CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 maggio 2022
792.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Martedì 10 maggio 2022. — Presidenza della presidente della IX Commissione, Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 13.

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.
C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio, C. 2679 Zanella e C. 3407 Liuzzi.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame delle proposte di legge in oggetto, rinviato nella seduta del 2 marzo 2022.

  Raffaella PAITA (IV), presidente, comunica di avere conferito la funzione di relatrice per la IX Commissione alla deputata Elena Maccanti.
  Avverte che il Comitato ristretto ha concluso i propri lavori predisponendo un testo unificato, che è stato anticipato nella giornata di ieri ai componenti delle Commissioni ed è in distribuzione.
  Riferisce che le relatrici propongono di adottare il testo unificato come testo base per il seguito dell'esame.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatrice per la VII Commissione, a nome anche della relatrice per la IX Commissione, riferisce sinteticamente sul lavoro svolto dal comitato ristretto. Precisa che il comitato ha lavorato sui testi delle quattro proposte di legge (C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio, C. 2679 Zanella e C. 3407 Liuzzi) giungendo ad una proposta di testo unificato quale prima bozza condivisa di lavoro sul tema della tutela del diritto d'autore sulle reti elettroniche, che si riconferma di particolare delicatezza e importanza. Segnala che il comitato ristretto propone alle Commissioni un testo asciutto, composto da 8 articoli, che intende intervenire sugli eventi in diretta relativi a manifestazioni sportive, contenuti audiovisivi e multimediali, prevedendo a questo fine tempi di intervento molto più rapidi rispetto ad ora, ampliando a tal fine i poteri dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Avverte che si Pag. 5è tenuto conto delle norme intervenute nel frattempo che hanno reso datati alcuni interventi previsti negli articolati, a proposito del diritto d'autore, e del Digital Service Act, risultato del trilogo in sede europea sulle piattaforme.
  Passando a una sommaria descrizione dell'articolato, riferisce che l'articolo 1 reca i principi. L'articolo 2 prevede il potere di intervenire da parte dell'Autorità con una procedura semplificata in caso di reiterazione degli illeciti, con provvedimenti cautelari abbreviati adottati inaudita altera parte, che è un'estensione dei poteri dell'Autorità. L'articolo 3 precisa che il contrasto è anche alla pirateria cinematografica, audiovisiva ed editoriale. L'articolo 4, particolarmente legato alla sensibilità della Commissione cultura, prevede campagne di comunicazione e sensibilizzazione sul tema del valore della proprietà intellettuale per contrastare l'abusivismo, anche come parte integrante dei programmi scolastici e dell'educazione alla cittadinanza digitale. L'articolo 5 prevede l'uso di strumenti finanziari quali la richiesta di informazioni agli istituti di credito per individuare i proventi degli illeciti. L'articolo 6 incrementa le sanzioni penali previste a fronte della responsabilità amministrativa degli enti. L'articolo 7 prevede la modifica del regolamento dell'AGCOM in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica per adeguarlo alle disposizioni previste dal nuovo testo. L'articolo 8 dispone la copertura dei costi amministrativi e finanziari aggiuntivi, aumentando di un milione di euro l'entrata delle contribuzioni previste dalla legge n. 266 del 2005.
  Conclude evidenziando che, a suo avviso, si tratta di un buon risultato, frutto di un onesto lavoro di mediazione a fronte di quella che si riconferma una grave problematica per tutta la filiera produttiva e distributiva il cui valore commerciale ed autoriale rischia di essere distrutto.

  Raffaella PAITA (IV), presidente, ringrazia le relatrici per il prezioso lavoro di sintesi svolto.
  Pone quindi in votazione la proposta di adottare come testo base il testo unificato predisposto dal comitato ristretto.

  Le Commissioni deliberano l'adozione del testo unificato come testo base (vedi allegato).

  Raffaella PAITA (IV), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 10 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.10 alle 13.15.