite dal Consorzio per le autostrade siciliane (CAS) e alla conseguente sospensione temporanea dei pedaggi per il periodo interessato dai lavori.

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando con forza lo stato di criticità delle autostrade siciliane Pag. 39dovuta ai perduranti cantieri. Cita ad esempio la disastrosa viabilità sui 27 viadotti che collegano Milazzo all'aeroporto di Catania e si domanda perché non vengano adottati meccanismi analoghi al cosiddetto cash back attivo sul territorio continentale italiano.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), intervenendo da remoto, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal viceministro Morelli, che ringrazia. Accoglie favorevolmente la notizia che nell'ultimo decennio non sia stato consentito alcun aumento dei pedaggi, in ragione delle criticità presenti sulle autostrade siciliane. Si riserva, in ogni caso, di verificare successivamente l'esito dell'approfondimento che il Ministero intende svolgere con riguardo alle tematiche esposte nel proprio atto di sindacato ispettivo.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.10.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 10 maggio 2022.

Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.
C. 1059-A/R Foti.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.